Top gamma per l'estate 2014? Sony Z1 Compact per Niccolo

11 Luglio 2014 394

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Avere la possibilità di provare tantissimi smartphone, prodotti tecnologici e gadget è sicuramente una fortuna per chi è appassionato di elettronica di consumo. Avere sempre l'ultimo modello, permette di avere sempre qualcosa di nuovo da utilizzare ma c'è comunque un rovescio della medaglia. Se tanti sono i prodotti che arrivano, altrettanti sono quelli che partono lasciandoti spesso la voglia di provarlo per ancora qualche settimana o il desiderio di dire: questo lo avrei comprato.

Per questo motivo inauguriamo oggi una tipologia di articoli con consigli, che riproporremo di tanto in tanto, dove lo staff di HDblog consiglia un prodotto in modo spassionato. Non parliamo quindi di device arrivati in test, ma di accessori, gadget, indossabili, smartphone tablet o qualsiasi altro prodotto che è stato scelto e che viene acquistato da un membro dello staff perchè ritenuto il migliore rispetto ad altri per una serie di motivazioni oggettive o personali.

Avendo la possibilità di provare tantissimi dispositivi, riteniamo possa essere interessante farvi capire perchè un determinato autore abbia scelto quel prodotto piuttosto che un altro.

Ad inaugurare questa sorta di Rubrica dei Consigli dallo Staff, ci pensa Xperia Z1 Compact, smartphone che abbiamo già recensito e apprezzato e che, complice la stagione, torna nuovamente protagonista.

Con l'estate iniziata la sete tecnologica certamente non passa e anzi, complice un periodo leggermente meno frenetico lavorativamente parlando, il tempo passato a "giocare" con oggetti elettronici diventa ancora maggiore. Un piacere che si scontra con due problemi:

  • L'estate siamo spesso molto più fuori casa e lontani da una fonte di ricarica
  • Le tasche sono assai poche per riporre i nostri oggetti e tra infradito, costumi, pantolini corti e magliette sbracciate, trovare il posto anche per uno smartphone di ultima generazione non è certo facile

Cercando di trovare il miglior prodotto per le mie esigenze e non volendo rinunciare a nulla, ecco che mi è tornato in mente Xperia Z1c che avevo già provato alcuni mesi fa e con il quale mi sono subito trovato molto bene. I motivi che mi hanno spinto a comprarlo e farlo diventare il mio telefono per l'estate sono principalmente cinque:

  1. Dimensioni: avrà cornici ampie, sarà un po' tozzo ma è piccolo, sensibilmente più piccolo di qualunque altro device di pari o simili caratteristiche. In tasca sta benissimo, in mano si tiene senza alcun problema, anche con il cane al guinzaglio, il gelato in mano, gli occhiali da sole in tasca e l'asciugamano sulla spalla.
  2. Autonomia: può sembrare strano, ed effettivamente un po' lo è, ma la piccola 2300mAh di Z1 Compact riesce a garantire un'autonomia davvero eccezionale. Scaricarlo in un giorno solo è praticamente impossibile anche con 4 o 5 ore di schermo acceso. Stando di più fuori casa è un plus non indifferente
  3. Socca, resistenza e Impermeabilità: l'estate è mare, piscina, gavettoni ma anche temporali improvvisi proprio metre stai facendo un giro in bicicletta o il gio della città d'arte che volevi fare da tempo. Avere la certificazione IP58 magari non sarà utile tutti i giorni, ma quando serve, averla è tutt'altra cosa e si ha un pensiero in meno sopratutto se si sta controllando in commenti del blog a bordo piscina con il tuo amico dietro pronto con un secchio di acqua gelata (bastardo!). Inoltre Z1c è robusto, solido e ha il foro per il laccetto!
  4. Ricezione: un cellulare per essere utilizzato deve prendere bene il segnale e Z1c non delude sotto nessun punto di vista e anzi, è tra i migliori smartphone per ricezione e rapidità nel cambiare tra 2G e 3G (e avendo 3 fa comodo).
  5. Qualità/prezzo: a dispetto dei nomi, Z1c è un top gamma e anche se il display è HD, i 4.3 pollici permettono di avere un'ottima densità e qualità visiva. Nulla da invidiare a S5, One M8, OnePlus One, Z2, G2 o G3 per performance e usabilità quotidiana. Inoltre il prezzo è decisamente buono: 350€ con garanzia Italia e 329€ Europa non sono pochi ma neanche eccessivi e nei mercatini si riesce a strappare un prezzo ancora più interessante.

Questa dunque la mia scelta, personale si intende, ma fatta intelligentemente senza badare a caratteristiche superflue (sensori strani o RAM abbondante) e cercando il prodotto che realmente mi possa soddisfare nei prossimi mesi... con l'autunno si vedrà! Per oggi Moto G non è meglio...


394

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

confermo quanto dici, il problema della fotocamera è frustrante capita spesso e non capisco perchè sony di fronte a questo grave bug non pone rimedio. Un cellulare top di gamma tanto pubblicizzato per le performance sulla fotocamera su cui è meglio stendere un velo pietoso si ritrova ad avere un problema che manco su un cellulare da meno di 100 euro ti ritrovi. E' assurdo eppure è un problema noto e all'assistenza sony che ti dicono? di fare la riparazione telefono, ripristino dati di fabbrica , provare la modalita provvisoria sempre le solite storielle tanto per dire qualcosa al cliente ma nessuna delle cose citate porta alla soluzione del problema. L'unico palliativo è pulire la cache dell'applicazione fotocamera ed album ( che pure lei si inceppa ) e di tanto in tanto riavviare il telefono , la fotocamera funzionerà per un po per poi tornare a dare lo stesso problema.... Che vergogna sony...

Gianmario Costa

il mio z1 compact se utilizzo troppo la fotocamera ,mi da errore fotocamera e si blocca dopo aver scattato la foto senza salvarla costringendomi a dover spegnere e riaccendere il dispositivo per riprendere il normale funzionamento .......qualcuno a soluzioni ???

Pester

Ti ringrazio Gark, magari ce la faccio ma mi sentirei più sicura. Cmq pester_lp@alice.it

Gark121

se posso aiutare figurati. ma non credo avrai problemi, si tratta di far girare uno script e seguire le (2 di numero) istruzioni...

Pester

:S oddio che ho fatto. Senti, ma se ti lasciassi la mail e in caso di dubbi sul procedimento (che stai pur certo avrò) ti scrivo i poemi la senza il passaggio disqus? Se è un problema tranquillo, capisco

Gark121

ok, accetto la "sfida" ;)

Pester

Hahaha. Metti/fai il root, togli il root. Metti il root, togli il root :> uno di questi giorni provo e se non è facile come sembra ti dequalifico =)

Gark121

you're welcome... ps, è la prima volta che mi chiamano sensei!

Pester

D'accordo, mi hai convinta. Da come l'hai descritto sembra semplice, se non ci sono da fare casini scaricando programmi a destra e a manca, ottomila copia de qua e incolla de la, ma fa tutto da solo ci provo. Si funziona bene anche senza, non c'è dubbio, ma ormai sono abituata alle possibilità che root e custom rom possono darti, quindi sento la limitazione :( se ho bisogno so dove trovarti sensei :P ti ringrazio per la pazienza

Gark121

se ci avesse messo mano lg sarebbe un 5" fullhd, cessando la sua utilità...

Gark121

il root non invalida la garanzia sui sony. ciò che la invalida è lo sblocco del bootloader. tutte le modifiche che ho fatto sopra sono state fatte senza sblocco del bootloader, e le ho messe solo per farti capire che con questo compattino si può moddare parecchio senza bisogno di rinunciare alla garanzia.
il grosso di esse si deve a xposed framework, soprattuto gravitybox (uno dei moduli di xposed)
installare tutto (recovery, app superuser, root) col tool sopra è una procedura automatica, basta che gli dici di farla dopo aver connesso il device e fa tutto da solo. per quello te l'ho consigliata così in fretta.

il mio consiglio è di fare il root, fare un bel backup da recovery, e poi, con calma e senza fretta, informarti un po' (ci sono un sacco di guide online) su xposed, che è il principale strumento di modding quando resti su rom stock. quando lo padroneggerai (e non è che voglia granchè, alla fine installa dei moduli che altro non sono che normali apk...), se ancora non ti basta, farti un giro su xda, che per z1c ha una bella sezione con mod interessanti, tra cui il 4k e il timeshift video (c'è un articolo in merito su hdblog, nei commenti ho spiegato come usare la mod se ti interessa).

Pester

Ah c'è anche il file per l'unroot, per questo non perdi la garanzia giusto? Da quel che ho capito i permessi di root la invalidano no? Ti dico, io non sono espertissima, con il mio vecchio sapevo andare in modalità recovery e reinstallare la rom cyano dalla sd, ma il passaggio dall'installazione dei driver sul pc per la recovery modificata non l'ho fatto io :/cmq grazie, santo subito! Adesso vedo di capirne qualcosa in più e provvedere. Hai tolto pure il logo dell'operatore dal menù a tendina che ha anche effetto trasparenza!? *.*

Gark121

http :// www .mediafire . com /download/552qr41qb2fwuj6/Z1+Root+v1.3.rar

scarica il file, collega il telefono al pc con origini
sconosciute e debug attivi e apri il file che si chiama root. ti trovi
root, recovery e app superuser.
è un tool per z1, ma sul mio funziona egregiamente.
se eventualmente volessi togliere il root c'è anche il file per fare l'unroot.
mi sembra un buon inizio :)
allego qualche idea di un possibile punto di arrivo ;)

Pester

Infatti chiedevo proprio per via della screenshot. Ho guardato in basso ma non lo trovo :/ me lo potresti linkare nuovamente? Vediamo se combino qualcosa

Gark121

io sono stato a lungo in dubbio tra nero e bianco (purple sarebbe ovviamente stata la scelta n°1, ho avuto uno z1 normale purple e avrei puntato su quel colore a vita). poi ho trovato un'offerta migliore sul nero...
quanto al modding beh, lo screenshot ha fondo nero, già dovrebbe dirti qualcosa ;)
senza sbloccare il bootloader si possono già fare tante cose, e sei in garanzia. la prima (e noob proof) è il root. in questa discussione più in basso trovi il link con cui io ho fatto il root sul mio.
poi tra xposed, xda etc c'è l'imbarazzo della scelta... io ora ho diverse mod: quella per il 4k, quella per avere tutte le app a tema scuro, 20 moduli di xposed... insomma, parecchie cose.
con i device sony basta prendere la mano con flashtool (programma per windows) e puoi già divertinti un po' ;)

Pester

Bianco! Risalta l'abbronzatura! :P li ho sempre presi di colori scuri quindi volevo cambiare, e questo bianco mi piaceva proprio (peccato però non lo abbiano fatto purple, sennò avrei preso quello). Ma il tuo l'hai moddato? Devo dire che un po' le personalizzazioni della cyano mi mancano....sotto questo punto di vista infatti mi sento un po' limitata nelle possibilità di personalizzarlo a mio piacimento...ma non voglio invalidare subito la garanzia per una custom rom :(

Gark121

tanto, specie se lo riprendiin mano dopo un weekend con xperia s (dovevo moddare un po' quello che ho passato al babbo...). che colore l'hai preso?

Gark121

questo dubbio è facile da risolvere: se sulle foto non fai ingrandimenti è molto buona. se li fai è tanto scarsa quanto più iingrandisci (specie in confronto a z2, che a piena risoluzione garantisce in pratica crop "a piacere")

Pester

E grazie anche per la chicca dell'umidità....non l'ho ancora testata ma hai sicuramente evitato l'infarto a me, questo si

Pester

=) grazie. L'immagine l'ho vista dopo, sei stato chiarissimo nella spiegazione. Ps. Quanto è figo sto Z1COMPACT *.*

Gark121

il bug era un problema software, sparito con gli ultimi upgrade. se hai android 4.4.4 sei a posto (anche l'ultima 4.4.2 lo era, ma non ricordo i numeri di build...).
il tuo problema è nelle impostazioni.
per alzare l'audio in modo considerevole devi entrare in impostazioni / audio / effetti sonori / miglioramento suono / impostazioni e attivare tutte e 3 le opzioni disponibili (allego screenshot). è l'xloud a fare il 99% del lavoro, ma visto che gli altri male non fanno attivali.
inoltre ricorda che se lo speaker è anche solo umido (leggi, se hai "testato" l'impermeabilità) il volume crolla. dagli un attimo per asciugare e tutto tornerà ok (te lo dico perchè a me era venuto un infarto D:)
come al solito a disposizione ;)

Pester

Il compattino è arrivato :') per la pellicola ne ho trovata un'altra sempre in vetro temperato che, stando ai commenti, sembra lasci meno ditate della orzly...dovrebbe arrivare in settimana, ti dirò poi com'è davvero. Il telefono ormai lo conoscevo visto quanto mi sono informata ed è esattamente come pensavo....nella scatola ho trovatopure auricolari e una pellicola. Unica cosa che mi ha lasciata un pò perplessa è l'audio, più basso di quanto mi sarei aspettata...il che mi ha fatto sorgere il dubbio: non è che ha quel bug di cui ho sentito parlare? Ho controllato nel vano SIM il lotto di produzione ed è 14w25, inoltre il firmware è il più recente..dovrei essere esente e quindi è proprio bbasso di suo o ha il bug che tu sappia? PS grazie per l'eventuale chiarimento :)

Gabriele Lucii

avessi i soldi lo prenderei ad occhi chiusi.. mi piace tantissimo!

Gianmarco

Credo che alla fine li prenderò tutte e due ahahah

Gianmarco

Non mi interessa l'impermeabilità

Gianmarco

Per quanto riguarda lo Z3 avevo letto pure io che a breve uscirà mentre per quanto riguarda la fotocamera di M8 ancora non ho capito se è buona o scarsa ci sono persone che ne parlano male e altre bene boh chissà com'è in realta

Gianmarco

Sarà pure un ottimo terminale non lo metto in dubbio ma WP non mi piace in casa ho un 520 e non mi trovo bene preferisco android o a sto punto IOS

FedeC6603Z

io ho un Xperia Z dal Day1 espressivamente senza cover, solo una pellicola davanti e una dietro.

cmq tutti gli smartphone Sony Z hanno il DragonTrail davanti e GorillaGlass dietro (eccetto Z1c che è di plastica, ...ma nessuno se ne era accorto!)

ShiningStraw784

Se non sei molto legato ad Android proporrei 930 che sembra fantastico

hassunnuttixe

uno Xiaomi qualsiasi

Barack

xiaomi mi2s

Alessandro Monticelli

Io prenderei m8, ho letto più in basso che della fotocamera non te ne frega troppo. Design è soggettivo ma io lo preferisco, batteria entrambi buoni, audio il one ha qualcosa in più. E anche a livello software, la sense ha ancora qualcosina in più da offrire. i lag non sa cosa siano. Il Sony mi attira più che altro per l'impermeabilità, rimane un ottimo prodotto ma mi convince un pochino meno dell'm8. Poi sono gusti ma non penso ti pentirai prendendo un One. Oltretutto la fotocamera di z2 è migliorata rispetto a z1, ma chi ha provato quest'ultimo e m8 dice che l'htc in confronto fa paura!

talme94

Come sono simpatico XD
OK, la smetto

Gianclaudio Lertora

huawei ascend g6, tipo moto g ma huawei :)

Gianclaudio Lertora

uno dei pochissimi android realmente appetibili. per tutto.

marco5

Che burlone!

talme94

moto G :D

Vincent Di Micco

Che ROM usi ?Oppure è solo un tema ANDROID L ? Anche io l'ho preso e mi trovo bene....mi serviva un telefono piccolo ma potente.

ANtonio Gasbarrone

Comprato oggi. Telefono incredibile per.maneggevolezza e prestazioni.

Nunzio

Qualcuno sa dirmi qual è l'app che Niccolò usa dal minuto 12.20, quando mostra in una finestra popup le info di sistema? Grazie.

marco5

Si lo so, ma sto cercando alternative al moto G!!...la scelta "logica" sarebbe motoG...soprattutto se venisse confermato android L......ma guardare un po anche altrove non fa male....cmq x S4mini assolutamente no!!!....g2mini mboh, odio i mini bombati dal nome...

Monopalla

S4 MINI

Nesta

Smartphone ideale per chi ha le mani piccole... certo è che se ci avesse messo le mani LG su sto Z1c dentro quel "cosino" avrebbe tolto tutte quelle cornici rendendolo ancora più bello. Comunque non riuscirei ad usare uno schermo cosi piccolo

marco5

consiglio per smartphone nuovo max 200/250?? (non ditemi moto G!!!!!!!!!!!!!!!)

Magiczazza

Mai scelta fu più azzeccata, forse il miglior telefono che ho avuto!!!

Giovanni Priolo

Anche io ho s3, il mio prossimo smartphone sarà o moto x+ o il prossimo nexus. Per quanto ne so, grazie ad hdblog, il z2 verrà presto rimpiazzato dallo z3, HTC one m8 mi sembra una ottima scelta, verrà supportato ancora per un po e non verrà sostituito presto dal prossimo top, l'unico dubbio è la fotocamera

Gark121

l'iphone ha metà batteria dello z1c (e un display ben più piccolo), che confronto è? è come confrontassi una panda con un voyager, in una ci stanno metà delle persone, ovvio che è moolto più piccola. senza contare che tasto home o meno sono quasi alti uguali e l'area di display utile è maggiore sul sony nonostante la navbar.
il motorola di fianco al sony è un chiodo, in assoluto sarà un buon telefono, ma non è in grado di competere in niente, a cominciare da batteria, memoria espandibile etc. roba che ingombra, e visto che non puoi fare un telefono spesso 5cm allarghi un po' le cornici oppure rinunci a qualcosa. io di un device più piccolo senza memoria espandibile (x esempio) non saprei che farmene, e con me penso metà degli utenti.
il confronto sono le padelle perchè quelle sono le alternative in italia.
lo sharp è straordinario, ma anche lui ha fatto delle scelte per limitare gli ingombri: non ha i tasti del volume, per risparmiare spazio in larghezza (ha i sotf touch sotto il display, che ingombrano molto meno all'interno della scocca, ma che per esempio non funzionano a display spento). lo speaker è sul retro, la certificazione è a un livello inferiore, la camera è più piccola, la batteria anche, il display è più sottile (proprio il pannello, grazie alla tecnologia igzo di sharp) e così via. in assoluto è un lavoro migliore? come cornici sicuramente, ma come ingegnerizzazione degli spazi non è detto. ripeto, in sony non sono matti che fanno cornici larghe per incapacità. scelgono di bilanciare lo spessore e le cornici in un certo modo per non rinunciare a nulla a livello hw nel compact. per questo motivo il compact non sarà mai (spero) un capione di cornici, perchè su un 4.3" 2mm in più si possono sacrificare in nome di batteria, memoria, fotocamera o altro. su un 5" la scelta è molto più opinabile, e in questo siamo d'accordo, ma questo non è un 5".
quanto alla disponibilità in un solo mercato conta eccome: produrre tanti device impone di poter realizzare i telefoni con una certa velocità, rispettando i requisiti sar che sono diversi (più stringenti in europa), avere antenne capaci di funzionare con più frequenze etc. se produci per un solo mercato i problemi sono minori, inoltre meno esemplari = requisiti sulla velocità di assemblaggio che calano, permettendo anche assemblaggi più precisi (ergo componenti più vicini).
ma tu certe cose come puoi anche solo prenderle in considerazione, corniciony non va bene, motorola è santa, non parliamo di sharp che in europa ha commercializzato un solo telefono nel 2004 o giù di lì e che quindi non ha difetti. arrivederci.

Gark121

io sono assurdo. sai che ti dico? pensa ciò che vuoi, francamente non mi interessa. se non sei in grado di capire che certe cose ingombrano non mi interessa. se per te è meglio un device spesso 13.5mm (il defy che citi come fosse l'esempio di ottimizzazione. come volume è più grosso di z1c, e non poco) per fare cornici 2mm inferiori affari tuoi. parlare ai muri è tempo perso, e un muro certe cose le avrebbe capite.

Gark121

Lasciami stare gli architetti, che giusto un mesetto fa un amico mi ha raccontato di una interessante discussione tra 2 architetti sul "perché non fare i pilastri in cristallo?" da lui udita all'università. E non è uno scherzo. Credo sia il top assoluto. Quanto alle offese lascia stare, quando uno non ha argomenti...

Gark121

Si, sicuro. Ho provato con z1c e pure con z1. C'è un altro tool, che ho linkato in giro per questa discussione.

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi