Surface Pro 3: in arrivo correzioni per migliorare l'uso con lo stilo

17 Giugno 2014 59

Surface Pro 3 arriverà in Italia a partire da fine agosto, mentre la commercializzazione in USA partirà il 20 giugno prossimo. La distribuzione ritardata per il mercato italiano non rappresenta una notizia del tutto negativa alla luce dell'esistenza di alcuni miglioramenti software tutt'ora praticabili.

Microsoft, attualmente, è al lavoro per migliorare l'esperienza d'uso quando si ricorre lo stilo. Stando ai primi riscontri degli utenti che hanno avuto modo di utilizzare Surface Pro 3 (principalmente addetti ai lavori e testate giornalistiche), il nuovo posizionamento del tasto Windows sta creando alcuni problemi quando si utilizza lo stilo per controllare l'interfaccia del tablet. Sotto osservazione anche la presenza di lag tra lo l'input tramite stilo e la risposta del device.


Come è noto, il tasto Windows è stato riposizionato dal lato lungo a quello corto, una scelta determinata dal nuovo meccanismo di fissaggio della Type Cover che avrebbe coperto il tasto soft touch in caso di collocazione del medesimo sul lato lungo. Mentre le impressioni di utilizzo del tasto riposizionato sono variegate (alcuni utenti non hanno avuto difficoltà ad adattarsi, altri hanno evidenziato la tendenza ad attivarlo inavvertitamente), più utenti sono concordi nel rilevare un fastidioso bug. Utilizzando lo stilo, il tasto Windows si attiva in maniera indesiderata, probabilmente per una non corretta gestione software. La casa di Redmond è al corrente del problema e sta introducendo appositi correttivi: quando il Surface Pro 3 rileverà la penna a contatto con il display, il tasto Windows verrà disattivato. Tale stato verrà mantenuto per circa un secondo sollevando lo stilo dallo schermo per selezionare elementi dell'interfaccia.

Altro aspetto su cui Microsoft è al lavoro riguarda l'eliminazione di fastidiosi lag, rilevati, ad esempio, disegnando dei tratti sullo schermo. Tali ritardi nella risposta sarebbero presenti anche con i modelli del Surface Pro 3 più prestanti equipaggiati con Core i7 ed assenti nel precedente Surface Pro 2.

Resta da stabilire se Microsoft riuscirà a rilasciare i fix in concomitanza con l'avvio della commercializzazione nel mercato USA, mentre non dovrebbero esserci particolari problemi a riceverli in tempo per la distribuzione del tablet nel nostro mercato. Le settimane che separano dall'avvio delle vendite nel nostro paese saranno quindi utili per avere un prodotto affidabile e collaudato dall'utenza statunitense.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Faraoman

verissimo... ma alla fine, ogni dispositivo ha il proprio segno distintivo, e per i prodotti Microsoft è il loro logo :)

Enrysoft

Sono il paragone a parità di periodo...l'anno scorso apple tra gennaio e aprile ha venduto quasi 20 milioni di ipad, quest'anno poco più di 16...un bel calo...e le proiezioni del periodo attuale sono in calo di 1,5 milioni di unità in meno...non è difficile capire che se continua così il 2014 si concluderà per ipad in netto ribasso rispetto a 2013...a dimostrazione ulteriore che ogni anno è diverso dal precedente ed è inutile prendere a paragone gli anni passati...Microsoft al contrario è data in crescita...è chiara la tendenza ora ?

Rick Deckard

Ma quelli sono i dispositivi venduti in più, rispetto all'anno precedente non le vendite totali

Enrysoft

Gennaio Aprile 2013 19,7 milioni ipad venduti...Gennaio Aprile 2014 16,4...bella botta...ed ora è in calo ancora...

Rick Deckard

Vende di più.. È calata la sua percentuale di crescita perche android ha avuto una crescita migliore ma ha venduto di più dell'anno scorso..è cresciuto molto di più che i tablet windows

Enrysoft

Decisamente no...ipad vende molto meno per esempio del''anno scorso...a chi vanno quei pezzi persi ? Ad android ? SOLO ?

Enrysoft

Si si col cavo usb...

Rick Deckard

È proprio quello che faccio.

Rick Deckard

Per ora di symbian e BB visto che in termini di differenza di articoli venduti gli altri crescono di più.. Delle tabelle van lette per intero e non i singoli dati separatamente..

Enrysoft

Ecco bravo, allora collega la vecchia stampante ad android e vedi come funziona ahahahahahaha

Enrysoft

Il 4 prego...se parliamo di mobile...e la tendenza è in continua crescita... chissà a discapito di chi...e il dato è del consuntivo 2013...android è al suo picco...ma ora vedremo come andrà...in realtà sarà più Apple di Google inizialmente a perdere market share, come infatti sta iniziando ad avvenire...

Rick Deckard

È arrivato al 3% del mercato.. In milioni di pezzi è cresciuto molto molto meno di android.. Dici sempre ci rivediamo tra 6 mesi/ un anno ma in realtà Microsoft rimane sempre al punto di partenza

Enrysoft

Invece sta avvenendo quello che dico da tempo ed esattamente il contrario di quello che dici tu...I Nexus non verranno più prodotti, del Surface è stata presentata la terza edizione della versione Pro che è molto piaciuta alle aziende e sta piacendo all'utenza business...guarda caso stanno iniziando ad ordinarlo proprio in sostituzione dei vari tablettini che evidentemente NON sono in grado di sostituire pienamente un computer ed NON risultano adatti per compiti seri...e d'altronde perchè mai uno dovrebbe prendere un tablet di solo app quando può averne uno di programmi e app ? In un mercato dei tablet in iniziale contrazione la piattaforma Windows è in crescita...vedremo a discapito di chi...i tuoi ragionamenti sono veri in parte se si ragiona per il 2012 e parzialmente per il 2013, ma adesso sono meno validi...attento che le fiere che segui tu non abbiano in procinto l'acquisto di qualche tablet windows da affiancare a quelli android o ipad...evidentemente non sufficienti per il loro uso...tra 6/12 mesi sarai qui a diver fare marcia indietro su quello che dici e che ripeto era valido...ERA appunto...un anno fa...che poi lo store di windows non abbia ancora tutte le app della concorrenza è un dato di fatto...ma francamente passare da 50.000 a 200.000 app più quelle di wphone che stanno sulle 250/300.000 con in più l'introduzione delle universal app direi che è un bel salto..ma tu ripeto ragioni ancora come se fossimo nel 2012 o 2013...ripeto...ci rrivediamo fra 6 mesi 1 anno con i market share...intanto Microsoft aumenta su tablet e smartphone e su desktop sta al 91%...

Rick Deckard

Guarda.. Non credo proprio che sarà come dici tu.. Il problema è che basano tutto ciò su un OS non all'altezza del compito

Enrysoft

Peccato che la interfaccia metro sia esattamente la stessa del 2 per cui il tuo discorso cade a prescindere...questo è un tablet Pc, non un Pc...e per ovvie cose è molto piu' utile di un tablet p di un pc singoli...non ti preoccupare che windows lo troverai sugli indossabili, nelle auto, negli orologi etc esattamente come android...wphone si presta molto a questi utilizzi esattamente come le tiles di metro che per interfaccia e dimensione sono l'ideale in macchina come sugli orologi...sei tu che sei convinto che ci sia solo android...ci sarà ios e wphone nello stesso ambito...invece sulle cose serie di progettazione e lavoro naturalmente windows sta tornando a farla da padrone...techradar ha già recensito il pro 3 con una valutazione di 4,5 su 5...e tranquillo...questo autunno Microsoft presenterà il Sirface 3 NON Pro e forse il mini se non l'anno prossimo...si vedrà se con RT ancora o wphone...

Rick Deckard

Ti sbagli.. A windows manca l'immediatezza nel fare le cose e non la forma..
Col surface 3 pare se ne sia resa conto anche Microsoft: infatti è tornata a fare PC e non tablet, l'ha ingrandito tornando sui suoi passi.. E i tablet con windows han già fallito..
Ora Microsoft proverà a cambiare gli ultrabook..
Può anche essere che queste aziende prendano questi PC al posto di notebook e ultrabook.. Ciò non toglie che un giorno i medici indosseranno i glass e che android entrerà in auto grazie ad Audi Honda e altre aziende che si uniranno, alle autoradio.. Le persone lo indosseranno android..
Windows in questi giochi pare non aver trovato un suo ruolo anche se ammetto che surface 3 mi sembra un buon PC a differenza del 2 che, essendo la parte in metro pessima e avendo lo schermo piccolo era da scaffale. Anche se a quel prezzo io prenderei un macbook visto che come OS è molto più stabile e si lavora in un'interfaccia coerente (cosa che di w8.1 non si può certo dire)

Enrysoft

Vallo a dire a Bmw, Mercedes, Coca Cola, Luis Vitton, i vari ospedali che hanno deciso di prenderlo per lavorarci ed ELIMINARE, ma guarda un po', i tablettini di cui parli tu...io dico solo attenzione...con un prodotto del genere cadono i presupposti di avere android...capisci ??? Che appunto ha il grande limite di avere solo app e NON programmi che è quello che interessa alle aziende...ora invece si hanno app e soprattutto programmi...e potenza per gestirli...e COMPATIBILITÀ soprattutto, altra cosa che android non puo' dare...da ora inizierai ad assistere ad una lenta e progressiva erosione di android e ipad in ambito business a favore di Windows...il processo contrario a quanto è avvenuto finora col mobile...ripeto...andrid perde di utilità a confronto di tablet che fanno programmi e app e garantiscono la compatibilità con i database e l'ecosistema informatico preesistente...naturalmente non parlo solo del Pro 3 che è il top ma anche di modelli meno potenti ma con win 8 installato...da noi sono triplicate le richieste di tablet windows proprio da gente che ha android o ipad...vedi un po'...

Rick Deckard

È il mondo che è cambiato.. Quella potenza è stata superata dall'utilità

Enrysoft

Su su dai...continua con la tua panda...a nessuno sano di mente verrebbe lontanamente da paragonare un gioiello tecnologico come questo Surface 3 Pro con un Nexus qualsiasi...e' giusto...le panda sono diffusissime...le Porsche invece...peccato che nessuno possa dire che una panda e' meglio di una Porsche...il tuo problema e' che vivi di retorica, frasi fatte, roba trita e ritrita...quello che offre un prodotto come questo il tuo Nexus se lo sogna...come programmi, potenza, design, materiali, interfacce etc etc...e guarda caso un bel po' di aziende in usa ce l'hanno in preordine...oltre ai nomi sopra detti...chissa' perché...forse per affiancarlo...o meglio andare a sostituire i giocattolini di cui tu parli...giocattoli appunto...compreso il tuo..e a proposito...guarda caso proprio i Nexus non verranno piu' prodotti...pensa un po'...meno male che andavano bene ihih...il 10'' poi e' osceno come linea, una roba orribile...sembra un mediacom...certo che in google il design e i materiali non stanno proprio di casa...ed ora torna a giocare sul tuo Nexus e lascia perdere prodotti di ben altro livello...in arrivo i7 256 8 gb...grazie...

Rick Deckard

Hahaha sei un prigioniero del marketing..
Prova ad andare a vedere in qualche fiera di settore cosa fanno siemens,Philips o Bosch.. Ti accorgerai che di tablet windows non ve ne sono.. Ci sono molti desktop e magari qualche glass in test ma i tablet sono nexus 7/Samsung vari che lavorano e iPad in mano alle hostess che ti mostrano i loro sistemi.
Io pur lavorandoci con queste multinazionali nell'ambito delle installazioni fieristiche (dove mostrano i propri prodotti al mondo), pur facendo un giro anche negli altri stand io di surface non ne ho mai visti.. I google glass invece li ho anche provati (da un dipendente siemens) e se lo vuoi sapere di n7 ce ne sono tanti .

Rick Deckard

Magari hai un negozio online.. Ti arriva un ordine e lo stampi dove possono spedire il prodotto in questione.. .

Oppure devo stampare un documento e non vuoi perdere tempo quindi mentre esvi dal cinema fai 2 click passi dall'ufficio e sei già pronto per la riunione le 327 pagine sono già stampate..

O magari la tua copisteria ha risentito della crisi e per risparmiare sull'affitto sei andato dove costa meno e invece di fare un impianto ad hoc colleghi tutte le stampanti a un vecchio PC con chrome installato evitando quindi un rack e un bel po di cavi (e costi) inoltre puoi permettersi così di usare PC nuovi che non sarebbero compatibili con la stampante..

Tu con "professionale" intendi "impiegatizio" e probabilmente al ragioniere che inizia e finisce la sua giornata dentro lo stesso ufficio non serve..

corrado

e si fondamentale per valutare l'acquisto di un prodotto professionale, sai senza questo elemento studi, professionisti etc... come farebbero a lavorare!

Antonio

Autocad???? Veramente ci fan girare su Revit, e se cerchi bene su yt vedrai belle cosette tipi zbrush o mudbox.

Rick Deckard

No guarda è un problema comune con vecchie stampanti

Emanuele

eh si.. si vede proprio che ci lavori eh.. ovviamente con quelle 3 opzioni di stampa che hai chissa che lavoro che fai.. e cmq la stampante che non va la hai solo te..

Rick Deckard

Guarda.. Vorrei proprio vederti perche è facile fare il sapone sul blog ma quando termina il supporto della stampante e su w8 non vanno i driver c'è poco da fare.. Puoi guardare su qualche forum ma noi li ci lavoriamo e il tempo perso nome contemplato sopratutto quando ci sono soluzioni facili e veloci che ti permettono di stampare tramite account e non tramite cavo.
Meno impianti, meno perdite di tempo e meno madonne. 5 minuti e problema risolto

Emanuele

no io dicevo che se tu fossi avessi qualche competenza probabilmente non dovresti perdere tempo con installare nulla.. questa è la verità

Rick Deckard

Vuoi la verità?
Non ho neanche cercata. Installato chrome sul vecchio desktop dell'ufficio e si stampa tramite quello.. Soluzione molto più rapida che perdere tempo a risolvere i problemi di Microsoft..
Poi hai ragione tu: se hai tempo da perdere probabilmente riesci a farla andare anche con w8

Emanuele

tra non funziona e "non sono in grado di farla funzionare" c'è una grandissima differenza sai?

Rick Deckard

Eh ti sbagli di grosso...
Uso anche una vecchia stampante e col mio telefono posso stampare da qualsiasi parte del mondo.. Con windows8 non funziona.. I driver non vanno come dovrebbero e da 7 in giù va.. Non mi chiedere il perché.. È windows e non funziona

Emanuele

se esiste una stampante, e ripeto SE esiste una stampante che non funziona con Windows, di certo non funziona con android..

Rick Deckard

Con ios non lo so.. Con android non hai bisogno di collegarle via cavo..

Emanuele

hahah ma cosa dici? parti dal presupposto che intanto sui tablet android e ios non la colleghi nemmeno.. e cmq è NETTAMENTE il più semplice da utilizzare.. e al contrario di android che dopo che installi 3 cose si pianta Windows/wp ha bisogno di ZERO manutenzione..

Rick Deckard

Fino a che non ci colleghi la vecchia stampante e scopri che non c'è più modo per farla funzionare..
Comunque no non è affatto il più semplice e ci va fatta la manutenzione,,

Emanuele

cambi discorso? beh fai bene.. capiti male cmq visto che Windows 8/wp sono senza dubbio i più semplici OS da utilizzare..

Rick Deckard

Già perche il software non serve a semplicare.. Serve per fare i pasticci alla windows..

Emanuele

La volpe che non arriva all'uva e sputa bile facendo finta di niente.. hahahhaha

Rick Deckard

Mi sembra più l'uva che è finalmente diventata matura.. E windows che sta ancora li a prendere il sole

Emanuele

eh.. quando la volpa che non arriva all'uva...

Enrysoft

Già, come con android...

Enrysoft

Dai su, torna a giocare col nexus che quella è la fascia adatta ad android...quando avrà mai lontanamente, un tablet paragonabile a questo ne riparleremo... roba da pazzi...stiamo parlando di un prodotto scelto da BMW , Mercedes, Coca Cola etc ... e tu vieni qui a rompere col tuo android...torna sulla panda e lascia le Porsche ad altri...

Rick Deckard

Le cose che sugli altri sistemi non ti servono in pratica..

Emanuele

eh si.. proprio le stesse cose.. per altro ti faccio notare che pur se tu avessi ragione, E NON LA HAI, sono comunque le stesse cose che tutti gli altri non fanno.

Rick Deckard

ma che wow... Surfqce 3 fa le stesse cose che fa il 2 e l'1.. Ciò è le solite cose da wibdows

Emanuele

resti il solito incompetente.. se c'è stato nel 2014 un solo effetto WOW lo ha fatto MS con il Surface 3. e questo è un dato di fatto.
I sistemi user friendly quali sarebbero? android? una versione STIRATA del telefono? lo stesso android che lagga meno emulato su Windows? o iOS, di cui onestamente non prendo in giro perché sarebbe come sparare sulla croce rossa..
E infine hai mai provato una S-Pen? no perché tempo che scrivi "ciao come va?" sta ancora scrivendo il ciao.. Se questo per te sarebbe la miglior concorrenza...

DarkFear

Per le opzioni di ripristino si possono interpellare altri tasti fisici, come i tasti del volume o il tasto di blocco. Android, in questo campo, insegna. Quanti telefoni non hanno tasti frontali? Eppure si riesce benissimo ad entrare nella recovery o in download mode...

Matteo Bottin

Infatti, io parlavo per il fatto di avere uno schermo "piccolo". Ovvio che se si attacca uno schermo esterno anche usare autocad diventa un piacere :) Peccato per i prezzi alquanto altini...

Rick Deckard

Perché con un account schiacciando stampa da chrome su cellulare stampi da qualsiasi posto del mondo nel tuo ufficio ad esempio

M_90

pc spettacolare :Q___

corrado

a rieccolo... e si le più grandi aziende stanno facendo incetta di questo prodotto... (sulle vendite di surface 3 non ti sei neanche affacciato) che dovrebbero prendersi un tablet con android? ma per piacere Lavoro=Windows, candy crash saga= android/ios

Asus ExpertBook B7 Flip: soluzione a tutto tondo per il business in mobilità | VIDEO

Recensione Samsung Galaxy Book3 Ultra, sfida i MacBook Pro in 16 mm

Recensione ROG Strix Scar 17 (2023), il nuovo Ryzen 9 7945HX è una bomba!

Recensione MSI Prestige 13 Evo A13M: business elite