NGM Forward 5.5: la Recensione di HDblog.it

25 Luglio 2014 79

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Presentato da pochi giorni nel mercato Italiano, NGM Forward 5.5 è lo smartphone più sottile al mondo al momento commercializzato. Un prodotto davvero interessante e particolare che offre un hardware di ottimo livello ed un design indubbiamente ricercato. Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

NGM Forward 5.5 colpisce indubbiamente per due aspetti: lo spessore veramente da record e i materiali ottimi. NGM Forward 5.5 è un smartphone Android caratterizzato da un ampio display Touchscreen da 5 pollici con risoluzione Full HD 1920x1080 pixel. A differenza di altri prodotti dell'azienda, lo smartphone non ha un modulo Dual SIm ma presenta solo uno slot con connettività HSPA+ che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente e ovviamente non manca Wi-fi, Bluetooth 4.0 e il GPS. Nonostante lo spessore estremamente ridotto, NGM Forward 5.5 offre una fotocamera da ben 13 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 4128x3096 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920x1080 pixel.

I materiali sono ottimi con vetro davanti e dietro e nonostante le dimensioni importanti, 145 x 70.2 x 5.5 mm, il peso è davvero contenuto con soli 133 grammi. Ottimo l'assemblaggio e il feeling in mano con la sensazione di avere un prodotto premium e non il solito smartphone Mediatek. Il cuore del 5.5 è infatti un MediaTek MT6592 Cortex-A7 Octa Cora a 1.7GHz con ben 2GB di RAM a disposizione.

SCHEDA TECNICA NGM FORWARD 5.5

Display:


Davvero molto bello il display. Oltre alla risoluzione Full HD, abbiamo un pannello Super Amoled. Si tratta di una caratteristica rara su prodotti non Samsung e che rende ancora più interessante lo smartphone. I colori sono infatti eccellenti con una brillantezza ottima e con contrasti perfetti. I neri sono ovviamente assoluti e il feed touch è perfetto con scorrevolezza al pari di top gamma più noti.


Unica nota, tipica degli Amoled, i colori sono abbastanza saturi e non sono presenti particolari impostazioni per gestire la gamma cromatica. Un non problema comunque per chi ama proprio questa tecnologia di schermi. I tasti inoltre sono fuori dal display lasciando intatta la superficie di interazione di 5 pollici.

Interessante anche la funzione "tasto sospeso" che permette di interagire con la UI senza usare i tasti fisici sulla scocca.

Batteria, Audio e Ricezione:


Lo spessore estremamente contenuto non permette di avere una batteria particolarmente grande. Sono 2300 i mAh a disposizione che, associati all'Octa Core potrebbero essere un problema. In realtà NGM sembra aver ottimizzato bene lo smartphone e l'autonomia mi ha sorpreso positivamente. La giornata stress la si fa bene con l'arrivo a cena garantito. Un traguardo che sulla carta non avrei dato come raggiungibile ma che in realtà si riesce a fare.

Ottimo invece l'audio in chiamata. Sebbene il vivavoce non sia potente, in capsula si sente bene la voce e chiara e senza fruscii. Nessun problema con la ricezione anche se la mancanza di Dual Sim o dell'LTE potrebbe non piacere a tutti i fan di NGM. Purtroppo, causa Android 4.2.2 al momento presente, il Bluetooth 4.0 non si interfaccia con la maggior parte degli indossabili. Con KitKat in arrivo le cose cambieranno.

Nota finale: batteria e memoria non sono sostituibili/espandibili.

Software:


NGM Forward 5.5 è basato su Jelly Bean ma KitKat è stato confermato dalla stessa casa. Il software è estremamente personalizzato e potremmo dire, un po' Apple Style. Il launcher ha luci ed ombre: sebbene lo sforzo di NGM sia visibile e la UI sia piacevole, alcune scelte potrebbero non piacere a tuti gli utenti più esperti. Fortunatamente un launcher alternativo come Nova risolvere praticamente tutte le lacune. Detto questo comunque abbiamo tante interessanti opzioni come l'effetto Blur per lo sfondo, la modifica delle animazioni, la gestione cartelle graficamente piacevole e una serie di opzioni interessanti per personalizzare la home. Purtroppo l'assenza di Widget nel launcher NGM non è molto condivisibile.

Tralasciando il launcher rocmunque si nota come tutta l'interfaccia sia molto curata con soluzioni atipiche. Per esempio il blocca schermo ha opzioni simpatiche per lo scatto di foto o il fake call. Tanti i programmi presenti e utili e impostazioni graficamente più accattivanti senza comunque particolari differenze rispetto alle opzioni di Android.

Tastiera Swiftkey personalizzata da NGM che funziona comunque bene e si integra perfettamente con la UI. Ottima la navigazione web. Grazie al processore, display e 2GB di RAM la fluidità è ottima con leggibilità garantita e resize del testo alla larghezza della pagina condoppio tap presente.

Per il resto fluidità e piacevolezza d'uso garantiti in praticamente tutti i reparti software.

Multimedia e Camera:


I 13 megapixel non sono solo nominali. Le foto sono infatti molto buone sia in condizioni di luce alta sia con flash, davvero potente. Interfaccia camera semplice ma comunque completa. A 16:9 la risoluzione scende a 12 megapixel ed è possibile scattare le foto anche con il tasto volume.

Da sottolineare anche che la fotocamera frontale ha un’apertura di 95 gradi che permette di ampliare la visione con effetto quadrangolare che rende più naturali i selfie evitando la deformazione dei volti per la distanza ravvicinata. Inoltre un'applicazione per la gestione dei Selfie tramite permette di avere tante opzioni diverse per migliorare le foto e aggiungere una serie di effetti alle foto.

I video sono registrati a 1080p a 30fps:

Lato multimediale non ci sono problemi nella riproduzione di praticamente tutti i formati video. Inoltre le applicazioni NGM sono ben fatte e graficamente appaganti. Non manca una buona gestione dei giochi anche pesanti graficamente che girano senza problemi (16GB di memoria interna). Radio FM presente e discreto anche l'audio tramite lo speaker posteriore; ottimo in cuffia.

Conclusioni:

NGM Forward 5.5 è un prodotto che si differenzia dalla classica linea NGM. Uno smartphone che in Italia, a listino, viene proposto a 399€ e che offre un hardware ottimo, materiali eccellenti ed uno spessore davvero minimale. Il software è si molto personalizzato ma potrebbe piacere ad un pubblico amante della semplicità. Per tutti gli altri bastano due click per installare Nova Launcher e avere tutto quello che ci si aspetterebbe da un Android Phone. Pochi i punti deboli che vedono una cassa posteriore non eccellente e un software non aggiornatissimo: KitKat comunque potrà migliorare notevolmente performance e compatibilità con i Wearable.

Voto 8.1


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Florin Claudiu Caranfil

io lo preso usato da un ragazzo su internet posso dire che e bellissimo super telefono l'unica peca e la batteria che dura pochissimo eri lo dovuto ricaricare ben 2 volte anche perche ho provato a sfruttarlo al massimo giochi e internet tutto il giorno . prima del Ngm avevo un huawei p6 ce durava molto di più la batteria in resto tutto OK molto fluido su giochi e internet non si incepa e niente mi lo tengo e aspetto il kitkat

fabiana

l ho comprato un mese fa.....non riesco a fare una chiamata continuativa.....va sempre senza che io faccia niente in modalità aereo oppure va nella schermata di data e ora e si modifica ora data ! voto negativo alla grande! non vedo l ora di cambiarlo!

gio

basta mettere Nova ;)

gio

A me piace molto ha tutto quello che serve, tranne LTE(mistero) e magari 32GB:
-sottilissimo
-octacore
-2gb ram
-fotocamera 13/5 mpx
-batteria decente fino a sera
-display ottimo

androidlove

Questo telefono di decente ha solo il design...

agvnn

ennesimo terribile chinafonino ribrandizzato

agvnn

ray charles, sei tu?

Simtopia23

Ma quale NGM, questo è il Gionee Elife 5.5 rimarchiato... la UI, il design e l'hardware è tutto made by Gionee.

L'unico merito di NGM è aver portato la versione nera anziché quella tamarissima gold.

efremis

Veramente bello però,posso capire la mancanza di 4G per il soc Mediatek e di dualsim per lo spessore (credo), ma perché 21 Mb in download e non 42?

matteventu

Ma torna a studiare e informati prima di parlare, testa di càzzo.

Monopalla

ma stai zitto ignoran presuntuoso

Alex Alban

mi3 a 211, fa il culo a p7

Alex Alban

no

Andrea Saba

Gran bel telefono, se NGM continua così e mi fa un degno rivale di Z2 in futuro anzi che orendere uno Z o un Note3 come ho ora valuterò sicuramente l' azienda italiana anche se è un rebrand. Ovviamnete parlo di top gamma

Umberto RSX™

Molto bello, e mi piace il software quasi identico alla MIUI

Edoardo Vitella

Bah, smartphone non convincente da un'azienda che non mi ha mai convinto.

Umberto RSX™

Si O_o

biz23

8.1? Questo punteggio mi puzza molto...

Marco Zuccaro

Seh.

capitanharlock

Ovviamente.
E ovviamente l'hai usato qualche giorno per stabilire che "non è fluido".

IulianPeride

era di qualche mesetto fa, gli apple-fan erano in estasi perchè apple non "barava" sui punteggi :))

Marco Zuccaro

Ovviamente parlavo di software, genio.

Marco Zuccaro

allora precisiamo: se NGM non ci mettesse un software mediocre e non alzasse il prezzo, potrei valutarlo.

Gis80

Vetro dietro buono solo per raddoppiare le bestemmie alle cadute, vivavoce dietro .... Per me e NOO !!! ;)

IkOrE

Sicuro, eBay, da venditore con affidabilità top lo ha disponibile sia bianco che Nero ed è in offerta per altri 5 giorni ( bianco ne ha disponibile ancora solamente uno)

ErCipolla

Sicuro non sia il P7 Mini? Dove?

Prottolo

questa me l' ero persa :)

IulianPeride

Non proprio, ti sei perso quel piccolo "scandalo" dove antutu toglieva device samsung/htc/sony dalle classifiche perchè c'erano delle maialate fatte dai produttori per aumentare il punteggio mentre nell'uso stress era impossibile arrivare a quell'uso del processore?
È meglio far vedere un gioco pesante e vedere se gira bene che leggere un numeretto e dire "ce l'ho più grosso".

IulianPeride

Il design è carino, peccato per quei lag..assurdo come non riescano ad ottimizzare un octacore per far girare bene una galleria..

matteventu

In questo caso il dispositivo che NGM ha rimarchiato è ben lontano dall'essere una "cineasta"... La Gionee è paragonabile tranquillamente a Meizu e Xiaomi, anni luce avanti alle mediocri Zopo, Huawei ecc ecc.

Curiosone78

Basta pagare e viene fuori una bella video review per tutti...
Con 30 euro in piu ci si piglia un lg g3 16gb...

D12344

Io ho la versione cinese di questo telefono con marchiato Gionee Elife S5.5
Devo dire che questa versione è molto più bella e l'ho pagato a 2300¥

capitanharlock

Ossia se cancelliamo Ngm e ci scriviamo Sony lo potresti comprare...
Puoi sempre attaccarci un adesivo...
:)

sati

Ma può fare anche 100000 ma poi può benissimo laggare :S che me ne faccio della potenza hw se poi è la fiera sei lag xD? A cosa mi serve sapere le potenzialità hw ? :)

veritiero

Ngm e wiko

Nessuno85

C'è qualcosa sotto...

Marco Zuccaro

Se non fosse una cinesata rimarchiata sarebbe anche ottimo. L'avesse fatto Htc, o Sony, o Motorola, lo valuterei. Così no. E comunque non è fluido, le recensioni sugli NGM sono sempre fin troppo buone.

veritiero

Se avessero recensito il gionee ,avrebbe preso un 6 scarso come valutazione

tiziano

Infatti il gionee è uscito da non si sa quanto tempo, NGM ha fatto come alcatel con TLC ovvero ha ottenuto una partnership che con ente di vendere gli stessi terminali ma con nomi diversi e qualche aggiunta software

elros mente

ho avuto la possibilità di provarlo già due settimane fa in un centro,e devo dire che NGM mi ha stupito,non faccio fatica a dire che penso sia il prodotto con il più bel touch and feel che abbia mai provato.

c'è da dire che dopo aver posseduto un note 3 non sò con quale coraggio potrò mai passare ad uno smartphone la cui batteria dura un solo giorno,però questo NGM è così dannatamente bello che se avessi la disponibilità economica lo prenderei assolutamente.

pollice in giù naturalmente per l'interfaccia poverissima del launcher base che mi sembrava molto fluido e pollice in sù per lo schermo fantastico,se non avete intenzione di acquistarlo vi invito assolutamente a provarlo in qualche centro,perchè è veramente fantastico,difficilmente vorrete staccarvi da questo accrocchio di vetro italo-cinese.

userfor

non servono dai ma tutto sommato esprimono il potenziale dell'hardware

userfor

esatto

Nicola Pace

Purtroppo che loro non abbiamo fatto niente, al momento è indimostrabile, visto che dietro è stato marchiato cosi..anche a Barcellona mi pare che dissero che era un telefono in collaborazione tra NGM e Gionee...

Nesta

Bel telefono, peccato per il launcher orripilante

Nesta

2300mAh, FullHD e processore octacore... avere anche l'LTE sarebbe stato troppo per la batteria

sati

Invece è il contrario. I benchmark non dicono assolutamente nulla :)

matteventu

Non ha fatto assolutamente niente NGM, se non adattare il software (peggiorandolo) per un utilizzo in Italia.

andreac89

Ma hai visto almeno la recensione prima di dare fiato alla bocca? :)

Nicola Pace

cmq nel video dice che è una collaborazione...è stato disegnato da NGM...

matteventu

Esatto. Il merito va tutto a Gionee.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro