
14 Luglio 2014
Ancora MediaTek al centro della nostra attenzione, questa volta per discutere di obiettivi di mercato, a dir poco ambiziosi stando alle dichiarazioni dei vertici aziendali. Si parla di chip 4G, soluzioni in costante ascesa grazie agli importanti investimenti fatti dagli operatori in Europa (e in Italia), ma soprattutto il boom cinese che da meno di sei mesi conta sulle proprie reti LTE di China Mobile e ha fatto schizzare le vendite di device 4G.
Mediatek non punta quindi sul solo Vecchio Continente per raggiungere il proprio obiettivo, si parla di spedire un totale di 15 Milioni di chip 4G entro fine anno. Questi numeri non sono poi così impressionanti, ma lo diventano se guardiamo alle stime attuali del produttore taiwanese per i primi sei mesi del 2014, ferme a 2-3 milioni di unità.
Questa situazione sarebbe dovuta alla bassa domanda arrivata dai produttori cinesi dopo il fruttuoso periodo natalizio scorso, proprio quelli sui quali puntava Mediatek a inizio anno e sui quali conta in maniera più significativa da qua a Dicembre. La chipmaker potrà contare su diverse "promozioni" che stanno per mettere in atto i colossi della telefonia cinese, da China Mobile a China Telecom e China Unicom.
Gli utenti cinesi saranno attratti da contratti vantaggiosi e sul fronte componenti arriveranno tre nuovi soluzioni 4G. Parliamo dei chip MT6590, MT6582 ed MT6595. Insomma un traguardo ambizioso per Mediatek, che, conti alla mano, punta a vendere 2 milioni di chip 4G al mese fino alla fine dell'anno.
Commenti
mediatek è la rovina delle custom rom
Per caso si sa qualcosa del aggiornamento a kitkat per i wiko con mt6589 visto che ho un wiko darkside quindi quad core ovviamente grazie in anticipo a chi rispontera'