
07 Gennaio 2015
SIM2, il produttore italiano di proiettori con sede a Pordenone, ha realizzato un nuovo modello appartenente alla serie M, costituita interamente da proiettori con sorgente luminosa a LED. Il prodotto annunciato prende il nome di M.120, ed utilizza la tecnologia DLP, con un singolo chip da 0,95" (la tipologia qualitativamente migliore, per applicazioni home cinema), dotato di risoluzione Full HD. La tipologia di sorgente luminosa è denominata Super PureLED, ed è composta da una terna di LED RGB. La luminosità si attesta a 1.000 lumen, mentre il rapporto di contrasto, con DynamicBlack (l'iride dinamico che si apre o chiude, in relazione alle immagini a video), è pari a 100.000:1.
M.120 dispone anche di piena compatibilità con le sorgenti 3D, previo l'acquisto di occhiali 3D attivi. Tra le tecnologie integrate citiamo PureAction 2D/3D e PureMovie 2D, ottimizzate (come lasciano intendere le relative diciture) per la visione di film o contenuti molto dinamici (anche 3D). La lente può essere scelta tra tre opzioni, con il seguente rapporto di tiro:
Quale che sia la scelta, è comunque presente il lens-shift (ovvero la possibilità di spostare l'immagine lungo gli assi verticale ed orizzontale, per non dover allineare perfettamente proiettore e schermo), dotato della seguente escursione: Verticale +60% / - 25%, Orizzontale +/-8%.
M.120 è in grado di coprire il 128% dei gamut NTSC e rec.709. La durata dei Super PureLED è stimata in circa 30.000 ore, più che sufficienti per garantire vari anni di visione. Le connessioni disponibili includono un ingresso composito, un component, un ingresso VGA (RGBHV e component), due ingressi HDMI 1.4, una porta RS232, una porta USB Tipo B ed infine il connettore per l'emettitore 3D (per gli occhiali attivi).
Commenti
Indicativamente il prezzo si attesta sui?
Si si, tutto progettato qui a PN! diciamo che nascono dalle ceneri di Seleco, e ai tempi di sim 1 si sono salvati le costole. ora sono davvero un'eccellenza mondiale.... chissà per quanto ancora resteranno qui in friuli. visto che se ne stanno andando tutti!!
Ma dai? Non sapevo.. Quindi anche l'elettronica è progettata e prodotta da noi? Ovviamente non i componenti in se.. Mi riferisco ad ingegnerizzazione e costruzione!
Eccellenza italiana che ci invidiano nel mondo
Non sapevo della ditta. Ma produce tutto in casa, quindi nel nostro bel Paese, o sono prodotti rimarchiati o comunque di derivazione asiatica?
Grande azienda la SIM2 discendente della mitica Sèleco