Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: 1000 ex-dipendenti Nokia a rischio licenziamento in Finlandia | Rumor

16 Luglio 2014 61

Lo spettro del licenziamento torna ad abbattersi sugli ex-dipendenti Nokia, entrati a far parte dell'organico di Microsoft dopo l'acquisizione della divisione mobile della casa finlandese. A far eco al recente report di Bloomberg che ha preannunciato l'imminente avvio di uno dei più consistenti tagli di personale della storia di Microsoft, è il quotidiano Helsingin Sanomat che contestualizza l'indiscrezione, descrivendo l'impatto che potrebbe avere sulla forza lavoro impiegata in Finlandia.

La fonte fa riferimento a circa 1000 ex-dipendenti di Nokia per i quali si prospetta il licenziamento, quasi 1/5 dell'intero personale finlandese di Nokia assorbito da Microsoft (4700 lavoratori in Finlandia). A rischio anche il centro R&D Nokia situato a Oulu, che si occupa dello sviluppo software dei feature phone, già oggetto, in passato, di riduzioni del personale responsabile dello sviluppo della piattaforma Symbian, trasferito ad Accenture nel 2011.

La nuova ondata di licenziamenti si colloca in un più ampio progetto di ristrutturazione della struttura aziendale di Microsoft che sarà reso ancor più chiaro dal CEO Satya Nadella il 22 luglio prossimo, in occasione della comunicazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre. Per gli ex-dipendenti di Nokia la strada torna ad essere in salita, dopo i consistenti tagli al personale messi in atto durante il periodo di transizione dal catalogo di prodotti Symbian a quelli equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone. Tempi ancor più duri perchè, rispetto al passato, potrebbero mancare, sotto la guida di Microsoft, alcuni utili strumenti, come il programma "Nokia Bridge", che hanno permesso al personale in esubero di trovare nuove opportunità di lavoro. A titolo di esempio, la stessa Jolla è nata anche grazie al progetto Nokia Bridge, accogliendo un gran numero di ex-dipendenti della casa findlandese.

Non resta che attendere l'ufficializzazione del programma di riduzione del personale, che potrebbe essere non limitato esclusivamente al mercato finlandese.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Evidentemente ad Intel non interessa entrare nella produzione dei dispositivi completi, inoltre secondo te con un ex microsoft in nokia prendevano in ipotesi la possibilità di vendere ad Intel?! E la vendita è avvenuta dopo che hanno bruciato Symbian e MeeGo, con figure di spicco che lavoravano al progetto MeeGo che hanno abbandonato la società perchè non potevano lavorare con elop, quindi Intel cosa andava a comprare?! Le fabbriche e gli operai senza quelle persone che stavano lavorando al progetto che le interessava?!

Panzone

Ma in gioco ci sono sempre Apple e Android. Sicuro non staranno a guardare. Certo Nokia e Intel sarebbe stata una bella accoppiata. Ma secondo me se a Intel interessava veramente il progetto meego avrebbe sganciato quei 4 spiccioli per Nokia.

Name

Non ho capito la questione di Nokia ed android...
Ma MeeGo lo sviluppava con Intel, che ora lavora con samsung, che non è proprio l'ultima arrivata e quindi ho seri dubbi che MeeGo, ora Tizen, fosse questo gran flop!
Inoltre microsoft non ha intrapreso nessuna strada più grande, era già intenzione di Nokia-Intel realizzare portatili e sistemi di intrattenimento usando sempre MeeGo, potendo avere le stesse applicazioni ovunque! Microsoft ha solo ripreso tale idea e per coprirsi le spalle ha eliminato Nokia per togliersi di mezzo un possibile avversario come MeeGo.

Riccardo1995

Hahahahahhahahahahahahaha incredibile!

Panzone

Ovviamente pagando

Panzone

Confermo troppo lenti ma ora sono arrivati. Ripeto che al prossimo aggiornamento wp si gioca tutto.

RectorSith

No, anzi esiste anche un programma MS che permette alle aziende di grandi dimensioni di avere accesso al codice di W7 (ora 8) per apportare modifiche.

RectorSith

E si vede.

RectorSith

Mah nicchia, Google MS e Apple ti obbligano a collegare un account al tuo smartphone che poi puoi utilizzare su diversi dispositivi. Ovviamente, anche se sei un profano e non ti informi molti, cerchi di usare sempre lo stesso account su tutti i dispositivi.

Alex Neko

Se solo avessero scelto android e dato in appalto i progetti alla cina, potevano licenziare 30mila persone 5 anni fa.

moichain

ma se chi hanno messo 4 anni per un file manager e un usb go si WP!la tendina symbian l'aveva già con belle ma dai troppo lenti!

moichain

ma se fino l'anno scorso generava più traffico WEB symbian che WP!nonostante l'abbandono da 3 anni!

Panzone

Solo 20 persone possono mettere mano al codice di windows7

ste

Cosa aveva in più di windows phone? Stai scherzando vero? Soprattutto in confrotto a wp7? Lo disintegrava praticamente, ancora oggi symbian è l'unico os mobile con VERO MILTITASK, e con una gestione della RAM che gli altri si sognano, con symbian potevo far caricare un film in streaminng, e intanto aprire dieci applicazioni fare quello che dovevo fare e poi riaprivo il film gia caricato, il web stock era una ciofeca, ma con opera si andava abbastanza bene, adesso uso uno z1 compact che è un fulmine, ma sinceramente opera sul mio nokia 808 non è poi tanto più lento. Poi vorrai scherzare? Metterci 4 anni per inserire un file manager che c'era sui telefoni del 2004! O i toggle rapidi, tra l'altro neanche tutti. Poi l'ottimizzazione di windows phone io non è che la ho trovata così ben fatta, i menu sono confusionari al massimo, poi su tutti i wp che ho avuto avevo riavvi e blocchi (avevo un 620 come muletto fino a 2 mesi fa), spesso dovevo togliere la batteria perché si impiantava tutto, le app di messaggistica funzionavano (e immagino tutt'ora visti i commenti che girano nei blog) malissimo, e non solo whatsapp, ma anche skype che è della stessa microsoft, client mail bellissimo per carità, ma per inviare e scaricare (e trovare) gli allegati bisognava smado***are e spesso non ci si riusciva, in più mettiamoci una grafica che non è che piaccia poi molto alla massa, ed ecco il 3% del mercato raggiunto in 4 anni.
P.S. Lo sapevate che windows mobile a fine 2010 aveva il 6,7% di share?, tra l'altro montato su 4 smartphome in croce? E che winsows phone è nato per fare meglio di windows mobile? A casa mia il 3% è minore del 6% non so da voi. Se poi ci mettiamo che senza nokia quel 3% diventa uno 0,1. Windows phone è un flop. Potrà piacere ad una nicchia di mercato, ma il 10% non lo vedrà mai

Apocalysse

Che verrà dimenticata come siemens ed erikson!

Thomas Mittas

no per sviluppare Windows 7 c'erano 1000 sviluppatori suddivisi in 24 divisioni, 20 saranno gli sviluppatori di react os piuttosto

Panzone

Perché Symbian cosa offriva più di wp7-wp8 ? Il file manager. Colmato in 4anni hahah. Dal prossimo update si vedrà se wp é stata la scelta migliore. Devono inserire quelle cicche che hanno ios e Android, iniziano con l'aggiungere il cambio delle tastiere dato che lo ha inserito ios8 Microsoft non può restare indietro, visto che sicuramente faranno il botto. E poi mi piacerebbe di vedere le applicazioni comunicare tra di loro e perché no rispondere direttamente dalla notifica.

Panzone

E purtroppo con Microsoft hanno ricominciato da zero il sistema operativo. Se non fosse per l'interfaccia ostica ai più, wp é un ottimo sistema operativo con poche carenze. Fatto sta che meego non lo ha sviluppato né Nokia né Android ha voluto averne a che fare. Da come la vedo io Microsoft con il kernel condiviso ha intrapreso una strada più grande e grazie alla qualità hardware che offre Nokia potranno fare grandi cose. Però bisogna smetterla di fare passi falsi e continuare ad assecondare gli utenti.

Clear95

Io sono del 1995 ma differisco completamente da questa persona (quello che ha detto in fondo è giusto, dal punto di vista aziendale... Dal punto di vista morale nei confronti dei lavoratori no) solo per il modo in cui si è esposta...

Piuttosto il tuo modo di criticare e generalizzare le persone in base all'anno di nascita la dice tutta sulla tua di persona!

Saluti

Panzone

20 ahaha

Name

A me risulta che continuassero a menarla con Symbian poichè vendeva ancora parecchio, se fosse stata perennemente in rosso la "divisione mobile" (che era il settore principale di Nokia - quella sempre in rosso anni fa era la divisione network) non avrebbero mai potuto spendere miliardi solo in ricerca e sviluppo o realizzare Ovi Maps!
In più Symbian faceva parte del progetto di ristrutturazione e rinnovamento tramite librerie Qt, sulle quali si doveva basare anche MeeGo, quindi non lo tenevano tanto per ma con motivi fondati.

qandrav

android su nokia?non essendo successo non si può sapere come sarebbe andata (nel bene o nel male...)
se vogliono salire devono fare molta più pubblicità (e mantenere il marchio nokia in europa)
anche la storia del nome,non ci sarebbe nemmeno da parlarne, non so cosa abbiano in testa alla ms, secondo loro la volkswagen tiene 1000000000 marchi diversi per collezione?

Riccardo1995

200?

veritiero

per adesso è una nicchia
poi in futuro chi lo sa
ricordiamoci che l' utente medio (il 90 per cento)lo usa per whatsapp facebook giochi ...tutto gli frega tranne sto ecosistema
per adesso è cosi
poi chi lo sa magari un giorno mi segnerò l' ora in cui andare a cagare,e me lo ricorderanno tutti

iclaudio

infatti hanno preso una bidonata incredibile in microflop ....se la nokia si buttava su android almeno faceva qualcosa...guardate lg o haiwei chi le conosceva eppure hanno saputo trovare uno spazio nel saturo panorama android

iclaudio

davano anche su dagospia questa notizia e non credo si fermino a 1000 penso ci saranno molti di piu purtroppo

S1m0n3

Nicchia? Questo é il futuro, e lo hanno capito sia Apple che Google che Ms.

ste

Be almeno era in positivo, e di molto, con windows phone come è finita? E poi mi sembra normale che se non si rinnova il sistema operarivo e l hardware non si va tanto avanti.

veritiero

mah
ho capito
fai parte di una nicchia (lo dico senza offesa)
diciamo che la stragrande maggioranza degli utenti tipici non gliene frega di meno
sicuramente per il settore business può essere un plus
ma nel business si batte contro apple ,è là le prende sonoramente

qandrav

in quel settore io terrei il numero più alto possibile di persone, ad oggi windowsphone non lo conosce praticamente nessuno (rispetto ad apple e android)

Panzone

Pc-tablet-smartphone-cloud-email-contatti-calendario. Tutto sincronizzato con un account solo.

veritiero

cosa intendi tu per ecosistema?
domanda lecita per una risposta troppo vaga per poter ribattere

Panzone

Mmhhh ad oggi l'ecosistema è tutto. Sono contento che sia microsoft a mandare avanti Nokia.

veritiero

beh tu parli col senno di poi
ma chissà cosa avrebbe potuto scaturire da investimenti su meego

Panzone

Sai quante persone lavorano per sviluppare windows7?

Panzone

Credi veramente che symbian poteva competere con iOS? Nokia vendeva perché appunto era Nokia.

veritiero

in realtà lo sapeva benissimo il CEO
come lo sapeva tutta la dirigenza
pensi che non abbiano preso una lauta buonuscita?
come capita spesso chi sta ai vertici se la ride e il popolo piange

ste

Non mi pare proprio, a fine 2010 nokia aveva un bel + 48% di vendite smartphone symbian, il fatturato era ampiamente in positivo, basta scaricarsi i pdf ufficiali.

Wandroid

prima di lanciare fuoco e fiamme almeno siate certi della categoria a cui appartenevano i dipendenti, cioè non ha senso tenere delle persone che fanno lo stesso lavoro, bisogna smaltire e integrare, poi ovvio che non è mai bello perdere il posto

riccardos

Se ci fossero persone intelligenti...

io sono nappo

Eh... Se solo avessero scelto android o imparato a mettere un hw o un prezzo decente agli smartphone....

Riccardo1995

Esatto! Uno che la pensa come me;) pochi ma buoni!

Panzone

Come ad un albero ogni anno fai la potatura e togli i rami secchi. Di Nokia ti tieni i pezzi da 90 e gli triplichi lo stipendio. Easy

Panzone

Da quando è uscito iPhone e continuavano a menare con symbian.

Panzone

Forse nel mercato mobile ;) Nokia è ben altro.

Krypto

Ci sono settori che si sovrappongono, ad esempio il Marketing...

Anto

No, non era per nulla ironico.

Riccardo1995

Pensi veramente che sia una brutta cosa?!? Mi puoi spiegare come Nokia, l'azienda incontrastata della telefonia, con un ottimo os e ottimo hardware sia riuscita a perdere tutto in pochi anni?! Sai perché? Come tutte le aziende col tempo si crea il "marcio".... quel marcio ha quasi fatto fallire una delle più grandi aziende innovatrici di tutti i tempi!
Quelle persone licenziata di sicuro non servono a niente e saranno li solo per nepotismo..... troveranno lavoro in Google o Apple in 0,14 secondi con il doppio dello stipendio! La pulizia dell'organico ridefinisce l'azianda e il suo potenziale.....
Ma d'altronde ho solo 19 anni....

Name

In rosso da quando hanno puntato tutto su windows phone però!

Emanuele

ma va qua c'è ancora chi da la colpa (di che cosa poi) a Elop.. figuriamoci..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO