
10 Settembre 2014
Un annuncio di lavoro pubblicato da Nokia (meglio dire dalla parte di Nokia acquisita da Microsoft) suggerisce l'esistenza di un progetto volto ad a perfezionare la fotocamera degli smartphone Android (verosimilmente commercializzati da Microsoft con il brand Nokia X). I contorni del progetto non sono ancora ben definiti, ma l'esame dell'annuncio di lavoro fornisce interessanti indizi. Nell'annuncio, consultabile a questo indirizzo, si legge:
La persona che stiamo cercando sarà responsabile della progettazione e della realizzazione di driver della camera per diverse soluzioni di fotocamere su varie piattaforme
Mentre non sono ancora chiare quali saranno le "varie piattaforme", non manca un riferimento eloquente al sistema operativo Android. Tra le capacità richieste, si legge, infatti:
Esperienza di sviluppo Android
Indizi interessanti che portano a ritenere, in primo luogo, un miglioramento dei driver della fotocamera degli attuali smartphone Nokia X, senza escludere, al tempo stesso, la possibilità di ulteriori cameraphone Android sviluppati da Nokia/Microsoft. Per il momento non è opportuno spingersi oltre nelle speculazioni.
Un ulteriore potenziamento della dotazione di serie degli smartphone Nokia X non è del tutto inverosimile, visto che Microsoft ha deciso di portare avanti il progetto iniziato da Nokia, rinnovando l'offerta con il recente Nokia X2.
Commenti
Sicuramente si tratta di un software per ottimizzare le fotocamere dei Nokia X. Non verrà mai sviluppato un Device Top Gamma da Microsoft con Android. Andrebbe contro i suoi interessi. Sviluppando nella fascia bassa invece può convincere gli utilizzatori dei vari Nokia X a passare alla piattaforma Windows Phone.
Accolgo la notizia con vero piacere. Finalmente la possibilità di avere una buona fotocamera su android dando così la scelta all' utente su quale piattaforma dirigersi. Ho avuto l'808 e non mi andava di sostituirlo col 1020, non mi andava di andare su un sistema povero e limitato.
Si.. A me sony non piace molto.. Ho avuto xperia s e non mi è piaciuto molto l ho venduto prima dell aggiornamento a jellybean... Ho provato anche l xperia z e devo dire ke la fotocamera fa un po schifo.. Cmq probabilmente le altre versioni servono a correggere i difetti della precedente.. In ogni caso questo trend di fare un top gamma ogni sei mesi è una cosa stupida perché non c è nessuna differenza in termini di prestazioni (vedi snapdragon 800 e snapdragon 801).. Dovrebbero pensare più a ottimizzare il software..
Sarà inutile,ma purtroppo le case produttrici non sanno cos'altro mettere per rendere i nuovi terminali più innovativi rispetto a quelli usciti 7/8 mesi fa. Per non parlare di Sony che, qualora debba comprare un terminale Android resta la mia prima scelta, rilascia pur sempre un top gamma ogni 6 mesi.
Sony Xperia Z è stato immesso sul mercato nel Febbraio/Marzo del 2013 e da allora sono usciti già altri 2 Top Gamma, con un terzo (Xperia Z3) in uscita fra 3 mesi.
È figo ma anche inutile.. Non si vede la differenza col full HD :) cmq si LG ha fatto un bel passo avanti.. Mi piace molto... Iphone 6 venderà perché sarà l ennesimo "miglior iPhone di sempre" con il 30% di potenza in più il 20% di autonomia in più ecc xD
In maniera oggettiva non posso gar altro che essere d'accordo con te.
Ho usato il Galaxy S5 e l'ho trovato, prima di tutto BRUTTISSIMO e poi "scomodo": il sensore di impronte digitali è una buffonata.
Da ex possessore di Motorola Atrix posso dirti che la differenza tra il lettore d'impronte digitali Samsung e quello Motorola di 3/4 anni fa è inesistente: bisogna strisciare il dito 3/4 volte prima che riconosca l'impronta.
Questo a lungo andare è frustante, perché se devo impiegare 5/6 secondi per sbloccare il cell, dopo un po' tolgo questo tipo di funzione e immetto il classico codice di sblocco android (quello che deve formare una lettera congiungendo i punti).
Sempre più convinto che se le cose resteranno così, Samsung verrà spodestata da LG, che sta producendo dei GRANDISSIMI TERMINALI (lo schermo QHD è un qualcosa di sublime, che forse non servirà a nulla, ma è una figata pazzesca) per non parlare del codice di sblocco: il Knock Code 2.0 (o come si chiama lui, è molto più sicuro delle impronte digitali, ma più facile da aggirare.
Per il resto penso che l'iPhone 6 avrà qualche feature killer che gli farà vendere un casino di terminali.
Dimmi cosa non si mangia il cloro! haha :D
Grazie del consiglio!
Anche se hai un telefono impermeabile sarebbe meglio non immergerlo in acqua salata perché corrode le guarnizioni e nel caso bagnalo poi con acqua dolce, lo so che è. Off topic
ci stanno prendendo per il culo.. inizialmente nokia x, entry level, di nokia(microsoft, O.o)con android( piu o meno), pochi giorni fa annunciati i nuovi, più performanti, di fascia media, e ora annunci che parlano di cameraphone...ma quale genio pensa a queste strategie?! Elop? non so gli altri utenti windows phone.. ma io mi sento abbastanza preso per il culo!
Ma stai scherzando spero.......
Io sono un ex possessore di Ativ S (Dei bastardi me l'hanno rotto e in garanzia hanno anche rotto il display, che idioti) e le foto notturne facevano a dir poco pena............
Invece anche all'alba o al tramonto se la cavava divinamente
rispetto all S3 era migliore, soprattutto al buio
I Nokia hanno sempre avuto un occhio di riguardo verso il reparto fotografico. Se ad esempio guardi l'ativ s non ha sto granchè di fotocamera.
e pensare che i produttori di Windows phone sono aumentati
Si ma parliamo di Android....quindi ci saranno i soliti porting
bhé considerando che ormai Nokia è pure Windows, invece il Nexus 5 è Pure Google, la differenza c' è
Si ma cosa centra android? sono le case a decidere come personalizzare il software e l'hardware della fotocamera. I sistemi op sono solo marginali. Al limite potresti dire "nokia ha il miglior software per le fotocamere"....ma non è questione di iOS, WP o Android
Facessero un Nokia X con cam da 41Mpx sarebbe il top!
Io ho preso Samsung perché é in questo momento il primo produttore al mondo... cmq c è da dire ke quando tu vuoi un ios devi andare a prendere per forza un iphone.. se in questo momento vuoi un wp devi prendere un nokia (o un samsung o un htc che credo siano fuori produzione) se invece vuoi un android hai una miriade di case produttrici tra cui scegliere ke vanno da huawei e tutte le case cinesi fino alle più blasonate htc lg motorola samsung sony... quindi se vediamo il top di gamma android indipendentemente dalla marca e un top gamma ios vedrai ke la somma di tutti i top gamma android in circolazione é maggiore degli iphone.. quindi alla spicciola voglio dire ke considerando solo top gamma, android resta sempre avanti ad ios.. quelli di samsung hanno detto ke i ricavi si abbasseranno, e ciò accade perché dall s3 in poi non hanno fatto nessun miglioramento tangibile per l utente finale, perciò si é allargata la fascia media ke ora comprende vecchi top gamma come s3 appunto che si trova a 229 euro e ke é un signor telefono molto superiore ad iphone 4s ke ne costa 289 in versione 8 gb non espandibili.. é normale ke fattutano meno.. di sti tempi solo un pollo può comprare un s5 ke é brutto con quella cosa a cerotto e non preferire un s4 ke si trova a 349.. il tutto perché a livello di user experience non cambia nulla rispetto alla nuova generazione. ..
Ciao scusami, ho letto il tuo commento e non ce l'ho fatta proprio a non loggarmi per risponderti. Cercherò di essere il più sintetico e chiaro possibile. Samsung vende taaaaaaanti dispositivi, perché copre TUTTE le fasce di mercato (Top di gamma, Medio-gamma, terminali di fascia bassa).
Apple produce SOLO terminali di fascia alta e per questa ragione ha solo una fetta del mercato.
Se si mettono a confronto le vendite di terminali Premium Apple e Samsung, la casa coreana esce con le ossa rotto, tant'è vero che il presidente Samsung ha annunciato che i profitti dell'anno fiscale 2014, saranno molto inferiori a quelli del 2015.
SECONDO GLI ANALISTI (non è sicuro ciò che sto dicendo perché sono speculazioni), il Galaxy S5 non sta vendendo quanto sperato: loro sostengono che abbia eguagliato le vendite dell'S4, ma non le ha superate.
Apple sono esattamente 14 trimestri consecutivi che aumenta vendite e profitti.
Apple e Nokia hanno forse le stesse quote di mercato, ma ti dico solo che Nokia nell'ultimo trimestre ha venduto (forse) 10 milioni di terminali ed Apple ne ha piazzati 50 e passa (non ricordo la cifra precisa.
Quindi, mi sembra alquanto logico che, se il mercato accetta il 70% di terminali di fascia bassa e la restante parte è costituita da terminali di fascia alta, Samsung potrà prendersi il 70% di mercato.
Ma se quel 70% di mercato, Samsung deve evedersela con HTC, NOKIA, LG, MOTOROLA, HUAEWEI ecc... Apple invece, vende sempre tanto perché ha deciso di puntare solo su una fascia di mercato.
D'altronde negli ultimi 5 anni Apple ha sfornato 8 smartphone Samsung 113.
Fatti due conti...
P.S. Non penso che il presidente Samsung era talmente pirla da dire che i profitti sarebbero calati in quest'anno fiscale (bruciando 3 Mld di $ in borsa), quando non sarebbe stato realmente convinto che avrebbero fatturato di meno...
Personalmente trovo ios più complicato rispetto ad android.. cmq non ci vuole una laurea in ingegneria elettronica... una volta comprato un android si può lasciare di serie senza modificare rom ecc.. ha tutte le funzioni ke hanno gli altri s.o. e tutto ciò che uno Smart Phone deve fare..
Meno di samsung sicuro...
Se così fosse basta mantenere la feature stock di Android...
non ho detto nulla riguardo os ma parlavo di esperienze stock LOL .. un N8 era migliore di un i8910 seppur entrambi symbian ;)
bhé, si hai raggione
comuqnue era per dire, Nokia ha microsoft può tenersi quello
Bè, tu non hai detto che WP8 sia più adatto per la realizzazione di un cameraphone rispetto ad Android (questo sarebbe stato condivisibile), come sostieni, bensí che Android non è adatto ad un cameraphone. A sostegno empirico alle mie considerazioni allego il tuo commento che ha suscitato questo dialogo:
"mmm... android non è adatto x i cameraphone"
io stavo dcendo che secondo me come OS per cameraphone W.P. si comporta meglio, anche perchè alla fine la fotocamera di Nokia è praticamente la vera camera di W.P.8, da li la gente ha iniziato a sclera tipo avessi ucciso qualcuno
Ti trovo molto confuso: non capisco il nesso tra quale sistema sia più veloce e il fatto di non poter realizzare un cameraphone Android. Il 925 fa foto molto migliori al N5, ma che c'entra? Qualcuno ha mai detto il contrario? Si parla di Android non di N5.
allora confronta un Wiko o un Acer con un pari di gamma con W.P., è normale che almeno i Nexus siano superiori, comunque il Lumia 925 a quanto dicno parecchi sul Blog fa foto migliori del N.5
bhé quindi stai dicendo che alcuni OS sono più portati per la fotocamera no?(Nokia N8)
comunque forse sull' altro hai ragione, ma la fotocamera stock dei Nokia mi sembra una fotocamera migliore rispetto a quella stock dei dispositivi che non integrano modifiche all' OS(Acer Asus nei tablet HP Wiko e altre marche del genere)
ma che discorsi sono un nokia ipotetico cameraphone android avrebbe software proprietario con le proprie api e sdk quindi sono discorsi campati in aria. Il discorso hardware/megapixel beh bocciato subito . un N8 12mpx con 256 ram e 600mhz scarsi single core di cpu era tra i più veloci all'avvio e scatto in sequenza a dimostrazione che conta come programmi e non cosa monti (non solo almeno). eh si la camera stock android ormai si avvia istantaneamente e un gs5 non ha problemi di sorta che ti inventi tu. per i WP entrylevel beh se usi l'app stock wp7-8 lascia perdere che è meglio si salvano giusto usando nokia camera e te lo dico da possessore di 920.
I confronti si fanno con la stock, le varie personalizzazioni non vanno neanche considerate.
Vorranno migliorare le fotocamera dei Nokia X, un software per la fotocamera decente per Android. Punto, tutti a fantasticare la ma cosa si ridurrà a questo....Per quanto possa sembrare autolesionista Ms non va mai contro i propri interessi e €€€
certo che spacciare un annuncio di lavoro riguardante i driver della camera per un progetto cameraphone mi sembra esagerato.. avranno voglia di migliorare la resa della fotocamera negli X.. ma da li a parlare di un cameraphone... dai su
android avrà sempre un target diverso di utenti da windows phone e ios che invece sono più simili. nokia con windows phone sta facendo ottimi progressi e rischia di diventare pericolosa per apple perchè ha molto in comune e ha il vantaggio di essere il leader dei dispositivi low-cost che apple non avrà mai. io preferisco android e utilizzo attualmente android ma secondo me è più da nerd e non lo consiglierei mai ad un utente comune che non sa neanche utilizzare un iphone.
mela schiavo
ma lo sai quanto guadagna apple vendendo solo top di gamma?
I numeri bisogna saperli interpretare!
robottino schiavo?
Iphone? Ah vero quella non é elettronica.. sono oggetti design..
Inoltre sempre come market share, ios se la gioca con windows phone.. ed é lontanissimo da android..
come tutta l'elettronica
Fatto a cavolo di cane però si, uno strumento...
è una considerazione personale, e poi parli te, fai ride Iclaudio hahaha un altro robottino schiavo hahahaha
Se guardi i numeri android ha fatto le scarpe a qualsiasi sistema operativo mobile..
L'importante è dissociarsi da Google. Android è solo uno strumento.
bhé il nexus ha una camera senza opzioni e con pochi megapixel per il processore che monta, prova con un mediogamma di qualche brand tipo Samsung Lg o Htc il tempo si decuplica, e confrontalo con un W.P. entry level, il Lumia 620 che ho a casa avvia l' app della camera in 1 secondo netto, e ha un processore molto inferiore ai vari top di gamma
Dopo 6 mesi hai un top gamma a metà prezzo
be si certo se ce lo dice tecnologiaperta..
Ripiegato? haha non capito niente. Android dovrebbe fare le scarpe ad ios?
i samsung costano meno?
Secondo me un bel nokia android come si deve spaccherebbe.. alla fine i Samsung sono scarsi.. sono diffusi perché costano meno di tutti (svalutazione molto rapida).. nokia invece fa dispositivi di qualità. . Peccato all epoca si sono accaniti con symbian.. e poi hanno ripiegato su windows.. speriamo abbiano capito lo sbaglio..