Sony e KitKat: gestione completa della SD sull'ultimo aggiornamento per Xperia T2 Ultra

17 Luglio 2014 31

L'aggiornamento che è in corso in queste ore per Xperia T2 Ultra (e variante dual sim) ha visto l'arrivo di Android 4.4.2 KitKat anche sul device di fascia media di Sony. Come è noto, con l'ultima versione disponibile di Android, Google ha introdotto alcuni fastidiosi limiti che vanno a colpire la gestione delle memorie esterne. Abbiamo visto come alcuni produttori abbiano risolto i problemi, tuttavia nessun grande produttore aveva, sino ad ora, affrontato la questione con successo.

Fatto sta che l'ultimo aggiornamento di Xperia T2 Ultra, oltre a portare Android 4.4 KitKat, lascia inalterata la possibilità di accedere in maniera completa alla gestione della memoria SD, permettendo anche lo spostamento delle applicazioni nella memoria esterna senza alcun problema.


La mossa è stata tanto inaspettata quanto gradita, segno che il produttore giapponese sta prestando particolare attenzione a questi dettagli, sopratutto per quanto riguarda i device di fascia medio-bassa, spesso caratterizzati da una memoria interna non proprio ampissima. Rimane solo un dubbio; come mai Xperia Z2 non presenta questa possibilità?

Probabilmente Sony ha recentemente trovato la soluzione a questo problema, quindi è probabile che venga estesa in seguito anche all'attuale top di gamma Sony. I prossimi a ricevere Android 4.4 KitKat saranno Xperia E1 e Xperia M2; vedremmo se anche su questi due device sarà disponibile questa possibilità.

Sony Xperia T2 Ultra è disponibile online da Amazon a 99 euro.
(aggiornamento del 09 agosto 2020, ore 23:02)

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simo

perdi comunque la garanzia

matteventu

XD

Luca Pax

Si, credo che tu abbia suscitato interesse con la tua domanda, me lo chiedevo anche io, tutto quello che non è specificato nell'articolo (come temi, mod ect) puoi lasciar adito a fraintendimenti

Lorenzo Stefani

Penso che a questo punto Google dovrebbe proprio pensarci a togliere le limitazioni e a darci la completa gestione della SD.

Gionatan Lavorato

Ma con una mod, non si riesce a fare lo stesso su z1 compact?

Umberto RSX™

Non si chiama Xperia UI, Timescape UI ;)

Dr.Bamba

Guarda, io lo avrei anche accettato, ma manco ho lasciato intendere che mi riferissi a quello, come si fa proprio logicamente a partire in quarta, poi i like BRRRRRR!!! Non ci voglio neppure pensare, peggio degli sbirri mazzettati in CSI.

jajacq

Era solo per dire che il commento di vassallo non era per niente campato in aria, più che altro la cosa preoccupante sono i like dopo che hai specificato XD

Dr.Bamba

Eh hai ragione, io mi esprimo, siete voi che non lo fate xD.

Vabbè va almeno me lo hai riconfermato xD

jajacq

Sei tu che esprimi una tua opinione su un blog, mica ti dobbiamo estrapolare le informazioni a forza XD

Dr.Bamba

L'unica persona che ha risposto in maniera decente, che rarità...

Dr.Bamba

Ed io fesso che chiedo se non sono sicuro di una cosa, quanto è difficile eh?

Toh, un altro like, saranno mica recidivi? Naaaah...

giangio87

L'interfaccia proprietaria di Sony (Xperia UI) è un'interfaccia proprietaria, non è altro che la UI stock abbellita secondo i gusti di sony. E' normale che in questo caso Sony attinga a piene mani anche alla barra inferiore..

Omarflash_13

Speriamo arrivi anche su z2 tablet!

Gabriele

Io su LG g3. Di default con il ovviamente riesc. A spostare il 99% delle app su SD, ho spostato perfino le mappe di navigon e tutto funziona egregiamente

luigi17

Chissà quando questa utilissima possibilità sarà adottata dagli altri produttori (ad es. Motorola)...

jajacq

Non è una regola, è semplicemente la cosa più ovvia a cui uno pensa... Come faceva un utente a immaginare che in un articolo in cui si parlava di app su sd, tu ti riferissi alle icone della navigation bar? Se non hai specificato significa che pensi che ognuno ha la palla di cristallo per indovinare ciò che pensi.

Gionatan Lavorato

Speriamo che la implementano anchesu z1 ccompact

Dr.Bamba

L'ho fatto due secondi dopo, però il tutto è proseguito.

Poi non so dove stà scritto che uno si riferisca proprio a quella cosa, se no non lo specifica.

Che è na nuova regola dell'IT? (Tanto qui nessuno la rispetterebbe).

jajacq

Mica sono andati a fantasia, visto che non hai specificato era scontato che ti riferissi all'argomento dell'articolo. Visto che invece ti riferivi a tutt'altro, avresti dovuto specificare.

Dr.Bamba

Il bello è che manco sapevano a cosa mi riferivano.

Sono andati proprio a fantasia, manco l'LSD fa sti effetti.

jajacq

Purtroppo qui il confine tra serietà e ironia è molto sottile, c'era una buona probabilità che quello che hai detto potesse essere serio.

Umberto RSX™

LoL

Gark121

sarebbe una buona scelta. anche perchè senza questi accorgimenti con kk e 4gb di memoria interna sarebbe inutilizzabile. ok, probabilmente lo è lo stesso, ma comunque...

Umberto RSX™

Secondo me sull'Xperia E1 permetteranno l'installazione delle app direttamente sulla scheda SD come su alcuni mediatek, per risolvere il problema dei 4GB interni

Dr.Bamba

Sarà quel che è, ma calmate gli animi, mica è un quiz.

Gark121

è un tema.

Gark121

z2 e z1 hanno 16gb, forse sony pensa che bastino. comunque ottima decisione, permette di non trasformare questo device in un fermacarte. certo, continua a costare più dello z ultra, però almeno è usabile. ottima cosa, speriamo che diventi "di serie" su tutte le rom sony. :)

Dr.Bamba

Ahò ma le hai viste le icone della barra in basso?

Fabrizio Vassallo

?? Copiato??
Google ha messo le limitazioni alla SD su KK.
Sony su T2 le ha tolte.
Non capisco chi avrebbe copiato cosa...

Dr.Bamba

Ok qui due sono i fatti, o sony ha copiato google, o google ha copiato sony.

Mo a vedere quale delle due è giusta.

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro