AnTuTu 5 in fase di sviluppo, in arrivo nuovi benchmark sia grafici che prestazionali

09 Luglio 2014 36

Anche i benchmark così come le nuove tecnologie, devono rimanere al passo con i tempi, per questo il team dietro al pluripremiato benchmark AnTuTu ha annunciato ufficialmente attraverso un thread aperto su XDA, lo sviluppo della nuova versione 5.

Probabilmente il più conosciuto nel campo dei test puramente sintetici di smartphone e tablet soprattutto Android, AnTuTu effettua una serie di prove per misurare prestazioni grafiche, la user experience, test sulla cpu e prestazioni di sistema. Questi risultati vengono quindi compilati attraverso una serie di valori numerici con un risultato finale sotto forma di punteggio.

AnTuTu è ormai diventato il punto di riferimento sul fronte dei benchmark, scaricato oltre 100 milioni di volte dal Play Store, con la nuova versione 5 i suoi sviluppatori stanno preparando nuovi test per quanto riguarda le operazioni a singolo thread del processore, nuovi engine grafici basati su Cocos2D e Havok Vision con quale fornire misurazioni ancora più dettagliate e approfondite per quanto riguarda i chip grafici dei SoC di nuova generazione, infine sarà integrato anche un nuovo test per misurare le prestazioni attraverso lo standard HTML5.

Novità davvero interessanti, che potrete già testare inviando sul thread ufficiale un messaggio ai suoi sviluppatori per accedere alla beta già inaugurata.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea

Menomale...

Pepo

Si é normale ho provato LG g2 e con antutu arriva fino a 70-75 gradi ... Io con il mio optimus g sono arrivato a 90 gradi quindi non preoccuparti.

Andrea

Anch'io ho quella..

HellDomz

no. ho la prima versione. ma il problema che ho riscontrato e presente su tutti i nexus 5, solo che è davvero difficile notarlo. la bolla la noto solo in controluce. cmq se contatti l'assistenza google ti confermeranno tutto

HellDomz

ma non lo fa a "freddo"

Andrea

Ho fatto come dici tu.....la temperatura si mantiene sui 50 gradi senza toccare lo schermo....ho provato a usare earth ed è salita fino a 65 poco tempo....è normale?

Andrea

Grazie,ora provvedo...

Pepo

Non é un difetto semplicemente quella temperatura che vedi nella tendina non é quella del processore ma quella della batteria che non centra con il thermal throttling... scarica "system tuner" e vai in cpu mgr e li potrai vedere la temperatura della cpu oppure in alternativa tempmonitor (dovrai poi andare nelle impostazioni e attivare app screen cpu temp e nel caso attivi anche cpu temp notification per avere la temperatura della cpu nella tendina delle notifiche )

Andrea

Non sono un fenomeno in queste cose fatto sta che ho notato questo malfunzionamento... Deve essere un difetto del mio...

Pepo

Guarda secondo me o stai confondendo la temperatura della batteria con quella cpu oppure il tuo n5 ha qualche problema é impossibile che a 35 gradi parta gia il TT anche perché quelle temperature solitamente si hanno in idle

Andrea

Ecco vedi in operazioni del genere noto la differenza...mappe,google earth,giochi etc mi fanno scattare il telefono....ma per curiosità il tuo è la nuova versione? Quello con fori più grandi etc..

franky29

Mai pensato che la CPU va in protezione e blocca la frequenza no?

Thor91

molto meglio vellamo e 3d mark!

HellDomz

certamente. cmq ti posso dire che io... lunedì se non sbaglio XD ero in macchina di un amico, lui guidava, e io usavo il nexus come navigatore. il cel mi segnava 48 gradi O_O e macinava a 2.3 ghz senza problemi. ovviamente quella temperatura ha dei contro. e cioè le bolle che si creano nella cover posteriore dove sta il processore. bolle che spariscono appena si abbassa la temperatura

Andrea

Vedrò cosa fare...ripeto, non mi crea chissà quali problemi però è anche vero che non posso passare ogni estate col telefono a mezzo servizio....se dovrssero peggiotare le cose proverò a contattare l'assistenza

HellDomz

il mio nexus 5 varia da 21mila a 28 mila da quando antutu si è aggiornato a febbraio

HellDomz

il mio nexus 5 fa 28mila a temperatura bassa. ed è sempre stato così con la gamma nexus

HellDomz

veramente il nexus 5 sopra i 35 gradi non lavora a 1190 mhz. anzi, ti assicuro che è un problema del tuo, perchè la temperatura dovrebbe essere ben + alta. se non sbaglio sopra i 45 gradi (assistenza google)

Andrea

Grazie del consiglio...proverò a smanettarci un po...

Zeronegativo

io semplicemente installando franco kernel, lasciando tutto a default e impostando un piccolo undervolt di -75mV arrivo stabilmente sui 35000 su N5, oltre al fatto che consuma leggermente meno il telefono.
Non che prima avessi problemi di fluidità, ma se hai così tanto termal throttling un pò di undervolt aiuta

Andrea

È il mio nexus 5,ma ho letto su vari blog che il 4 si comporta quasi analogamente..

Pepo

Ma è il nexus 5 o il 4 quello degli screen?

Andrea

Guarda gli screen che ho postato nell'altra risposta...

Pepo

Io ho optimug g che é identico a n4... non so a che temperatura parta il TT su n4 ma su OG a 55 gradi (la CPU) scendeva a 1100 MHz circa non mi ricordo precisamente e inoltre abbassava la luminosità dello schermo. Ho modo di provare g2 quasi ogni giorno e facendo vari test ho visto che il TT parte a 60 gradi ma poi gestisce la frequenza dinamicamente tra i 1500 e i 1700mhz quindi mi sembra un po strano sche a soli 36 gradi castri la CPU a 1190mhz in ogni caso per ogni device bisogna tener conto del CPU binning che la differenza e non di poco.

Andrea

È partito a 1500 per poi piantarsi a 1190..

Andrea

Il mio nexus 5 da 35 gradi in su lavora a 1190 mhz..
Per l'80 % di quel che faccio non ne risentì,però quando vado su giochi pesanti fatica non poco..

robix92

No, il test l'ho fatto a marzo, quindi con temperatura mite in casa (non l'afa estiva) e come già detto subito dopo ho utilizzato 3dmark che ha rimesso subito le cose in chiaro.
Comunque io su n4 anche d'estate non ho mai sofferto del thermal throttling giocando, solo sfruttando il 3g il cell scalda come una stufa, ma basta tenerlo 2 minuti a schermo spento e il gioco è fatto ;-)
Poi c'è da dire che i nexus nei benchmark hanno sempre avuto risultati "speciali" ma poi in fine l'esperienza d'uso e sempre distante dai punteggi (per fortuna)

Andrea

Scusa mi sono espresso male....il fatto che su n4 e n5 il limite mi sembra sia molto più basso ....ad esempio ora la temperatura è a 36 gradi e il telefono è già bloccato a 1190 MHz anziché 2265...l'altro giorno avevo in mano un note 3 e mentre il mio era già a 1190, il Samsung era ancora a 2265....Fatto il test di Antutu: Samsung 33000 e nexus poco più di 20000.... Non che sia una tragedia,però di fatto ho il telefono a "mezza potenza" per tutta l'estate...e i cali di prestazione ci sono,non drastici,ma ci sono...per esempio non riesco a farmi una partita a RR3 senza che il gioco scatti e di certo non è piacevole...

Pepo

TUTTI i telefoni sono affetti da thermal throttling non solo n5 e n4 ed è per questo che antutu da diversi risultati non punteggi casuali.

Andrea

Non so se è il tuo caso,comunque posso dirti da possessore di Nexus 5 che è affetto dal problema del thermal throttling e mi sembra che lo sia anche n4.In pratica quando sale troppo la temperatura il sistema taglia la potenza per evitare un ulteriore surriscaldamento...Questo l'ho scoperto per il semplice fatto che a volte il mio smartphone otteneva punteggi in linea con gli altri s800,mentre altre volte (a temperature elevate) mi fa a mala pena 17000 punti.Ripeto,non so se sia il tuo caso,però una causa potrebbe essere anche quella.

stefano lussignoli

Utili o inutili, il 3D test di Antutu 5 è un qualcosa di bello *-*

Smart

Benchmark, sono inutili.

Thor91

dico solo che il mio xiaomi mi3 oscilla dai 25000 ai 36000 punti :D benchmark molto attendibile, non c'è che dire XD

#SuperUser

gia sn solo benchmark, però sn utili per confrontare lo stosso telefono, con rom diverse o firmware diversi.

robix92

Vero, provato con moto g e nexus 4, risultava che moto g superava (di molto) nelle prestazioni grafiche nexus 4..... allora ho provato 3Dmark e (come logico aspettarsi) l'adreno 320 di n4 ha stracciato la 305 di moto g.

HellDomz

tanto per quel che conta... gia l'attuale versione di antutu da punteggi totalmente casuali

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2