Le nuove API della fotocamera di Android L migliorano drasticamente le performance fotografiche

28 Giugno 2014 76

Verso la fine del 2013, vi avevamo parlato di come Google fosse al lavoro su nuove API dedicate alla fotocamera, anche se non è riuscita a terminarne i lavori in tempo per KitKat, rimandando la loro pubblicazione. Sembra che le attese siano finito, dal momento che le nuove API sono state introdotte su Android L e rappresentano la più grossa novità per quanto riguarda la gestione del comparto fotografico nella nuova versione Android.

Le nuove Camera 2 API portano drastici miglioramenti sia per quanto riguarda le performance che per le funzionalità, dal momento che rimuovo il collo di bottiglia causato dal precedente software e permettono di sfruttare al 100% la velocità di scatto dell'obbiettivo, senza aggiungere alcun rallentamento grazie ai nuovi modelli di pipeline sincronizzate.

Su Nexus 5, questo si traduce nella possibilità di girare un filmato a 30 FPS mentre vengono scattate 8 foto al secondo alla massima risoluzione di 8 MegaPixel. Oltre ai miglioramenti delle performance, le nuove Camera 2 API includono la modalità Scatto Continuo, HDR+ e la possibilità di salvare gli scatti in Digital Negative, molto simile al formato RAW.


Non mancano una nuova serie di controlli completamente manuali per le fasi di scatto e di post-processing. I controlli e le configurazioni che possono essere modificate sono riassunte nella seguente lista:

  • Exposure time
  • ISO Sensitivity
  • Frame duration
  • Lens focus distance
  • Flash trigger
  • Color correction matrix
  • JPEG metadata
  • Tonemap curve
  • Crop region
  • AE / AF / AWB mode
  • AE / AWB lock
  • AF trigger
  • Precapture AE trigger
  • Metering regions
  • Exposure compensation
  • Target FPS range
  • Capture intent
  • Video stabilization

Le nuove API permettono di sfruttare al meglio il nuovo hardware fotografico di cui sono dotati gli smartphone attuali, decisamente più avanzato rispetto alle proposte di alcuni anni fa, per cui si sentiva il bisogno di uno svecchiamento della gestione del comparto. Chi volesse può già provare alcune di queste modifiche dal momento che sono già state incluse nella Developer Preview di Android L disponibile per Nexus 5 e Nexus 7.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 439 euro oppure da ePrice a 494 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaetano

Ormai la gente fá le foto con i cellulari, persone che camminano con telefono e fotocamere ne vedo sempre meno... E soprattutto piani sotto? Ma ne hai provato almeno 1?

asdlalla2

Bene, molto bene.. ma oltre a modifiche non visibili non sarebbe male se modificassero leggermente anche l'interfaccia delle fotocamere AOSP e Google Camera

Alessandro Capello

Nokia 808...se avesse avuto qualche funzione più manuale (come Nokia camera ha su wp) sarebbe sicuramente ancora il mio telefono scorta/fotocamera...

Alessio Picone

si ok, tutto bellissimo.. ma per un utente normale che non si intende di fotografia? lo scatto automatico? secondo me iphone è piu avanti ancora.. scatti discreti in ogni situazione senza nessuna impostazione. e sono tutti contenti

_Tua madre è leggenda_

sinceramente funzionava tutto molto bene per essere una preview...anche la fotocamera funzionava poi ho usato la fotocamera tramite whatsapp e da li in poi non andava più bene...quindi non fare il sempliciotto!

piscottino

Riferito agli sviluppatori. Ovvero possono "provare" come dici tu ad integrare le nuove api nelle loro app. non significa che l'app stock le sfrutti già..

Lorenzo Atzeni

il mio commento era riferito unicamente a questa frase: "Chi volesse può già provare alcune di queste modifiche dal momento che
sono già state incluse nella Developer Preview di Android L disponibile
per Nexus 5 e Nexus 7."
mi sembra palese che intendessero che sia possibile "provare" queste modifiche

mtmattia

Con Application Programming Interface (in acronimo API, in italiano Interfaccia di Programmazione di un'Applicazione), in informatica, si indica ogni insieme di procedure disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un set di strumenti specifici per l'espletamento di un determinato compito all'interno di un certo programma. Spesso con tale termine si intendono le librerie software disponibili in un certo linguaggio di programmazione. (wiki is the way)
Le librerie sono implementate in android L ma l'app non le utilizza.

Lorenzo Atzeni

-.-" siete dei geni lasciatevelo dire... c'e scritto che queste api sono già state utilizzate nella preview in altre parole dovrebbero essere integrate nella fotocamera stock. ciò non è stato fatto... ho detto solo questo............ e le api permettono di aggiungere nuove funzioni... queste funzioni non ci sono quindi non sono state implementate. troppo difficile da capire?

J.K.Red

La miglior fotocamera in assoluto è il Nokia 808.
In Android non ce né una che spicca particolarmente.

ZioGrimmy

Ma anche il Nokia Lumia 1020 non scherza, leggermente inferiore nella grandezza d'obbiettivo ma superiore in tutto il resto e soprattutto non abbandonato a se stesso, con continui aggiornamenti sul software ;-)

simo

a me sembra che stiamo parlando di n5 nell'articolo che costa 300 poi non so cosa hai letto tu

io sono nappo

ma che dici? scusa ma la sai la differenza almeno tra quello che puoi fare con una camera dell'm7-m8 ed una di un s5?

Luckitoss

Luckitoss

Peccato che a me non è mai successo... Ma va beh... Se sei proprio sicuro di quel che dici resta nella tua convinzione... Prova pure a zoommare (naturalmente credo scenda la risoluzione dell'immagine caricata)

io sono nappo

ho letto.
lo zoom PRIMA della foto non lo fa nessuno, DOPO aver scattato la foto lo fanno TUTTI e l'htc one è di una mostruosità assurda, la risoluzione è talmente poca che la foto non la puoi zoomare più di tanto, è una schifezza totale.

Luckitoss

Se solo leggessi bene capiresti che lo zoom non era nella galleria ma nello scatto... Il telefono va da dio e se dovessi scegliere un altro telefono prenderei un altro htc... Leggi e soprattutto prova prima di parlare! Sono sicuro che il 99% delle persone che dicono che fa schifo non ne hanno mai provato uno

Zero

ma è normale che con foto, mi parte l'upload automatico di tutte e dico tutte le immagini e foto che sul cell su g+? alla fine l'ho disinstallato

Zero

non per dire ma le macro tutti le fanno bene, anche il lumia 520

Vrss98

Velocitá di scatto aumentata? One m8 quindi scatterá prima di scattare.... XD

matteventu

Speriamo che la galleria (nuova ovviamente, non un semplice aggiornamento grafico di quella attuale) venga reintrodotta nella versione finale... O che migliorino decisamente Google+ Foto, dato che fa tirare giù le madonne da quanto fa schifo.

matteventu

Nokia 808 PureView.

Andre

Beh, sinceramente spero che sia una cosa integrata nell'app nativa D:

io sono nappo

senti frik frò, la fotocamera di m7 è una buona macchina che però non va oltre i 30 orari, funziona, certo, ma non va oltre i 30.
m8 non va oltre i 50.
lo sanno tutti, è inutile stare qui a discutere puoi dire che ti trovi con il cesso di fotocamera di m7 quanto vuoi, ma lo sanno tutti che è la fotocamera PEGGIORE MAI VISTA SU UN TOP DI GAMMA NEGLI ULTIMI 3 ANNI.
ciao!

Oblivium

Ah già che tu sei quello che vuole vedere la formica sul braccio della tua ragazza quando fai una foto ;)

Però ascolta un attimo.. Tu quando compri una macchina cosa guardi? Immagino che non stia solo ad osservare la velocità massima, del resto che senso ha avere una macchina da 300km/h se alla prima curva ti parte?
Immagino quindi che tu in una macchina vuoi velocità ma anche stabilità, tenuta di strada, potenza e chi più ne ha più ne metta, sbaglio? ;)

Molto bene, visto la risposta è ovvia ora ti faccio un altra domanda,vvediamo se riesci a capirla :)

Cosi come una macchina da 300km/h e nulla senza la tenuta, che senso ha avere una fotocamera da 13,20, 5000 mpxl se le foto sono ipercompresse e le tonalità totalmente falsate dalla realtà?

Sinceramente preferisco magari una bella Audi A5 che mi da ottima velocità ma con una perfettat tenuta di strada piuttosto che uana macchina da corsa ma con le gomme sgonfie, giusto? ;)

E allora sspiegami perché ti accanisce cosi tanto contro una fotocamera eccellente sotto ogni punto di vistaeccetto la risoluzione.. Sei ddavvero un maniaco compulsivo che ogni foto che fa va a zoomare per vedere se sono visibili i pixel? Se la risposta è si mi spiace per te, ma se la risposta è no allora avere una fotocamera che ha una resa cromatica perfetta è molto meglio..

Oblivium

Tanto non ha nemmeno senso rispondergli, esiste gente superficiale e non..
Felice possessore di M7 e probabilmente futuro possessore di M8..

Vrss98

ANDROID:
Sw=htc one m8
Hw=z2
Hw+sw =gs5
WINDOWS PHONE
Hw+sw=nokia 1020
Hw+sw+hw(con il secondo hw intendo la potenza del terminale che penalizza leggermente 1020 nella velocità di scatto)=1520-930
IOS
Hw+sw=ip 5s
GENERICO
Hw= nokia-samsung-sony
Sw=htc-nokia
(Inoltre inserirei anche l'808 che ha un sensore in alcuni ambiti anche superiore a quello del 1020- che fra la lista é il migliore a livello globale-)
:D

Vertex

a me sembrava l'inizio di una rosicata epica, poi si è fermato

io sono nappo

z2.

io sono nappo

comprati un telefono con una camera decente se ti sei stancato di sentirti dire che la tua fa schifo perchè fa schifo, sopratutto quella di m7, è inutile stare qui a chiacchierare, lo sanno tutti e anche se c'è gente che dice "ma che la croppi a fare l'immagine? che lo fai a fare lo zoom?" alla fine TUTTI quando scattano una foto, vanno in galleria e allargano le dita per vederla meglio, se tu vedi i pixel non è colpa mia, scegli un altro tel la prossima volta.

Vertex

in teoria exposure time indica il tempo di scatto no? in ogni caso era ora, finalmente grosse migliorie alla fotocamera, google da questo punto di vista non si è mai impegnata troppo.. le varie case hanno tamponato bene per fortuna

soxxoz

Sono davvero i migliori allora, hanno fatto un telefono che se la gioca con le fotocamere ma in quanto a telefono è gradini, ma che dico, piani sotto. Se devo fare foto prendo su la reflex, e per quei quattro scatti tra amici me ne sbatto dei 20mpx... Però se un si fà selfie anche quando caga allora è un altra storia...

soxxoz

Ma si, si fà per ridere...

soxxoz

Se ci sarà un app che ti permetterà di regolare questa opzione...

Adriano

Samsung S5

soxxoz

Vaglielo a spiegare a sti modder improvvisati...

soxxoz

Ma dai, una preview con problemi di instabilità... Non si era mai sentito...

soxxoz

1) Le API sono strumenti per sviluppatori, i quali creeranno app in grado di sfruttare i nuovi strumenti, non sono opzioni che ti si compariranno nella fotocamera stock.
2) Voler giudicare una Preview e non avere conoscenze di programmazione è, che se ne dica quel che si vuole, una cosa da sciocchi... Mancano le competenze.

TaBiooH

No dai, davvero?

soxxoz

Puoi avere Google Fotocamera ma se non hai montato Android L non vedrai mai niente...

Luckitoss

guarda da felice possessore di m7 da ormai più di un anno, mi sono seccato di sentir dire che la fotocamera del mio cellulare non vale nulla perchè non è affatto vero! faccio delle macro spettacolari e gente con s4 e telefoni simili invidia la mia fotocamera! facendole vedere mi hanno chiesto "che reflex hai?" unico neo è lo zoom che, naturalmente, per la bassa risoluzione sgrana ma basta non usarlo. ormai siete tutti contro htc e non smetterete mai fin quando non avrà 170 megapixel compressi come piace a voi... m8 fin'ora è l'unico telefono realmente valido dei nuovi top gamma ch'io abbia visto!

Luckitoss

da hardware la migliore la monta lo z2

ilpomo

Da due anni i nuovi Nexus vengono presentati/commercializzati in novembre. Non mi aspetto differenze quest'anno.

Thomas980

La sezione iPhone è qui accanto...

Andrea Micheletti

Quale è lo smartphone che monta attualmente la miglior fotocamera (dal punto di vista strettamente hardware, non software)?

zanzi92

per me non è da escludere che esca a fine settembre/metà ottobre assieme ai due Nexus (5 2014 e 9)

Omino Bianco

Autunno 2014

Marco Civale

Verrà aggiornato in maniera ufficiale.. Sia nexus 4 che 10

sommesepino

Si, ma credo sia diverso.... Spero di sbagliare!!!!

Pincha96

Non vorrei sbagliare ma Exposure time dovrebbe essere il tempo d'esposizione

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G