Kantar: i dati di maggio su Android, iOS e Windows Phone

30 Giugno 2014 196

Come ormai consuetudine, Kantar ha pubblicato i dati relativi alla diffusione dei sistemi operativi per smartphone Android, iOS e Windows Phone. Il periodo di riferimento è quello di marzo, aprile e maggio 2014, rapportato allo stesso periodo del 2013. Partendo dalla situazione europea con l'analisi dei cinque mercati principali, scopriamo una piccola crescita per tutti gli OS principali ad eccezione di Blackberry che prosegue il suo declino, assottigliando la quota allo 0.8%. Android continua a farla da padrone (+1.5%, 73.3% sul totale) mentre iOS detiene una quota doppia rispetto a Windows Phone.

Sui numeri pesa il lancio di Galaxy S5 che convince in Europa e USA (dove è il secondo più venduto dopo iPhone) ma ci si aspetta crescite maggiori con le nuove uscite di giugno e luglio.


L'Italia non riflette i dati europei ma anzi mostra un calo generale dove solo Android tiene botta e cresce del 6.4%, seguito da un timido +0.2% di Windows Phone che si avvicina sempre più ad iOS in calo (-2.3%).


Analizzando la situazione negli USA, dove finora iOS è sempre riuscito ad ottenere buoni numeri, ritroviamo il calo di Apple che subisce un -9.4% arrivando ad una quota del 32.5%. Interessante notare che i punti persi da iOS sono gli stessi rosicchiati da Android che cresce del 9.9%.

Chiudiamo con la roccaforte per Apple, il Giappone: qui Android subisce rispetto al concorrente che detiene il 51.7% del mercato (+2.1% a maggio).



196

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple tornerà leader

Luca

Ho editato il messaggio, leggilo dalle mail

Gianlu27

Va biene:)

Ferdix

Non te la prendere, ma succede a chi scrive commenti troppo lunghi, ergo ho letto solo le prime tre righe ;)

Gianlu27

Comunque di tutto questo c'era da sottolineare solo della Spagna?:(

Gianlu27

Non ti parlo di disoccupazione giovanile ma di situazione a livello nazionale e la Spagna, secondo i dati, sta peggio di noi:)

Gianlu27

Ma è la stessa identica cosa.. Non cambia nulla. Per il fatto che sia staccato volendo potresti metterlo puntato:)

moichain

si ma anche in cina a perso parecchio!in america dovevano anche fare numeri visto l'uscita dell'icon!!!

LuckyStk

si ok guarda i grafici dell'andamento dei debiti pubblici in spagna ed in italia.....ti accorgerai che quello spagnolo è salito in percentuale mooooolto più del nostro.......quello italiano èra già alto nel 2007 ma non ha avuto un'impennata come quello dei nostri vicini

LuckyStk

si è ancora in vita......

Giovanni Marin

Quelle sono le statistiche di un anno di differenza.

Riccardo1995

Cosa?!

corrado

finchè l'utente medio si fa consigliare dal venditore di turno........ di wp ne venderanno pochi. Venditore che nella maggior parte delle volte fa disinformazione, esempio lampante una mia amica... cui hanno rifilato un bellissimo Samsung ace 3

Alessandro

Falso!

Alessandro

Troll !!!!!

Alessandro

Io sarei più propenso a credere che Windows Phone potrebbe crescere a discapito soprattutto di iOS/iPhone, seriamente da quando ho in casa un iphone 5s ancora sono lì che mi chiedo in cosa davvero sia migliore a Windows Phone. Lo Store è eccellente senza dubbio, sono curati meglio alcuni dettagli ma è utilizzando iOS che ho capito davvero cosa significa sistema chiuso. Android forse potrà perdere qualche quota ma se non avrà un brusco rallentamento come Symbian ai suoi tempi, comunque andrà bene. Il mercato però è volubile. Personalmente credo che Windows Phone abbia tutte le carte per giocare alla pari con Android e superare ampiamente iOS. iPhone andava bene quando non esistevano alternative reali qualitativamente parlando ma oggi smartphone concorrenti di qualità e soprattutto ad un prezzo più accessibile esistono davvero.

Alessandro

Ma è ovvio che è così. Che senso avrebbe altrimenti tifare il preferito e denigrare la concorrenza. Qui si tifano gli OS come squadre di calcio.

Alessandro

Sì peccato che Microsoft stia portando avanti i Nokia X con Android, è vero che sono pur sempre android con servizi Microsoft ma se da una parte spingi i servizi Microsoft dall'altra affossi l'OS Windows Phone. A mio parere Microsoft non ha intenzione di ottenere risultati positivi nel breve periodo ma intende adottare uno sguardo lungimirante. Mi chiedo quali siano i suoi reali piani.

lore_rock

Non stupitevi se wp in America non é molto diffuso. Non sarà il nome Nokia a portarlo avanti ma al massimo quello di Microsoft. L'America non ha mai avuto grande passione per Nokia che aveva un mercato risicatissimo quando nel resto del mondo dominava con Symbian, e faceva da patrona Windows mobile e blackberry

tecnologiaperta

perchè è un abbreviazione

#SuperUser

se se se se se, probabilmente non succedera sn solo previsioni :)

#SuperUser

BAHHH

#SuperUser

microsoft che regala qualcosa? mi sa strano hahaha

Ferdix

Ma conosci l'italiano? Rileggi cosa ho scritto...piccione

Dr. Fragle & MrShark

e beh, l'ha voluto M$ monomarca, acquistando Nokia... ormai gli altri chi se li fila più... ed in ogni caso, fin quando negli USA le quote saranno queste, senza smuoversi in mesi, attirerà ben pochi sviluppatori, e di conseguenza utenti che vadano oltre il classico telefono+social+whatsapp+internet+posta...

Tommaso R.

Allora se sei un fan Samsung perché sei qui invece di commentare la notizia di un possibile Samsung S5 con Tizen?

DanBoss987

purtroppo e vero!

DanBoss987

gia si deve vedere a fine anno!

Filippo T

Mi sa che WP fino a che sarà praticamente un monomarca difficilmente potrà andare oltre queste cifre. Peccato.

Nicola Pace

Certe che queste statistiche mese per mese..cosa mai può succedere di rivoluzionario in un mese...bhà..

Marco Luciano

non ne dubito ma no a quel prezzo

Al Ros

Se iphobe farà nuovi utenti verranno per forza da Android, che ê all'80%....se ne perderà saranno in gran parte verso Android,.

Lorenzo Stefani

Ehm... Quello è ancora in vita? Io per ora di nuovo vedo solo Sailfish che sta facendo qualcosa a differenza degli altri nuovi OS.

Lorenzo Stefani

Magari Google l'ha introdotta dopo... Non che io ci creda ciecamente , ma se fosse vera potrebbe essere andata così.

Lorenzo Stefani

Quello si, a meno che non sfondi nei mercati dove regnano i feature phone. Laggiù Nokia ha un nome forte e potrebbero sfruttare i fatto per vendere dei Lumia molto economici.

Vertex

perchè ormai il mercato è saturo, non è più come una volta ormai tutti hanno già uno smartphone, e le quote che potrebbe prendere sono piccole percentuali ogni anno... non è detto che non riesca ad arrivare ad avere una buona fetta ma ci vorranno anni

Ferdix

Guarda, è così anche nel blog samsung....ed io sono di certo un loro fan

Ferdix

Beh era fisiologica la cosa...impossibile stare oltre il 90% per troppo tempo

Lorenzo Stefani

Su quale base pensi che non possa raggiungere risultati migliori?

Lorenzo Stefani

BlackBerry è praticamente morto in Cina

veritiero

windows vende solo per:
1 prezzo
2 pubblicità
3 nokia
4 offerte dei gestori

SuperBerga

Si, ovvio, anche quella è una cavolata. Ma fidati che il blog Windows è diventato veramente invivibile, troppi insulti senza fondamenta, solo per il gusto di trollare. In confronto la sezione android è un paradiso xD

kPAINk

Il "probabilmente ho scarsa immaginazione" fa capire tutto.
Comunque la frammentazione non dipende dal sistema operativo né da Google. Per ora vedo grossi margini di miglioramento nell'interfaccia per tablet, che lascia molto a desiderare.

Ferdix

Perchè quelli che dicono che Android lagga a prescindere dove li metti? Non troncare le frasi a metà, se devi rispondere fallo per intero.

Riccardo1995

Wp stabile in Europa! Peccato per usa e cina :(
BlackBerry cresce in spagna Australia e usa! In usa un nel +0,7 incredibile!

macterz

Infatti sono d'accordo con te :-)

Andrea Sanso

Ah beh pure io...se ci fosse qualche applriano

SuperBerga

Un conto è dire " meglio lumia 630/930", un conto è trollare spudoratamente nel blog Windows stile Tavullia/Sassetto

Vertex

magari te no, ma come ci sono per android ci sono anche per WP... non dirmi che non hai mai letto di quelli che in ogni notizia di android scrivono: meglio lumia 630, meglio lumia 930, android lagga ecc..

sbiki85

Ciclicamente ho visto questi post sulla imminente futura esplosione di windows phone...ho sempre dubitato e non vedo motivi per ricredermi...non ci sarà un'esplosione di wp nei prossimi mesi a meno che come esplosione non intendi +2-3%

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità