Cowon lancia un nuovo lettore audio portatile per audiofili, con DAC di qualità

30 Luglio 2014 25

Da Cowon, uno specialista nella produzione di lettori musicali portatili, sta per giungere un nuovo prodotto, il Plenue 1. Questo dispositivo si pone in diretta concorrenza con i prodotti di fascia più alta, quali, ad esempio, gli Astell&Kern. La scocca è in alluminio unibody, con un display AMOLED integrato da 3,7", dotato di una risoluzione par ai 800 x 480 pixel. A gestire tutte le operazioni è un processore ARM Cortex-A9 dual-core, mentre la conversione digitale - analogico è affidata ad un DAC Burr-Brown PCM1792A, affiancato da un clock di precisione TXCO (per minimizzare il jitter).

Le specifiche riportano un rapporto segnale/rumore di 120dB, una distorsione armonica totale dello 0,0006% ed un crosstalk di -134dB, con un'uscita a 2Vrms ed un'impedenza di 3 Ohm. I file supportati, con relative frequenze di campionamento, sono i seguenti:


Plenue 1 dispone di ben 128 GB di memoria integrata, comunque espandibili tramite microSD, fino ad un totale di 256 GB. La batteria integrata, ricaricabile (in circa 4 ore), ha una capacità di 3.000 mAh, tali da garantire fino a 8,5 ore di funzionamento.


Le connessioni disponibili includono un'uscita cuffie ed un'uscita digitale ottica. La disponibilità è fissata per metà Agosto, ad un prezzo che, in Europa, dovrebbe attestarsi intorno ai 999 Euro.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Bpm power a 373 euro oppure da Amazon a 415 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Old Scratch

E quando mai ti avrei dato dell'idiota? Ancora a mettermi parole in bocca, poi mi accusi di tracimare arroganza. :-)
Inoltre, almeno nella discussione tra me e te, non abbiamo parlato una volta del Cowon e mai mi sono azzardato a insultarti perché ritieni migliore questo o quello ma ho cercato di argomentare l'accoppiata di un determinato smartphone a una daterminata cuffia.

Finora ho avuto l'impressione di doverti strappare le parole di bocca, quasi come se tu fossi insofferente a voler intavolare una discussione. Inizialmente hai scagliato il sasso, ma poi non ne vuoi parlare. Ora salta fuori che IO dovevo presupporre che tu usassi OVVIAMENTE un amplificatore esterno con lo smartphone, perché a casa hai un impianto misto McIntosh/B&W e non sei l'ultimo tra gli idioti.

Chiedo allora scusa se non sono degno di proferir parola con Voi, ora ho compreso che non lasciate nulla al caso e non nutrite il bisogno di parlarne con me.
Spero solo che l'eventuale nostra prossima discussione sia per qualcosa sulla quale ci sia immediata intesa. Bye bye. :-)

Old Scratch

Sinceramente non mi piace giocare a chi cel'ha più lungo e non vorrei che la mia risposta fosse interpretata come tale, ma visto che tiri in causa la mia esperienza personale...
Non ho mai detto di possedere né la DT990, né il FiiO X5. Per essere precisi, ho un FiiO X3 (e un FiiO E12, anche se per le cuffie portatili che possiedo non è necessario). A casa ho un Schiit Bifrost e un Lake People G109, se guardi le specs di uno e dell'altro vedrai che sono più che sufficienti e assolutamente degni per pilotare delle DT990 come Dio comanda. :-)

Sinceramente con le DT990 userei un amplificatore più "caldo" del mio, tipo un valvolare, ma sono gusti...

Poi, se mi vuoi dire "ma guarda, devi proprio ascoltare la combinazione delle Beyer con il Vivo, sono fantastici assieme" posso anche essere felice per te che hai trovato la sinergia giusta, purtroppo però non credo sia l'accoppiata meglio riuscita (assolutamente imho).

Deepak Murthy

Quindi tu non ti fai del male perché usi l'X5? Hahahaha, beata ignoranza

Deepak Murthy

Professionale? In fondo utilizza roba consumer come Burr Brown. Ho collaborato alla progettazione del Metrum

Old Scratch

DT990 Pro pilotate con un telefono? :0
Parli di Sennheiser, non dirmi che allo smartphone ci hai collegato anche delle HD600! XD

A essere sinceri quelle cuffie si meritano qualcosa in più, scalano bene con l'amplificatore e sono un po' stronzette se non pilotate come si deve. Non dico che il Vivo suoni male (monta un SABRE, se non erro?), è che ha poca "spinta": è un telefono e non ha certo una circuiteria dedicata all'audio, non si possono pretendere miracoli.

Oh, se ti piace il suono così come sono, chi sono io per dirti che devi fare diversamente. Io userei altre cuffie ma sono d'accordo con chi dice che ognuno è libero di farsi del male come meglio crede. =)

Mauro Bruce Abbatescianna

Guarda, era scritto nei vari perks che si potevano scegliere per contribuire alla campagna. In realtà, quando ho poi fatto l'acquisto, avevano tolto la dicitura per il modello 32GB, però era presente per tutti gli altri modelli dal 64GB in su. Allora, io, speranzoso (e anche un po' illuso ahahahaha) ho scritto tutto entusiasta ad LhLabs chiedendo se il 32 avesse rispettato la previsione degli altri modelli e purtroppo mi han detto di sì XD ahahahah hai ragione, anche io temo slittamenti vari che sarebbero più che normali per progetti di questo genere :) anche perché poi credo che le consegne avvengano in ordine di acquisti. Lascia stare che mi ero dimenticato di pagare i 40$ di spedizioni :D Ho aperto un thread sul forum e un ticket all'assistenza perché avevo l'ansia che non avrei più potuto pagarli una volta chiusa la campagna, e mi son detto "stai a vedere che finisco di aver fatto da benefattore ma non mi mandano il prodotto" XD Era la mia prima campagna alla quale prendevo parte, non sapevo quanto flessibile o rigidi potessero essere su IndieGoGO :)

JackStrambo

Ahaha ti capisco in pieno! Dove hai letto la data delle consegne? Anzi dai, marzo è anche una visione ottimistica secondo me ahahaha

Mauro Bruce Abbatescianna

Comunque l'interfaccia è spettacolare! Pulitissima, ordinata e tutto quanto al punto giusto! Questa è qualità nello research & development! :)

Mauro Bruce Abbatescianna

Quale hai provato di A&K? :) Io ogni volta che ne vedo uno non so se sono più affascinato dalle specifiche (che purtroppo non ho mai potuto constatare uditivamente) o dal design e dalla robustezza che hanno i loro i prodotti

Mauro Bruce Abbatescianna

Sì, sono felicissimo dell'acquisto :) Non conoscevo Light Armonic, ho scoperto la campagna grazie ad HDBlog ma è stato fulminante! Poi per la cifra che l'ho pagato è veramente regalato! Se ci aggiungi che ha lo slot per SDXC (teoricamente dovrebbe avere 2 slot) per leggere SDXC fino a 2TB!!! :D

JackStrambo

Voi non lo capite, lui ha ragione.
Anche io ho comprato l'anno scorso delle luci per l'albero di Natale da LIDL ad un prezzo eccezionale, e fanno una musichetta che davvero dà le paste a qualsiasi Cowon.

Mauro Bruce Abbatescianna

Grandissimo! Siamo fautori della stessa campagna XD Io avrei preso il Dual DAC come upgrade, ma purtroppo quando ho partecipato alla campagna potevo spendere solo quei 208$ e già così ho fatto un sacrificio :) Però come hai detto tu, un'occasione del genere non potevo perderla! Erano mesi che tenevo d'occhio il mercato dei lettori multimediali portatili di questo tipo nella speranza saltasse fuori un'occasione e per fortuna Light Armonic mi ha fatto il regalone :) Uniscici il fatto che era da ancora più mesi che avevo bisogno di un sostituto che mandasse in pensione il mio Creative X-Fi e allora ho unito le due cose per fare il salto di qualità! Grazie ad HDBlog, perché di quella campagna IndieGoGo l'ho saputo grazie a loro :) Comunque la qualità del lavoro di Light Armonic è altissima, basta vedere il Da Vinci dual Dac che ha raccolto soltanto consensi positivi ed è stato il loro primo prodotto, sempre tramite crowfounding. Sai qual è l'unico "difetto" dell'acquisto? Non ce la posso fare ad aspettare marzo 2015 per le consegne XD

francesco123456

Ahahahaha ahahahaha bellissima la battuta.
Però se c è la remota possibilità che l'hai scritto seriamente: ma davvero pensi che un qualunque smartphone, Sony samsung Apple htc ecc, possa competere con un lettore audio professionale? Non scrivete per dar "aria alle dita" se non sapete minimamente di cosa si sta parlando.

Nicola Buriani

Hai comprato un prodotto che, come dice JackStrambo, viene da persone che sanno benissimo quello che fanno.
Stai pure tranquillo.

BeK

Ma veramente stai mettendo in confronto un cellulare con un lettore musicale professionale???

JackStrambo

Preso anche io! Anche con l'upgrade Dual DAC con una 60ina di dollari in più.
Un'occasione del genere non si poteva mancare, vedendo i prezzi di questi altri poi :)

Mauro Bruce Abbatescianna

Io ho acquistato, tramite campagna IndieGoGo, un Geek Wave 32GB, che tra spedizione e "acquisto" vero e proprio mi è costato 208$ (155€). A quella cifra ha delle ottime caratteristiche e per essere un riproduttore musicale Hi-End è costato meno di un iPod Nano da 16GB con una qualità musicale che non sto nemmeno a mettere a confronto con quella dell'iPod. I Cowon e Astell&Kern rimangono, per ora, per me, ancora un sogno molto costoso :) Magari un giorno mi toglierò lo sfizio :)

Old Scratch

Mannaggia, fino a leggere il prezzo ero molto carico, speravo non sforasse i 600 euro (mi piace sognare).
Purtroppo in uscita di linea (ovvero usato solo come DAC), non credo possa suonare molto meglio del FiiO X5, il quale monta lo stesso Burr-Brown e si è dimostrato sonicamente eccellente... ma costa 600 banane in meno.

Le caratteristiche dell'amplificatore non vengono mostrate ma, vedendo che ha una batteria appena più piccola del sopracitato X5 con un'autonomia in prospettiva decisamente ridotta, suppongo che l'amplificatore passi abbastanza corrente da pilotare cuffie forse anche un po' più impegnative rispetto a quelle che si può permettere un X5 senza l'aiuto di un ampli portatile. Non credo però gli sia decisamente superiore.

Per valutare interfaccia e costruzione dovrei averlo in mano, è impossibile valutare da una foto.

Ci troviamo difronte a un "A&K killer"? Purtroppo, credo di no.

Deepak Murthy

Contentissimo del mio Vivo XPlay 3S preso a 486 Topresellerstore. Ha un comparto audio che non ha nulla da invidiare a questo gioiellino Cowon. In più essendo un bel phablet, fai molte più cose

Nicola Buriani

Purtroppo i prezzi per quel genere di prodotti sono davvero elevati.
C'è da dire che però la qualità c'è (almeno per Astell&Kern, che ho potuto provare).

Rgart

Oppure c'è un ipod Classic a 280 euro... :D

Rgart

gli altri due citati nell'articolo vengono 1700 e 800 dollari...

matteventu

Bello... Ma i Cowon non sono mai stati economici... Un altro DAP con pari qualità audio quanto costerebbe di altre marche?

matteventu

Quoto.
Invidio non poco chi se lo può permettere.

Rgart

Molto molto bello...

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022