Samsung Z ancora posticipato: nessuna data all'orizzonte

28 Luglio 2014 21

Questo Samsung Z non s'ha da fare, né domani, né mai. Probabilmente è quanto direbbe il caro Don Rodrigo riguardo le vicende che colpiscono il primo smartphone di Samsung basato sulla piattaforma Tizen. Si torna infatti a parlare di Samsung Z e lo si fa sempre riguardo la posticipazione della data di commercializzazione. Ricordiamo infatti che il dispositivo era atteso nel mese di luglio per il suo debutto in Russia, evento rimandato a causa delle poche applicazioni disponibili per Tizen, non in grado di supportare adeguatamente il nuovo ecosistema. Almeno questo è quanto riferito in maniera ufficiale da Samsung.

Iniziano infatti a sorgere i primi dubbi riguardo l'effettiva distribuzione del device, dal momento che, nella giornata di oggi, il lancio è stato rimandato a una data da destinarsi. Cosa può aver provocato questo drastico slittamento? Le principali cause prese in esame sono due e riguardano due fattori non propriamente legati all'ecosistema di applicazioni, ma ad altri fattori più critici.

In primo luogo potrebbe essersi verificato qualche bug critico relativo al nuovo sistema operativo. Tizen non è ancora stato utilizzato da nessuno smartphone commerciale e la sua unica apparizione l'ha fatta sui nuovi Gear 2 e, in seguito, su Galaxy Gear il quale ha abbandonato il sistema operativo a base Android per passare a Tizen. Ma uno smartwatch non presenta sicuramente la complessità di uno smartphone, motivo per il quale potrebbe essere necessario ancora del tempo affinché il codice venga completato e raffinato.

Il secondo motivo riguarda, invece, un possibile scarso interesse da parte del pubblico. Pare infatti che a un evento dedicato a Tizen in Russia, si siano presentate solo 150 persone, facendo suonare un campanello d'allarme per Samsung. Inoltre, pare che anche gli operatori non siano più così entusiasti del progetto; sia NTT DoCoMo che Orange France si stanno mostrando sempre meno interessati e, nonostante Samsung voglia chiaramente far leva su Tizen per affrancarsi in futuro da Android, pare che chi scommetteva su un futuro positivo per questo progetto inizi a crederci sempre meno.

Assisteremo quindi alla definitiva cancellazione del progetto? Sicuramente è ancora presto per dirlo, sopratutto in virtù del fatto che non tutti i pezzi del puzzle sono ancora chiari. Certo è che sarà veramente difficile proporre un nuovo sistema operativo in un periodo di forte consolidamento di Android, sopratutto con il futuro Android L alle porte, il quale ha già catturato l'attenzione e la curiosità di moltissimi spettatori.

Samsung Z è disponibile su a 1,161 euro.
(aggiornamento del 03 luglio 2022, ore 16:02)
Thanks to rasty++

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro

Tu sei un fail

DavyDax

Con Android andò diversamente perchè ebbe la lungimiranza di coprire un grosso buco, ovvero di regalare un sistema "smart" a tutti i telefoni non Apple, così da poter avere molte di quelle funzioni anche su tel da 100€.....
Samsung è giusto che ci provi per i suoi mezzi e per il grado di penetrazione che ha nel mercato, ma sarà enormemente più difficile farsi strada ora che c'è anche WP e altri ne stanno per nascere....

Se una volta la scelta era automatica: "non posso spendere certe cifre per iOS: scelgo Android!", adesso quasi nessuno penserebbe ti optare per Tinzen...quale vantaggio mi porta? Avere un tel Samsung? Tanto pure loro continueranno a produrre terminali Android....
Bah!!

Carburano

se Google richiede troppi permessi... prova a vedere un'app a caso di samsung... manca solo il permesso per andare in bagno

Carburano

lo dicevo io quando notavo che i video di Tizen su Youtube hanno meno visualizzazioni di quelli della comunione di un bambino a caso...

Frank Chierici

Se Android è troppo esoso gli Android di Samsung come sono?

Matteo Fabris

Secondo me fatica...
La gente conosce Samsung ma conosce anche Android....
Dite a uno di passare a tizen che ha poche app, non ha Facebook e whatsapp...non lo vuole nessuno, quanta fatica ha fatto nokia? E ancora fatica...

In sistema appena nato non può avere la maturità di uno che esiste da anni...

Matteo Bottin

Ma ti credo, sono anni che continuano a parlare di Tizen e ancora continuano a posticipare, è ovvio che po uno si stufa ;)

Tag-MMM

Scusa se voglio provare qualcosa di diverso

Rhodos

Android e' relativamente giovane ma appena si sono accorti dei numeri e del denaro che era in grado di muovere e' iniziata la CORSA..
KitKat doveva essere la versione Software nata per girare anche su dispositivi con poca RAM e utile per ridurre la frammentazione di Android..

Ma grazie anche alle case produttrici che non aggiornano tanti vecchi modelli (anche se potrebbero) perche' preferiscono vendere i nuovi questo non e' successo e sta' per uscire l'ennesina versione di android ( la L 5.0)..
I nuovi modelli ormai fanno solo a chi ce l'ha piu' grosso e potente..
Samsung forse pensa che l'ONDA LUNGA di Android si stia esaurendo e sta tentato di creare un nuovo FENOMENO da spremere come Limoni..
Con risultati scarsi per ora....

Squak900O

Non é una questione "di meglio"... ma una questione di "differente nel gestire le risorse".

Visto che iOS é chiuso, WP é un FAIL e Android sta diventando troppo esoso.

Squak900O

Io

Squak900O

Non si tratta di volere... ma di provare.
Io lo proverei volentirri visto che Google sta richiedendo troppi permessi con il suo Android... occupando risorse.

Un sistema operativo compatibile con le APK di Android sarebbe ottimo.

Squak900O

Cosa lanciano a fare un telefono alla "Nokia Style WP7"....???
Povero di app e probabilmente anche con molti bug?

Sarebbe un fail sicuro e rovinerebbe l'immagine di Samsung...

Probabilmente aspettano un sistema piú completo.

qandrav

piuttosto che mollare tutto come con bada allora meglio non farlo proprio uscire...

SuperBerga

A me non sembrava male, sinceramente... :/

Bet

Se non ti puoi permettere di meglio... ;)

Tag-MMM

io

xtreme

Secondo me dovevano andare avanti con bada aveva una buona base... secondo me... il mio wave 3 e nel casseto da piu di un anno xD dovevano far andare baaadaaa xD magari con suporto alle app android boh

S.P.

DOA

Carl

Samsung BADA a non fare caxxate. Ma chi lo vuole tizen?

Bet

Ma chi lo vuole ;)

Samsung Galaxy S22 Ultra Snapdragon vs Exynos: il nostro test | VIDEO

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Samsung Galaxy S22 vs Xiaomi 12: quale scegliere tra i due compatti

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari