WP 8.1 Update 1 quasi pronto, WP 7.8 vicino alla fine del supporto mainstream

08 Luglio 2014 70

Windows Phone 8.1 Update 1 e Windows Phone 7.8 rappresentano due versioni del sistema operativo Windows Phone diametralmente opposte. La prima incarna la futura evoluzione dell'OS di Microsoft e non si è ancora concretizzata in una release stabile e distribuita ufficialmente, la seconda costituisce la seconda major release del sistema operativo Windows Phone 7.x, nato da un ceppo differente rispetto da quello di Windows Phone 8.x e destinato alla progressiva estinzione.

Le due release software sono passate agli onori della cronaca nelle scorse ore per motivi differenti. Windows Phone 8.1 Update 1 viene descritto, da fonti sufficientemente attendibili, come prossimo al completamento, con una release RTM che potrebbe essere disponibile in settimana. Non sono ancora note tutte le novità apportate dalla nuova versione del sistema operativo, ritenuta una release "minore", ma tra quelle probabili rientra il nuovo meccanismo di gestione delle cartelle, anticipato dalla documentazione pubblicata (e poi rimossa) nel sito ufficiale di Microsoft | Nokia Cartelle presto superflua. Integrazione nativa in WP 8.1 | Rumor.

Dopo la versione RTM, Windows Phone 8.1 Update 1 entrerà verosimilmente a far parte delle release accessibili mediante la sottoscrizione del programma Developer Preview, che permette di provare in anteprima le nuove versioni del sistema operativo, prima del roll-out di quelle definitive. Tutto quanto sopra, mentre la procedura di distribuzione di Windows Phone 8.1 deve ancora entrare nel vivo

Passando a Windows Phone 7.8, è utile ricordare che nel bollettino ufficiale sui "nuovi prodotti per cui terminerà il supporto entro il 2014", aggiornato a luglio 2014, rientra espressamente tale release software (ved. QUI). A partire dal 9 settembre 2014, il supporto mainstream del sistema operativo Windows Phone 7.8 terminerà e si passerà al supporto extended che, ricordiamo, prevede:

Dura 5 anni e include aggiornamenti della sicurezza senza costi aggiuntivi e supporto hotfix a pagamento. Inoltre, Microsoft non accetta richieste di modifica del prodotto o di nuove funzionalità durante la fase di supporto "Extended"

In sostanza, verranno forniti solo aggioramenti di sicurezza, mentre non verrà introdotta alcuna modifica alle funzionalità del sistema operativo. Circostanza prevedibile e, che, di fatto, ufficializza uno status quo esistente da molti mesi.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 620 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Tu non stai bene, rispondi dopo 2 mesi ad una cosa che magari ora hanno rilasciato. In ogni caso non mi metterei ad aggiornare 200 smartphone via keys, vuol dire richiamarli tutti. Comunque ho controllato su uno da test, non trova nulla.

Rum

Sei tu che stai facendo disinformazione. Jelly Bean è stato rilasciato anche per i brand tim. Semplicemente non è arrivato via OTA ma va fatto tramite KIES.

IL CONDOTTIERO

Cosa ti aspettavi che ti scrivesse diodroid che rinnegasse ...... :-)

IL CONDOTTIERO

Questa è la frase dell'anno come dire compriamoci tutti una biicletta ;-)

IL CONDOTTIERO

No penso che il suo disccorso è ancora molto attuale...ma non preoccuparti il tuo amato diodroid la gente lo compra lo stesso con lag e senza lag :-)

manu

non dirmi che adesso c'è: postpay , poste italiane ,banca intesa , flipboard , vuoi che continuo?

Kekkop95

bello...fatti un giro sullo WP store e poi commenti per piacere... e per qualche secondo prima di commentare evita di pensare che Android e meglio ...

Kekkop95

Fun boy...aria su...commenti inutili proprio..

Kekkop95

Si ragazzi tenete ragione che ve devo dire...intanto tutti coloro che conosco hanno un antivirus e hanno avuto dei problemi....e non avevano certo telefoni vecchi...avevano s4 , s4 advance

Max

Che risposta intelligente.

SHMF

Scusa hai ragione resta con winzoz

Max

A parlare é tutto facile, falli rientrare te 500 smartphone e passa un aggiornamento non ufficiale e se poi qualcosa va storto? Se qualche smartphone da problemi sporadici e crash? Secondo te di chi é la colpa? Dell'IT interno. Dai su siamo seri.

SHMF

Scarica meno pornazzi e vedi che i virus non ce li hai

SHMF

Odin e passa tutto

Coddinci

A questo punto preferisco Android
I giochi non mi interessano
Uno che paga 500 euro un telefono e poi non viene aggiornato wp ha chiuso con me
In futuro chissà

thunderluca

Ricevuto Windows Phone 7.5 Tango, ricevuto Windows Phone 7.8 + altre due patch, con inoltre tutte le app e migliorie tecniche di Nokia...cioè, io avevo un HTC 7 Pro e non avevo proprio nulla, pagato 250€, come la mettiamo? Mai contenti di niente, poi immagino cosa volevi, soliti giochi idioti e così? Lo smartphone in sè per definizione è già completo da anni, i Symbian S60 già lo erano. Tutte ste cose di ora sono solo boiate aggiuntive, non cose da smartphone -_-

Coddinci

L'ho pagato 500 euro e voglio ricevere aggiornamenti

manu

E per i samsung ativ s si sa qualcosa?

manu

Si evolvono le app inutili ,quelli che servono rimangono sempre beta,e quelle serie non arrivano mai,tipo postpay,intesa,....................

manu

quoto

Simone Paesano

Non avevi specificato che si trattasse di una versione brandizzata Tim.

zantek

Almeno 2 con te!

Max

Uno che ragiona.

Max

Sei male infornato, quelli con operatore TIM Non É stato rilasciato. Smetterla di fare disinformazione per favore.

Stefano90

e senza antivirus nativo...

zantek

E' quello che dico sempre! Android in ambito professionale è ingestibile... Va bene, al limite, per il professionista singolo ma per le aziende che hanno da qualche decina in su di dipendenti è un disastro! La mia azienda è da poco diventata multinazionale e la prima cosa che hanno fatto nel reparto IT è di avviare la procedura di sostituzione degli smartphone (che ora sono un mix di G4/Iphone) con un parco completo di WP (spero nel 925, ma credo che andremo sul 630...) evviva!

Simone Paesano

per il Samsung Galaxy S Advance Android Jelly Bean 4.1.2 è stato rilasciato al 1000%

thunderluca

Come ogni altro telefono di quell'anno....ma ancora vi ostinate a non capire che WinCE e WinNT sono due cose differenti? Bah....

thunderluca

Eveleks

Almeno trollare sapendo un minimo d'inglese...oppure è il tuo smartphone col droide che te l'ha corretto?

Max

Non pare un corno, li gestisco e non è stato rilasciato ed é impensabile che It interno si prenda il rischio di flashare con rom non ufficiali. Ancora che é meglio Android? Forse per te.

SHMF

A me pare sia alla 4.1.2... Comunque meglio android

Panzone

Perché aggiornare dei dispositivi? Soprattutto nelle aziende? Meno rischio=meno update=meglio.

Max

Per caso hai 13 anni che tifi per gli SO come allo stadio? Se MS farà un Lumia con Android (comunque già c'è Nokia X) é sicuramente per diffondere di più Bing( utilizzato pure da Apple) , Skype, one note, one drive e il pacchetto office! Credi che sti colossi so schemi? Credi che la vecchia lentezza alle novità di wp era per inefficienza? O forse aspettavano di pappare Nokia?

Diodroid

Riderai ancora quando uscirà il primo Lumia con Android? Eveleks docet, e non ne sbaglia una. Nemmeno ma crede nel suo os. Ci aggiorniamo tra qualche mese

Kekkop95

ma dove è meglio?! Windows Phone ... è veloce, fluido ... non ha pericolo virus (al contrario di Android) si sta evolvendo sempre di piu... abbiamo sempre piu app ogni giorno...

Kekkop95

o anche Virusdroid xD visto che è il sistema con la piu alta percentuale di virus xD

Max

Obiettivamente? ahahaha

Max

Si infatti, il Galaxy S advance della mia azienda è stato abbandonato alla 2.3 ed è un telefono di 18 mesi fa, l'unica soluzione onde evitare flash e root (su 500 smartphonr era un impresa e pure rischiosa) è stato quello di cambiare il parco smartphon. Ma fatemi il piacere. WP tutta la vita.

Lorenzo Stefani

Supporto mainstream che non c'è stato assolutamente, un'indecenza totale; erano stati promessi aggiornamenti che non si sono mai visti! Servizio di aggiornamento veramente vergognoso. Fra poco il mio Lumia 710 chiuderà la sua carriera ed è molto probabile che non sarà un Lumia a succederlo.

Alessandro

SuperBerga

No.

Andreabbondanza

Adesso i troll fanno pure comunella, mi son fatto due risate a leggere :)

Alessandro

Ve la fate e ve la dite. Io non mi sto esprimendo. Prova a dirlo più forte, magari convincete qualcuno.

Diodroid

Obbiettivamente ha ragione, meglio Android, se poi a te non piace è un'altra storia

Diodroid

Lagdroid? Sei rimasto a qualche anno fa

Marocco2

Fidati, li ho visti uscire di recente :)

Alessandro

Se ne sei convinto. :-)

SHMF

meglio android

Alessandro

Figurati.

Manuel De Maria

Meglio Moto G :D

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza

Come scegliere un PC portatile: cosa guardare prima di comprare un notebook