Sony "passa in testa" e rilascia Android 4.4.4 per Xperia Z1, Z1 compact e Ultra

27 Giugno 2014 171

imageIncredibile ma vero, Sony ha appena iniziato il Roll Out di Android 4.4.4. Si tratta dell'ultima versione di sistema che è stata rilasciata anche in Italia per Xperia Z1, Z1 compact e Ultra e che corregge le falle di sicurezza emerse nelle ultime settimane. Risulta interessante vedere come Sony sia praticamente il primo produttore a portare questo nuovo firmware su device non Nexus battendo anche Motorola. Un caso o un segno che in Giappone la velocità di update è migliorata?

Non vi resta che cercare l'update tramite PC Companion e scoprire se ci sono novità all'interno della personalizzazione Xperia. Complimenti a Sony.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.
Thanks to Roberto

171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio la posta

Ciao. Possiedo un Xperia z1.grande telefono. .ho fatto però l'aggiornamento al 4.4.4 ma devo dire che sto riscontrando dei problemini che spero siano risolvibili.
Prima di tutto riscontro un surriscaldamento Nell'utilizzo della telecamera e/o di internet.
Un rallentamento dell'avvio della chiamata una volta composto il numero.
Ma soprattutto uno "sfarfallamento " della tastiera..o detta più praticamente nel momento in cui si digita una parola o numero sulla tastiera sembra non rispondere ai comandi della stessa (scrive altro) aiutatemi se potete a capire il perché o la risoluzione

Gark121

io uso sempre quella touch di messa fuoco, setata su centro. quella multipla sulla carta è la migliore, ma impiega troppo tempo a mettere a fuoco.

Francesco Tavano

Grazie mille, davvero esaustivo!
Prossimamente farò qualche tentativo e al massimo ti chiederò qualche altro suggerimento. Ultimo chiarimento che vorrei chiederti riguarda queste due impostazioni in manuale:
-Modalità messa a fuoco
-Misurazione
Hai notato qualche scenario d'uso particolare per cambiare da messa a fuoco singola a multipla? E "misurazione" come influenza la foto settando Media, Centro o Locale?

Thanks!

Gark121

Allora, non c'è una regola assoluta. Quando c'è tanta luce metti in modalità manuale (per scattare a 20.7mp) e non setti nulla (al max metti gli ISO a 50, ma non serve), le foto vengono bene lo stesso. Quando la luce cala (o sei al chiuso) prova a settare a mano il bianco (prova finché tra i 5 possibili non ne trovi uno che si avvicini alla realtà, non è detto che non sia quello automatico) Inoltre, se hai un soggetto illuminato su fondo scuro (esempio: foto col flash ad un soggetto vicino, oppure proprio il mio concerto con gli artisti illuminati dai riflettori e il resto buio) io di solito abbasso un po' l'esposizione, perché di suo tende a schiarire troppo la scena (per vedere anche lo sfondo di cui in media mi interessa meno di niente) facendo venire fuori tanto rumore digitale. La stessa cosa anche se fotografi qualcosa dove servono i dettagli e il contrasto (non so, una pubblicità di cui vuoi avere le scritte). Il resto devi provarlo di volta in volta, vedrai che dopo poche prove ti verrà spontaneo. I controluce (tipo i tramonti) in genere li faccio con l'hdr (manuale, solo a 8mp, spunta su hdr) e vengono benissimo. Le panoramiche invece le faccio con la google camera, perché la camera stock le fa ad una risoluzione vergognosa (5-8mp max, con la camera google anche 40mp...)

Francesco Tavano

Grande, lo sapevo che il nostro Sony se la cava meglio!
Posso chiederti soltanto che impostazioni hai usato per fare buone foto? Non essendo un esperto solitamente vado di modalità automatica, ma se si può fare di meglio, perché no! ;)

oscar mondini

Arrivato oggi l'aggiornamento a 4.4.4...velocità incredibile, tenendo poi conto che è brandizzato TIM! Spero abbiano risolto i problemi che ho avuto col passaggio alla 4.4.2: surriscaldamento fino a 49 gradi (rovente!!) con scatto di 5-6 foto di fila,surriscaldamento nel gaming e nella banali chat tipo whatsapp e facebook, durata della batteria drasticamente ridotta.
Incrocio le dita

ste

Scrivi in google :towelroot z1 compact guida gizmobolt. Io ho usato questa, ricordati di installare i driver adb sul pc.

Fabio

Mi manderesti il link della guida per rootare lo z1? mia mail faboulos80@gmail.com

Anch'io ho la versione 4.4.4 aggiornata da sony ma non riesco a trovare una guida per rootare da 4.4.4

Grazie

carlosls

Un motivo in più per passare a Sony. Uno di questi giorni vado a comprare lo Z1 Compact e sono convinto che non mi deluderà.

Cristian Piovani

Il mio sony xperia z1mi dice sia su smartphone che su sony companion che non ho aggiornamenti da fare anche se sono fermo ad android 4.4.2........ Cosa posso fareee

ste

Ah peccato, perché non ho trovato info al rigurdo, grazie lostess!

Gark121

Non l'ho più messa la mod, mi spiace.

ste

Scusami, so che sono passati un pò di giorni, ma ho notato che sia nel 4k sia in timeshift il regolatore d'esposizione non funziona, e quando si fa sera i video sono parecchio buii, a te funziona? Forse ho installato una pach vecchia?

Gark121

proprio non so aiutarti. il mio ha il bootloader bloccato e la recovery modificata ( http :// forum.xda-developers. com /showthread.php?t=2261606 ). per i driver adb francamente non so come risolvere, il mio non mi ha mai dato problemi quindi non ho mai cercato soluzioni....

ste

Non volevo modificare la recovery per non sbloccare il bootloader, e poi anche da pc ci si mette poco. L'unico problema è che adesso è come se i driver adb non funzionino più, non capisco perché, visto che ieri mi andava tutto. Adb driver installer non funziona e non so perché e non mi ricordo come cavolo ho fatto ad istallarli per il root. Hai qualche consiglio?

Gark121

Il fatto che non comprendo è "perché non mettere una recovery modificata"? ci vanno 5 minuti, risparmi un sacco di tempo a passare dal PC per ogni file da flashare, puoi fare backup e ripristinare in fretta e senza pericoli... Mah. Se comunque sono contento di averti aiutato.

ste

sono riuscito ad istallarli senza recovery modificata, avviando la recovery dal pc e istallando i programmi da li

Gark121

La mod per il 4k e i video timeshift c'è.
http ://forum. xda-developers. com/showthread.php?p=53165575
Non leggere i requisiti, quello che ti serve è: recovery modificata,
Root,
xposed + modulo "xperia mod" (occhio che sia la versione per kitkat dello sviluppatore SARAJR) con attivata modifica del sistem "superusermod"
5 minuti per flashare il file che trovi nel link di prima
la mia rom non è deodexed (se non sai cosa significa vuol dire che la tua rom è come la mia e va bene) e tutto funziona alla grande
:)
Ultimo link utile quello di HD blog dove c'è la notizia. Nei commenti ho scritto parecchie cose,se hai dubbi leggi lì.
http ://android.hdblog. it /2014/06/13/Registrazione-video-in-4K-per-Z1-e-Z1-Compact/

ste

Sono riuscito a fare il root per la 4.4.4 ho dovuto cercare un po, però non sono riuscito a trovare una guida dettagliata per 4k e timeshift, su xda ho trovato una guida confusionaria. Te che mi consigli? Grazie in anticipo

ste

Io ho aggiornato a Kitkat (soltanto per avere i mioglioramenti alla fotocamera) e non funziona.

Gark121

Ma towelroot non funziona? Io ho usato una guida per la 4.3, da allora ogni upgrade lo faccio mantenendo il root "originale".

ste

Riesci a postarmi i link per i permessi di root senza sbloccare il bootloader? Per z1 compact trovo solo guide con lo sblocco. Grazie

Francesco Russo

Ma xperia Z niente?

Massimiliano Patrini

Boh, strano, io come l'ho collegato mi sono trovato subito il messaggio di disponibilità dell'aggiornamento. Per caso il tuo è brandizzato?

mtmattia

Z1c comprato qualche settimana fa, che dire, un mostro, peccato che l'ho dovuto rispedire indietro, era difettoso; appena arriva il reso ne prendo un altro *_* secondo me attualmente è uno dei migliori, maneggevole, potente, batteria che dura un'infinità, con 2 ore di gioco (angry birds epic) e ben 4:50 ore di schermo sono arrivato alle 11:30 di sera con l'1% di batteria il bello con dati, bluetooth e gps sempre attivi, e wifi quando ero in casa. impostando stamina e modalità risparmio energetico al 20% ho passato una settimana senza pensare alla possibilità che il telefono mi lasciasse "a piedi"!! ora che è arrivata la 4.4.4 sono ancora più propenso a ricomprarlo (che sfiga però trovare un terminale difettoso!!)

takeshilol123456

Ma anch'io ho PC companion ma non mi è arrivata nessuna notifica dell'aggiornamento e neanche sul mio z1 compact è arrivata questa notifica

takeshilol123456

Perchè sul mio z1 compact non è arrivato l' aggiornamento ad android 4.4.4 ? (sono ad android 4.4.2)

Giorgio Favaretto

ecco qui un altro mio giorno 'tipo'

Giorgio Favaretto

playservice aggiornato al 5 come da articolo di hdblog, il primo giorno di basso uso device sembrava ok, ma guardate questa mattina.. Veramente una bella grana nel mio caso..

Gionatan Lavorato

Qualcuno é riuscito a fare il root dopo averlo aggiornato alla 4.4.4? Se qualcunolo ha fatto mi può mandare gentilmente la guida all indirizzo gionatan85@gmail.com? Io sto diventando matto da 2 giorni e non trovo nulla. Grazie

Gionatan Lavorato

qualcuno mi riesce a mandare il link con la guida x ottenere solo i permessi di root, non riesco a trovarla da nessuna parte

Emanuele Ciotti

A me è arrivato via Ota su z1

Emanuele Ciotti

Ho trovato una novità, guarda lo screenshot che ho messo in un commento più sopra xD

Gark121

Xda. Per qualunque dubbio su xda troverai una soluzione. Cerca sempre di rootare senza sbloccare il bootloader (se non ci vuoi cambiare ROM) così non si avrai problemi con garanzia e ota :)

Gionatan Lavorato

Si nuovo ho sempre usato Samsung, ma la guida x fare il root dove la trovo?

Gark121

È un tema, guarda Silla home di HD blog, c'è un articolo sul tema di Android L per dispositivi Xperia. Un normale apk da installare. Nuovo coi dispositivi sony eh? ;)

Gionatan Lavorato

Ma come hai fatto ad avere i tasti touch con un disegno diverso dal solito

Gionatan Lavorato

Mi mandi x favore apk al mio indirizzo email, che su questa pagina non mi da il collegamento. gionatan85@gmail.com. Grazie

Gark121

Ma per l'apk che ho linkato no. Credevo di averlo scritto...

Emanuele Ciotti

Ho trovato una novità

Gionatan Lavorato

Ma x usare gravità box servono i permessi di root e non voglio toccarlo perché poi se é come Samsung non ricevi più gli aggiornamenti via ota

Gark121

Ottimo. Sony di solito non crea grossi problemi per il root, anche perché rilascia tutti i sorgenti... Ma :)

Gark121

Per il tasto esiste un semplice apk che senza root né altro risolve. Io uso gravity box, però se vuoi... https ://www .dropbox. com /s/zb5fynai8bvgxzq/TaskKiller-1ClickCloseAll. apk

Gionatan Lavorato

Anche se l aggiornamento non aggiunge nulla a llivello di funzioni, un applauso a Sony perché é il primo telefono non nexus a ricevere l aggiornamento, x lo più a sorpresa perché davvero non si sapeva nulla. Spero però che con altri aggiornamenti aggiungono la possibilità di spostare le app sulla sd, la registrazione video 4k,i vidoo timeshift e il tasto x chiudere le app dal multitasking. Cmq ottimo lavoro sony

Gionatan Lavorato

A me il problema al falsh l assistenza me lo ha risolto in 2 giorni, veloci davvero

Stefano Giardulli

Ho rootato tranquillamente con easy tool root, guida su xda :)

Marco Fabrizio

Io l'ho preso un paio di mesi fa e nessun problema di flash bledding ;)

Mirko

Sono moooooolto ma moooooolto (e forse di più) contento di essere passato da samsung a SONY, è la prima volta che non corro dietro alle rom alternative (senza togliere nulla alla comunità che è sempre ottima) potendomi godere il terminale con tutte le sue potenzialità e con l'ultima versione di android!
La SONY sta per prendersi un altro cliente...

Gark121

Non ho ancora ancora aggiornato quindi non so se e come si faccia il root della 4.4.4. La recovery quando la apri ti dico il nome di solito :)

Stefano Giardulli

Ho aggiornato via OTA tranquillamente, per caso sai se la procedura per avere i permessi di root per la 4.4.4 è la stessa?
Inoltre volevo chiederti, come faccio a sapere che recovery monto?
Grazie in anticipo per le risposte xD

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro