Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telegram si aggiorna su Android: nuove notifiche, selezione multipla e altro

16 Giugno 2014 36

Ottime novità per Telegram, alternativa a WhatsApp che negli ultimi mesi ha visto un crescente successo, milioni di utenti ma che, nonostante tutto e nonostante sia multipiattaforma e addirittura disponibile su PC, non riesce ancora a erodere la popolarità di WA. Gli sviluppatori del programma continuano comunque a migliorarlo e nelle ultime ore è arrivato un nuovo aggiornamento che porta:

  • Selezione multipla di immagini in una volta vola senza limiti di file
  • Nuove e migliorate notifiche di sistema, adesso indipendenti da Google
  • Nuova visualizzazione Foto (swipe up\down to close, double tap to zoom)
  • Nuovi gesti Swype per la navigazione
  • Aggiunta traduzione Portoghese/Brasiliano (Mondiali?)
  • Molti bug fix e correzioni

Un programma davvero interessante, esteticamente molto simile a WhatsApp che però offre molto di più... almeno potenzialmente.

Nome: Telegram
Sviluppatore: Telegram LLC
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Thanks to Ferrari248F1AQ

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
baldanx

meno male.... :)

Emanuele Guardiani

WhatsApp è sbagliata dal principio. E' strutturata end-to-end ovvero andrebbe riprogettata dalle fondamenta per permettere l'utilizzo contemporaneo di più terminali. Telegram è cloud-based con tutti i vantaggi che ne conseguono. Al giorno d'oggi si pensa così in ogni contesto software e questo fa capire quanto "culo" abbia avuto Whatsapp a trovare tutta questa diffusione(credo che debbano tutto alle società di capitali che gli hanno spinti in Silicon Valley). Non so a voi ma a me Whatsapp sembra vecchia come concezione in ogni aspetto e anche un pò un collage di pezzi nella grafica. Per ogni aggiornamento dobbiamo attendere quattro mesi, anche per le cose più stupide, quando i concorrenti, vedi Telegram, portano novità di settimana in settimana! Un vero peccato che gli utenti siano così restii a perdere un minuto di tempo per installare questa applicazione anche se vi assicuro che scrivere da PC o da TABLET è tutta un'altra esperienza che stare sempre con il telefono in mano ed interrompere così anche le proprie attività...

Andrea

è disabilitabile nelle impostazioni

Andrea

WhatsApp ha realizzato un client desktop per Windows/Linux/Mac? No!
Telegram neanche lo ha realizzato, ma almeno ha fornito le API per permettere di realizzarlo, cosa che invece WhatsApp non ha fatto!

Yellowt

Non è stare a difendere una società.
è difendere l'oggettiva superiorità tecnologica di un protocollo opensource contro un sistema chiuso che ha già dimostrato le sue falle. E la superiorità ulteriore di un sistema criptato alla base e ulteriormente migliorabile con crittografia punto-punto contro un whatsapp senza uno straccio di crittografia dove chiunque sulla tua rete wifi può leggere tutti i tuoi messaggi.

Da sempre la cosa più comoda non è mai quella migliore. E la pigrizia ( di cambiare ) non è mai stata una buona qualità...

Ovviamente si fa per parlare, non ce l'ho mica con te ( e con nessun altro ). Evidentemente ho la fortuna di avere parenti e amici più "tecnologici" e moderni... ;-) POi come ho scritto, l'abbonamento a whatsapp me lo tengo stretto fino al 2017. Poi si vedrà...

Andrea Ci

ehm... neanche io ho contatti su telegram...

Andrea Ci

"indipendenza dai grandi"... ma in che mondo vivi? xD

ti ricordo chi c'è dietro telegram........

"sistema criptato", ma ovviamente decodificabile....

matiu2

hai fatto due esempi campati per aria e per niente attinenti al contesto; tu sei liberissimo di usare telegram, per quanto me ne frega potresti anche usare weechat o altri servizi simili.

Io spesso mi ritrovo anche a dover contattare gente sconosciuta e hanno tutti whatsapp, altro che telegram.

E bada... ho provato a far passare alcuni miei "contatti frequenti" a telegram ma hanno preferito rimanere su whatsapp, come daltronde tantissime persone comuni.

E sinceramente... non ho tempo ne voglia di fare campagne di diffusione per questa applicazione, quando sarà abbastanza diffusa cancellerò whatsapp e userò quella.

P.S.: non "godo" nell'avere 800 contatti in rubrica (dove l'ho scritto?), ho detto che nella mia rubrica i contatti associati a telegram sono 3, stop.

matiu2

che centro io?
loro sono un azienda che deve diffondere i suoi servizi, pensa anche a questo invece che stare sempre a difenderla. ;)

Yellowt

Eh già... Potevano chiedere a te di realizzarlo. Lo avresti sicuramente fatto meglio... -_-

Intanto chi usa Telegram ce l'ha funzionante e comodo.

Yellowt

A me invece non frega nulla della "maggior parte delle persone". Se tutti vanno a buttarsi dal ponte di certo non li seguo, tu si? E comunque la massa di capre segue sempre il pastore e il suo cane anche se non sa dove sta andando ne perchè.

In ogni caso è dimostrato che tutti scrivono il 99% dei messaggi sempre alle stesse 10/20 persone,
Se poi qualcuno ancora oggi gode dell'avere 800 numeri in rubrica affari suoi.

Yellowt

Puoi inviare le foto e i video come "documenti" e vengono inviati non copressi in nessun modo. Certo i tempi si allungano ma la qualità è un'altra cosa.
UN video hd che ho inviato qualche tempo fa era da 120 mega su telegram e whatsapp voleva ridurlo a 8. COn una qualità ridicola a confronto...

matiu2

certo, perchè sicuramente quelli di telegram non erano in grado di farlo da se.

M_90

se ci mettono anche il client pc siamo a posto

baldanx

"Nuove e migliorate notifiche di sistema, adesso indipendenti da Google"......questo punto è interessantissimo, praticamente dall'appoggiarsi al parsimonioso GCM per il push adesso ha un servizio sempre aperto in back a mangiarsi ram come le altre app IM. Dov'è il guadagno? Per me ha perso un grosso punto a suo favore questo Telegram, adesso penso concretamente di disinstallarlo

Andrea

Grazie al protocollo aperto è stato possibile realizzare il client per desktop

tizio

Che io sappia le foto che si inviano sono compresse alla stregua di whatsapp... altro discorso per i video, su quello concordo, li manda non compressi. Sono io che sbaglio?

RitornoAlFuturo

comunque sia come sempre scontri ideologici e nessuno che dice come va l'aggiornamento

matiu2

lo ripeto pure a te, contano gli utenti in questo tipo di applicazioni, quando la maggior parte delle persone userà telegram allora ne riparleremo.

PS: del protocollo opensource non me ne frega quasi nulla, il vero vantaggio è il backup automatico e il peso contenuto dell'app in background.

matiu2

oddio, basta copiare una cartella con i backup whatsapp (foto, video, messaggi), con titanium poi risparmi pure questo tempo.

Ma il punto è che un applicazione di questo tipo è valida se ha un buon bacino di utenti, telegram non li ha, stop.

snke

direi che è sensato come ragionamento! infatti dalle mie parti molta gente preferisce usare hangouts piuttosto che telegram come client alternativo!

F488r0

A quanto pare non è stato percepito però! Quindi hanno sbagliato qualcosa, secondo me la causa è stata: assenza di pubblicità e ui troppo simile

RitornoAlFuturo

si vero, ma nasce esattamente per farle il verso, per far vedere alla gente che non cambia niente e che anzi c'è quello che avevano e funzioni in più.

Antonio Pergoli

Quoto. Senza client PC per me WA nn vale nulla .......

F488r0

E' troppo simile, hanno cambiato qualche colore qua e là ma la struttura è la stessa, per questo sembra una brutta copia. Poi i magari i colori messi a qualcuno possono piacere di più, a altri meno. Resta il fatto che sembra una copia e solo i più informati sanno che è una copia fatta meglio

RitornoAlFuturo

ti sembra poco non dover fare più il backup delle chat e media quando cambi rom o telefono o aggiorni in firmware? e il fatto che lo usi su più piattaforme?

RitornoAlFuturo

non ho capito perchè brutta copia, secondo me è più brutto whatzapp

F488r0

Purtroppo è così,da sempre. Il popolo è composto da capre che in realtà non hanno bisogno di quasi niente, sono le pubblicità a dare falsi bisogni e a renderli reali.

Yellowt

Comincio a pensare che la gente si sia completamente bruciata il cervello. "Vuoi usare questo ottimo prodotto gratuito?" "eh no sai, non lo voglio... Non fa la pubblicità su Italia 1 durante uomini e donne..."

Yellowt

Evidentemente hai amici tecnologicamente arretrati. Praticamente tutti al "le chat sono criptate" e "c'è già il client windows e tablet" hanno installato e iniziato a usare.
Qualche problema c'è stato solo con windows phone ma ora anche il client Wp è usabile...

Poi, poche differenze? Client pc? Protocollo opensource? Chat criptate punto punto? Nessun limite per dimensione dei file da inviare? Possibilità di non comprimere video e foto?

Sono uguali come lo potrebbero essere Bmw serie 7 e una Lancia Thema. Grosse uguali, stesso colore, sempre 4 ruote. Ma di certo non sono uguali...

F488r0

A telegram per sfondare, secondo me, manca la pubblicità e un design accattivante e minimal che lo renda differente da whatsapp. Dal consumatore questa app é percepita come una brutta copia di wa stesso e nulla di più, anche perché al consumatore medio interessa inviare i messaggi e basta, e da questo punto di vista wa é migliore perché é stato scaricato da più utenti. Se continua così questa applicazione é destinata a scomparire definitivamente.
Delle belle pubblicità che facciano vedere come telegramma sia bello (dopo la rivisitazione grafica) e completamente gratuito aiuterebbero senz'altro.

matiu2

io ho usato per qualche giorno telegram, sono tornato a whatsapp... poche differenze, poi l'unica cosa veramente che conta è che la gente lo usi, io avevo tre contatti su 800 della mia rubrica e non erano mai online.

Se si fa un lavoro di "convincimento di massa" potrebbe anche essere utilizzabile, ma ora come ora no.

Yellowt

La vera domanda è: quanti di quelli che hanno iniziato a usare Telegram torneranno indietro? Credo pochi o più probabilmente nessuno.
Le chiamate sono una cosa carina e nulla più, oggi tutti hanno pacchetti con minuti inclusi, tra qualche mese anche all'estero in europa si potranno usare quelli e la qualità di una chiamata classica è nettamente migliore di una voip in praticamente tutte le situazioni.
Senza contare la solita storia del: "devo far registrare a facebook pure le mie chiamate?"

In ogni caso la mia rubrica ha già un centinaio di conttatti telegram e i 10 con cui comunico di più lo hanno tutti. Whatsapp ormai lo apro forse una volta la settimana nonostante abbia l'abbonamento fino al 2017...
è inutile avere millemila contatti collegati se poi quelli che si usano sono sempre i soliti 10/20...

Blacksyrium

Io!
Vazapp manca del client PC, per me quello è di fondamentale importanza

Yellowt

Telegram ha tutto dalla sua parte: PROTOCOLLO open source, possibilità di usare client alternativi, velocità e leggerezza, indipendenza dai grandi, sistema criptato, client tablet e desktop.
Il gratis è solo l'ultimo dei pregi visti i prezzi ridicoli di whatsapp ma si sa che la gente è troppo pigra anche solo per aggiungere una ricaricabile al play store quindi...

asd555

Telegram mi piace ma siamo onesti, ha 1/50 dei download di WhatsApp... Appena WhatsApp introdurrà le chiamate, Telegram chi lo utilizzerà più?

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI