Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi Hongmi Redmi 1S: la Recensione di HDblog.it

16 Giugno 2014 231

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo avervi proposto la prova dello Xiaomi Redmi Note: la Recensione di HDblog.it, oggi è il turno del fratelli minore lo Xiaomi Hongmi Redmi 1S, device che offre un hardware molto simile a quello del Moto G e di altri smartphone basati su Snapdrahon 400 ad un prezzo però ancora più interessante: in Cina sono necessari circa 100€ mentre in Italia, con garanzia e importato si trova a 175€ circa. Scopriamo come va.

 

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Nonostante il prezzo estremamente aggressivo, abbiamo un prodotto qualitativamente molto interessante. Realizzato in plastica, offre un buon grip e l'assemblaggio non presenta problemi con una solidità strutturale che convince. Le dimensioni sono importanti ma è comunque un 4.7 pollici e dunque lo si maneggia abbastanza bene anche con una sola mano. 

Xiaomi Hongmi Redmi 1S è basato sulla piattaforma Snapdragon 400 Quad Cora da 1.6 GHz MSM8228 con GPU Adreno 305 e 1GB di memoria RAM. Un hardware più che sufficiente per sopperire a tutte le necessità di una vita sociale, multimediale e sempre connessa. Non manca il supporto Dual SIM, fotocamera da 8 megapixel con flash, 8GB di memoria espandibili e display HD.

SCHEDA TECNICA XIAOMI HONGMI 1s

Display:


Come detto sono 4.7 i pollici che abbiamo a disposizione con una densità pixel di circa 312ppi garantiti da un pannello HD di ottima qualità. Un altro aspetto infatti che convince, sopratutto pensando al prezzo di acquisto, è lo schermo che risulta gradevole alla vista, con un'ottima taratura dei colori e con il sensore di luminosità che non ha problemi. 

La gamma cromatica è ben riprodotta, gli angoli di visuale convincono e il touch è reattivo e scorrevole. Dunque nessun risparmio e un display che è paragonabile a molti altri di modelli più noti o costosi. Purtroppo i tasti di navigazione, esterni dallo schermo, non sono retroilluminati ma riflettono solo la luce (per questo ogni tanto li vedete rossi). Un peccato visto che non è un'implementazione particolarmente difficile in fase di realizzazione del prodotto.

Batteria, Audio e Ricezione:


Xiaomi Hongmi Redmi 1S è dotato di una batteria removibile da ben 2000mAh che è non è particolarmente grande ma sufficiente per farci arrivare a letto con ancora un po' di carica residua. Il processore Cortex-A7, il display HD e la buona ottimizzazione software permettono di non rimanere a piedi durante l'utilizzo anche in caso di giornata particolarmente stressante lato consumi.

Buona anche la ricezione sia telefonica per entrambe le SIM, il GPS non ha problemi di alcun tipo e anche il Wi-Fi prende senza difficoltà. Senza problemi e con la connettività Bluetooth 4.0 che permette di connettere anche il Fitbit senza problemi (con Android 4.4. migliorerà ancora la compatibilità con i vari wearable).

Gestione Dual Sim discreta ma non analoga ad altri MediaTek. Manca infatti la possibilità di intercambiare la connessione 3G in quanto solo uno slot è abilitato alla connessione HSDPA e in generale le opzioni sono minori rispetto ad altri prodotti provati.

Qualità dell'audio telefonico buona, ma il vivavoce non è particolarmente alto come volume.

Software:


Lo smartphone si basa sull'interfaccia MIUI basata su Android 4.3 in attesa dell'aggiornamento KitKat. L'interfaccia è una sorta di unione tra Android e iOS ma con una sua caratterizzazione che rende tutta la UI veramente unica ed eccellente. Oltre ad essere bella da vedere, offre una cura grafica veramente ottima.

I programmi sono tutti all'interno delle Home e non c'è un vero e proprio menu applicazioni; ovviamente potete cambiare launcher. Tutto è comunque modificato a partire dai menu, impostazioni, tastierino telefonico e tutte le finestre di dialogo e interfacce utente.

Ben fatta anche la parte SMS che vanta la possibilità di rispondere rapidamente ai messaggi tramite popup e tantissime le opzioni, impostazioni, menu e possibili personalizzazioni. 

Ovviamente non mancano i temi completi scaricabili online che permettono di trasformare completamente lo smartphone come da tradizione MIUI che ormai fa di questo sistema di Temi un vero e proprio vanto.

Purtroppo. come molti Xiaomi (forse tutti), sebbene l'italiano sia installabile o scaricabile, molti programmi mostrano testi in cinese, parti non tradotte o accesso a realtà asiatiche per musica, film, temi o altro. Difficilmente la situazione potrà cambiare in futuro e dovrete imparare a convivere con qualche scritta incomprensibile.

Il sistema si muove molto bene e grazie allo Snapdragon 400 le prestazioni sono davvero convincenti. Internet è molto fluido, anche con siti pesanti, tutti i programmi si aprono in un istante, anche al primo avvio e anche se non caricati in memoria.

Multimedia e fotocamera:


La fotocamera del device è una 8 megapixel che, comunque, riesce a difendersi molto bene con una qualità generale ottima e con un'interfaccia abbastanza facile da utilizzare. Due modalità che permettono di abilitare o meno opzioni avanzate e una serie di menu che rendono completo il software. Di seguito alcune foto:

Non male anche i video che vengono registrati in Full HD:

Al livello multimediale troviamo compatibilità completa con titoli anche di recente pubblicazione nel Play Store, una riproduzione audio gradevole (non ha comunque un volume altissimo) e una serie di applicazioni per musica e video davvero ben fatte (rimane l'accesso agli store Cinesi). 

Conclusioni:

Hongmi Redmi 1S è un prodotto che riconferma la qualità dei device Xiaomi, device che, sebbene dedicati al mercato Cinese e pensati per il mondo asiatico, possono essere utilizzati con estremo piacere anche in Italia. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e diventa incredibile se riuscite a prenderlo direttamente dalla Cina senza dazi doganali. Considerando che non abbiamo l'ultima distribuzione Android e la velocità con cui si muove lo smartphone, viene spontaneo chiedersi se la corsa all'ultimo top gamma abbia senso quanto con una spesa di 3/4 volte inferiore si hanno prodotti che, quotidianamente, risultano estremamente efficaci ed efficienti.

Voto 8

Nota: abbiamo acquistato il telefono presso xiaomishop.it


231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dani 7

grazie

Boots Boot

forse devi scrivere nel forum. Li trovi qualche buona anima che ti risponde.

daniele turiaco

Ciao a tutti, mi è appena arrivato lo Xiaomi redmi 1s. vorrei sapere se
questa versione che c'è va bene o devo aggiornarla: android 4.3 JLS36C
versione MIUI : MIUI-JHCCNBD24.0;
e se per favore mi sapete dire come
cambiare lingua su menù fotocamera, perchè è in inglese e non trovo
modo di cambiare; mentre nelle altre impostazioni è in italiano. Grazie.

Bob

io spero solo che troppe scritte in cinese non lo rendano inutilizzabile! Qualcuno, magari un possessore, sa darmi un parere?

HabemusFerdy

ho un lumia 520 ma francamente ti consiglio lo xiaomi, fotocamera migliore, con flash e hai la frontale,software più curato, più giochi e possibilità di usare emulatori e soprattutto browser migliore, e le se prestazioi del browser stock non soo soddisfacenti ce ne sono altri 200, consiglio opera. video qui li riproduce tutti e i software mi sembrano più curati, per la cassa non saprei, è il mio timore più grande m non sembra male, credo che passerò all' hongmi se ti interessa

Pininpela

la garanzia? c'è?

fedegot

bho ormai, questi prodotti con la loro qualità/prezzo sotterrano la concorrenza, in cina costa 850rmb,

mrkey

qualcuno potrebbe dirmi come funziona il dual sim per esempio se ho la connessione dati attiva su sim 1 posso ricevere telefonate su sim 2 ?

Gabriele Bonomo

sinceramnte anchio la pensavo come lui prima di prenderlo, ma appena l'ho avuto woow , cè , in un confronto lo batte di sicuro con il moto G (soprattutto in design); mi pare di aver in mano il mi3 visto che non si vedono i tasti.

Rick

Quanto ad estetica nessuno dei due brilla, così come la maggior parte degli smartphones. Però il Moto G risulta molto ergonomico nel palmo della mano, segno che è stata dedicata una certa attenzione a questo aspetto. Io l'ho scelto anche per le dimensioni più contenute, ma questo Hongmi 1s sembra una valida alternativa (a parità di condizioni, quindi con garanzia, anche il prezzo risulta simile).

Rick

Hanno appena recensito il Moto G LTE, volendo potrebbero ancora farlo un confronto...

Hellboy81

ciao a tutti ho bisogno di un consiglio dato che sono alla ricerca del mio primo smart! La scelta è fra lo xiaomi recensito (che mi è stato consigliato da un amico che però non lo ha mai usato) ed i lumia 630 0 625. Max spesa 150 eurini. Usi principali, foto, video, musica games e navigazione web. Grazie per i suggerimenti!

dest

scusami non ho capito... cosa intendi dire?

hassunnuttixe

parlando di cinesate meglio IPhone allora

Emanuele Pupo

Grazie mille

THE opinion leader-EX Gianluca

Aliexpress è come ebay, è un canale sul quale vanno a vendere diversi. Venditori ed io l ho preso da ET.

Emanuele Pupo

Scusa l' ignoranza ma cos' è ET

Fort

La serie RedRice/HongMi e compagnia bella non ha la ROM Developer Edition (aggiornamenti settimanali), ma "solo" la ROM Stabile che non ha aggiornamenti cadenzati (arrivano ogni 2 mesi circa).

flick93

Però se c'é qualche rom kitkat in teoria posso ovviare al problema...
Ne conosci che vadano bene per questo xiaomi?

Zeronegativo

ecco, per quello effettivamente è un problema...

flick93

A me servirebbe per lo smartband che necessita della 4.4
grazie comunque

Zeronegativo

non sò se si possa fare pubblicità, ma io l'ho fatto acquistare da smartylife - ora lo vendono a 151€ spedito con DHL - ed è arrivato senza spese doganali.

Zeronegativo

difficile dirlo, comunque la MIUI stravolge così tanto android che difficilmente si notano differenze tra la 4.3 e la 4.4 (conta che poi ogni settimana esce un aggiornamento ufficiale)

hassunnuttixe

il precedente aveva 0.588 W/kg, questo ancora non lo so... ma con xiaomi vai tranquillo

Marco

mito.

Pantheon

Non hanno più moto g lo hanno dato via da un po dubito fortemente che la faranno. ..

Pantheon

????

dongongo

Era più curiosità che altro. Io ho già il moto g, e ne sono più che soddisfatto. Un amico ha appena preso lo Xiaomi e devo dire che non ha nulla da invidiare al mio. La miui è fantastica. Unico vero, grande difetto: le notifiche di facebook e whatsapp arrivano con colpevolissimo ritardo e questo bug la miui se lo trascina oramai da circa un anno. Speriamo che con la miui v6 venga risolto. :)

Giorgio

non ci vuole molto, e cmq è questione di gusti :)

Curiosone78

Mi piace chiamare le cose per quello che sono.

Curiosone78

Vorresti dirmi che questo chin chuenlai ha un design migliore del moto g?

Christian Bonadiman

Spero che il buon Andrea Galeazzi, veda la nostra richiesta e che possa fare il confronto al più presto. Vai Andrea sei mitico!!!!!

Emi

Vi porto la pace.

Lorenzo Cot

certo questo è sicuro ma se si trovasse un vuon equilibrio gli schermi sarebbero sicuramente migliori alla luce diretta...e i graffi si vedrebbero di meno

hassunnuttixe

appoggio la petizione e ci aggiungo pure la versione lte del moto g

muradreis

Qualcuno, magari un possessore, mi sa dire il valore SAR di questo telefono? Grazie

efremis

E' lui. La filosofia dell'amore è un marchio registrato di Optimus.

efremis

Mi sto chiedendo se sono la stessa persona che lavora per marchi diversi ad orari e giorni alterni secondo contratto ;-). Bold e Optimus parlano uguale, mi aspetto l'apertura di boldblog dopo optimusblog

Christian Bonadiman

Ciao Andrea, sarebbe interessante un confronto con Motorola Moto G visto che più o meno ha le stesse caratteristiche tecniche. Ciao

DatteroRombante

Magari gli store arriveranno anche in europa, e funzioneranno come il Play Store.

8riga9

Si ma nei negozi questo credo non si vedrà mai. O magari tra qualche anno, huawei è solo da poco più di un anno e mezzo che ha preso piede, prima anche quello era un marchio di importazione. Per adesso bisogna purtroppo ancora affidarsi alle spedizioni online con tutti i pro e contro

DatteroRombante

Il confronto puoi farlo su terminali aventi tipo il Mediatek, che è la chimera delle stock per antonomasia.

Purtroppo è vero, il supporto post-vendita non è di alti livelli, a meno che non lo compri da un rivenditore Italiano, e li la faccenda cambia.

8riga9

Ho ripostato perche non vedevo il commento. Comunque a essere pignoli ha un S4pro, anche se non cambia di molto. In ogni caso stiamo parlando appunto di due cose diverse. Tu continui a ripetere che questo xiaomi sia meglio di un nexus 4. Va bene. Costa 3/4 di meno e gira bene ma non c'è confronto. Poi a me non piace la miui e a te non piace la stock. Va bene cosa devo dirti..? Mi tengo stretto N4 e lascio agli altri la scelta. Sin dall'inizio ho solo detto che se dovessi comprare un telefono da 180€ non prenderei questo per via della garanzia del supporto software del design datato e del fatto che è solo una cinesasta che gira bene grazie allo snap 400 che si è dimostrato girare bene anche su altri. Ma già solo la paranoia di doverlo spedire a mie spese chissà dove in caso di guasto mi farebbe passare la voglia

DatteroRombante

Ti ho detto che ne ho avuto uno, ma se ti piace sfottere...

E mi pare ti ho anche detto che sfoggiare la "maestosità" della stock avendo uno snap600 o successivi, non è prettamente sensato, specialmente quando metà o più del suddetto sono sfruttati da cani, e ti va bene che non si impunti di colpo.

A sto punto preferisco la "cinesata" di 100 euro ben progettata, che uno pseudo sistema ottimizzato fatto appositamente per certi esaltati.

Auguri con il tuo Nexus.

8riga9

Evidentemente non hai mai provato un nexus se per te l'esperienza è stucchevole. Anche con g+ play games e tutte le boiate installate gira tutto tranne che in modo stucchevolestucchevole e sicuramente meglio di una cinesata da 100€ mi spiace

DatteroRombante

Sti caxxi, è un po come dire che il pc funziona grazie al case.

Da che ho avuto un Nexus 7 la stock mi è sempre stata stretta in termini prestazionali, poi che tu hai un 4 con uno snap600 chissene, ringrazia la suddetta cpu se puoi sparare ste st**nzate (cinesata compresa).

8riga9

Perche scusa tutti gli altri telefoni android non hanno g+ play games play edicola news e meteo e tutto il resto? Poi basta fare il root e disinstallarli senza dover cambiare ROM. Ma se per te un nexus gira peggio di una cinesata non ne hai mai provato uno o stai trollando perché stock o non stock non c'è niente di più fluido

hassunnuttixe

4.3, il Mi3 ha già 4.4 Kitkat e a breve seguirà anche per gli altri... inoltre Xiaomi aggiorna anche per più di 2 anni i telefoni (ancora aggiornano pure il mi one)...

DatteroRombante

I widget li ha da millemila anni.

Sui Nexus si cambia rom perchè si può, e perchè è prassi comune per levarsi di torno quella roba stucchevole pre-installata, e se comparata alle custom lo è, c'è poco da dire.

DatteroRombante

Ottimo, era l'unica cosa che gli mancava.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO