Samsung annuncia il nuovo chip Exynos ModAP, SoC quad-core con modem integrato 4G LTE

10 Luglio 2014 8

Samsung ha finalmente presentato il nuovo SoC tanto atteso, tuttavia disilludendo le aspettative non abbiamo l'Exynos 5433 previsto dal teaser ma un SoC diverso. Il nuovo chipset di Samsung prende il nome di Exynos ModAP, integra quattro core logici, dunque quad-core, ma la vera novità che sancisce un taglio netto con il passato è in realtà la presenza al suo interno di un modem 4G LTE (compatibile sia su reti FDD che TDD), realizzato attraverso il processo produttivo HKMG a 28nm.

Supportando lo standard LTE fino all'ultimo tipo (LTE Advanced), ancora non è chiaro se la velocità massima garantita sarà di 150 Mbps o 225 Mbps, ad ogni modo, Exynos ModAP porta finalmente Samsung allo stesso livello di Qualcomm, non avendo più bisogno di acquistare da terze parti il modem interno come ha sempre fatto da due anni a questa parte.

Samsung fa sapere anche che il nuovo chip Exynos ModAP offrirà un multitasking più reattivo, supporterà risoluzioni ancora più alte per i sensori fotografici, bocche cucite invece per quanto riguarda la possibilità di registrare in 4K. In mancanza delle specifiche tecniche dettagliate sarà interessante vedere se Exynos ModAP lo troveremo a bordo di dispositivi di fascia media piuttosto che di punta, dato che dentro ci sono "solo" quattro core di elaborazione.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto Bove

Niente big.LITTLE?
Mannaggia...

Guest

Mentre la touch wiz userà solo il 25% di tutto questo

hassunnuttixe

anche senza forse... :D

hassunnuttixe

c'è un NDA, andate al mare tranquilli per adesso ;)

Alex Gombi

CPU note 4??? Forese si ;)

iNicc0lo

http://www.samsung.com/global/...

non dicono na cippa

Emanuele

Ma specifiche nemmeno una? 64bit? Frequenze?
Comunque se hardware e software sono ben armonizzati può sicuramente stare anche su un top di gamma. Ma richiede molto lavoro: chi si sobbarca questo lavoro oggi giorno?

KeePeeR

la concorrenza fa sempre bene :D

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic: eccezionale ed è sopravvissuto!

In attesa di Flip 5 e Fold 5, come vanno Flip 4 e Fold 4 un anno dopo? | Video