Webdrive Torso: la storia di un fenomeno virale diventato l'easter egg di Android L Preview

27 Giugno 2014 36

Da quando il famoso Web 2.0 è esploso, specialmente con l'avvento di Youtube e dei vari social network, filmati, meme o qualsiasi cosa che susciti ilarità o mistero si trasforma facilmente in un fenomeno virale. La curiosità, accompagnata dalla facilità di condivisione dei fenomeni, è il tramite principale che li spinge da un profilo all'altro, sino a generare veri e propri casi mondiali.

Uno di questi è rappresentato da Webdriver Torso, il quale si è distinto grazie a una particolarissima peculiarità: in poco meno di 8 mesi ha caricato oltre 80.000 video, tutti dalla lunghezza di circa 11 secondi e tutti rappresentanti figure geometriche rosse e blu alternate, accompagnate da misteriosi effetti sonori.

Una così intensa attività ha subito portato l'utente all'attenzione del grande pubblico del web il quale, a sua volta, ha cominciato a interrogarsi sul significato dietro questi filmati. In men che non si dica, le teorie più fantasiose hanno iniziato a sfiorare la fervida immaginazione degli internauti, pensando che potesse trattarsi di alcuni vecchi messaggi utilizzati da spie americane e russe nel corso della Guerra Fredda o che fossero messaggi alieni caricati da qualche misterioso ente. Qualcuno ha provato a indagare in maniera più approfondita, avvicinandosi alla realtà.

Soggetto Ventuno, nickname di un blogger italiano, è colui che ha intrapreso il giusto percorso, arrivando a scoprire account Facebook e Twitter collegati alle attività di Webdriver Torso. Ma, più Ventuno continuava a scavare, più le fonti e le tracce venivano cancellate o oscurate, anche se in ritardo, dal momento che il nostro aveva già scoperto la giusta pista: direzione Zurigo.

Il video mostrato è solo un esempio di quello che è stato caricato nel corso degli ultimi mesi, anche se presenta una particolarità non da poco. I più attenti avranno infatti notato la figura di Rick Astley, famoso cantante degli anni '80 che ha goduto di una celebrità estrema nel corso degli ultimi anni grazie al fenomeno del Rickrolling, ovvero l'inclusione di un pezzo del suo famoso brano Never gonna give you up all'interno di altri contesti.

Una risposta così spiritosa da parte di Webdriver Torso ci avverte riguardo la serietà della mente dietro all'account. Quale famosa compagnia che offre servizi basati sul web è famosa per le sue trovate spiritose e ha un ufficio a Zurigo? Ovviamente Google!

Con abbastanza prove in mano, è stata richiesta una spiegazione di cosa fosse Webdriver Torso direttamente agli uffici di Zurigo di Big G e la risposta ottenuta è stata questa:

We're never gonna give you uploading that's slow or loses video quality, and we're never gonna let you down by playing YouTube in poor video quality. That's why we're always running tests like Webdriver Torso

Come potete notare, seguendo le note di Astley, si è venuti a capo del mistero. Che cosa rappresenta quindi Webdriver Torso? Semplicemente si tratta di un sistema utilizzato da Google per verificare la qualità dei video caricati, in modo da comparala con l'originale e capire che grado di perdite di qualità dell'immagine e del suono ci sono dopo l'upload. L'account utilizzato è letteralmente sfuggito al controllo di Google la quale, una volta scoperto ciò che aveva creato, ha deciso di stare al gioco della rete.

Ma che centra tutto questo con Android L? La spiegazione è semplice: l'easter egg del nuovo sistema operativo in versione preview fa parte di quello che vi abbiamo appena descritto:


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Non ci credo ahha ci sta gente che ci ha perso la testa a quei video haha e alla fine è sempre google XD

matteventu

AHAHAHAHHAHAHAHAHHHHH ecco cosa dicevano ahahahhhh XD

matteventu

Molto simpatica come cosa :)

noncicredo

Meritiamo l'estinsione.

xbukowskyx

mi sento preso perso in un codice di hcranom ottegorp..............

rasty++

kitkat è kitkat, la prerelease era key lime pie.., se noti ci sono anche altre immagini nell easter egg, che sono pre release come il lava cake..

supertux

E il kitkat nella prima riga a destra?

rasty++

quello è key lime pie.. è la versione pre kitkat.. c e sempre stata

TaBiooH

Eccola qua :P

rasty++

no..

TaBiooH

la Lime Pie che poi sparisce?

mauy00

Bloccate il secondo video a 0.24. Notato niente?

Albe

Avete rovinato un'intera puntata di Mistero svelando la realtà... povero Adam

Fabrizio Vassallo

Mi accorgo di essere vittima della Legge di Poe purtroppo.

Mattia Righetti

Spero :D
Mi scuso in anticipo se lo era

Mattia Righetti

Ahahaha si! Li ho sentiti pure io sti qua!

fadaw

credo che sia ironico..

Mattia Righetti

Detto da uno che al posto delle i mette 1 poi....

8riga9

Gombloddo agghiaggiande

Fabrizio Vassallo

Siete 1llusi e 1ingenui... possibile che non capite che è la Ka$ta che vi sta manovrando controllata dagli Alieni del gruppo Bilderberg e dalla massoni e co.?? D'altronde si sa che Rick Astley era un famoso massone. Tutta una coincidenza? Io non credo. Sveglia!!!1!!1111

HellDomz

che poi ha solo 44mila iscritti, però pure i telegiornali ne parlano, ovviamente in USA dove li sono convinti che il codice da vinci sia un libro storico e non un romanzo inventato -.-'

Joe Blade

ahahahah follia!

HellDomz

prova su youtube ;)

Joe Blade

se cercate "webdriver torso" su google il logo in alto a sinistra diventa strano...

Luca

Mi sono sganasciato ieri..LOL
Gli americani stanno proprio malissimo....

rasty++

si, i tipi che hanno irrotto al I/O gridando contro i robot che uccidono le persone fatti da google.. :| ahhaahh

rasty++

il video qui comunque è talmente marcio che è quasi artistico comunque..

KeePeeR

le scie , le scie :P

Luca

Illuminati!11!!!!111

xD

rasty++

sti video sul tubo hanno scatenato il panico e paranoie di un botto di persone.. addirittura c era chi credeva che erano gli alieni.. lol ci stava l articolo.. :D

Gabriele_Congiu

Ma no :D! La storia era troppo assurda per ometterla!

Antonio Guacci

Mado', e tutto 'sto articolone per dire "ecco l'easter egg di Android L"???

...Certo che ve ne fate di se*he mentali!!! XD

rasty++

comunque il video è malatissimo.. :|

iNicc0lo

colombo era un ragazzo :p

JackStrambo

Stupida Google. Causi la mia confusione.

Luca

MIO DIO.

Tutto ciò > Scoperta americhe

Recensione Samsung Galaxy S21 Ultra: convince praticamente su tutto

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando