Nokia X2: caratteristiche a confronto con Nokia X, X+, XL e Motorola Moto E

25 Giugno 2014 42

Nokia X2, presentato nella giornata di ieri da Microsoft, rinnova l'offerta Android della famiglia di smartphone Nokia X. Una linea di prodotti che, con l'arrivo del Nokia X2, annovera, al momento, quattro modelli.

Mettiamo quindi a confronto le caratteristiche tecniche di Nokia X2 Dual Sim con i precedenti Nokia X, X+ e XL. Caratteristiche differenti per quanto riguarda il form factor (Nokia X2 con il display da 4.3" ed un peso di 150 grammi si colloca a metà strada tra Nokia XL e Nokia X/X+) e dotazione hardware. Proprio la piattaforma hardware dei precenti Nokia X è stata individuata da Microsoft come causa del mancato aggiornamento di Nokia X,X+ ed XL alla versione 2.0 del software Nokia X Platform che farà il suo esordio con Nokia X2.

L'ultimo nato di Nokia X integra un SoC Snapdragon 200 da 1.2 Ghz, 1 GB di memoria RAM e tasto soft touch home per controllare in maniera ancor più immediata la UI. Non manca una fotocamera da 5 megapixel con flash LED assente nei Nokia X/X+. Per questi ed altri dettagli invitiamo ad esaminare il confronto riportato al seguente indirizzo (ricordiamo, che è possibile attivare anche una visualizzazione dei device a dimensione originale, impostando il formato del proprio monitor - Opzione "Confronta Scala 1:1")

Nokia X2 Dual Sim - Confronto caratteristiche con Nokia X, X+ e XL


Nokia X2 è, di fatto, uno smartphone Android, se si eccettua l'assenza dei servizi e delle applicazioni di Google. Un prodotto di fascia entry level che potrebbe entrare in competizione con un altro recente smartphone Android low-cost, ovvero Motorola Moto E. Appare opportuno, anche in questo caso, dedicare un secondo confronto sulle caratteristiche dei due device che potrebbero presto affrontarsi nel combattutto segmento degli Android low-cost.

Peso e dimensioni dei due smartphone non sono troppo differenti:

  • Nokia X2: 121.7 x 68.3 x 11.1 mm, per 150 grammi
  • Motorola Moto E: 124.8 x 64.8 x 12.3 mm, per 142 grammi

Processore e dimensione del display sono uguali - Snapdragon 200 dual core da 1.2 Ghz e schermo da 4.3" - ma Motorola Moto E utilizza uno schermo con una risoluzione leggermente superiore (800x480 pixel per Nokia X2 con 217 ppi e 960 x 540 pixel per 256 ppi nel caso di Motorola Moto E). Motorola Moto E è avvantaggiato, inoltre, dalla batteria con capacità nominale superiore rispetto a quella di Nokia X2 (1980 mAh contro i 1800 mAh del Nokia X2).

Nokia X2 - Confronto caratteristiche con Motorola Moto E


Nokia X2, grazie alla rinnovata piattaforma hardware, fa recuperare terreno alla famiglia di Android phone di Microsoft rispetto alle proposte entry level concorrenti, anche se la sfida reale si svolgerà non solo sul piano delle caratteristiche tecniche, ma nel mercato. Motorola Moto E è già in commercio a cifre prossime ai 100 euro, Nokia X2 verrà distribuito a partire da luglio su vasta scala ad un prezzo di 99 euro tasse escluse.

Nokia XL è disponibile online da Amazon a 146 euro.
(aggiornamento del 24 luglio 2021, ore 12:17)

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
manu

ma a me no interessa il supporto........ il fatto le app che magari ti servono non ci sono....... quelle che ci sono sono sempre indietro agli altri.... su whatsapp per mandare un filmato prima lo devi comprimere........... e possiamo parlare fino a stasera dei problemi di wp

Lorenzo Stefani

Ah, quel telefono ha ricevuto poco supporto per quanto ne so io... Un vero peccato, Samsung avrebbe dovuto supportare di più i suoi dispositivi Windows Phone 8

manu

ativ s con wp 8.1 dev. installato un anno di vita.....

Lorenzo Stefani

La gente bada alla risoluzione del display a quei prezzi? Visto ciò che ha fatto Lumia 520 direi di no. Ma la presenza o no della camp frontale conta, soprattutto per le donne e il flash led è sempre irile come torcia. E infine non credo proprio che a hi compra un entry- level a 100€ interessi avere l'ultima versione del SO, basta che quella che ha funzioni bene.

Lorenzo Stefani

Quale WP hai?

Davide Amenta

hahahah perchè vieni a parlare nella sezione android se tanto lo odi? Vai ad usare telefoni limitati in tutto e per tutto va!

Lorenzo Cot

l'hai comprato??? e con i lag come va??? è una domanda seria non ti prendo in giro

Lorenzo Cot

a quel livello di display pochi ppi fanno miracoli fidati....inoltre non credo che chi lo comprerà si interesserà tanto alla fotocamera frontale. in più il moto e ha l'ultima versione, cosa che non credo abbia il nokia, e sinceramente non vedo alcun buon motivo pr comprare un android castrato con l'aspetto di windows phone

Lorenzo Cot

bha questo nokia venderà davvero pco, sinceramnete non riesco ad immaginare chi potrebbe comprarlo...bel design ma il resto è fuffa

Dexios9

Beh Nokia si mossa solo quest anno nel mondo android con la sua serie x. Ciò non toglie che esistono store alternativi a quello del play store... ma penso che questo sia un problema relativo

Rick Deckard

Mi sa che ce ne siano già di più per nokia x che wp

Rick Deckard

Lo store non è cosi completo su nokia x2..

Dexios9

Sono rimasto un po deluso dalle mie aspettative, probabilmente mi sono illuso da solo: pensavo che X2 fosse una nuova gamma di telefoni Nokia con Android, ma invece è solo un unico telefono, se ci fossero stati X2, X2+ e XL2 avrei acquistato il modello XL2... ma dopo tutto non mi sembra affatto male come Entry level Android

franky29

di bello è bello e oltretutto è nokia

Oliver Thomas Cervera

Ok mio errore lol

Nokiath3b3st

Il + ha 768 mb di ram , come l'XL

Mattia Cavallo

Vabbè calmiamoci non siamo mica alla sagra del carciofo.

Riccardo1995

sisisi lo so appunto ! ma la plebaglia vuole candy crush! e a questo problema ms non può fare niente! e come dici tu stesso: " sta per essere aggiornato" ! quindi serve ancora tempo al market di wp per poter competere con ios o android! e mentre ms si da da fare su questo nokia comincia ad attirare clienti con i nokia x ! capito? è un idea geniale di marketing !

Andreoid

Questo sarà più ancora scaffale dei precedenti! Si prevedono entrate economiche maggiori per falegnami e fabbri!

Oliver Thomas Cervera

Non capisco perchè non aggiornano i vecchi alla piattaforma 2.0 quando l'hardware è IDENTICO (Il + ha 1GB di ram).
Marketing? Non dite che però è colpa dell'HW

bo

Il moto e rende molto meglio nero comunque questo Nokia (sperando che sia ottimizzato bene) è un valido concorrente di motorola, peccato solo per il display.

manu

infatti x questo sono deluso da microsoft,se riesco a vendere il mio wp passo ad android

Paolo Allegro

Whatsapp dopo ultimo aggiornamento va alla grande! Fb sta per essere aggiornato in collaborazione con fb inc. Per instagram ce 6tag che è come app ufficiale android e iOS ! Per i giochini ovvio che chi usa wp non gli da importanza! Meglio avere la suite di Office o le ottime mappe offline piuttosto che i giochini! Comunque pesto ci saranno sul wp store e il "gap" sarà presto colmato!

Paolo Allegro

Ahahhaha ma non ci sarà mai un android degno di nota ...ci sono solo questi cell con hardware scadente per mercati scadenti come quelli emergenti che nei nostri mercati non hanno molto senso... MS punta solo su wp,giustamente, ed è meglio così tenetevelo pure il vostro android!

Federico Illiano

si ma sai quanti utonti al centro commerciale chiedono dei nokia e poi pero scoprono che sono senza android e quindi non prendono? Ora sai quanti si faranno infinocchiare cosi? Tanto non capiranno mai che lo store a disposizione non è il vero play store ma una cosa alternativa!

Riccardo1995

Si ma non so se hai un wp.....
Whatapp fb sono sviluppate malissimo.... esempio il lumia 720 di mia sorella e l'xperia l di mio fratello, abbiamo fatto una prova, stesso tempo di accensione schermo con whattapp il lumia perde tacche prima :( perché è implementato alla cavolo di cane.!!!!!!

Hankel

però non puoi definirlo finto
è un android in salsa nokia! ma sempre android è ^^

Zeronegativo

alla fine ha più senso così che continuare a sviluppare symbian, no? E poi microsoft guadagna, per loro (come per qualsiasi azienda) è un buon motivo!

Panzone

Design vince Nokia, quel misto di linee e curve veramente bello. Il motoE è noioso nonostante però abbia un buon display e le casse posizionate "strategicamente", manco tanto, il top sarebbe sotto e non dietro non davanti.

manu

viene da ridere che microsoft x fare soldi adotti android, tanto vale che uno prende un android originale invece di un bastardino, già cci sono problemi a trovare app con wp,figuriamoci con questo x.

Giacomo Bolzoni

Non li comprerei mai,o prendo un lumia con WP 8.1 o un cellulare con Android come i Wiko o i Motorola. Queste vie di mezzo sinceramente le trovo aberranti,degli aborti per il nostro mercati

Carl

Dove? Fotocamera frontale e flash vs pochi ppi in più

Carl

Nokia X2 è il migliore isnomma

Carl

Anche su wp ci sono tutte le app prinicpali!

Lorenzo Cot

insomma motoe vince

Cristiano Cambarau

Forse sono sulla bona strada per fare un android con un hardware degno di nota.
Ma ancora ce ne vuole.

gter 1965

Va be, ma comunque le email di gmail si leggono uguale, il 99 per cento di app si scarica a parte google + e google maps, quando comunque hai la possibilità di scaricare tutte le mappe con nokia here e drive +- Io personalmente mi trovo benissimo con nokia x e comprero anche noka x 2

Riccardo1995

Ma ha tutte le stesse applicazioni del play store! Un po' come un amazon app! Le principali ci sono tutte!

Panzone

Solo che Nokia x non ha il play store.

SuperBerga

Quando i Lumia si diffonderanno adeguatamente, questi X moriranno secondo me..

mauy00

Vi prego, basta con questi finti android!

Riccardo1995

A conti fatti questi nokia x sono indispensabili per ms e wp.... :( 99% vuole le app, il resto è fuffa. Penso che per ms e nokia serve tempo per organizzare tutto e creare un windows market come si deve ! E quando il gap dello store sarà concluso penso proprio che nokia x finirà il suo lavoro!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video