
11 Luglio 2014
La conferenza Sony fissata per l'E3 di Los Angeles era sicuramente uno degli appuntamenti più attesi dell'intera convention. Posizionata a un orario quasi improponibile, i responsabili della società sono partiti subito col botto mostrando Destiny, uno degli FPS più attesi del momento.
La trama di gioco è la vera protagonista della presentazione. Destiny narra l'epopea della razza umana sbarcata su Marte e su altri pianeti. La durata della vita si è allungata ma, come spesso accade, un grosso pericolo incombe. L'oscurità è pronta a cambiare le sorti dell'universo conosciuto, ma i Guardiani sono gli eletti che dovranno combattere il letale nemico. Destiny verrà venduto in bundle con una speciale versione di Playstation 4, caratterizzata dal colore bianco mentre i videogiocatori che vorranno testare con mano il gioco potranno accedere liberamente all'open beta a partire dal 17 luglio. Alcuni fortunati potranno addirittura accedere alla alpha version di Destiny a partire dal 12 giugno.
Saltiamo un attimo l'ordine cronologico e spostiamo i riflettori sul DLC di inFAMOUS: Second Son. L'espansione permetterà agli utenti di affrontare una nuova epopea, denominata per l'occasione inFAMOUS: First Light. La protagonista potrà disporre di un potere particolare ma l'aspetto più interessante è senza dubbio la natura stand alone del gioco. Sarà quindi possibile affrontare l'avventura senza possedere il titolo originale.
Impossibile non aspettarsi la presenza di Sackboy e LittleBigPlanet 3. A partire da novembre sarà possibile mettere le mani sul terzo capitolo della saga e su altri tre eroi, i quali andranno ad affiancare il tanto amato protagonista. Sackboy e compagni potranno inoltre contare su una serie di nuove mosse particolarmente utili per esplorare le varie location.
The Order 1886 è senza dubbio uno dei software che non potevano certo mancare all'E3. Ancora una volta Sony mostra un video dal taglio cinematografico in grado di esaltare il motore grafico e i vari tecnicismi legati a questo promettente gioco. Sarà però necessario attendere il giorno 20 febbraio 2015 per goderci l'epopea completa.
Fan di Suda51 unitevi. Sony ha mostrato un nuovo prodotto creato da Suda e Grasshopper Manufacture, esclusivamente pensato la tanto acclamata Playstation 4 e denominato Let it Die. I fan degli zombie invece potranno fare mattanza ancora una volta dei morti viventi grazie a Dead Island 2.
Purtroppo Sony ha malamente deciso di prendersi una pausa e mostrare al pubblico dell'E3 una serie di infografiche legate ai dati di vendita sicuramente poco apprezzate. La curva della curiosità si è però innalzata grazie a Playstation Now, servizio che permetterà ai giocatori di accedere a una fitta libreria di giochi tramite il Cloud Gaming e la utilissima Playstation TV.
I responsabili della società hanno sicuramente toccato il picco massimo degli ascolti grazie alla versione next-gen di GTA V, meraviglioso titolo di Rockstar che finalmente vedrà luce anche su Playstation 4, PC e Xbox One.
Ma vogliamo parlare di Bloodborne? From Software ha deciso di intraprendere la via di una nuova proprietà intellettuale, sfruttando però le proprie conoscenze della realtà action RPG. Il risultato sembra davvero incredibile e la decisione di ambientare l'epopea in un periodo vittoriano è in grado di infondere al giocatore una sensazione molto particolare.
Sul palco di Sony non potevano certo mancare i titoli indie. Broforce, Hotline Miami: Wrong Number e No Man's Sky sono solamente alcuni degli esempi da prendere in considerazione, di conseguenza ci aspettiamo una forte distribuzione di software sviluppati da team indipendenti.
Anche l'uomo pipistrello trova spazio sul palco dell'E3. Batman: Arkham Knight verrà impreziosito dalle Scarecrow Nightmare Mission in esclusiva su Playstation 4, di conseguenza i possessori della macchina da gioco di Sony avranno di che divertirsi.
Botte da orbi per gli amanti di Mortal Kombat X. Dopo l'annuncio di Ed Boon, Sony decide di svelare due nuovi personaggi del picchiaduro e mostrare un trailer completamente dedicato al gameplay del gioco stesso.
Impossibile dimenticarsi di citare Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, quinto episodio della fortunata serie che si appresta a mostrare uno stile di gioco particolarmente rinnovato, sia grazie al motore grafico Fox Engine che alla concezione di gameplay stessa. Ground Zeroes si avvicinava difatti a Hitman, di conseguenza pensiamo che lo stesso varrà per l'ultimogenito creato da Kojima.
The Last of Us Remastered vedrà luce il giorno 29 luglio ma la presenza di un nuovo trailer di Uncharted 4: A Thief's End ha di fatto dato una grossa scossa a un pubblico quasi provato dalla tarda ora. Drake inconterà di nuovo il compagno di mille avventure Sulley e lo trasporterà in una nuova e pericolosissima avventura.
Ricordiamo inoltre la serie TV Power, prodotta da Michael Bendis di Marvel che verrà trasmessa esclusivamente sulla sopra citata Playstation TV. Ci saremmo aspettati una vera e propria prova in diretta di Porject Morpheus ma invece Sony si è limitata a confermare la presenza del dispositivo alla convention, sottolineando la possibilità di testare con mano i visori per la realtà virtuale nello stand adibito.
Commenti
Un E3 pieno di giochi abbastanza carini: prenderò quasi sicuramente FarCry4, Gta V, DriveClub e Battlefield..sono ancora indeciso su AcUnity...