Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il codice di iOS 8 rivela lo split-screen con visualizzazione side by side

10 Giugno 2014 91

In anticipo rispetto al WWDC 2014 vi riportammo una notizia emersa grazie ai contatti del blogger Mark Gurman, che affermava come Apple fosse intenzionata ad introdurre la funzionalità split-screen su iPad con l'arrivo di iOS 8. Come molti di voi sapranno, l'azienda non ha menzionato tale possibilità durante il keynote, facendo passare in secondo piano l'anticipazione precedente.

Secondo alcuni tweet dello sviluppatore Steven Troughton-Smith la funzione arriverà, è stato lui l'artefice della scoperta nel codice di iOS 8. Pur non specificando direttamente iPad per la feature split-screen, è sicuramente questo il dispositivo nel quale tale caratteristica avrebbe più senso. Steven aggiunge che secondo quanto riportato nel codice di Springboard (la schermata home per intenderci), le app potranno essere eseguite nelle modalità 1/2, 1/4, o 3/4, come dimensioni all'interno del display. Si tratterebbe in sostanza, di una visualizzazione side-by side fino a quattro applicazioni in contemporanea.

Poche settimane dopo l'anticipazione di Gurman, Brian Chen del The New York Times, affermò che la funzione è in sviluppo per una possibile implementazione con il rilascio dei nuovi iPad, ma riportando nel contempo che non sarebbe stata pronta per il WWDC 2014. La natura veritiera del pensiero di Chen, risulta evidente dall'assenza di menzioni a riguardo durante il keynote, perciò resta da vedere cosa voglia fare Apple a riguardo.

Vi abbiamo riproposto il video realizzato dal graphic designer Sam Beckett, che ci offre un primo sguardo su come la funzionalità potrebbe apparire. Si tratta di un concept video, che coinvolge l'associazione tra le applicazioni, operando attraverso il menù multitasking. Naturalmente, la funzionalità split-screen muktitasking è qualcosa che gli utenti in possesso di dispositivi jailbroken potrebbero già provare: è infatti presente da qualche tempo un tweak chiamato OS Experience, di cui vi parlammo in precedenza. Vi riportiamo la video-prova a seguire:

E proprio su questa lacuna di iOS, che Microsoft ha approfittato beffando Apple negli ultimi spot televisivi incentrati sul Surface. Dunque potrebbe arrivare la risposta, implementando proprio la stessa funzionalità split-screen multitasking che ha reso celebre il tablet Microsoft, e perchè no, migliorandola. Sicuramente i prossimi iPad avranno 2GB di RAM (difficile sperare in un quantitativo maggiore) che potranno aiutare nella gestione di più app evitando il ricaricamento di tab, sopratutto su safari.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

in arrivo su iOS 9

marcoforli

La prima volta non lo so, ma la usavo su iPad 2 anni fa e ancora non c era nel nel note n'è su wp che io sappia

LordRed

mo viene fuori che lo split screen è una funzione vista per la prima volta su cydia.....

TecnoIntenditore

Apple non ha mai copiato nulla da nessuno. In discorsi simili è necessario scindere il sistema operativo rilasciato dalla casa madre da quelli pubblicati online da "nerd" smaniosi di dispensare le loro conoscenze attraverso modifiche dei succitati. Paragonando Apple a Microsoft, Google, Sony... e NON a Cyano o come diamine si chiama, è appurato che siano le ultime tre a dover rincorrere perennemente l'azienda di Cupertino. Se gli androidiani desiderano ardentemente addurre Cyano alla loro tesi relativa alla presunta supremazia di android su iOS, dall'altra parte i fautori Apple potrebbero replicare citando Cydia. E il risultato di cui sopra resterebbe inesorabilmente il medesimo.

baldanx

Ah certamente i discorsi degli utenti sul copiare stanno a zero da qualsiasi parte....se ci sono brevetti in mezzo sì, ma è un problema delle aziende coinvolte :)

jacalm

Ti suona Xerox?

marcoforli

Io la penso come te, ma visto certi commenti rispondo a tono

marcoforli

Questo concordo, ma non sono io qua a dire chi copia cosa ma bensì altri che dicono che certe cose riprese da Apple le ha inventate android . Poi sinceramente se apple certe funzioni le ha prese dopo aver stretto accordi con ms e google come ha fatto , da utente non posso che essere felice, se invece ha rubato funzioni senza riconoscere nulla a chi eventualmente ne ha diritto allora cambia la faccenda

marcoforli

Tu hai scritto "funzione mai vista su Apple" , quando le applicazioni cydia ma pensa girano proprio su iOS ! In più il mio discorso è per dire che Apple avrà preso tanti spunti, ma una cosa è gerta di innovazioni nel mobile google ne ha portare pochissime e poco rilevanti , poi come ha risposto un altro android è una novità nel suo complesso come iOS lo è, ma visto che state a dire che certe cose apple le ha copiate da android quando tutte praticamente derivano da altre fonti mi fa sorridere

corrado

svegliati tu non senti? c'è SIRI che ti cerca, suvvia corri da lei altrimenti poi ti prende a sculacciate

LordRed

"Be a parte una tendina , cosa ha portato android che non c era su iOS symbian o Windows mobile ?"
questo è quello che mi hai chiesto

Vertex

sono d'accordo, mi sa che la gente s'è scordata di quanto rompevano le sfere i fan della mela ai tempi di s2 con la storia delle copie e dei brevetti... in ogni articolo riguardante android c'era l'appleiano che gridava allo scandalo!

Oramai

It's gone...

marcoforli

Cosa? Ti ho chiesto cosa aveva introdotto per primo android , non ti ho chiesto cosa ha fatto prima di iOS ! Che poi cydia non è un so e quello che si fa con cydia gira su iOS!

rupert800

Veramente stucchevole leggere ogni articolo apple inzozzato da androidiani ossessionati dal melafonino...comodo al solito confrontare iphone con 30 diversi top gamma concorrenti e dire che ha copiato tutte le funzioni.
Io spero che questa funzione ci sia davvero perchè sull'ipad ha la sua utilità, su smartphone invece se la posson pure risparmiare

LordRed

cydia? cydia non è ios

LordRed

il ragionamento di callea dice questo

DatteroRombante

Ma anche in caso contrario le differenze qualitative sarebbero state simili.

Qui si riesce ad essere mentalmente scarsi a prescindere dallo stato scolastico.

Damiano Galasso

peccato che hanno tolto i meno...mi mancano molto caspita caspita!! :'((

MarsilioFicino80

Guarda, a livello di motivazioni non ti so proprio dire. Una cosa che so però è che di surface nelle aziende italiane ce ne sono veramente pochi.
In realtà, il tablet che utilizzano è abbastanza indifferente perché vanno quasi solo in Desktop remoto, per cui non gli fa differenza che app ha, potenza e così via.
Credo che molti abbiano iPad perché è uscito prima e non hanno esigenza di cambiarlo ogni anno o ogni due anni.

baldanx

Questo stesso discorso si può fare per iPhone (e per quasi ogni cosa).....è come mescoli gli elementi che è importante. E' come dire che chi ha inventato la carbonara non ha inventato nulla solo perchè pasta, uovo, formaggio e pancetta già esistevano :)

baldanx

Questo stesso discorso si può fare per iPhone.....è come mescoli gli elementi che è importante :)

baldanx

Strano Callea come adesso ti ritrovi a fare discorsi analoghi a quelli di chi, uscito iPhone, parlava del fatto che "gli smartphone già esistevano"......come si rigirano a volte

baldanx

Guarda è molto semplice, per anni i fan Apple l'hanno smaronata con questa storia del copiare, adesso che è Apple ad attingere ad android a piene mani ad ogni aggiornamento di OS è fisiologico che il boomerang gli torni indietro.....questo fanb0ismo che sventoli poi tra i possessori di Android stock proprio non lo vedo :)

Stocaxx

Mamma mia ora che le scuole medie/elementari sono finite il blog si intaserà di commenti!! In ogni caso potrò finalmente tornare a prendere in considerazione iPad visto che per me questa era una mancanza importante...

Alone

Guarda che al SERT devi tornare tutte le sere prime delle 22 ricordatelo!

Sancho

Ma relax sembra che ti hanno toccato nel personale, ogni azienda fa pubblicità a se stessa, solo ai bimbi interessano le lotte.

marcoforli

Nessuna di queste mi sembrano novità che ha presentato android per prima, nessuna

marcoforli

Lo facevo con cydia da molto prima di android !

DatteroRombante

La copia che si intende in questo contesto, è quella dell'implementazione, perchè fosse della funzionalità, non vincerebbe nessuno.

Qualche altra trollaggine prima della pappa?

simone

e le carrozze?? e i carretti?
statisticamente parlando io (come tutti nel mondo del resto ) penso di essere discendente dell'uomo primitivo che inventò la ruota ... quindi posso fare causa alla ferrari?

The All New Carl

Spiegati meglio. Che da quello che ho capito stai delirando

DatteroRombante

Evidentemente si riconoscono i meriti, a prescindere che il mercato funzioni a copia/incolla.

The All New Carl

Prossimamente nel 2043 Android stock con android 4.999 introdurrà larivoluzionaria funzione del multischermo e allora lì tutti a lodarla. Nessuno ha copiato nulla lì.

alessandro

Strano allora che non diano surface nelle aziende, non li capirò mai :)

DatteroRombante

BUAHAHAHAHAHA, e alla fine anche Apple copiò idee per allinearsi alla concorrenza.

Callea Callea, ma va a cagà ahahaha

MarsilioFicino80

In realtà iPad è tra i prodotti più diffusi tra le aziende (lavoro in MS e sapessi quante richieste arrivano ogni giorno riguardo Office sull'iPad) e la visualizzazione contemporanea può sempre essere utile. Vero che è comodo passare da un app all'altra ma avere la possibilità di visualizzare contemporaneamente è comodo anche per chi col tablet cazzeggia e basta.

LordRed

certo che no! intendo far lavorare 2 applicazioni su un dispositivo mobile CONTEMPORANEAMENTE! cosa mai vista su apple

Antonio Guacci

LOL

Andrea Ci

toggle rapidi c'erano su windows mobile...
splitscreen... mmm... intendi affiancare due applicazioni? concetto mai visto!

LordRed

tastiere esterne, toggle rapidi, split screen, ecc.

LordRed

quindi chi ha inventato la motocicletta ha copiato dalla macchine perché le macchine hanno introdotto per prima le ruote alimentate da un motore

alessandro

Inoltre secondo me è una funzione inutile per un tablet arm che serve sostanzialmente per la fruizione di contenuti multimediali o per semplice svago, non capisco perché apple la voglia introdurre, anche perché su iPhone passare da un app all'altra è molto rapido

Alex Gombi

Eccola :D

Alex Gombi

Concordo, apple con iphone ha inaugurato una nuova era

MarsilioFicino80

Ripeto, se vuoi vedere due app aperte assieme, dividi lo schermo. Poi a cascata, facebook messenger style, tutte ottime alternative, ma non le vedi assieme e sfrutti meno lo schermo che non è enorme.

Alex Gombi

Concordo :) Tutti si copiano e pochi inventono

Alex Gombi

:)

alessandro

Divisione in due, a cascata, finestre classiche, ridurre le app in un piccolo cerchio in stile messenger di Facebook, o dividere lo schermo in tre o quattro

MarsilioFicino80

MA io vedo un'azienda che fa pubblicità ai suoi prodotti come la fanno le altre.

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno