Nexus 5 con CyanogenMod 11S: la Video Prova di HDblog.it

28 Luglio 2014 81

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo averla anticipata questa mattina | La CyanogenMod 11S disponibile anche per Nexus 5 |, ecco che vi proponiamo la video prova di questo aggiornamento che sembra suscitare l'interesse di molti possessori di Nexus 5. Parliamo ovviamente di un porting non ufficiale della CM11S, ovvero il firmware presente su OnePlus One e sviluppato appositamente per questo smartphone.

Rispetto al firmware ufficiale, troviamo alcune modifiche e in pratica si tratta di un mix tra l'aggiornamento Android 4.4.4 AOSP ufficiale e la CyanogenMod 11S. La ROM è infatti basata su Android 4.4.4 e oltre alle applicazioni presenti su OnePlus come galleria, fotocamera, blocca schermo e altre, troviamo anche alcune impostazioni avanzate di personalizzazione tipiche delle CM11 sebbene non complete. Mancano infatti alcune opzioni avanzate e sotto menu che comunque non minano le infinite personalizzazioni possibili.

Nota: se vi da errore nell'installazione potete provare cosi:

  • Wipe System e Data
  • Flashate la rom. Se vi da errore fate un Wipe cache/dalvik cache
  • Andate nelle impostazioni TWRP e cliccate unmount system
  • Flashate la rom ancora. Se da errore ancora riprovate e dovrebbe andare.

Il firmware ci è sembrato comunque stabile e veloce e senza reali problemi. Prove più approfondite con qualche giorno di uso reale potrebbero evidenziare piccoli bug o difetti anche se già adesso è possibile utilizzare la ROM giornalmente.

LG Nexus 5 è disponibile online da Amazon a 136 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 106 modelli migliori. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 30 novembre 2020, ore 02:23)

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c1p8HD

Il team cyano deve creare una base per decine e decine di device a volte completamente differenti, non può focalizzarsi su un modello come invece può fare Rascarlo o gli altri. E' quindi normale che non sia completamente ottimizzata per il nexus 5 e che alcune scelte non siano condivisibili per tutti. Quando avevo il nexus 5 seguii il discorso del CAF, tutti che si lamentavano ma da quanto capii non era fatta per far dispetto agli altri, per esempio era l'unico modo di fixare molte che non andavano perfettamente come il bluetooth, cose che non era possibile fare con i soli sorgenti aosp rilasciati da google :)

Marco Benaglia

Piano un attimo: mi sa, anzi, non abbiamo proprio detto di quali terminali si parlava. Ecco svelato "l'arcano";-)

Ho sempre posseduto nexus (a parte una breve oarentesi) quindi, per deformazione (se così si può definire) , ho dato per scontato parlassimo di quello. Li infatti ti ritrovi la rom stock, il codice sorgente AOSP e cyanogen (che da quando utilizza CAF ha ulteriormente aumentato il Gap tra il loro codice e quello sorgente).
Fin qui, da quanto intendo io, siamo d'accordo...

Per quanto riguarda terminali non nexus, ammetto di non conoscerne i retroscena!

Simoxine

Si da quello che avevo letto su s4 non si riusciva a ricaricarlo da spento e pareva una cosa non risolvibile, ma non ho mai provato stando ben attento a farlo caricare da acceso sinceramente..

c1p8HD

....."il discorso "maggior parte del lavoro viene fatto dalla cyanogenmod" decade"....

Non decade un bel niente :D Il tuo discorso può valere solo per i nexus che hanno i sorgenti disponibili, per tutti gli altri device, se non ci pensano quelli della cyano ha creare una base, i tuoi sviluppatori preferiti hanno poco su cui costruire e ottimizzare. Prova a vedere quello che succede con il galaxy S5. Niente cyano completamente funzionante e quindi niente rom aosp based o simili completamente funzionanti ;)

Amin Mohamed Hadj Alì

E' disponibile anche su nexus 4??

davide

e aokp dove la metti? ho provato la parnaoid ma è fin troppo scarna. la rom AOKP è molto completa e personalizzabile.

sardanus

come come? Di questo bug non ne sapevo niente. Il mio s3 si è sempre caricato da spento con qualsiasi snapshot della cyano.. Forse è un bug dell's4? Mi sembra un ENORME bug, di sicuro l'avranno risolto..

sfando

disinstallare cyanogenmod?!!?! non è mica un app! devi flesciare qualche altra rom

sfando

ti basta un kernel e xposed allora

ihatebarrels

1. SlimROM
2. Paranoid Android
3. CyanogenMod/OmniROM

Fabio Capogna

L'unica cosa che mi interessa è la batteria.... Come va con la 11s?

TheOne

Grazie!!!

Dr.Bamba

Si fa prima ad aspettare L.

Stitchre

UpNext

Marco Benaglia

Vedi c1, quello che tu dici è in parte corretto in parte meno.

E' corretto perchè il team CM ha contribuito enormemente a sviluppare lo scenario custom roms, ma assolutamente non è detto che senza di loro gli altri siano legati al palo; dovrebbero sviluppare ex novo diverse implementazioni con i disagi che ne comporta, ma qualcosa farebbero.
A parte qualche rom (AOKP anyone?), molti non si limitano per la maggior parte al rebranding.

Ed è il caso, per esempio, della Slimkat.
Nel loro lavoro includono numerosi commits del team CM così "come sono" od adattandoli, ma compilano e "farciscono" la rom con molte parti autonomamente sviuppate.
Quindi per loro il discorso "maggior parte del lavoro viene fatto dalla cyanogenmod" decade.

E come la slimkat, ne esistono altre...

Ad ogni modo, se leggi quanto ho scritto sopra non ho detto che la CM fa schifo: l'ho definita senza infamia senza lode, funziona, ma non rispecchia le MIE ESIGENZE, ovvero la fluidità (che ritengo il minimo sindacale da un quadcore clockato @ 2,5 ghz !)

Stockdroid

Stock + Gravity box è una combinazione perfetta :)

Simoxine

Io sono fortunato possessore di nexus 5 e ho trovato la pace con la purity :)
Il galaxy s4 non è mio ma della mia morosa, visto il tuo feedback potrei riproporle la cyano(che problemi a parte le piaceva moltissimo), c'è sempre il problema che non si carica da spento immagino..

sardanus

ehm, misa che hai beccato proprio la snapshot peggiore! La M6 è stata un parto, fortunatamente è un caso isolato. Provane una precedente o successiva e secondo me ti ricrederai :)

Simoxine

Provato personalmente cm11(m6 se non ricordo male) e mahdi rom, entrambe con problemi di blocchi e riavvii frequenti, s4 italiano con snap 600..Magari è un caso sfortunato comunque.. Nessun problema con blumak e imperium.

Simoxine

Io lo usavo senza problemi art.. Comunque con titanium backup ci metti abbastanza poco a ripristinare le app così come le hai :)

Luca

MI piacerebbe provarle tutte, il problema è il tempo, non tanto installare la mod, quanto dover ripristinare tutti i programmi e reimpostare la home, vero che con Nova ci metto un attimo grazie ai backup, ma i programmi li devo reinstallare comunque, ma prima o poi ne proverò altre.

p.s. qualcuno sa come si comporta la cm11 con art attivo, prima sulla stock lo avevo attivo, da quando uso la cyano sono rimasto alla dalvik, premetto che non uso xposed

sardanus

s4 è strano che non digerisca rom AOSP. Che io sappia la cyano va già molto bene. Avendo uno snap 600, che comunque non è campione di autonomia, sicuramente con una rom AOSP s4 spreca meno batteria del firmware samsung (più ottimizzato per processori proprietari come s3).

Simoxine

La penso come te, da nexus user ho moddato smartphone di conoscenti, nel mio caso anche s3 e s4 e le rom aosp le digerivano abbastanza male.. Magari sono stati sfortunati loro, ma le rom su base sammy funzionanavano effettivamente meglio!

Simoxine

L'importante è trovarsi bene alla fine, ricordati che puoi sempre ripristinare un backup tornando esattamente alla tua situazione attuale..
Su nexus 4 ho apprezzato molto mahdi e purity, prestazioni elevate e ottima durata della batteria.

sardanus

continuo a usare la cyano sperando che le snapshot che verranno risolveranno il problema. Purtroppo sono alle prime armi nel modding (lo faccio solo da qualche mese). Ho combinato molti casini col cellulare, alla fine dei conti ho provato solo la cyano e il boeffla kernel (che non so settare). Fino a settembre per ragioni di studio universitario non proverò nient'altro, dopo vedo di provare la slimkat e la omni rom ma credo che le rom migliori per la batteria siano quelle basate su kernel Samsung e "mozzate" di qualche feature inutile

TheOne

Come si chiama il widget del calendario che hai in home?? non è Chronus...

Grazie.

c1p8HD

Io è solo una settimana che ce l'ho ma concordo in tutto quello che hai detto :)

c1p8HD

Ma ve ne rendete conto che tutte le rom "migliori" delle cm come dite voi, se non ci fosse il team cyano non esisterebbero? Senza le fondamenta cyano gli altri non potrebbero assolutamente fare quello che fanno... provate a leggere i credits e vedrete che tutti ringraziano il team cyano. Tutti prendono la base cyano e poi la migliorano e ottimizzano per il proprio terminale ma la maggior parte del lavoro viene fatto dalla cyanogenmod

Eolovive

Concordo, ma dopo 2 anni il mio s3 mi fa cmq tutta la giornata.

Che ROM usi per estendere la durata?

SoUlSnAkE

io mi trovo bene con la stock + xposed

Luca

Lo so, ma con la cyano mi trovo davvero bene, magari le altre sono migliori ma non sento l'esigenza di cambiare

Luca

Strano e che google ultimamente faccia solo aggiornamenti pieni di bug, dalle rom modificate ce lo si può aspettare dalle stock no

Simoxine

imho per nexus 4 esistono rom migliori, è anche vero che non tutti i terminali reagiscono ugualmente alle rom!

fuma23

Solo io non riesco a sentire l'audio del video?

sardanus

benissimo. Ma la batteria non migliora di molto rispetto alla stock

Alex Gombi

O.o Strano

Luca

Infatti il mio N4 ringrazia di essere passato alla CM11 così ho risolto il bug della rom stock del surriscaldamento e del consumo anomalo della batteria, mai un lag zero bug, nessun problema solo pregi

Marco Benaglia

Ahimè concordo... Fino alla cm 7.1 (esisteva anche la 7.2?) era LA rom. Ora.. Si, ha perso parecchio...

Alex Gombi

più che i lag sono i bug!!!!

Alex Gombi

Come rovinare uno smartphone

Siriand

La Slim è una delle migliori rom, hai fatto bene a metterla sul 1+1, la CM oramai è scaduta un pò.

Siriand

Per me la Slimkat e la Purity.

Siriand

Sto bene con Slimkat grazie...

MeneS

Tralasciando 1+1 che immagino ora vada bene, questa dovrebbe avere come base la AOSP qundi il massimo della reattività e stabilità.
Questo aiuta in un porting anche se è la versione preliminare

che poi le ultime CM non siano più dei fulmini come lo erano ai tempi è un'altro discorso..

Marco Benaglia

Beh, se eri ironico (vedo solo ora l'edit) c'è poco da dire e ritiro il troll affibbiatoti : non avevo colto.
Io sono partito a spron battuto in quanto, mediamente, tra le varie sottosezioni di hdblog è difficile trovare qualcuno ironico... Molti che scrivono in quel modo trollano (bene o meno bene) e basta, intenzionati solo a creare un bel flame.

Bonk_x

Nicolò, quali sono le modalità di messa a fuoco della fotocamera?

Massimo

speriamo ora si capisca....

Ferdix

Eh...mi sa che non era chiaro! In altri qui sotto, oltre me, non l'avevano capito...

Massimo

ovviamente

Ferdix

Allora non capisco se sopra sei ironico o cosa...

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android