Joe Belfiore: ecco le ultime novità di Windows Phone

11 Giugno 2014 130

Joe Belfiore, capo della divisione Windows Phone di Microsoft, è stato particolarmente loquace in mattinata, fornendo interessanti informazioni sulle più recenti novità relative al sistema operativo Windows Phone. Con una serie di tweet il dirigente di Microsoft ha confermato:

  • Lo sviluppo di Windows Phone 8.1 è terminato per quanto riguarda gli smartphone Lumia che hanno iniziato ad essere consegnati due settimane fa. Gli aggiornamenti sono in fase di test e sono in previsione ulteriori fix.
  • Le nuove applicazioni della lockscreen - una delle novità di Windows Phone 8.1 - saranno pronte in fase beta per i dispositivi equipaggiati con 1 GB di RAM. Tali applicazioni sono attualmente in fase di test
  • Le nuove app della lock-screen non saranno disponibili - almeno inizialmente - per i device equipaggiati con 512 MB di RAM
  • Sono in arrivo nuovi aggiornamenti per Facebook e Skype e due nuove app non meglio specificate
  • Le universal app saranno sempre più numerose con la diffusione di Windows Phone 8.1 che si trova ancora alle battute iniziali. L'aggiornamento delle app esistenti alle nuove versioni ottimizzate per WP 8.1 consentirà agli sviluppatori di rendere disponibili un numero maggiore di universal app.
  • La tanto attesa versione di Subway Surfers per smartphone con 512 MB di RAM è in arrivo

Queste in sintesi le principali novità che è lecito attendere nelle prossime settimane e che procederanno di pari passo con la diffusione dei terminali equipaggiati con il sistema operativo Windows Phone 8.1 che equipaggia, al momento, solo il Lumia 630 per quanto riguarda i dispositivi destinati al nostro mercato. Un'offerta che diventerà sempre più ampia, già a partire dal mese in corso con l'arrivo del Lumia 930 e 635.

Nokia Lumia 930 è disponibile su a 129 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2022, ore 09:57)

130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Io per esempio uso Clock Hub ma penso sia solo per wp8.1

TonioC

Parla di nuove applicazioni della lockscreen e non di widget...............

Rick Deckard

Già cambiati i modelli
..

CoffeyM

Io non ho notato variazioni particolari. Io però non ne faccio un uso esagerato quindi non sono proprio attendibile al 100%...comunque con developer preview ho un consumo analogo (con lumia 820) a quello di prima ma mi aspetto miglioramenti col firmware ufficiale.

Andrea Ci

vuoi una foto con i 3 device? se vuoi ti metto nella stessa foto anche omnia 7, xperia u di mia sorella, s4mini di mio papa...

Rick Deckard

Collegando i modelli alla frase di prima si capisce che sei un troll..

Andrea Ci

g s3, xperiaS e nexus4

Alessandro

Mirror edge, Halo, Rayman jungle run, Vampire rush, Zuma's Revenge, Gravity Guy, Asphalt 8, Skulls of the Shogun (davvero stupendo), Contre Jour, Cute the rope, Fight game Rivals, Wordament, Hexic, Snap attack, Rail Rush, Doodle devil, Dark land, Into the dead, poi me ne starò dimenticando altri. Questi sono alcuni dei tanti giochi che ho rimosso (in attesa di installazione su SD), ho escluso quelli che ho installati in memoria. Ovviamente la maggior parte, quasi tutti, comprati a prezzi scontati o gratuiti. Se vogliamo poi aggiunge i temple run, subway, zomby tsunami, angry bird, star wars, Ruzzle, Frozen, Jerpack, fruit ninja questi sono quelli di moda o famosi che conosciamo e anch'essi sono presenti, mentre candy crush, farm heroes altri della King, sono quelli di moda assenti attualmenti. Non so tu con cosa giochi di solito? Io ne ho parecchi da giocare e ce ne sono per tutti i gusti. Non so quali altri giochi ci siano su iOS che sicuramente saranno assenti ma su WP ho da giocare tutto il giorno e da sprecarci ore. Su WP non ci sono solo quelli di moda.

Rick Deckard

Prima home e pagina a sinistrasinistra ho gnow...

Rick Deckard

Penso che uscirà entro natale.. Nessuno si lascia sfuggire il natale per vendere un nuovo prodotto

Rick Deckard

Curiosità.. Che telefono hai preso?

Rick Deckard

1 è successo anche alla presentazione di w8 che un surface si bloccasse
2 probabilmente erano mac a noleggio del service che ha seguito l'evento e non di ms

elia

Il contrario, su ios ci sono molti giochi non di moda, ma lo stesso bellissimi. Su wp ci sono quelli di moda (temple run, jetpack, zombie tsunami)

Vaniz

Beh se inserisci il nome sbagliato (come è nell'ultimo caso) è abbastanza normale.
Nel caso specifico di Metrotube poi, lo store è pieno zeppo di apps che usano le parole "Metro" e "Tube", per cui è normale che ti escano un casino di risultati.
Se scrivi il nome esatto dell'app te la trova sempre:)

Maurizio

Scusa non centra col thread, ma con l'8.1 l'autonomia peggiora o migliora?

Maurizio

Quanto dici lo so benissimo, me ne sono accorto, ma non ti sembra assurdo che se non ti spunta il suggerimento non trovi l'applicazione?

Vaniz

Anch'io uso twitter, ma onestamente la trovo molto valida:) Non ho di che lamentarmi ad essere onesto.

Vaniz

Dipende, se parli delle app appena uscite, lo store ci mette un po' ad aggiornarsi e quindi non le trovi subito. Cliccando direttamente su un link le trova, ma per cercarle direttamente sullo store di solito è bene aspettare 1-2 giorni dalla pubblicazione.
Se si tratta di app famose lo store cerca di nascondere le tarocche con nome simile, così da evitare di farti scaricare un'app sbagliata, talvolta questo però ti porta a non trovare nulla (ad esempio, nel periodo in cui whatsapp è stata rimossa dallo store, cercare "whatsapp" non portava a nulla in modo da evitare che la gente scaricasse app "farlocche").
Inoltre bisogna far attenzione alle app con il nome tutto attaccato, come Metrotube. Se cerchi "Metro tube" ti trova altre apps, ma non "metrotube". Fortunatamente per questo genere di app (se si tratta di app valide appunto, come metrotube e simili) appena inizi a digitare il nome ti esce subito il suggerimento e te la trova subito:)

Alessandro

Hai ragione le foto vengono benissimo a piena luce ma scarse al buio. Vorrei provare un nuovo Lumia con pureview anche per capire se le foto davvero escono meglio che con il mio 820.
Spero che con WP8.1 arrivi una app di Facebook davvero degna, come fai giustamente notare, soprattutto perché ora hanno deciso di integrare l'app con il sistema, mi auguro migliorino inoltre anche l'app di skype dato che anch'essa è stata integrata nelle funzioni delle chiamate. I servizi google non li ho davvero mai utilizzati tranne Youtube quindi non posso dire quale vantaggi mi porterebbero. Non mi sono mai posto il problema. Diciamo che la politica Google di esser obbligato ad usare alcuni loro servizi per utilizzarne altri non mi piace molto, ad esempio G+ per commentare su Youtube. Non mi piace la loro invadenza e credo non arriveranno molto presto i servizi google su WP per ovvi motivi che non sto a scrivere ancora. Per quanto riguarda i giochi per me ce ne sono davvero tanti, sto aspettando WP8.1 ufficiale per installarli tutti su scheda SD ne ho dovuti rimuovere almeno una quindicina che vorrei giocare e ancora non ho fatto e ho tolto momentaneamente per limiti di spazio. Non so che giochi ci siano in più su iOS ma per me già su WP ce ne sono davvero molti da giocare, forse quelli che mancano sono quelli di moda e del momento, e qui ti do ragione, ma di titoli ce ne sono. Anche io come te aspetto Natale per vedere come migliorerà la situazione, avrei in previsione di aspettare un medio-alta gamma. Il 930 è stupendo ma non mi sta convincendo fino in fondo. Per ora il mio 820 mi soddisfa ancora molto. ;-)

Maurizio

No no ti assicuro

elia

Si, hai ragione. Quando ho effettuato lo Switch to lumia da iphone con ios 5 al lumia 620 l'anno scorso la cosa che più mi mancava erano proprio le app. Facebook, Twitter, Whatsapp, soundhound, ecc erano proprio pessime, qualcosa di penoso confronto ad Apple.
Si, le cose sono migliorate molto, ma la mancanza di Facebook, inc si sente molto, un app che viene aggiornata raramente e aggiunge pochissime funzioni alla volta, si è fluida, ma si chiude e da molti problemi. Twitter funziona davvero bene, ma ha pochissime funzioni. Whatsapp, sta migliorando.
La cosa che mi manca di più e che ho fatto fatica ad adattarmi sono stati i google Services, google maps, chrome, youtube, earth,...
I giochi praticamente non esistevano, ora non è che sia cambiato moltissimo.
L'ultima cosa è la ram, il multitasking. Indietro, ho un gb di ram e mi dice sempre sto riprendendo in molte app (whatsapp).
Per la fotocamera in effetti il mio 820 fa delle foto discrete, di notte brutte, da vicino bisogna allontanarlo molto per mettere a fuoco. La qualità Nokia si vede solo quando c'è luce, è di gran lunga migliore la fotocamera del 720.
Vorrei comprare un ipod touch 6, a natale a non più di €200 per le app e usarlo a casa, ma a sto punto penso che ora di natale le app miglioreranno su wp (almeno spero) e potrei prendermi o mclaren la primavera o il 930 :)

Emanuele

hai il paese selezionato sbagliato

Maurizio

Io non ho la preview, mi succede da sempre... Se non funzione nemmeno 8.1 siamo a posto..

Alessandro

La mia ragazza ha un iphone 5s e come te anche io ero molto curioso di provarlo e devo dire che non va affatto male, in prima linea lo store è davvero interessante e ampio, si trova di tutto ma per quanto riguarda le funzionalità personalmente lo trovo un sistema sopravvalutato, la chiusura del os e la poca personalizzazione (aldilà dello sfondo della schermata principale perché la personalizzazione non si riduce a questo) la si percepisce abbastanza e la sensazione che mi lascia è che sì, funziona bene, ma non spicca davvero nelle cose che fa nonostante però le faccia bene, da uno smartphone da 729 € mi aspettavo/aspetto molto di più, non so se con iOS 8 e le nuove api rilasciate cambieranno qualcosa ma attualmente non lo cambierei mai con il mio Lumia e WP8. Ciò che mi ha colpito positivamente è la qualità di molte applicazioni, ma essendo abituato agli swipe di windows phone mi sono ritrovato come se mi mancasse lo scorrere delle schermate nelle app, rimarcando quel senso di limitazione (anche se in questo caso del tutto soggettivo perché le app al contrario sono complete). Ciò che mi ha stupito e ho rivalutato è la fotocamera, sentendo che è molto critica e pubblicizzata in modo negativo, mi aspettavo fosse davvero peggiore invece è capace di far foto tutto sommato abbastanza buone, anche e soprattutto con scarsa luminosità, facendo foto, in tali condizioni, migliori del mio 820. Quel che posso dire in conclusione è che se prima credevo che iphone fosse davvero sinonimo di qualità ora ho sfatato un po' quel mito perché da parte della concorrenza esistono alternative davvero promettenti e che personalmente trovo possano offrire lo stesso rapporto qualità ma senza dubbio ad un prezzo più contenuto.

CoffeyM

Vero succede anche a me, ma solo dopo il rinnovamento dello store con la 8.1. Secondo me è questione di tempo e risolveranno.

hector100

questo è solo un piccolo esempio di cosa potrebbero fare...
ekkec22en.

Vertex

sul controllo delle app ti do ragione, comunque basta un minimo di cervello per evitare app clone o fake :|

hector100

lo pensavo anch'io ma se l'ha fatto htc che fa telefoni non sistemi operativi come mai Microsoftci mette tanto?
ha creato la concezione del nuovo telefono e la lasciata li.

TechnoMarius

Se ti danno fastidio le sposti, le rimpicciolisci, le rimpiazzi con altre le soluzioni non mancano ed erano già animate da WP8 (e se non erro da wp7). Sullo sviluppo sono d'accordo con te che vanno a rilento ma non si può certo dire che Microsoft non ascolti la sua clientela, a differenza di quello che fa Apple con Iphone ad esempio...e comunque stanno cercando di creare un ecosistema preciso e funzionale tra i vari dispositivi ed evidentemente ciò richiede più tempo e risorse di quanto si aspettassero.

hector100

più che capire il significato della parola bisogna vedere le esigenze ,quindi la personalizzazione va in base all'esigenze..
a te come a tanti possessori di wphone non da fastidio vedere sempre le stesse tavolette a me si...
probabilmente con w8.1 qualcosa è cambiato hanno iniziato ad animarle ma sono ancora scettico..
potenzialmente lo ritengo il miglior sistema..purtroppo non seguito e sviluppato a dovere.

TechnoMarius

Non direi proprio, è il più attaccato perché il meno evoluto dal punto di vista della sicurezza (la totale libertà ha un prezzo anche). E soprattutto perché la politica di controllo delle app di Google non è proprio delle migliori...

TechnoMarius

Doveva essere una battuta? Scusa, ma non l ho capita...

hector100

da gennaio,sei al limite per un wphone.:)

Vertex

basta un minimo di cervello per non beccare i malware, utilizzo android sin dalle prime release e non ne ho mai beccati... inoltre android è più attaccato solo perchè più diffuso, esattamente come windows su pc al confronto con un mac o un linux...

TechnoMarius

E comunque nemmeno io sono partigiano, anzi ci sono molti terminali eccellenti che montano Android però quando si parla di personalizzazione sarebbe bene capire il reale significato di questa parola!

TechnoMarius

Guarda, tralasciando il fatto che io possiedo il 1520 da gennaio circa di cui sono ampiamente soddisfatto e che ho ovviamente aggiornato a WP8.1 (quindi so di cosa parlo e posso fare il confronto), la mia ragazza ha il G2, mio cognato S5, mio padre S3 e tra i miei amici chi l'm8, chi svariati Android, chi Iphone e chi WP. Ebbene ti dico che tutti questi terminali Android li provo praticamente ogni volta che mi capita e, tolta la Sense 6.0 che in alcune cose si differenzia, sono tutti uguali! Stesse impaginazioni e stesse posizioni delle icone!!! Fino ad ora invece non mi è capitato mai di vedere un WP, tra quelli dei miei amici, strutturato in maniera identica ad un altro, soprattutto tra chi come me ha l'aggiornamento alla Preview di 8.1! Per cui direi che Android lo conosco bene (come Ios d'altronde, almeno finchè non uscirà la versione 8) e mi sento di confermarti quanto detto nel mio commento precedente.

hector100

guarda io non sono partigiano ..ho avuto (come tanti) diversi telefoni quindi iphone, wphone e chiaramente android...ma per dire quello che hai detto vuol dire che lo conosci veramente poco.

TechnoMarius

Ed è questo il lato di personalizzazione che sfugge agli utenti Android! Loro per personalizzazione intendono cambiare lo sfondo e mettere i widget, peccato che quando prendi un Android di chiunque, TUTTI e dico TUTTI hanno la STESSA impaginazion...ovvero widget meteo in alto, stesse 8 cartelle subito sotto e ormai stessa pagina di notizie a sinistra (vedi blinkfeed di htc e pagina personale di Samsung IDENTICHE!).

TechnoMarius

Android è il sistema più vulnerabile all'attacco di virus e malware oltre ad avere lo store con più app fasulle e truffaldine...informati magari, internet l'hanno inventati apposta ;)

Andrea Ci

ci sono tante app che lo aggiungono... diventa praticamente come un widget..

Andrea Ci

nella schermata di blocco assolutamente NO!
io su android ci tengo solo l'orologio....

Andrea Ci

3 anni che ci provo..................

Andrea Ci

android lo sto odiando. problemi a non finire... e tutti che ti dicono "è colpa del tuo telefono, eh ma se avessi comprato il... [inserire il nome dell'ultimo top di gamma dell'azienda preferita dell'utente] funzionerebbe benissimo!!! guarda qui che velocità (senza mai fartelo effettivamente vedere)".....

ora.. tecnicamente..,.
aggiornamenti penosi, ogni update di sistema introduce solo cavolate..
le rom della community sono valide solo per un numero di device che si conta sulle dita di una mano...
le app dello store, sono un mucchio di me°°a e di in-app purchase; create per la maggior parte per spillare soldi....

Rick Deckard

Powered by bing

Vertex

virus.................................. resta su wp è meglio xD

Maurizio

Ma a voi capita che quando digitate il nome di un'applicazione nello store non vi venga restituita come risultato della ricerca stessa?? E non mi riferisco alle app di sistema. Molte app le conosco seguendo appunto i blog e cliccando sul,link diretto. Digitando il nome correttamente non le avrei mai trovate.

Parliamone

Microsoft non è una santa senza dubbio, però devo dire che da sempre ascolta i suoi utenti finali, comunica con gli sviluppatori, investe sui giovani sviluppatori, insomma ha un occhio di riguardo per i suoi utenti, Google pensa ai soldi delle pubblicità, iOS a quelli delle app, MS pensa ai servizi come sempre.. Sono sempre multinazionali che mirano ai suoi interessi, ma a mio avviso è Microsoft l'azienda che ascolta di più le critiche e i consigli dei suoi utenti, e WP 8.1 così come Windows 8.1 lo dimostrano.

Max Severest

Confuso? Lui le ha messe come e' comodo. Ognuno segue la sua logica.

TonioC

questo sempre secondo te.
tra l'altro .. questo è il MIO ordine.

giangio87

Io mi domando a quando un app decente di twitter per windows phone, quella attuale è molto vecchia.

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere