
18 Giugno 2014
L'arrivo del Nokia Lumia 930 nel mercato italiano è sempre più vicino (la data ufficiosa è fissata per il 20 giugno) ed in attesa di toccare con mano il nuovo top gamma della linea Lumia, può essere interessante dare uno sguardo agli immancabili video tutorial diffusi tramite il sito di Nokia SupportVideos. Si tratta di brevi filmati che consentono di familiarizzare con i principali aspetti hardware e software dello smartphone, informazioni che possono risultare scontate per chi ha una certa familiarità con il mondo smartphone, ma che possono risultare utili ai neo acquirenti.
Finalmente lo slot SIM si rimuove senza essere costretti a (faticose) ricerche del tool di estrazione che - puntualmente - scompare quando serve (ndr.)
Il primo video tutorial illustra un aspetto che potrà sembrare di secondaria importanza - e probabilmente per chi usa una sola SIM con un solo smartphone lo è - ovvero il meccanismo di estrazione della SIM. Per estrarre lo slot della nano SIM, finalmente, non occorrono strumenti particolari, ma basta un'unghia. Chi, come noi, è solito cambiare SIM tra due o più smartphone non può che ringraziare visto che capita, con un'infallibile precisione, di perdere il pin di estrazione dello slot proprio quando serve.
Altri interessanti dettagli sull'hardware sono contenuti nel secondo tutorial che permette di identificare elementi come il doppio microfono posteriore e la posizione del sistema di antenne.
Il Nokia Lumia 930 è utilizzato anche per ricordare alcune delle novità proprie del sistema operativo Windows Phone 8.1, come la gestione del nuovo centro notifiche e della tastiera con supporto all'input dei testi tramite swipe:
Commenti
Ehm. Sì. Vedo che hai sviluppato una specie di feticismo nei miei confronti e che ti diletti nella psicanalisi degli schermi LCD. Questo è un blog di tecnologia, non ho intenzione di rispondere ad altre supponenze su di me, la mia cultura, la mia storia, la mia intelligenza, i miei capelli o su quanto ce l'ho lungo. Non mi serve dimostrare la mia intelligenza o la mia maturità. Tornando sul pezzo, non ho altro da aggiungere.
Sminuivi un modello che non lo meritava e io ti ho mostrato perché non lo meritava. Semplice.
Caro mio, tu invece dal lato umano parli di cose che non conosci. Innanzitutto non sai cosa sia la maleducazione.. Però con l'ipocrisia e il gongolare sai bene cosa sia la mancanza di rispetto (che è ben peggiore, perché dipende proprio da quello che sceglie la persona e non dall'educazione che ha ricevuto).
mi ssusi!
Infatti ho detto "Nokia Camera BETA", non "Nokia Camera".
Si parlava di specifiche, non della preferenza o meno che abbiamo noi o il mercato. Il 930 venderà senz'altro di più, non ci piove. In un confronto si parla di cose oggettive, non di quanto io ti stia antipatico. Mi hai attaccato mostrando i punti di forza del 930 e io ti ho dimostrato che il 1520 non solo li ha tutti o li avrà a breve, ma ha anche cose in più. Ora addirittura mi dai consigli di vita. Una discussione su specifiche hardware oggettive, grazie a te, è diventata uno spettacolo di colpi bassi e maleducazione (tutto da parte tua ovviamente). Non ho altro da aggiungere, buona giornata.
Cioè vuoi dire che non sei d'accordo? Impossibile. Riassumo brutalmente così forse capisci: il 1520 non frega a nessuno perché è un phablet. Oh!
Gongola meno che hai più soddisfazioni.
Il 1520 riceverà la stessa tecnologia audio con l'aggiornamento, perché l'hardware è già identico. Ne parlavano l'altro giorno su Engadget. Per il resto take care, vedo che sei convinto delle tue cose e di esserti espresso bene. Su questo lasciamo il giudizio a chi legge. Ciao.
Guarda che non mi hai corretto su nulla (semmai io ho dato spazio ai tuoi dubbi di comprensione non puntualizzando a sufficienza). In particolare non ho mai detto che 1520 non ha il wireless charging, ho detto che 930 è il primo modello (della sua fascia) ad integrare perfino il wireless charging oltre anche a tutto il resto (920 lo ha, ma non ha "il resto"). Leggi bene. Io non ti ho insultato, ti ho definito oggettivamente. E "provocante" è un'altra cosa.. Ma chi ti dice che io non veda i punti in comune. Questa vuole essere una discussione, e penso tu sia abbastanza grande per sapere che nelle discussioni ci si scontra sui punti non in comune indipendentemente dal numero di quelli in comune. Ti ostini dannatamente con il prenderla tu stesso sul personale..e nel
tuo gongolare sei tu che non capisci sul serio quello che dico. Non so se ti accorgi.
Dicendo che 930 non innova compi un errore di ragionamento. Il 930 NON E' UN SUCCESSORE DI 1520, MA DI 1020 o 925. Messa così come si fa a dire che non innova? Ma dai. Solo perché abbiam già visto le stesse nuove tencologie un mese prima su un phablet non significa che nel segmento phone non innovi. Ci arrivi adesso? 1520 esiste per i fatti suoi e suoi soltanto, ed è in relazione solo con 1320. E' molto semplice. E come il divario eterno tra galaxy s4 e note3, e s5 e note4 quando uscirà..non sono modelli che si conoscono l'uno con l'altro.. Non so se afferri il punto. Un conto è integrare determinate tecnologie su un device di certe dimensioni, un altro è integrarle le stesse in un altro di un'altra categoria. Si tratta comunque di prime volte.
Finora me ne hai dette di ogni fin dal primo messaggio. Te le riassumo: Apple boy, se-pensi-di-fare-meglio-fattela-tu, ipocrita, gongolante, provocante. E io cosa ti ho detto? Ti ho esposto la mia posizione in modo educato. Che tu la pensi diversamente a me sta bene, a te non sta molto bene il contrario. Tu mi hai corretto nel primo messaggio dicendo: il 1520 non ha il wireless charging e non ha i microfoni avanzati. Io ti ho corretto perché cosi non è, e l'ho fatto con educazione. Non la pensi come me sul vecchio o sull'innovazione? Fa niente! Quindi evita di dirmi che io pretendo di conoscere te quando non ho fatto altro che rispondere ad una tua correzione sbagliata, beccandomi pure gli insulti. Io di te non penso assolutamente nulla perché non ti ho mai visto. Tu ne pensi di ogni e me l'hai pure detto... Chi è che la prende sul personale? Se invece di scaldarti mi avessi un minimo letto con attenzione avresti capito che su molti punti la pensiamo allo stesso modo. Anche io prenderei il 930, perché lo trovo più bello e maneggevole. Per il resto non lo trovo innovativo in niente e , sempre per me, ha qualche piccola cosa in meno rispetto al 1520. Le poche sottigliezze che il 930 ha in esclusiva, saranno anche del 1520 fra pochi giorni. Dopo l'aggiornamento il 1520 non avrà nulla in meno rispetto al 930, anzi... Una microsd e glance in più non sono male. Saluti e buona rabbia (meglio gongolante che rabbioso no?) Adios.
Conosco a sufficienza te, esattamente come tu hai creduto di conoscere me per ritenere che l'abbia buttata sul personale quando ti ho risposto. Però uno che controbatte gongolando (perché è esattamente quello che hai fatto, cerca sul dizionario "gongolare") sulla propria ragione "evidente" dopo quello che ti ho scritto, fa il superiore in modo ipocrita dai. Non venitemi a parlare di questa cosa "dell'argomentare su persone che non si conoscono".. Io non ti conosco nella vita, ma ti conosco per come ti mostri in quello che scrivi. E nell'ambito in cui siamo è più che sufficiente.
Tornando a noi, se è per questo il 1520 oltre ad avere glance (però su un lcd..che è comunque più economico e meno qualitativo di un oled di pari definizione) ha anche molta più autonomia di 930, e appunto anche l'espandibile. E' vero che il 1520 è più accessoriato. Il fatto è che non concorre con il 930 (che non è destinato al settore phablet). Quindi non è il caso paragonarli come se fossero due modelli da superarsi. E' quello che mi è sembrato un po' irrispettoso del marchio. Mi è sembrata un po' una sentenza. Come già detto, praticamente sono usciti insieme (tranne per il fatto che in Europa Nokia ha preferito presentare un Icon espresso maggiormente grazie a 8.1 chiamato appunto 930) e uno è la variante appunto più "umana" dell'altro. Se io volessi cambiare telefono ora penserei al 1020 se il 930 non esistesse (e non al 1520). Poi per quanto riguarda il tempo di disponibilità nessuno pensa al fatto che possa essere per lasciare spazio al 1020 (penultimo uscito) e anche per valutare l'hype? Nokia, da anni, quando presenta i suoi prodotti top a inizio anno, per renderli poi disponibili fa attendere circa giugno-luglio (con il 930 ci sta mettendo meno di 2 mesi e mezzo alla fine). Rimane sempre una scelta.. Se volesse potrebbe posticipare semplicemente la presentazione..fino alla disponibilità imminente (come fanno gli altri).
Comunque in generale spero di essermi spiegato.
Ipocrita, gongolante e provocatore per cosa, per un sorriso? xD vabeh, non mi importa. Ti ripeto la mia opinione: Il 1520 ha qualcosina in più (niente di trascendentale, si parla di glance e microsd) e l'unica cosa che ha in meno è il Dolby 5.1 che riceverà con Cyan, arrivando alla pari del 930. Lo so che tutti sanno che si aggiornano tutti i Lumia, l'ho solo sottolineato per rafforzare la mia idea che il 930 non ha nulla in più a parte le dimensioni più umane. Tu ti stai attaccando ad una mia critica legittima, il termine VECCHIO messo pure tra virgolette. Lo so bene che non è preistoria, ma tecnologicamente qualche mese conta. L'Icon l'ho trovato legittimo perché è uscito poco dopo il 1520, mentre il 930 lo trovo vecchio come scelta di marketing. È una mia opinione, di certo non è legge e non la cambi. Io ti ho argomentato sulle specifiche, e ti ripeto che non ha niente di meno se non finezze che riceverà con l'aggiornamento. Tu continua pure ad argomentare sul carattere di una persona che non conosci nemmeno, che continuiamo a divertirci tutti dai <3
No, il 1520 non ha la stessa tecnologia audio del 930. E in ogni caso 930 non è certo vecchio per 5 mesi neanche che è stato presentato. E il 930 è il primo con quelle tecnologie e di quelle dimensioni ad avere il wireless charging integrato (dopo 920, che però non per ovvie ragioni altrettanto aggiornato). Nessuna figura. Rimane valido tutto quello che ho detto.
Il 1520 ha sia il directional stereo recording che il wireless charging del 930. Ah, e ovviamente riceverà 8.1
ho già nokia camera dal primo giono che ho comprato il lumia
Innanzitutto il 1520 è uscito a gennaio. Quindi ha neanche 6 mesi. Perciò "vecchio" è una parola grossa. In secondo luogo, il 930 ha introdotto il surround sound (la registrazione audio in 5 canali..che non è affatto trascurabile), una cosa che aumenta ancora di più l'inarrivabile divario dei concorrenti per quanto riguarda il reparto fotocamera Lumia. E non mi parlare di 4k e 120frames perché fino a che i pixel di quei sensori sono inesistenti e la profondità bit pure, possono anche farli riprendere in 12k, ma non conta certo qualcosa (non a caso le videocamere professionali sono sul 4k..e certamente riprendono il vero 4k). Comunque il 930 è stato presentato ad aprile con wp 8.1 per l'Europa, se vogliam essere pignoli.. Il 930 è poi, per il resto, un 1520 in miniatura, che però mancava (ed è la seconda "innovazione", per wp almeno..). Rimane il modello wp più completo al mondo (dotato pure di wireless charging integrato), privato solo di memoria espandibile (anche se però ha già 32gb) e di glance. Se ti sembra vecchio vai a lavorare per Microsoft e Nokia così progetti tu qualcosa di migliore. Il termine "vecchio" è proprio una sentenza da "iphonistas"..come se aziende di questo calibro fossero lì a giocare per farsi dire che i loro prodotti non innovano a vista d'occhio..mah Aspetta allora il coronamento della missione Nokia-Microsoft-WP8.1: il 1030 a dicembre..così vedi.
Il 1520 è inutilizzabile per via delle dimensioni, il 930 mi sembra molto meglio e molto più bilanciato.
Deluso dalle foto??? What???
Scarica Nokia Camera Beta e risolvi il giallino...
Compra il Lumia 1020, è spettacolare.
Oltre alla fotocamera che fa foto pazzesche, ha una ottima ricezione, ottimo audio in chiamata, durata batteria nella media e materiali molto buoni.
Io tra il Lumia 1020 e il Lumia Icon ho scelto il 1020, tanto su Windows Phone avere un quad core o un dual core non cambia nulla.
Sì, beh, se hai 200gb di musica che vuoi ascoltarti sul telefono (anche se non so se wp legga il flac purtroppo) hai più che ragione. Praticamente dovresti prenderti come minimo una classe 10 da 128gb però..e neanche basterebbe. In ogni caso è evidente che hai proprio stretta necessità dell'espandibile, capisco. Io non ho così tanti gb di musica da voler tenere sul telefono, ecco tutto.
E' totalmente inutile che continuino a rilasciare foto/informazioni/video tutorial se poi,dal momento in cui un prodotto viene presentato a quello in cui arriva sul mercato passano mesi e mesi.
Microsoft-Nokia dormono il sonno dei giusti,come si direbbe...ma in questo caso direi decisamente poco giusti.Hanno dei tempi lunghissimi,vedi anche i tempi biblici di rilascio di wp 8.1. Probabilmente il loro target non andrà mai oltre al 3% del mercato se le loro strategie sono queste.
Poi per carità,le solite idiozie sul sistema operativo e sulle app lasciano il tempo che trovano,sembrano i commenti fatti dai pensionati seduti su una panchina del parco in un pomeriggio d'estate.
Apprezzo le considerazioni e sicuramente come dici tu ci sono features molto più importati, ciò non toglie che AGGIUNGERE due features sarebbe una cosa apprezzabile per un telefono da oltre 500€. Sono considerazioni personali, per il mio utilizzo, a casa ho 200GB di MP3 e credimi che molta musica la metterei volentieri. Forse il telefono non è portato per le foto in RAW, ma oltre a quello c'è da considerare che i filmati non pesano poco. Detto questo, ad ognuno il suo :) Felice comunque di scambiare pareri diversi
Per quello se ne riparlerà a Natale prossimo, non ho i big money purtroppo :D
Hai capito male. Con Bellissimo intendevo che questo L930 è ottimo per qualità prezzo, e non solo bello da vedere
originariamente il peggiore come qualità era android
Verissimo, alcune sono davvero abominevoli
Aspetta che a ottobre dovrebbe uscire Nokia McLaren, ossia il sostituto del 1020 ;)
il problema non è il sistema operativo, ma lo store che è molto indietro rispetto ai concorrenti, e non contate solo il numero delle app ma la loro qualità.
basta cambiare le impostazioni ma in linea genrale son buone
innanzitutto i raw e i flac su un telefono che non è votato alla fotocamera (nonostante l'ottica inferiore a quella di 1020 solo per numero di mp), te li dovresti anche scordare (come già accade per il 99% dei telefoni).. Poi per il resto vorrà dire che per farti contento (a te che secondo me dovresti comprarti il 1030, quando uscirà, e quindi 930 non fa al caso tuo), la prossima volta Nokia farà un 930 con sd e glance e rinunciando al surround sound..mah. Cioè, sinceramente io preferisco di gran lunga che manchino tecnologie accessorie come sd e glance, piuttosto che tecnologie cardine generazionali come una nuova per l'audio (anch'essa fondamentale componente)..
Io ribadisco: io credo proprio che 26gb disponibili di archiviazione sono sufficienti alla stra-grande maggioranza degli utenti (a meno che uno non pensi di tenersi tutto e proprio tutto solo sul telefono..e cosa ce le tiene a fare le foto in raw e i video hd solo su 5 pollici di schermo.?). Poi se a te non bastano e saturi 26gb così in fretta da non avere tempo di spostarli su pc, ebbene appunto 930 non fa al caso tuo. Ma questo non significa che il modello sia da rivedere..perché è l'esigenza di una nicchia quasi inesistente (e non lo dico per offendere).
si devono sbrigare rispetto al market share che ha tutt'ora wp.
ok in italia più di ios ma globalmente wp è indietrissimo, dovrebbero fare come samsung, marketing a manetta e un telefono al mese (galaxy core,lite,plus ecc)
la gente normale non cambia telefono ogni 3 mesi ma se fai uscire più spesso telefoni e fai più pubblicità riesci a "intercettare" anche loro
La glance non serve a molto, ti fa solo sprecare batteria io nel mio lumia, l ho tenuta solo 5 mesi poi ho capito che era inutile.
Appunto. E io ti ripeto che questo è un 930. Non un 1030. Allora i 630 come dovremmo considerarli? Come manchevoli di "tutto"? No. Per costare 150 euro hanno abbastanza. Forse non è chiaro.
tendono al giallino, te lo dico x esperienza personale :)
Imho la musica in formato FLAC è inutile tenerla su un cellulare.
la differenza da un mp3@320kbps è praticamente nulla se non si dispone di un buon amplificatore e delle cuffie "decenti". E dubito che qualcuno vada in giro portandosene uno appresso, anche se ne esistono di portatili.
Su un lettore mp3 apposito, già il discorso cambia, perché non usano dei DAC da "quattro soldi" come sugli smartphone. :)
Ottima offerta senza dubbio, ci avevo fatto più di un pensierino, però al sodo c'è poca differenza con il mio attuale, non me la sento di spendere tutti quei soldi per poi ritrovarmi sostanzialmente con un OS diverso e hardware pressoché simile... A quel punto preferisco aggiungere un altro centone ma avere un terminale con un gap maggiormente pronunciato.
E si sta aprendo sempre di più...questo non significa che diventerà come Android ma che farà comunque ancora passi in quella direzione...
ti assicuro che il 925 le fa niente mle le foto e poi la batteria ti copre tranquillamente la giornata
apertura slot sim in stile lumia 800...cioè l'apertura migliore considerando che il sistema del 925 non lo mette mai allo stesso livello della scocca
Spiegami... tu compri il telefono solo per l'estetica?
PS: gente con soldi da buttare......
Io oreferirei il 925 a 199 euro...
heheh.. questo perché siete sempre convinti che la gente lì fuori.. sia come noi in attesa di novità.. di cambiare cellulare..
Come quando scrivere.. "si.. ma si devono sbrigare" .. chissà rispetto a cosa? Se fosse il periodo natalizio..potrei anche capire..
Non saprei, normalmente i Lumia sono sempre stati soliti svalutarsi in fretta, ma quasi mai prima dei soliti 6-9 mesi... Oltretutto dubito che il 930 scenderà sotto i 400 euro entro fine anno, a meno che non ne escano altri nel frattempo (935?) o facciano offerte particolari per le festività... :)
La gente AVEVA bisogno della presentazione di nuovi device. L'ultimo era stato il 1520 (non contando l'ICON che è un'esclusiva americana e per di più di un solo operatore, Verizon).
E poi l'attesa aumenta il desiderio, no? :P
Ti ripeto, che sia un terminale meraviglioso non ci piove...però mi da la sensazione di un lavoro non finito (fatto 30, fai 31). Invece sono molte le aziende che lasciano sempre qualcosa indietro per poterlo implementare alla revisione successiva e sebbene lo capisca dal punto di vista commerciale, mi urta il sistema nervoso come cliente.
Tutto questo senza nulla togliere al 930 che nonostante tutto, ripeto, è un terminale magnifico.
Musica (magari FLAC) e foto (anche in RAW) occupano molto spazio, per questo non disegno una SD come spazio aggiuntivo. Glance è studiato molto bene, dopo tot di tempo si puo disattivare da solo e le notifiche o la data ed ora a me sono comode, le uso sul 720 ed arrivo a sera sempre senza problemi. Comunque ritengo che un device TOP di gamma debba avere tutte le features disponibili, poi sarà l'utente a decidere se e come utilizzarle. Questo è il mio punto di vista naturalmente.
Considera che già adesso il 930 si trova in pre-ordine a circa 50€ meno del listino e che fra 2-3 mesi si troverà a 150€ meno. Stokkisti dopo l'estate lo metteranno a 429-459, secondo me. E, quando uscirà iphone 6 costerà la metà.
Sì beh ovviamente mi riferivo al 1020! Ci mancherebbe altro xD
Scusami ancora, ma il sock non è lo stesso del one s (anche quello ho avuto), ma si tratta dello snapdragon 800, inferiore solo all'801 montato sugli ultimi top gamma android di quest'anno.
aspettavano l'8.1 .. forse