
06 Novembre 2014
Nell'universo mobile non tutto è rosa e fiori, a fianco dei principali produttori e degli emergenti che continuano a macinare introiti e record ci sono anche tanti altri in difficoltà, tra questi la coreana Pantech. Nella penisola asiatica (parliamo ovviamente del "Sud Corea") Samsung ed LG sono leader incontrastati, ma dopo di loro troviamo proprio Pantech, conosciuta anche in Italia (sebbene assente) grazie alla commercializzazione di svariati device interessanti come ultimo l'ottimo Vega Iron 2 in alcuni mercati.
Purtroppo le condizioni economiche di questa casa sono da tempo precarie, i debiti ammontano infatti a circa 475 milioni di dollari e dai risultati degli ultimi trimestri non arrivano che brutte notizie. Lo scorso anno Pantech ha chiuso con un passivo operativo di circa $290 milioni, ridotti a circa $6.5 per i soli primi tre mesi del 2014. Ma la lista di creditori è lunga e la posizione non fa che aggravarsi di giorno in giorno; tra quelli 'eccellenti' abbiamo tutti e tre gli operatori principali SK Telekom, KT, ed LG Uplus, ma anche banche ed istituti finanziari.
Quest'ultime hanno accettato l'eventualità di uno scambio al posto dei 300 milioni di dollari dovuti, entrando all'interno della società con le quote corrispondenti, ma i tre operatori non sono tuttavia di questa possibilità. Se SK Telecom e gli altri due non dovessero accettare una tale condizione ($180 milioni i debiti nei loro confronti) le cose si complicherebbero ulteriormente per Pantech, aprendo ad una possibile bancarotta. Vedremo quale sarà quindi la decisione dei tre carriers, in alternativa si parla anche di una possibile acquisizione da parte di produttori stranieri come Huawei, Micromax o Kyocera.
Commenti
fra le ditte orientali indubbiamente non è molto conosciuta...le varie cinesi lo sono molto di più...
poracci ne hanno di concorrenza in corea...
"conosciuta anche in Italia grazie alla commercializzazione di svariati device, in ultimo l'ottimo Vega Iron 2" O_o mi sono perso qualcosa? Che io sappia qui in Italia in pochissimi hanno visto un Pantech e di certo non lo hanno comprato in Italia...