Nokia Lumia 930 con problemi al touch? Ecco la soluzione rapida

27 Luglio 2014 482

Alcuni utilizzatori del Nokia Lumia 930 hanno lamentato sin da subito difficoltà di gestione del touch screen, nello specifico l'impossibilità di effettuare il pinch to zoom e collegata frustrazione dato il valore e le capacità di questo dispositivo. Secondo alcuni sarebbero addirittura il 35 percento dei Lumia 930 affetti da questo 'bug', se così si può chiamare, un problema alla quale è stata trovata una immediata e soluzione alla portata di tutti.

Un utente ha infatti sperimentato che disattivando la funzione 'Lente d'Ingrandimento' tutto torna a posto e non si rileva più nessun disordine nell'uso del touch. La 'Lente' è stata implementata per facilitare lo zoom di qualsiasi schermata tramite semplice doppio tap, perfino se ci si trova nella home screen, ma qualcosa sembra non aver funzionato nel modo più appropriato fino ad ora. Una sorta di confltto potrebbe aver viziato questa funzionalità e creato problemi alla reattività complessiva del touch, con pinch to zoom difficile o impossibile da portare a termine in condizioni comuni.

La soluzione trovata è quindi quella di disattivare 'Lente d'Ingrandimento' dalla pagina dedicata 'Accessibilità' (Impostazioni > Accessibilità). Di seguito un esempio del problema.

Nokia Lumia 930 è disponibile online da Amazon Marketplace a 149 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 77 modelli migliori.
(aggiornamento del 17 ottobre 2020, ore 03:52)

482

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mario

Concordo con te xander. Il g3 è davvero scandaloso, tolta l'ottima fotocamera è praticamente da buttare...

Joele Tammaro

queste sono anche opinioni personali...io ritengo windows phone il massimo per quanto riguarda fluiditá, stabilitá, zero-lag ecc...
quindi il lo ritengo su questo aspetto mille volte meglio.
Invece per la personalizzazione e relativo il concetto: android stravince qui peró dico relativo in quanto pur installando rom varie ci saranno sempre problemi vari forse l'unica senza grandi problemi sono le cyanogen versioni stable.
Per il resto niente

Azzorriano

Parliamo comunque di differenze di millisecondi quasi ... non è qualcosa che pregiudica l'uso o fa dire ... windows phone è mille volte meglio ...

Joele Tammaro

perfetto allora parliamone, io ho un note 2 con kitkat 4.4.2 stock samsung e ho messo anche la cyanogenmod snapshot m6 (evito le nightly perchè da come ho potuto vedere in prima persona non sono stabili e non sono il top come fluidità).
Il miglioramento rispetto a jelly bean si è visto non lo nego però da qui a dire che con kitkat si raggiunge la fluidità di windows phone no, per carità e questo lo posso dire perchè mio padre ha un lumia 920 che è più fluido del mio note ;)

lynx

perchè evidentemente per la tua gestione non te ne fai nulla..
io gestisco vari server UNIX ed ahimè anche Windows, quando sono in reperibilità e si tratta di fare delle semplice azioni via terminale mi connetto in VPN con il telefono e faccio il necessario senza portarmi un notebook appresso..

quindi è inutile per te, ma utile per tanti altri ;)

TonioC

screen shot ;)

lore_rock

Aaaaah, tutto chiaro xD

lore_rock

Ho visto il video che riprende l'app disqus, ma non ho capito il senso

lore_rock

Il 520 ha un s4 ben superiore al nova thor che era montato sul xperia u

lore_rock

Il cambio di prestazione non è per kitkat ma per la cyano che notoriamente fa volare i telefoni. Io ho un vecchio Sony Ericsson x10 mini nato con andriod 1.6 e arrivato ad eclair, ho messo una cyano basata su gingerbread (c'era anche con ics ma questo é più affamato di ram) e ci tenevo 2 giochi in multitasking con soli 256 mb di RAM, ti assicuro era un fulmine!!! (con tanto di profilo custom per il processore e overclock, va detto)

Azzorriano

Può essere ... la mia è una sensazione dettata dall'uso della Cyanogenmod e dal miglioramento che comunque kitkat ha portato nel mondo samsung (dove su jelly bean la touchwiz era un disastro) .. l'ho installata anche ad una mia amica e il suo S2 è rinato :-) ... ho messo mano a un S3 normale e anche lì giù di modding con kitkat ed ecco che pure lì un forte miglioramento e una grande fluidità :-) ... comunque la vera "rivoluzione" in Android penso anche io che sarà la release L ... sì confermo si possono sincronizzare.

Azzorriano

Eheheh questo lo so ;-) ma mica di tanto in fondo, la RAM è vero che è idealmente un giga (in realtà a disposizione ne hai 850 MB) mentre quella del 520 sono 512 MB, ma per quanto riguarda il processore credo che sia un poco superiore il Lumia 520 dato che l'S3 mini ha un dual core Nova Thor da 1 GHz della ST-Ericsso mentre il Lumia vanta pur sempre un bel Qualcomm-Snapdragon 200 anche se clockato alla stessa frequenza :-) e credo sia superiore come qualità ... comunque era per dire che Android stock KitKat è veramente un buon OS, pensa che rispetto alla touchwiz Samsung che c'era sopra e che occupava stabilmente almeno 500/600 mega di RAM, con Android Stock la parte occupata era all'avvio sempre 250 mega :-)

Vaniz

Beh 3 li ha contemporaneamente, se dice di cambiarli (e quindi non li tiene tutti contemporaneamente) è possibile che ogni anno usi almeno 2 iPhone (quello dell'anno precedente e quello nuovo), 2 Galaxy (idem come per iPhone) e poi qualche nuovo top gamma che piace a qualche manager capriccioso:)
Specialmente se si tratta di aziende americane, quelli non badano a spese e cambiano telefoni come fossero chewing gum.

lore_rock

Sarà che ho un g2 ma non ho visto nulla di scandalosamente potente, android L sarà tanta roba, kitkat no. Sbaglio o con kitkat si possono sincronizzare i dati app?

qandrav

si ma tu ragioni a differenza di altri ;-)
(e io con te sono stato maleducato...)

Vaniz

Grazie:)

Krypto

Nel magico mondo di Oz magari :)

Subzeero

Io uso S5 e sono perfettamente d'accordo con tutto quello che ha detto Vaniz.

SuperBerga

S3 mini ha un Hardware superiore al 520 ;)

Azzorriano

Mhh io con la Samsung e Kitkat pur con sopra touchwiz vedo un netto miglioramento.... Sull's3 che ho come muletto oramai ho il kk con rom cucinata... Ebbene un altro mondo come fluidità ... Compete tranquillamente con WP :-)

Riccardo1995

Vedremo! Tanto ormai questi settori sono la nuova bolla .... gli investimenti arrivano a gogo!

Svasatore

Diciamo che 3 potrebbero bastare. 6/7 mi sembra veramente eccessivo.

mikele@

Ma anche no .

SuperBerga

Sei tu questo?

mikele@

Ti droghi? Io ho un m8 e un Lumia 920, chi ha mai detto di avere un 930??

mikele@

Ne basta uno e ti dura una vita come tutti i Nexus,capra .

mikele@

Vediti le prove genio, persino batista 70 ha detto che il browser è inferiore a quello di m8,così come autonomia ,ricezione,materiali e audio , ah no è tutto soggettivo Ahahaha ma va là babbeo xd

lore_rock

Al massimo g2, su g3 c'è solo da infamare da lg

lore_rock

A me sto kitkat non pare cosi rivoluzionario. Cioé se hai un nexus forse può cambiare ma altrimenti non gridi al miracolo

Tonio Sterco

Te cambia sponda... Prenderlo nel cul non va bene, purtroppo con quella faccia non puoi trovare altro. Mi spiace per i tuoi genitori

Eugenio Volk

detto da uno che si nasconde dietro la tastiera ahahaha che entra come guest o cancelli i commenti direttamente per restare anonimo <3 :* hai detto che "ci troviamo" scenni te a Roma non mi disturbo ad andare su quel ramo sul lago di como.

TonioC

Dai non te la prendere se ti ho fatto fare come sempre una figura di c4cca..

Puoi sempre cambiare nick.. come fai sempre del resto..

Ah.. senza rancore.... come sempre! -.-

SuperBerga

Quoto.

SuperBerga

Io l'ho provato per circa mezz'ora e mi è piaciuto tantissimo. Il display secondo me è eccezionale, meglio di G3 e alla pari di S5.

Hi. I'm Elia.

È hdblog che fa un po' schifo, hdmotori non ha tutti questi problemi, infatti è l'unico sito che con Explorer mi funziona male...

Tonio Sterco

A me sembra che qua il patetico sia lei che va a vantarsi con la sua combriccola di un video...

Hi. I'm Elia.

Beh, io sul mio lumia 820 non ho mai notato un bug. Solo con la Preview non funziona la desktop mode e basta...

Azzorriano

Mi spiace quando la discussione cade nel fanboysmo .... ma questo vale sia per Android ma anche per chi usa WP ... a questi ultimi voglio rivolgermi con questa riflessione ... nessuno toglie a WP di essere un ottimo OS per smartphone ... Ma vi vorrei dare due spunti di riflessione ... primo ricordando che tendenzialmente wp è concepito per una linea principale di device, i Lumia, in quanto esistono altri smartphone con tale OS ma sono molto poco diffusi ... per cui è più facile ottimizzare e lavorare a migliorare un OS proprietario che un sistema open source che finisce su dispositivi disparati di un sacco di case produttrici che peraltro possono personalizzarlo a loro volta ... di conseguenza spesso e volentieri non è android di base ad avere grandi difetti ma è l'interfaccia applicata ... in secondo luogo al momento la maggior parte dei terminali di fascia bassa android non sono aggiornati all'ultima release, ovvero kitkat che è molto meglio ottimizzata per dispositivi con poca potenza (provare per credere ho avuto s3 mini con rom cucinata e andava fluido come un 520) per cui solo ora che stanno uscendo dispositivi di fascia bassa con kk si potrà avere un confronto serio ... sono particolari su cui invito a riflettere prima di scagliarsi a testa bassa contro un OS e l'altro ...

Guest

Io l'ho provato e non mi sembra granchè,costruito abbastanza bene con la cornice in metallo ma con la back in plastica, è poco ergonomico per via degli angoli spigolosi e del fatto che è un pò troppo spesso, colori troppo saturi, l'arancio sembra quasi rosso e in generale troppo carichi, autonomia mediocre,ricezione piuttosto buona, gira bene wp e il browser è secondo solo a quello di m8 oltre ad iphone, foto un pò deludenti, mi aspettavo molto meglio ma neanche sono le peggiori , insomma per me è ottimo ma preferisco one m8 in primis, poi s5, e al terzo posto ci metterei questo 930.

Guest

io l'ho provato e non mi sembra granchè,costruito abbastanza bene con la cornice in metallo ma con la back in plastica, è poco ergonomico per via degli angoli spigolosi e del fatto che è un pò troppo spesso, colori troppo saturi, l'arancio sembra quasi rosso e in generale troppo carichi, autonomia mediocre,ricezione piuttosto buona, gira bene wp e il browser è secondo solo a quello di m8 oltre ad iphone, foto un pò deludenti, mi aspettavo molto meglio ma neanche sono le peggiori , insomma per me è ottimo ma preferisco one m8 in primis, poi s5, e al terzo posto ci metterei questo 930.

TonioC

Sei sempre più p4tetico... in tutte le tue forme.. -.-

p.s. ho già sprecato il mio tempo per fare un video veloce dell'app disqus .. figurati per fare un power point fake per smerd4re te.. Ahaha .. P4TETICO.

Vaniz

Purtroppo non sono ancora sviluppatore effettivo (solo qualche progetto universitario in C o in Java, nulla di che), purtroppo l C# non lo insegnano all'università e devo fare da me, appena mi libero degli ultimi esami comunque pensavo di provare a dedicare il mio tempo libero come sviluppatore indipendente. Sono molto interessato infatti a quanto propone Xamarin, sviluppare in C# potrebbe essere una buona idea per realizzare progetti crossplatform e pubblicare su tutti gli store usando Visual Studio come IDE.. devo solo informarmi meglio a riguardo.

Umberto RSX™

Sono sicuro al 200% che non è vero quel che dice il tipo.

Luca

Credevo fossi già uno sviluppatore... Vabbè, come praticamente tutti coloro che ne capiscono qualcosa, saprai bene che il framework di Microsoft è di gran lunga superiore agli altri e non di poco (la grande forza di Microsoft risiede proprio in questo, altro che Windows Phone a cui tanti la riducono)... Sviluppare in Visual Studio è una boccata d'aria per ogni programmatore... E mi raccomando, se trovi del materiale valido ricordati di me :)

lore_rock

No purtroppo, fosse per me gli avrei tutti. Ma mi baso su molti fattori tra cui anche la redazione che ha piu volte ribadito che non é conveniente passare aglibattuali top gamma proprio per le poche differenze rispetto a un g2 o note 3 per giustificare 300 euro di differenza

Vaniz

Beh a sto punto se riesco a ricavarmi un po' di tempo mi prendo un bel manuale su .NET/C# e mi do a Visual Studio..
Tra l'altro ho visto gli strumenti di debugging con tanto di monitoring della CPU e mi sono innamorato XD

Vaniz

E dove avrei detto di esser meglio di altri?
Ragazzo io ti espongo fatti e tu attachi me..
Dimostra quel che dici, altrimenti le tue son solo illazioni.

SuperBerga

Potresti fare una foto al tuo 930 con questa pagina di HDblog aperta?

SuperBerga

Mmmh..come mai hai eliminato il commento? Forse perchè l'hai pubblicato con un altro account? Mmmh....

Vaniz

LOL vedi che parli a vanvera? Anzitutto anche il Nexus 5 monta uno snap 800, e di fatto (perchè di fatti si parla) condivide gran parte dell'hardware con G2, ma G2 offre un autonomia paurosa a confronto ed ha una fotocamera nettamente superiore. E' vero che il Nexus 5 offre un esperienza pure Google e quindi c'è meno bloatware che sul G2, ma se uno vuole può ottenere la stessa esperienza anche sul G2 visto che si tratta di software e non di hardware.
M8 è realizzato molto bene, senza dubbio, ma nella rosa dei top gamma 2014 Android è quello che ha dimostrato di aver la peggior fotocamera sotto ogni aspetto.
Ha altri aspetti positivi, questo è vero, ma non è IN ASSOLUTO il migliore, ha i suoi pro così come i suoi contro.
Inoltre ho avuto a che fare con diversi Nexus 5 e, onestamente, non si può parlare di impeccabile qualità costruttiva.
E' un dispositivo di buona qualità, ma i top gamma sono generalmente realizzati meglio (lo stesso G2 è decisamente fatto meglio del Nexus 5).
Inoltre vorrei farti notare che il 930 qui lo stai nominando solo tu, io ho parlato di G2.
Inoltre vorrei farti notare che nella recensione del Nexus 5 qui su HDBlog crasha Chrome... Ora si, son cose che capitano su tutti i dispositivi, però non venirmi a raccontare di un esperienza perfetta perchè la recensione stessa ti smentisce.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video