HTC One E8 spopola in Cina: 50.000 pezzi venduti in 15 minuti

18 Giugno 2014 115

HTC ha dato oggi il via alle vendite del nuovo top gamma One E8 nel mercato cinese, un top gamma "sui generis", visto che, a fronte di un prezzo non particolarmente elevato (2999 Yuan, pari a circa 480 dollari) se confrontato ai top gamma concorrenti (e non solo concorrenti) offre, di fatto un hardware non troppo differente da quello dell'attuale top gamma One M8. Avevamo preannunciato che, visto il rapporto qualità prezzo, One E8 sarebbe stato un successo in Asia e i primi riscontri provenienti dal mercato lo confermano.

Un dato su tutti è indice delle potenzialità dello smartphone: 50.000 pezzi venduti in soli 15 minuti dall'avvio delle vendite, come confermato da HTC tramite l'account ufficiale Weibo . Parlare di successo e di un terminale che avrebbe sicuramente soddisfatto anche l'utenza europea non è fuori luogo. Bene per il produttore taiwanese, pensando in termini generali, un po' meno bene per l'utenza europea che difficilmente potrà acquistare One E8, almeno nell'immediato e con una distribuzione capillare. Nel mercato asiatico One E8 entra in competizione con top gamma con Samsung Galaxy S5 e con lo stesso One M8 che, fa pagare il doppio la scocca in alluminio (policarbonato in One E8), la Duo Cam (singola da 13 megapixel con One E8) ed il design differente (migliore o peggiore quello di One E8 lo stabilirà il lettore).

Continuiamo a sperare che alcuni rivenditori europei rendano disponibile lo smartphone anche nel nostro continente, ma, come ricordato nella giornata di ieri, per ora non si registra alcuna novità a riguardo.

HTC One M8 è disponibile online da Amazon Marketplace a 187 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 09 aprile 2020, ore 13:16)

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Marleo

Certo anche il 4G ;)

Chiodini Massimiliano

ma funziona anche con la nostra rete E8???

Gabriele Pascali

ragazzi si può comprare e8 tramite internet? cioè con una sim italiana funzionerebbe...poi credo ci sarebbe la lingua italiana impostata sul telefono...spero...

Giuseppe La Via

Scusate, chiedo a voi più informati di me, c'è o ci sarà un modo per acquistare htc e8 (magari usando internet) per noi in italia?

Clear95

A parte che la plastica si scalfisce ugualmente troppo facilmente, allora dei svantaggi della plastica non se ne parla mai? Come la scarsa dissipazione, minore resistenza termica e poca flessibilità (quello che si piega non si spezza)?

Pinco_Pallino

m8 mini costa esattamente 450€ quindi che senso avrebbe vendere e8 allo stesso prezzo ma con hardwere al top?

Pinco_Pallino

Puoi fare il fighetto con gli amici vedo =))

Alessandro Monticelli

Secondo me potevano venderlo anche qua magari anche a a un prezzo poco più alto, tipo sui 400 anche 450 euro... Almeno facendo molte vendite avrebbero fattto conoscere il marchio HTC con un prodotto che sarebbe stato sicuramente apprezzato per quello che costava. Così magari il prossimo anno la gente quando sarebbe uscito il prossimo top di gamma sa già di cosa si parla, come con Samsung o Apple. Poi di, si sarebbero intralciati da soli però lo stesso discorso vale per l'Asia dove lo vendono quindi...

Omino Bianco

Bisonga commentare con cognizione di causa, altrimenti confermo meglio tacere e vale per tutto non solo per gli smartphone.

Hai letto i post a cui facevo riferimento? Probabilmente no, perchè sono la sagra dell'ignoranza.

Omino Bianco

Il tuo punto di vista è condivisibile, ma se prendi come esempio noi geek o presunti tali che frequentiamo blog e forum, sei fuoristrada.
Il mondo è popolato per la maggior parte da persone che non sanno o non hanno voglia di conoscere la differenza tra M8 e E8 o tra jelly bean o kitkat.

AleSuperfly

certo che non conta cosa pensa il singolo (io), ma il mercato lo fanno i consumatori che sborsano i soldi per portarsi a casa i prodotti, e se fai un giro sui vari blog di tecnologia, più o meno focalizzati su android, il pensiero comune è che con l'm8 non hanno 'soddisfatto' (non mi viene altro termine al momento) l'hype che hanno generato, mentre al contrario ha riscosso molto più 'successo' la presentazione dell'e8..
non ho affatto scritto che htc ha i conti in rosso perchè vende e8 solamente in asia, li ha in rosso per aver sfornato terminali non all'altezza (come il oneX che fu un mezzo, per non dire completo, flop), e con campagne marketing debolucce rispetto la concorrenza (se il prodotto non lo sponsorizzi è anche dura venderlo), che invece spendeva e spandeva per rendere famoso il proprio prodotto (basti vedere le campagne pubblicitarie di samsung per l's3 e quelle attuali per l's5)..
quello che sostengo è che non vendere globalmente l'e8, che è probabilmente il miglior prodotto sfornato da htc negli ultimi anni (sicuramente a livello delle reazioni che ha generato), è sicuramente un buon modo per continuare tenere i conti in rosso..
sia chiaro, non voglio far nemmeno passare il messaggio che l'e8 sia la svolta che permette ad htc di recuperare magicamente tutti gli introiti persi negli ultimi anni, ma che possa essere l'inizio di un percorso (costellato da altri prodotti si spera di pari livello) che porti a tale obiettivo, quello si..
e ti ripeto, altri produttori asiatici tengono alcuni prodotti riservati al loro mercato, con la differenza che questi non hanno introiti in costante calo rispetto gli anni precedenti..e se i prodotti migliori che sforni poi li releghi ad una sola fetta del mercato, allora non vai verso la soluzione del problema..ma non sarebbe (non è) la prima scelta infelice fatta da htc negli ultimi anni, quindi..

SoUlSnAkE

PORTATELO IN ITALIA!!!!!

ramess72

Ma che discorso è. Meglio tacere? Qua siamo su un blog e stiamo liberamente commentando ed esprimendo la nostra opinione. Quindi, secondo te, siccome uno non lavora in un azienda di telefonia non ha diritto di commentare? Solo gli esperti di marketing, di vendite possono?

ramess72

Ti rispondo di sì. Sono dementi, altrimenti htc venderebbe un botto e non starebbe per affondare. Hanno ottimi prodotti ma il peggior marketing in assoluto. Basta vedere i dati delle vendite per capire. E il concetto di mercato in saturazione è un ossimoro. Un mercato non va mai in saturazione, semplicemente perché ci si sposta verso bisogni nuovi o non soddisfatti dall'offerta attuale. Fai un M8 con una fotocamera decente, ottimizza le cornici, togli le bande nere inutili, metti tutto ad un prezzo massimo, al lancio, di 499 € e vedrai quante vagonate ne vendono. Altro che saturazione.

ramess72

E poi ci si chiede perché htc ha problemi e le vendite calano in continuazione. Fino a quando i loro grandi esperti di marketing continueranno a rifialarci i telefoni peggiori a prezzi maggiori del resto del mondo ...

Omino Bianco

La risposta sta tutta qui:

"io non ho fatto nessuna indagine ma ragione da consumatore, da quello che sarebbe piaciuto vedere sul mercato a me"

Senza offesa, ma quello che pensi tu non è rilevante (così quello che penso io).
Le indagini di mercato servono proprio a capire cosa vogliono i consumatori e a che prezzo sono disposti a comprare (oltre ad una serie di altre indicazioni).

HTC ha i conti in rosso? Di certo non perchè vende E8 in Asia, anzi, considerando i costi e i prezzi, avranno sicuramente ampi margini di guadagno con questo device.
HTC ha fatto errori assurdi in passato? Forse, ma non conosciamo il contesto in cui si è mossa.

AleSuperfly

AHAHAHAHAH, quindi vediamo se capisco il tuo INTELLIGENTISSIMO ragionamento: se mi propongono 2 telefoni con lo stesso hardware, ma diversi nei materiali, io sono un barbone perchè mi prendo quello che costa la metà? o sei tu quello allocco che spende il doppio solo per avere un guscio di alluminio?..tu si che hai capito tutto

G.Rossini

E già la grandissima optimus ui inguardabile, gli si può dire tutto ad hrc ma non che la sense sia brutto o mal ottimizzata, almeno spara meno cazz4te quando trolli

Alessandro L

Sei laureato vero?

Alessandro L

Nah.. troppo difficile.

sati

me lo comprerei subito se fosse disponibile qui..mah...

TechnoMarius

Concettualmente si sono idee interessanti, peccato che all'atto pratico non si rivelano ben implementate...comunque ci sta che fosse difettoso il modello che ho provato io ma si tratta in ogni caso di problemi software per cui non credo.

AleSuperfly

purtroppo avendolo tenuto in mano solo pochi minuti non ho avuto occasione di provare a fondo gli effetti della fotocamera, concettualmente l'idea di cambiare la messa a fuoco post-scatto la trovo interessantissima, l'effetto 3d una trovata quantomeno carina..e così mi sembrava anche dalle videorecensioni fatte :)

AleSuperfly

io non ho fatto nessuna indagine ma ragione da consumatore, da quello che sarebbe piaciuto vedere sul mercato a me, e come a me a tanti altri: hanno gasato l'm8 per mesi con le loro pubblicità 'a puntate', anche carine, ma poi cos'hanno tirato fuori? un buon terminale, nulla di più, insistendo sugli ultrapixel che già non erano stati una grande trovata sull'm7 e con una linea che non a tutti piace vista la banda nera sul frontale..hanno i conti che vanno sempre peggio (e per sapere questo non serve esser laureati, basta vedere gli andamenti finanziari dei ricavi che htc stessa rende pubblici e che sono da 1anno e mezzo/2anni in costante calo), ma ciò nonostante hanno piazzato un prezzo altissimo per l'm8 (si parla chiaramente di listino nei negozi fisici, on-line il discorso cambia per qualsiasi produttore), anzichè provare a strappare mercato a samsung/apple/altri produttori con un prezzo aggressivo, che se permetti, mi sarebbe sembrato il minimo per un'azienda non dico alla frutta ma quasi, e che sono 2 anni che spera di risollevarsi con il proprio top di gamma ma piazzandolo a 700euro al lancio..non dico che avrei preteso prezzi da nexus sul play store, ma nemmeno 700euro...allora l'idea geniale, l'e8, eliminiamo gli ultrapixel e la duocam per una fotocamera convenzionale, scocca in policarbonato, prezzo aggressivo..ma non ha senso se poi lo lasci relegato ad una sola parte del mercato mondiale...questo sarebbe stato l'm8 da buttare inizialmente subito sul mercato, hardware praticamente al top, prezzo aggressivo, design piacevole (a maggior ragione dopo l'obrobrio che ha sfornato samsung con l's5)..purtroppo tutti i produttori asiatici lanciano modelli riservati al loro mercato, come sony con lo z2a (mi pare si chiami così), con lo stesso hardware e specifiche dello z2 normale ma con schermo da 5" e scocca in policarbonato e in più colori, anche quello non sarebbe stato male vederlo qua da noi, con la differenza che sony non ha bisogno disperato di ricavi, al contrario di htc..poi oh, ripeto, io ragiono da consumatore, loro fanno il loro lavoro, ma ne è pieno il mondo di aziende guidate da incapaci raccomandati e portate da essi al fallimento..pace

asdlalla2-la vendemmia

Giusto.. ricordo però che anche apple ha creato un cellulare barbone.. come si chiamava.. 5C ?
Massi.. apple è apple no? Che ci perdo tempo a fare..

Pink

No perché un cellulare lo devi usare quindi più che bello deve essere utile.
Ti faccio un esempio: io ho uno swatch di plastica che metto tutti i giorni, dopo due anni di utilizzo è pieno di graffi e botte ma a malapena si vedono e continua a fare il suo lavoro e se mai un giorno si romperà l'involucro so che potrò cambiarlo per pochissimi soldi.
Ho però anche un orologio più costoso, un pryngeps pagato all'epoca più di 1000 euro all'epoca che metto solo nelle occasioni speciali perché so che in caso di incidente sono c***i. Infatti avevo un orologio in metallo che dopo una caduta si è ammaccato sulla corona e si è tutto graffiato ed è diventato un accozzaglia di segni bianchi.
Quindi morale della favola un oggetto in alluminio sarà anche bello all'inizio ma ricordati che lo sarà per poco.

Andre Sergio Da Rio

in pratica hai gia' iphone 6

NaXter24R

Il fatto è che E8 ed M8 differiscono per la scocca e per la fotocamera. Diciamo che sono uguali ma uno costa la metà dell'altro, anche perchè se M8 costasse come E8 vedrai come alla stragrande maggioranza delle persone inizia ad importare poco la fotocamera o le cornici.
Se E8 fosse diverso, diciamo anche sono uguale ad M7 ma sui 300€, lo avrei introdotto in Europa di corsa.
Poi ripeto, sicuramente ragioneranno, ma non vuol dire che siano perfetti. Fior fiori di aziende hanno dei manager incapaci che portano a risultati disastrosi.
Aziende come HTC hanno dei manager che son pagati milioni ma in quanto a risultati lasciano a desiderare. Loro come altre aziende, pensa solo ad Ubisoft tanto per fare un esempio...

Pink

Ma lo fai apposta o semplicemente non ci arrivi, tanto per cominciare non esistono cellulari barboni visto che in pratica tu stai offendendo chi non ha semplicemente i soldi per un altro cellulare,
ma soprattutto questo telefono è IMHO molto più bello ma ha anche delle caratteristiche in più che lo rendono migliore.
Quindi non è un cellulare barbone ma un cellulare affare

TechnoMarius

Allora secondo il tuo ragionamento una lattina di Coca Cola sarebbe un prodotto pregiato?!?

TechnoMarius

Forse ti sfugge il significato di "low cost"...o credi che solo quelli in alluminio siano pregiati?

Omino Bianco

Vero, ma il mercato è completamente diverso, ci sono regole diverse, standard diversi e imho consumatori diversi.
Sul presentare M8 in EU con un politica di prezzi più aggressiva, anche 50-60€ in meno, sono d'accordo.

Katniss3_98

Perchè fatto per chi vuole fingere di avere un top di gamma e si accontenta di prodotti low cost con hardware pompato. Insomma un Nexus.

io sono nappo

quando era bambino fissava per 5 ore al giorno il logo lg della tv e così crescendo si è come creato un mondo invisibile attorno ai suoi occhi, vede la scritta lg da tutte le parti.

Katniss3_98

Con un cellulare non devo mica fare bunjee jumping, il cellulare deve essere bello eststicamente e deve dare l'impressione di avere tra le mani un prodotto premium, e quindi il materiale migliore è l'alluminio

Pink

Ma perché barbone?

NaXter24R

Hai ragione, ma da consumatore mi sembra un'idea poco sensata quella che hanno avuto.
Che HTC sia messa male è un dato di fatto. Cosa serve per tirarsi su? Vendere. Come si vende? Con buoni prodotti a prezzi competitivi. M8 è un buon prodotto, che come tanti ha i suoi difetti, ma il prezzo non è competitivo perchè è schiacciato da giganti come Apple, Samsung ed LG. Proporre un M8 in europa a 499€ poteva essere una soluzione. Non l'han fatto.
L'Asia è un mercato enorme è vero, ma gli asiatici sono i primi ad imitare le mode di NOI occidentali.
Quindi, se in occidente va forte un determinato prodotto, vedrai che in Asia il boom è assicurato.

Omino Bianco

Hai fatto un'indagine di mercato per stabilire l'eventuale quota di mercato del E8? A che prezzo avrebbero dovuto venderlo in Europa, mantenendo lo stesso margine di profitto che gli garantisce il mercato asiatico?

Katniss3_98

Appunto è un cellulare barbone senza senso

Pink

Lo si loda perché è migliore sotto certi versi rispetto al one m8 ma costa la metà (o quasi)

TechnoMarius

Beh parliamone l'ho provato a fondo nelle catene di elettronica, Ufocus mette a fuoco come gli pare a lui generando artefatti ben visibili e l'affetto 3D molte volte va in panne e sdoppia i contorni del soggetto!

Pantheon

aah peccato me la sono persa

Pantheon

concordo ho scritto questo anche sotto...alla fine perderebbero forse gli ultrapixel ma almeno puoi zoommare le foto decentemente

Carl +1

Perchè c'erano vari troll (optimus, sniper, e bene 9999 che insultava e diceva che eppol era la meglio e i nexus facevano pena), ora però i troll si sono traferiti

AleSuperfly

se avessero aumentato la risoluzione anzichè tenere la stessa fotocamera dell'm7 non sarebbe stata una brutta idea..gli effetti di editing post-scatto non sono affatto male..

Pink

La plasticaccia che dici tu è un prodotto molto più utile su di un cellulare in quanto più resistente ai graffi e agli urti in quanto più elastica

sniperpro360

non hai tutti i torti, anch'io sono abbastanza sgrammaticato ma se qualcuno ti fa notare gli errori non dovresti tentare di giustificarti.

AleSuperfly

talmente eldorado che htc son 2 anni che è in perdita totale...avranno anche le loro strategie, ed è il loro lavoro non il mio quindi ne sapran sicuramente di più, ma dopo che l'm8 è stata una mezza delusione rispetto l'hype che ha generato, non vedo il minimo senso di tenere questo terminale relegato al mercato asiatico, quando qua sicuramente si sarebbe ritagliato più mercato dell'm8 stesso

Omino Bianco

Come fate a dare dei giudizi così netti senza conoscere NULLA dell'azienda di cui pontificate?
Credi sia così semplice ideare, progettare, realizzare, produrre, distribuire e pubblicizzare un qualsiasi prodotto?

Se hanno optato per il solo mercato ASIA (non mi pare sia l'unico modello destinato solo all'asia, ne esistono a vagonate di TUTTI i produttori...) avranno avuto le loro ragioni.

Il mercato è ormai globale e se permetti, noi conosciamo (da consumatori) appena appena quello nostrano.

Pantheon

più che altro se avesse 8 megapixel e non meno dell'n95

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene

HTC U11 Life con Android One | Anteprima

HTC U11, la nostra recensione

HTC U11: la nuova "lucidità" del brand taiwanese | Anteprima Video