Le mappe dei fulmini sono adesso in rete e in tempo reale!

24 Giugno 2014 3

Appassionati di metereologia tenetevi forte, il sito web blitzortung.org (letteralmente rilevazione radio dei fulmini in tedesco) ha avviato la prima piattaforma aperta al pubblico in grado di riportare all'istante una scarica elettromagnetica di portata significativa da ogni angolo del globo. L'effetto è assolutamente ipnotico, ve lo assicuriamo, scelto il continente da 'monitorare' non bisogna infatti fare altro che attendere il prossimo fulmine, prontamente segnalato dalle tante stazioni radio che ne captano contemporaneamente l'avvenimento.

Le mappe di blitzortung ricordano vagamente la grafica di alcuni giochi strategici di vent'anni fa, con spot colorati che segnalano le scariche elettromagnetiche intercorse nell'arco dei precedenti 120 minuti. La precisione accurata è possibile grazie alla contemporanea rilevazione di più stazioni, anche decine, molte delle quali appartenenti a singoli utenti appassionati e messe in rete: il kit per lil rilevamento dei fulmini costa infatti soltanto 200€ circa e la portata è di centinaia di chilometri.

Europa, Nord America e Oceania sono le aree più coperte, mentre in Asia e in Africa (oltre agli oceani) non vantano un simile numero di stazioni per il monitoraggio e la loro attività è per questo piuttosto piatta. Dunque non perdete tempo e date immediatamente un'occhiata al sito web, ma vi avvertiamo, quest'oggi 24 Giugno in Europa vige il bel tempo!.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rsMkII

Ti rispondo solo perché è divertente fare del necroposting alle volte

rsMkII

Favoloso!

iclaudio

bellissimo anche il sito di 2 personaggi americani che vanno in giro a filmare temporali/uragani/disastri ...spettacolari le immagini stormchasepuntonet

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video

Android

Recensione Xiaomi Mi Note 10: 5 cam posteriori e batteria grandissima