Sony e Vue Entertainment portano i Mondiali al cinema in diretta, a risoluzione Ultra HD

04 Luglio 2014 3

Sony e Vue Entertainment hanno annunciato un importante evento, riguardante la trasmissione di due partite dei Mondiali di Calcio FIFA 2014. L'iniziativa coinvolgerà il multiplex Vue state-of-the-art di Westfield di Londra, con la collaborazione di Eutelsat, DSAT Cinema e IDC. I due incontri (uno dei quarti di finale nonché la finale stessa, rispettivamente il 4 e il 13 luglio) saranno trasmessi in diretta e a risoluzione Ultra HD. Si tratta, di fatto, della prima la prima distribuzione in Ultra HD dei Mondiali di Calcio FIFA, un'esperienza di visione completamente nuova, capace di restituire l'azione di gioco con una qualità mai vista prima d'ora. Le due partite saranno trasmesse in diretta via satellite dall'iconico Estadio Jornalista Mario Filho (Maracana).

IDC, Eutelsat e DSAT Cinema si sono occupate del feed via satellite, della decodifica del segnale e della proiezione 4K. DSAT Cinema offrirà il suo supporto con messa in esercizio e system integration, inclusa la configurazione delle reti e dei ricevitori. IDC metterà a disposizione il decoder video UHD HEVC 4K e il ricevitore satellitare professionale, che sarà installato nel cinema per la ricezione del feed 4K via satellite e l'invio dei segnali audiovisivi al proiettore e al sistema audio di Sony. Eutelsat riceverà il segnale dal Brasile, presso il suo teleporto vicino Parigi, lo ricodificherà in Ultra HD HEVC a 60 fps e lo ritrasmetterà al satellite EUTELSAT 5 West A, per la distribuzione diretta al cinema.

Le immagini saranno proiettate utilizzando il sistema Digital Cinema 4K SRX-R320 di Sony, progettato per la proiezione di immagini 2K, 4K e 3D.

David Bush, Head of Marketing and Business Development, Sony Professional Solutions Europe, ha dichiarato:

Queste proiezioni 4K live ci permettono di offrire una nuova esperienza di visione ai tifos. Sony è entusiasta di collaborare con FIFA all'acquisizione di tre partite dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 in 4K, contribuendo a creare una vera e propria pietra miliare nel settore delle produzioni sportive. Per la produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA, Sony si occupa della fornitura di tutte le telecamere 4K e di altre tecnologie di produzione. Siamo in una posizione privilegiata per offrire non solo l'apparecchiatura di produzione, ma anche i televisori BRAVIA 4K nelle case degli spettatori e i proiettori 4K nei cinema. Il buon esito di queste trasmissioni live al cinema è l'ennesima dimostrazione della leadership di Sony nella tecnologia 4K.

Questi eventi nascono dall'esperienza di Sony nella produzione 4K live in altre aree applicative. Quest'anno abbiamo già collaborato con diversi partner tecnici per offrire la prima proiezione 4K live al mondo di uno spettacolo teatrale al cinema, lavorando con il National Theatre per War Horse, proiettato in diretta in Ultra HD al cinema Curzon di Londra.

Steve Knibbs, COO di Vue Entertainment, ha aggiunto:

La filosofia di Vue è quella di impegnarci nell'adozione di nuove tecnologie per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di visione possibile. Dopo aver installato i proiettori 4K di Sony nei nostri cinema in tutto il paese, non vediamo l'ora di scrivere la storia dell'intrattenimento sportivo in diretta proiettando in Ultra HD l'evento sportivo più atteso del mondo.

FIFA TV sta inoltre lavorando alla produzione del film ufficiale dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 in 4K, che include estratti da tutte e tre le partite riprese in 4K, e che sarà distribuito online da FIFA, alla conclusione del campionato tramite servizi di distribuzione dei contenuti in 4K.

Ovviamente per gli italiani è piuttosto difficile partecipare alle dirette, ma Sony ha comunque predisposto un'ulteriore iniziativa: verranno allestite apposite postazioni, in alcuni punti vendita selezionati in Europa, per mostrare i momenti salienti dei Mondiali, sui TV Ultra HD X95 e X9.

Nell'ambito della produzione broadcast dei Mondiali di Calcio FIFA 2014 a opera di FIFA TV, Sony sta collaborando con aziende selezionate per offrire tre partite in 4K, incluso uno dei match dei quarti di finale e la finale stessa. Sony è anche responsabile della fornitura di tutta l'infrastruttura HD in 12 stadi in Brasile, comprensiva di servizi di system integration, apparecchiatura e personale.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessiolambertucci

no ma nell articolo parla di materiale web che qnd potrebbe essere fruito direttamente dal tv..tnt che ce un pulsante chiamato calcio dove ci sono tre sezioni dedicate ai mondiali

AL

Anche se Sony volesse farlo non credo basti una comune parabola satellitare per ricevere quel segnale, correggetemi se sbaglio

alessiolambertucci

si ma chi possiede gia un tv 4k sony non puo vedere nulla??

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!