
22 Dicembre 2016
HTC non sta passando un momento estremamente positivo, sia in termini di vendite che di popolarità del marchio. Nonostante le ottime proposte rappresentate dai suoi device top e medi di gamma, il produttore taiwanese sta affrontando un periodo buio, sopratutto per quanto riguarda il mercato cinese, vera e propria terra di conquista per tutti i brand a caccia di un profitto. Come abbiamo visto negli ultimi anni, la Cina ha subito un recente forte risveglio che l'ha messa sulla strada che la porterà, in breve tempo, a diventare uno dei mercati strategici più importanti, motivo per il quale è necessario costruirsi un nome in questa fase emergente.
Probabilmente a causa della forte concorrenza interna al mercato cinese, il marchio HTC ha perso popolarità, passando dal 23% nel primo trimestre 2012 al 16% nel secondo trimestre 2014. In poco più di due anni, il produttore taiwanese ha perso quasi un quarto del suo appeal, il tutto a vantaggio dei produttori locali.
Infatti, nello stesso periodo di riferimento, produttori come Huawei e Xiaomi sono partiti entrambi da un 3% di popolarità sino a raggiungere, rispettivamente il 23% e il 27%, portando Xiaomi a essere il terzo produttore più popolare della Cina, sopratutto grazie ai prezzi concorrenziali e alle campagne pubblicitarie aggressive. Anche Lenovo ha visto una forte crescita, passando dall'iniziale 8% all'attuale 18%.
A dominare la classifica ci pensano Samsung e Apple, le quali viaggiano su livelli di popolarità abbastanza simili, pari all'83% per il produttore sud coreano e all'80% per la casa di Cupertino. Decisamente negativa la situazione per Nokia, la quale è passata dal 72% nel 2012 al 16% nel 2014.
Ricordiamo che la popolarità di un marchio indica quanto questo sia conosciuto all'interno del campione di riferimento sul quale viene fatta l'analisi, quindi non si tratta di percentuali di un'unica torta, ma di quante persone, tra quelle intervistate, conoscono il marchio in questione.
Commenti
Apple al top, punto e a capo
Veramente era sabato. E poi perché no? Mica si può sempre parlare di figa e motori
Fidati........i cinesi sono maestri quando ce da non pagare
Ahahahhahahahahahahah
:D
Quindi l'85 % della popolazione mondiale che non ha iPhone è gente seria? Ma ci credete veramente a quello che scrivete? sinceramente fa più fig0 scrivere le fesseri3 che hai scritto tu che comprare un iphone
Gente che parla senza aver la minima idea di cosa è la Cina oggi.
qndi chi conosceva Nokia e HTC col tempo si è scordato cosa siano?
ahahahaah no scusa sei ancora meglio degli altri!
Ma LOL :D
Quando uno non sa ribattere insulta... Che patetica personcina che sei, come i bulletti...
Non sai niente, nulla di nada, non mi conosci, non sai neppure che device uso, visto che a quanto pare classifichi le persone per quello che possiedono, già sono questo dimostra la tua infinita superficialità di pensiero.
Vivi sereno e studia un po, non sia mai che impari qualcosa e magari inizi a scrivere interventi di una qualche valenza oltre l'infinita sequela di scemenze che scrivi di solito.
ci serviva proprio su hdblog un altro pietoso tr.oll..dal tono medio dei tuoi messaggi appare ovvio che tu sia il solito leone da tastiera e pecora di persona ;-)
ti saluto come fanno i tuoi simili
AU REVOIR ITE MISSA EST
Cavolo il vostro scambio vince il premio della banalità e qualunquismo della domenica!
Ma non era l'italia?
più che giustificabile! se pensi che qua in italia ci scandalizziamo sapendo che dormono in 30 in un monolocale senza nemmeno pensare che per molti cinesi dormire in un buco tutti ammassati in italia è comunque un privilegio...
hai ragione
ma è anche vero che là il benessere per molti è un' utopia
quindi è in parte giustificabile
scusa se sono stato brusco ma certe volte qua su hdblog ci sono certi elementi...XD
senza fare moralismi contro i cinesi però a volte sono veramente esagerati....
??? o.O
no tranquillo
ti ho fatto anche up
la' è la patria dove se non si vuol pagare ci sono mille modi
perchè invece adesso dove è?peggio di così non poteva finire secondo me!dal 45%del mercato ad un misero 5%!!!
Si, si, Knox, un grande fallimento. Parlare per esistere o esistere per parlare.
No, affatto: gli acquirenti di S5 non sono onniscienti in tecnologia (già Knox è un buon deterrente per gli smanettoni, quindi i geek vanno su altro).
...Ma bisogna ammettere che chi acquista S5 non lo fa SICURAMENTE per farsi figo sfoggiando il suo design! XD
Invece chi compra Samsung s5 sa tutto di tecnologia...gli acquirenti "consapevoli" come li intendi tu sono sempre una nicchia...Per iPhone come, forse ancor di più, per altri marchi
ma sei ironico o no?
Bravo. Uno che conosce la mentalità cinese.
Se puoi piratare perché pagare?
Oppure essere quello che è Samsung.chi lo sá?
Beh nonostante i prodotti molto buoni anche con wp è così
Certo , quello scontato
Samsung ed Apple sono dei mostri di marketing;Nokia negli ultimi anni e MS/Nokia adesso si sono dimostrati totalmente incapaci di fare delle campagne di marketing decenti.Con questo non sto dicendo che prerisco quello "schifo" di i-phone a Lumia,ma un vecchio adagio recita "la pubblicità è l'anima del commercio" e quelli di Nokia pare se ne siano dimenticati completamente.
E pure... Basta mettere un S5 affianco ad un M8 e l'S5 muore.. Da qui si vede come la pubblicità influisce molto sul cervello. E le pecore inseguono il gregge..
Considerato quanto HTC ha perso dal 2012 ad oggi non mi sembra sta gran notizia, anzi forse in Cina ha perso meno che in altri posti dato che in 2 anni è passata da un market share del 20% ad uno del 2-3...
avrebbe secondo me fatto la fine di tutti gli altri produttori android ...vivere all'ombra di samsung ...
se nokia avesse adottato android non ci sarebbero questi problemi!
Ah, quindi è questo lo stupore che crea Nokia con wp...
povera mia vecchia nokia veramente si può dire dalle stelle alle stalle.... :/
capiscili, sono tutti uguali
Forse era meglio se MS lasciava i Nokia X almeno in Cina, un po' come ha fatto con Messenger che in Cina ancora vive!
Un crollo così per Nokia? Mi sembra troppo in due anni perdere il 60%
Questi tipi di sondaggi sono del tutto inutili e fuorvianti. E la statistica insegna che tali sondaggi in una popolazione molto numerosa ed eterogenea produce un errore statistico troppo elevato per essere considerato il risultato del sondaggio attendibile.
Le % non vanno sommate per ottenere un ipotetico 100%, in questo caso.
Sono solo indici di popolarità. Prese 10 persone da intervistare, Apple all'80% significa che 8 persone su quelle 10 conoscono Apple, Nokia al 40% significa che 4 persone su quelle 10 conoscono Nokia, HTC al 20% significa che solo due persone su quelle 10 conoscono il marchio, e così via.
Evidentemente non è un tipo di statistica la cui somma dei componenti indicizzati può fare 100%.
vedo che hai capito tutto. non è che uno esclude l'altro.
bello il titolo di questa news... Accomunare HTC e Nokia dicendo che la loro popolarita è scesa a picco...
Ma basta leggere i dati più attentamente x capire che il titolo è abbastanza fuorviante...
Se HTC è passata dal 23 al 16% è vero dire che ha perso popolarità, ma in proporzione agli altri già prima non era così popolare...se prima era conosciuta (?) da un cinese su quattro ora lo è da un cinese su 5....
Al contrario Nokia ha avuto un vero e proprio tonfo passando da una posizione di leadership ad una nicchia, la stessa dove era e dove continua a rimanere HTC
semmai il 163%....
Concordo su tutto COMPRESA l'ultima riga.
Ci sono utenti "seri" anche per iPhone, ma sono davvero una minima parte, praticamente degli outsiders! XD
e così samsung ed apple si prenderebbero il 183% del 100%...interessante
no è stupendo :)
Nokia è passata da un 72% ad un 16% rispetto al 2012 tra i marchi conosciuti, i cinesi soffrono di amnesia fulminante, in due anni si dimenticano che nome aveva il telefono che possedevano :D
di htc non so nulla ma nokia/ms continuerà a perdere in cina, almeno finché non si potranno piratare i giochi (senza troppi sbatti)
é veramente molto bello
Concordo su tutto tranne l' ultima riga
Beh mi sembra giusto...intanto vogliono gli android (quindi nokia va a farsi friggere gia per questo) e poi vogliono poter scegliere e samsung ha cosi tanti dispositivi che ne esiste uno su misura per ognuno di noi. Riguardo l'iphone è sempre la solita storia, chi vuol fare il figo se lo compra xD