
24 Luglio 2014
Come ormai noto, i dati di vendita legati alla distribuzione di Playstation 4 in Giappone non sono certo quelli previsti dalla società stessa.
Il responsabile Andrew House ha provato a spiegare i motivi dello scarso successo della console nel Paese del Sol Levante, sottolineando che l'assenza di titoli effettivamente dedicati al pubblico giapponese ha causato questa situazione, anche se ovviamente si tratta di un momento temporaneo.
Navigando tra le pagine di 2ch, una sorta di NeoGAF locale, è possibile però imbattersi in una serie di teorie dettate dai videogiocatori giapponesi stessi, i quali cercano di spiegare questa mancanza di calore all'indirizzo della nuova macchina da gioco di casa Sony.
Secondo moltissimi utenti, la mancanza di giochi trasforma Playstation 4 in una console praticamente inutile e soprattutto non in grado di rimpiazzare Playstation 3. Altri invece attendono un taglio del prezzo. Alcuni post vanno addirittura a offendere i giapponesi stessi (dandogli praticamente degli idioti, n.d.SketchT) i quali sembra siano attratti solamente da alcuni brand. In molti concordano invece che Sony stessa non ha saputo pianificare strategie di marketing accattivanti.
Abbiamo letto anche di persone che si lamentano della totale mancanza della retrocompatibilità, della release di giochi ancora interessanti per Playstation 3 e molti altri ancora. In pratica i giocatori giapponesi non riescono a trovare un buon motivo per compiere il passo generazionale, salto che la maggior parte dei videogiocatori americani e europei ha già compiuto.
Commenti
Secondo me anche perché stanno aumentando le vendite del Super Nintendo, dopo l'uscita dal mercato del SEGA Mega Drive c'era da aspettarselo, e anche il TurboGrafx16 della NEC ha i suoi bei 25 anni
Mancanza dei prinicpali giochi e prezzo elevato della console.
Mi si è appena rotta la ps3, dopo neanhe 4 anni, ora vado a ricomprare una ps3.
si si eccomi , fai una cosa ,comprati della camomilla .............
Eccolo qua gente xD
In questo momento conviene acquistare una PS3, costa un terzo della PS4, di giochi ce ne sono a bizzeffe e te li lanciano addosso. Se la PS4 avesse avuto la retrocompatibilità l'avrei acquistata di sicuro.
a mio avviso hai un brutto complesso di inferiorita ....................
Mancanza del 3D, giochi che costano troppo e ancora pochi. Io ho la PS3 che mi fa da centro multimediale e inoltre posso vedere i film in 3D senza il bisogno di un lettore apposito. Per il momento e fino a quando funzionerà non la cambio, forse nel 2016 forse.
Non sapevo che la ps4 non avesse la retro-compatibilità...un fatto alquanto grave,secondo me...e chi ha tonnellate di giochi per ps3 come fa? (discorso analogo per xbox)...
Si ma, ad esempio, io non ho preso la one perchè al momento non ci sono giochi che mi interessano. Se funzionavano quelli per 360, l'avrei anche presa. E dubito di essere l'unico, sia con m$ che con sony...
sai quanto ci mettevano portare l'emulatatore da ps4 al pc per giocare ai giochi ps3 ?XD 2 nanosecondi .
Forse la retrocompatibilità costava da implementare, ma avrebbe aiutato... Su entrambe le console...
Veramente i giapponesi sono quelli che hanno capito tutto. La verità e che le nuove console sono praticamente inutili, le differenze grafiche sono al momento minime, molti giochi escono anche per il modello vecchio, e per di più queste console costano il doppio..io con la mia xbox360 arcade da pochi euro in abbinamento al tv full hd da 50" mo trovo da Dio, la grafica e davvero ottima, che cosa me ne dovrei di una console next gen se già quella attuale fa tutto e benissimo ?
Io dico solo una cosa, che se era retrocompatibile avevano vendite sicure!!
Hi Hi Hi! Se PS4 va male, pensa al buco che faranno quelli di M$! Hi Hi Hi!
hahahaha i sonari hanno floppato tantissimo in terra madre XD a detta di molti doveva sfondare hahaha XD ;D
I giapponesi hanno capito tutto, mentre gli occidentali stanno li a comprare a prezzo pieno la ps4 solo per il nome xD e poi giocano agli indie in fullHD
ma ovvio io se la prendo sarà tra 2 anni (forse)
io ho appena preso la ps3 per un paio di esclusivissime (kh)... fate voi!
Perche il giapponesi al contrario della maggior parte degli utenti di hdblog non comprano solo in base a estetica o prezzo basso..... e sopratutto non vanno in un post dedicato alle console a spammare quanto i loro mega pc ultra potenti (sui quali hanno speso cifre doppie rispetto a una console) siano meglio delle console xD..... via pcisti e gente che ha coprato per estetica e prezzo basso... attaccatemi come se non ci fosse un domani xD
Infatti troppi pochi giochi usciti e pochissimi quelli che ti fan dire di dover prendere la ps4
Nel frattempo....Hentai
forse i giapponesi sono inveve quelli che hanno visto giusto
Sempre meglio dell'Xbox ONE che ( oltre ad essere obrobriosa dal punto di vista estetico ) è riuscita a piazzarsi alla "modica" cifra di 499 euro con l'inutilissimo kinect...salvo poi accorgersi della belinata e correre ai ripari tagliando ( di recente ) il prezzo ad una cifra simile a quella della PS4. Ad ogni modo è ovvio che la gente aspetti il taglio del prezzo, ci sono ancora troppi pochi giochi appetibili per queste console di nuova generazione.
sia microsoft che sony hanno anticipato troppo i tempi...la maggior parte delle case ancora stava sviluppando per le vecchie console ben ramificate e piazzate nelle case infatti ci ritroviamo molto spesso il gioco per ps3/360 rifatto in porting sulle ps4/x1 ....e molto spesso con poche differenze...la gente non è stupida