Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft-Canon: accordo di licenza su mobile e imaging

02 Luglio 2014 17

Microsoft e Canon hanno ufficializzato nella giornata di oggi il nuovo accordo di licenza che consentirà alle due aziende di utilizzare in maniera reciproca un non meglio precisato numero di brevetti relativi al mondo mobile e al settore del digital imaging. L'accordo di tipo "cross-license" viene così presentato dalle due aziende:

Questo accordo copre un vasto numero di prodotti e servizi di ciascuna compagnia, compresi un certo numero di prodotti mobile e digital imaging, Microsoft e Canon hanno una lunga storia di collaborazione per creare prodotti di qualità e all'avanguardia.

L'accordo di licenza ufficializzato oggi non è l'unico intervenuto tra le due compagnie. Nel 2009, ad esempio, Canon aveva ottenuto la licenza di utilizzo del formato file exFAT.

Anche se è difficile effettuare delle valutazioni più dettagliate sugli effetti dell'accordo, visto che il contenuto non è stato pienamente svelato,, è possibile sottolineare il notevole potenziale derivante dalla licenza incrociata sui brevetti Microsoft e Canon. La prima, sempre più impegnata nel settore mobile, potrebbe ottenere delle risorse molto importanti per potenziare il comparto imaging degli smartphone Lumia, fornendo utili risorse al Team Pureview acquisito da Nokia. La seconda potrebbe rendere sempre più "smart" le sue fotocamera, seguendo un trend del mercato che appare, ormai, inarrestabile. Semplici valutazioni a margine di un accordo che mostrerà i suoi frutti solo in futuro.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FalcoPellegrini

Ne dubito. La partnership avveniva con la divisione Mobile di Nokia (ceduta a MS). Con buona probabilità troveremo ancora le ottime lenti Zeiss. Questo scambio di brevetti con Canon è più da vedere sulla qualità finale dell'immagine (magari un algoritmo migliorato, o qualche dritta in più sui settaggi manuali della fotocamera).
Vedremo...

Ilaria Silva

vabeh, ma le reflex non hanno lo stesso tipo di pubblico che si compra la fotocamera per il numero di mpx e per i giocattolini che ha dentro. Son due mercati differenti.

Ilaria Silva

per un attimo al posto di fotocamere ho letto reflex, e mi stavano già venendo i brividi XD

lore_rock

Per me ci guadagna piu canon, la tecnologia pureview é stata davvero rivoluzionaria.
Comunque penso che zeiss non voglia collaborare con Microsoft al contrario di quanto dissero...dopotutto Nokia esiste ancora ed essendo sempre impegnata bello studio di tecnologie non credo abbia voglia di regalare a Microsoft anni di collaborazione con zeiss

Breso

Anche io ho un 5D! e non vorrei mai funzioni smart sulla reflex! al massimo wifi w gps (cose che non ho) ma è già tanto!

Jacopo

Mma..avendo già Nokia in casa, secondo me dovrebbero puntare a migliorare (la già ottima Nokia Camera) usando i brevetti Canon, poi, chi vivrà vedrà :)

riccardo14

Marketing it's over 9000!! Ottima news, in termini pratici, ed appunto di immagine :)

M_90

a MS interessa la vendita del sw, l'espansione del sw, dell'hw poco e niente se non per tale fine e dare anche una carica ai partners. metti caso che prende e chiama htc e le dice "senti ho questi brevetti per la fotocamera, ti va di fare un telefono così così così? si ok" ecco che un nuovo device wp è pronto per invadere il mercato andando ad espandere il mondo wp(immagina quante app terze dedicate uscirebbero).

Jacopo

Forse non ci stiamo capendo o mi sono espresso male io :)

Siccome Microsoft punta a vendere (nel prossimo futuro) terminali col nome di "Microsoft by Nokia", far usare dei brevetti Canon ad una casa diversa da Nokia (in questo caso Microsoft stessa) sarebbe controproducente.

Forse così mi sono espresso meglio :)

M_90

beh ci si lamenta tanto che su wp ha senso comprare solo nokia... così si avrebbe un motivo in più per espandere il mercato wp.

Jacopo

E cosa ne ricaverebbe? Solamente concorrenza interna (indesiderata tra l'altro)

Io credo piuttosto che il successore del 1020 sfrutterà qualche tecnologia Canon per le lenti, poco ma sicuro..

Nicolas Zannerini

ora che la concorrenza stava raggiungendo la qualità della fotocamera dei lumia ci sbattono sta partnership con Canon :D

M_90

magari è anche un opportunità per ms di far creare qualche device ad un altro produttore all'interno dell'ecosistema MS per sfidare il l1020(e successivi).

M_90

azzzz :P :D

TechnoMarius

Esperienza di Canon al servizio degli smartphone Lumia e fotocamere smart di Canon con interfaccia stile Windows Phone?!? Chissà...

Jacopo

Questa cosa mi puzza, dite che i Nokia abbandoneranno le lenti Zeiss in favore di presunte lenti "Canon for Mobile"?

E comunque da possessore di una 5D3, vorrei evitare di avere funzioni smart in una reflex di questo calibro, bastano e avanzano già il gps e il wifi, potrebbe ancora ancora andare l'NFC per una condivisione facile, ma oltre vi prego, non andate..

Francesco"Stirner"

colpaccio i lumia ne guadagneranno...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO