Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm: passo indietro sulla chiusura di 116 repository GitHub per violazione del copyright

07 Luglio 2014 8

Il Digital Millennium Copyright Act è uno strumento spesso usato grazie alla sua rapidità ed efficacia nel rimuovere file protetti da copyright e pubblicati in rete in maniera illegale o non autorizzata. Tuttavia, non tutto si risolve al momento della rimozione degli elementi incriminati, dal momento che può capitare che l'accusatore sia, in realtà, in errore.

Questo è il caso di Qualcomm, che ha avviato una procedura che ha portato alla chiusura di 116 repository su GitHub a causa di una presunta violazione del copyright data dalla presenza di materiale considerato confidenziale. Va specificato che la domanda di chiusura non è stata inoltrata direttamente da Qualcomm, ma da Cyveillance, una società a cui sono affidati compiti di sicurezza e protezione del brand.

In seguito alla chiusura immediata delle repository, non sono mancate le lamentele da parte i proprietari, i quali hanno reclamato l'accesso ai loro file dal momento che si trattava di materiale concesso in licenza open source, senza contare che sono stati chiusi anche canali utilizzati da Sony Developers e CyanogenMod. L'aspetto ironico della vicenda è che molte repository erano gestite da Qualcomm stessa, la quale, accortasi dell'errore, ha subito avviato le procedure necessarie allo sblocco di tutto il materiale incriminato.

L'ammissione di colpa è arrivata attraverso le parole di un rappresentante della società il quale si è detto a conoscenza del fatto che le repository sotto accusa potessero in realtà essere del tutto regolari, aggiungendo che si procederà all'analisi di ogni singolo elemento per verificare se si tratti o meno di materiale protetto da copyright. Cyveillance potrebbe aver agito utilizzando un sistema automatico di controllo, inoltrando una richiesta DMCA senza che questa fosse stata sottoposta a una verifica adeguata, mostrando quindi un certo grado di incompetenza nel gestire la vicenda.

Le repository risultano ancora bloccate, anche se la situazione dovrebbe normalizzarsi nei prossimi giorni. Qualcomm ha garantito la massima disponibilità per porre rimedio al danno arrecato agli sviluppatori a causa del mancato accesso ai propri file. Tutto è bene quel che finisce bene.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hassunnuttixe

ultimamente Qualcomm non ne indovina una :@

Scogiam95

già di quelli non hai nemmeno un sorgente !

Andrea Ci

dopo che hai sviluppato un chipset, fare un software di questo tipo nn la vedo drammatica xD

Pantheon

nvidia mediatek e samsung non lo sono assolutamente

ekerazha

Un brutto risveglio per chi è ancora convinto che i SoC Qualcomm siano community-friendly e pensa che solo quelli NVIDIA, MediaTek e Samsung non lo siano.

RSX™

Madonna che caos o.O

Marco Luciano

ma davvero esiste un sistema automatico del genere?

Maurizio Mugelli

chissa' gli avvocati qualcomm come staranno piangendo adesso... :''(

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria