Android L: gestione notifiche migliorata grazie alla disattivazione selettiva più facile

28 Giugno 2014 24


Un delle novità che Google ha inserito nella nuova distribuzione Android L riguarda la possibilità di disattivare le notifiche per le singole applicazioni. In realtà non si tratta di una funzionalità nuova in senso assoluto in quanto anche con KitKat era possibile disattivare le notifiche per le singole applicazioni andando nelle impostazioni app e disattivandole la funzione.

In Android L tutto questo diventa più semplice e una vera e propria opzione nelle impostazioni con tanto di lista applicazioni facilmente consultabile. Sarà sufficiente andare nel menu notifiche e suoni, cliccare visualizzazione notifiche e selezionare dalla lista le app che non vogliamo che accedano alla tendina delle notifiche. Semplice vero?

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da interteria a 455 euro oppure da ePrice a 496 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano

Ma android L arriverà anche sul galaxy s4?

Marco Luciano

ma se neanche la tendina prima avevate per favore non commentare ste cavolate ti do ragione quando hai ragione ma sta volta non puoi mentire spudoratamente

matteventu

Tranquillo che è così, Google ha già pubblicato i driver binari di Android L per Nexus 4 ;)

Giovanni Vaccaro

Lo spero proprio!!!

UnNomeACaso

Guarda che su android c'è da un macello di tempo. L'hanno solo resa più facilmente accessibile.

Vrss98

E io ti rammento che se dovessimo fare a gara a chi lo fa per primo, apple sarebbe prima nei soc 64 bit , ma quando si parla di questo ovviamente viene criticata( giustamente , io stesso lo considero inutile), qunid, piuttosto che giardare a chi ci arriva prima, sarebbe da vede chi lo fa meglio ;)

matteventu

No, verrà aggiornato ufficialmente.
Devi solo aspettare, dato che l'aggiornamento non è ancora uscito nemmeno per Nexus 5.

tonyhbk

Permetto che posseggo e uso solo Nexus 5 cosi mi evito immediatamente le classiche e noiosissime additate ad "Apple fan" (che hanno rotto).
Detto ciò: iPhone ha sempre avuto una stupenda e comodissima schermata "notifiche" dove per ogni app puoi fare ON-OFF. Il massimo della comodità.
È cosi difficile ammettere che qualcosa è fatta meglio su iPhone???

Roberto

non ce ne può fregare di meno... cosa pensi, che per questo motivo dovrei vendere un cell android e acquistarne uno apple? ahò, se per ogni articolo android non fai a confronto con l'apple non sei contento.............

zanzi92

Quante novità in questo Android L! Ogni giorno ne esce una... Se consideriamo che mancano 3-4 mesi all'uscita, di questo passo verremmo a conoscenza di altre 120 nuove funzioni! ahahah

Non vedo l'ora che esca per pensionare finalmente il mio vecchio Winzozz Fon!

Thomas980

Tutte le notifiche che arrivano su android sono perfettamente identificabili dall'icona... Da sempre. È le applicazioni disinstallate, ovviamente, non notificano un bel niente. Così come le notifiche android sono veramente push.
La tua faziosità di per sé è già irritante, ma renditi conto che sei arrivato a mentire spudoratamente per poter tirare acqua al tuo mulino. Fatti due domande va... Se arrivi a fare disinformazione in questo modo becero significa che anche tu sai che non c'è altro modo di affermare l'inesistente superiorità di iOS. Ti sei fregato con le tue mani. Ma che non fossi un genio si capiva già da prima...

Roberto

Non per fare polemica però ecco la mia prova di oggettività: sta a te decidere dove sono implementate meglio le notifiche:
P.s : è ios 7.1.1 e non iOS 8

Svarion

molte applicazioni utilizzano GCM che sono vere e proprie notifiche push e non richiedono che l'applicazione sia attiva. Il problema è che non tutte le app le implementano (per fortuna non sono la maggioranza)

Lorenzo

A mio avviso le cose sono due: o tu parli di una versione Android proprietaria (Samsung o LG o chiunque tu voglia) oppure tu non distingui correttamente i ragionamenti che si fanno su Android Stock...ho avuto tutti i Nexus con Android Stock e non ho mai ricevuto alcuna notifica di app disinstallate...sin dai tempi di Froyo le notifiche erano identificate dall'icona dell'app ed erano perfettamente funzionanti...se poi su altre interfacce la cosa non andasse questo io non lo so...le notifiche di Android sono notifiche push a tutti gli effetti, ma, come hai accennato, sono gestite per ogni singola app...su Nexus 5 questo non comporta alcuna problematica di batteria...sempre di Android stock 4.4.4 parlo...perchè è di quello che si parla...la gestione notifiche con menù a "tendina" è stata introdotta da Apple con Ios7 un anno fa, mentre su Android esiste da 6 anni...il funzionamento su iPhone è ottimo tanto quanto lo è su Nexus 5...

Ferdix

Ma è una cosa che si poteva già fare, hanno solo reso più semplice l'operazione...non è una novità questa

Callea

Non sono d'accordo.
Sulla gestione delle notifiche IOS è sempre stata avanti anni luce e il gap non è stato ancora colmato.

Ti ricordo che fino ad ICS ti arrivavano le notifiche e in alcuni casi non sapevi nemmeno da quale app venissero, addirittura potevano continuare ad app disinstallata.

Inoltre le notifiche di IOS sono state studiate per funzionare senza che vi sia nessun task delle applicazioni attivo essendo gestite da un unico servizio di sistema che permette di avere anche mille servizi senza aggravio sulla batteria.

Le notifiche di Android al contrario non sono vere notifiche push in senso stretto.

Giovanni Vaccaro

Ma col Nexus4? Devo andare di cyanogen???

Lorenzo

Ti rammento che il sistema di notifica è stato introdotto da Android quando su Iphone ancora non esisteva il multitasking...ti prego, ogni tanto, abbi un minimo, dico un minimo, di obiettività...qui si dice solamente che la gestione selettiva delle notifiche è stata resa più facile e più veloce, anche se esisteva da tempo

Callea

IOS questa funzione l'aveva da anni e ancora siamo ben lontani dalla gestione e configurabilità unificate di quest'ultima.

Alessandro

chissà cosa potranno inventarsi le case produttrici visto che ora parecchie features, tipo appunto le notifiche nella lock screen, ci sono nativamente nel sistema...

iVano

Tutte belle features, che se vogliamo essere sinceri, scopiazzate di qua è di la!
Per carità....ci sta...
Ma se si parlava di iOS o WP si scatenava l'inferno!!

TavulliaVale46

Android kit kat rasenta la perfezione, Android L la raggiunge e la ridefinisce

Enry

Talmente semplice che non si capisce perché non l'abbiamo messo prima.

musodatopo

le cose nuove che stò vedendo di questa nuova release mi stanno davvero esaltando. tutte features che avrei da sempre voluto e di più. non vedo l'ora arrivi ufficialmente

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G