
27 Ottobre 2016
ZTE ha recentemente lanciato sul mercato cinese due nuovi smartphone; parliamo di Nubia Z7 Max e Nubia Z7 Mini. I due dispositivi sono caratterizzati dallo stesso hardware e differiscono esclusivamente per la dimensione del display, da 5.5" per la versione Max e da 5" per quella Mini (il concetto di Mini è ormai relativo) e per la batteria da 3100 mAh della versione Max e da 2300 mAh presente sul Mini.
Per il resto presentano la stessa risoluzione FHD 1080p per i due display, un processore Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di memoria RAM, 16GB di memoria interna e due fotocamere rispettivamente da 13 e 5 MegaPixel per quella posteriore e la frontale.
I due device sono stati lanciati sul mercato cinese seguendo una strategia ormai consolidata da Xiaomi e che pare aver una grossa presa sul pubblico locale: ZTE ha creato un grosso hype attorno ai terminali, grazie a campagne pubblicitarie aggressive, per poi metterli in vendita per soli 5 minuti tramite il proprio store online. Il risultato? Ben 52.800 pezzi venduti tra entrambi i terminali (non è chiaro in che proporzione) in appena 5 minuti.
Tutti coloro che non sono riusciti a portarsi a casa un dispositivo proveniente dalla prima ondata, possono prenotarne uno da oggi per riceverlo non appena verrà riaperta la distribuzione. Il prezzo dei due smartphone è di circa 322$ per la versione Max e di 242$ per la versione Mini, costi particolarmente interessanti se paragonati a quelli praticati dai grossi produttori, ma non certamente "economici" se si pensa a quelli di altri produttori cinesi che si stanno imponendo localmente, segno che la campagna volta al generare hype ha dato i suoi frutti.
Per il momento non ci sono notizie relative alla commercializzazione dei due terminali al di fuori della Cina, quindi potete trattenere l'euforia.
Commenti
Per me uno dei criteri fondamentali per l'acquisto di un nuovo smartphone è proprio la facilità di aggiornarlo. Mi sembra di capire che ZTE non rilasci costantemente degli aggiornamenti per i suoi terminali...nemmeno per questo che è uno degli ultimi usciti...
Io possedevo un ZTE V987 due anni fa e ho voluto rivenderlo (perdendoci poco più di 150 eur) dopo neanche un anno proprio perché mi ero stufato di non avere uno smartphone costantemente aggiornabile via OTA (vedi i vari Nokia, Motorola, LG...). Poi c'erano anche altre problematiche come i famosi "pixel azzurri" sullo schermo...
Se non sei un tecnico informatico è difficile fare modding in tranquillità...se per sbaglio faccio qualche errore o il mio tel si inceppa...devo buttare via 260 eur?
Il rapporto qualità/prezzo di questo ZTE Nubia Z7 Mini è IMBATTIBILE!! Non ha rivali!!
Ma se uno pretende aggiornamenti dalla casa madre senza flasharlo, moddarlo etc... va bene lo stesso? Oppure è meglio spendere 25-50 eur in più e scegliere Xiaomi MI3 64 GB??
Il prezzo è intorno ai 242€, non intorno ai 242$. Specifico perchè molti store online lo vendono in dollari e quindi intorno ai 300$.
Non è Nubia, è ZTE. Piccola precisazione ;)
idem
oltre all'hype c'è da dire che ha creato buoni prodotto ad un ottimo prezzo (242$ per un dispositivo che potrebbe essere la versione potenziata del nexus 5? )
Fantastici.
Sono sicuro al 100%: se il mio prossimo smartphone non sarà un altro Nexus, sarà un device cinese (Meizu, Xiaomi, Vivo, Oppo, Nubia...).