
13 Giugno 2014
Con l'annuncio del nuovo Sony Xperia C3 si è completata la scala degli smartphone del produttore nipponico. Una vera e propria linea che parte dal piccolo Xperia Z1 Compact e arriva all'Xperia Z1 Ultra, passando per i vari medio gamma e top di gamma. Tanti prodotti che nel giro di pochi mesi vedono altrettanti successori in un continuo rinnovamento che vede spesso Sony al centro di polemiche ma che è un po' sintomatico di tutti i produttori di smartphone.
Se da un lato tanti prodotti permettono di avere un ampio portafoglio e accontentano tutti, il design estremamente simile potrebbe rendere non semplicissima la scelta di uno smartphone Xperia. Ecco quindi che vi proponiamo in questo articolo, un confronto tra gli ultimi prodotti usciti sul mercato nell'ultimo anno appartenenti alla categoria smartphone e probabilmente i più rappresentativi dell'azienda - qui potete comunque trovare tutte le schede tecniche dei Sony.
In particolare abbiamo:
Una serie di smartphone che risultano tutti molto interessanti per un motivo o per l'altro all'interno della loro categoria. Il problema principale è che forse Sony negli ultimi 2 anni circa (da Xperia Z) non ha mai realmente cambiato il design dei proprio prodotti, modificando solo aspetti minori ma lasciando praticamente inalterata la struttura esterna, il rapporto di forma e le scelte progettuali. Una strada che rende estremamente riconoscibili tutti i prodotti Sony, diversi dai concorrenti ma forse un po troppo "uguali" per gli acquirenti più esigenti e in cerca di qualcosa di più. La nuova serie Xperia Z3 riuscirà a cambiare alcuni elementi ormai standard del produttore nipponico?
CLICCA PER IL CONFRONTO DIMENSIONALE E TECNICO TRA I 6 XPERIA NELL'ARTICOLO
Commenti
Io continuo ad amare il design con lo scalino sulla parte bassa dell' xperia V è stato un terminale eccellente forse un po troppo sottovalutato!
E chi lo molla finché campa. Con kik kat 4.4.4 va benissimo. Grazie cyanogenmod!
I miei preferiti? Il più piccolo e il più grande. Il primo perché è bello, piccolo, ergonomico, potente. L'ultra? Perché è troppo grande per essere vero, e nel frattempo sottilissimo. Non so, prenderlo in mano è una sensazione strana. Non è un telefono, non un tablet, è lui, il solo e unico.
Poi probabilmente lo z2, che ha anche gli speaker simmetrici e ha quella piccola gommatura in tinta sulla cornice è quello esteticamente più riuscito, ma avessi soldi insieme al compact prenderei l'ultra...
Sei formidabile <3 Farò il tuo nome quando sarò VP Europa di Sony ahaha
Non puoi mettere la ROM che lo trasforma in un Z2? Mi sembra che si chiamasse tipo existenz o qualcosa del genere, ha persino il nuovo theme manager della 4.3 Sony :D
Fatto, ho ricavato un altro speaker nella parte inferiore del device , ho aggiunto un altro microfono e inoltre ho simmetrizzato la parte superiore.
e con la paranoid è rinato... il mio fa ancora il suo dovere...
Sì Z2 è favoloso..non so se son stato chiaro :)
Lo farò ma non ora :D
E fa benone
Sono pure impermeabili, perfetti per lo scopo...
non l'aveva intuito nessuno! fortuna che l'hai detto
perchè era una sola! :D
Tu mi illudi :(
Se fossi sfondato di soldi piastrellerei bagno e cucina con dei telefoni Sony e Nokia
Troppe cornici inutili? XD
Se tolgo la barra led non è più un Xperia S, ma posso ridurre il display e mettere uno speaker aggiuntivo
Vaiiiiiiii al mare o in cerca di fi*a
Noooooooooo ho trovato qualcosa da fare d'estate e non mi fermerò
a livello di materiali(e design per me) sono fantastici.
c'è stata la settimana scorsa
Effettivamente i cambiamenti ci sono stati, e si vedono!!!
Io lo accendo ogni tanto ahshsh
Figo! Ora devi fare un render di 3/4 visto che un'altra peculiarità dell'S era la curvatura della back cover ;)
i tasti fisici in realtà non sono più contemplati su Android.
Samsung è l'unico produttore che si sbatte di mappare il suo tastone fisico.
in realtà non cambiare design tutte le volte è vantaggioso. Ssecondo me da continuità alla serie e non svalorizza i modelli precedenti che in qualche modo assomigliano ancora un po' alla nuova versione.
sono ancora troppe cornici inutili.. trasforma la barra sotto il led in una cassa stereo e poi simmetrizza la parte superiore :Q__
Bastaaaaa render
Già in un altro commento dissi che HTC ed Apple possono spudoratamente copiarsi a vicenda, in quanto hanno un contratto di tregua e accordi sui brevetti per evitare situazioni di patent-troll
Il T.. Se l'avessero fatto con l'hardware del Nexus 4 probabilmente ce l'avrei ancora adesso.. Uno dei pochi telefoni che ho comprato, venduto e poi ricomprato per la bellezza e la piacevolezza d'uso.. Peccato anche che non sia stato aggiornato a KitKat
Lol
il migliore è stato xperia arc, il t ne ha ripreso mimimamente l' effetto
Ognuno ha i suoi gusti, ma di certo un 5s li in mezzo faceva una gran figura
sarebbe mio all'istante, vennderei il mio nexus 4 per averlo :Q___
..secondo me questi xperia sono utili per piastrellare le pareti del bagno!!!!!..da Notare le fughe..veramente minimali!XD
Senza offesa ma iphone 5s proprio non mi dice nulla...anzi M8 in confonto è un capolavoro...
Invece per me Sony, dopo 5 anni di Samsung, è stata una boccata d'aria fresca :)
Vorrei dire GRAZIE alla redazione che negli ultimi due-tre giorni sta dando molto spazio anche a Sony :)
Sarebbe anche l'ora :) mi han sempre ispirato i Sony ma tra design che non mi ha mai convinto del tutto per le dimensioni eccessive e le piccole varie magagne di ogni terminale...
Guarda più lo provo nei centri commerciali e più mi piace, anche con la barra nera in basso, e davvero bello, fa un figurone in mano
Htc riprende parecchie cose da iPhone 5s, che a parer mio e spettacolo specialmente nella variante space grey...
Hanno già dichiarato che cambieranno a breve il design..non so se Z3 sarà già diverso ma Z4 lo sarà sicuramente
Spero che nel futuro Sony si decida un po' a cambiare 'sto omnibalance, che ha iniziato ad essere noioso e ripetitivo
Anche se Z2 è il mio primo smartphone Sony, i miei preferiti a livello di design son sempre stati gli Xperia!
Normalmente no, ma con qualche ritocchino con Photoshop si (HTC One Mini 2 Plus concept by RSX allegato)
È questione di gusti....cmq M8 un gran bel design a differenza di S5 e iphone
Sony Xperia S, modernized (se non si vede aggiorna la pagina)
Xperia T è il più bello dei Sony. Stop. Ora è da un po' che fanno ctrl + c e ctrl + v.
Per quanto mi riguarda non riesco proprio a farmeli piacere... Htc one e due spanne sopra come design!
na sola...
Si, ma come successore "ideale" è lo Z1C, visto che quando Xperia S uscì era il terminale di punta di Sony, come lo è Z1C. Sp è un buon terminale che appunto ha preso il design (o meglio, la barra luminosa, perchè il design non ricorda l'S) ma non è certo un top di gamma. Inoltre un altro punto in comune fra l'S e lo Z1c è che entrambi sono usciti a prezzi più "umani" dei top di gamma concorrenti (entrambi a 499 se non ricordo male)