Oppo Find 7a: la Recensione di HDblog.it

07 Giugno 2014 251

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Di Oppo Find 7a ne abbiamo parlato molto e sopratutto nelle ultime settimane il suo nome è stato spesso affiancato a quello di OnePlus One, device praticamente gemello e realizzato sfruttando il Know How di Oppo. Due prodotti praticamente identici sotto l'aspetto estetico ma leggermente diversi dal punto di vista hardware e con posizionamenti sul mercato non uguali.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Oppo Find 7a è basato sulla piattaforma hardware Qualcomm Snapdragon MSM8974AB 801 con clock a 2.3GHz, praticamente lo stesso processore di OnePlus One solo con clock leggermente inferiore. Sono poi 2GB di RAM e 16GB lo spazio a disposizione che può essere aumentato con l'espansione di memoria

CONFRONTO OPPO FIND 7a VS ONEPLUS ONE

Il display è un 5.5 pollici Full HD anche se ne esiste una versione con display QHD con 32GB di ROM e 3GB di memoria RAM. Le dimensioni sono quindi molto generose e risulta difficile utilizzare lo smartphone con una sola mano visi ti 152.6 x 75 x 9.2 mm per un peso di 170 grammi. La costruzione è comunque molto buona e a differenza di OnePlus One, la cover posteriore si toglie con facilità, senza che ci siano rischi per i tasti laterali e troviamo anche la possibilità di sostituire la batteria.


Le differenze tra Oppo Find 7a e OnePlus One a livello estetico, di maneggevolezza e qualitativo sono davvero scarse e sembrano praticamente due smartphone identici con piccolissime differenze a livello di scocca esterna. Per entrambi troviamo il difetto dei tasti frontali che, sebbene retroilluminati, sono praticamente invisibili.

Display:


Parliamo di un 5.5 pollici con cornice sottile ma comunque una diagonale molto importante. La qualità dello schermo è molto buona, i colori sono ben tarati e a livello software troviamo un'infinità di impostazioni che permettono di intervenire su gesture, tocchi rapidi, swype e altro ancora.

Molto bello il led nella parte inferiore della scocca e ottimo il comportamento del sensore di luminosità. Purtroppo, come detto sopra, i tasti frontali non si vedono e bisogna andare praticamente a memoria (su Find 7a non si possono, al momento, inserire i tasti a schermo).

Molto buoni gli angoli di visuale e la scorrevolezza del pannello che si unisce all'ottima fluidità generale del prodotto che permette di gestire qualsiasi input senza problemi.

Batteria, Audio e Ricezione:


I 2800 mAh sono un valore buono ma non altissimo e OnePlus One fa meglio sia numericamente sia come durata generale. Il display molto ampio, il processore potente e le tante personalizzazioni presenti all'interno del software non aiutano a mantenere bassi i consumi e la giornata si chiude a stento se usiamo molto il device. Con alcune impostazioni di risparmio energetico la situazione migliora e eliminando qualche gesture e il risveglio vocale il decadimento dell'autonomia rallenta.

Buono l'audio che in cuffia e in capsula auricolare non ha problemi ma che risulta poco pulito tramite vivavoce. Eccellente invece nella riproduzione dei contenuti multimediali.

Ricezione invece in linea con i principali top gamma: ottimo il wi-fi, perfetto il GPS, rapido il Bluetooth e per il resto nessun problema con 3G e LTE che offre compatibilità anche con la banda 20 a 800MHz a differenza di OnePlus One.

Software:


Lato software abbiamo testato Oppo Find 7a con Android 4.3, non l'ultima distribuzione Android ma comunque un update estremamente completo. Il sistema è personalizzato tramite interfaccia ColorOS che riprende alcuni elementi tipicamente cinesi e visti sulla MIUI, unendo l'esperienza Android classica senza stravolgere troppo la UI.

Troviamo infatti una quantità di programmi praticamente infinita, personalizzazioni complete con temi scaricabili con semplicità e tanti ottimizzazioni diverse. Tutto è in Italiano e non troviamo software in Cinese come accade sulla MIUI e il launcher ha la classica impostazioni Android con le varie Home e il Drawer applicazioni.

La cura grafica è eccellente e allo stesso tempo la reattività davvero ottima. Tutti i programmi principali hanno una UI in linea con il resto della ROM e tutto risulta ben strutturato. Purtroppo non ci sono ottimizzazioni per l'uso con una sola mano ma troviamo una serie quasi infinita di gesture e scorciatoie rapide da poter impostare e sfruttare.

La reattività è veramente eccellente con una risposta istantanea in praticamente tutte le situazione. Sia con la versione software stabili che con l'ultima beta la piacevolezza è ottima anche se in alcuni casi ho riscontrato qualche piccolo ricaricamento della UI.

Navigazione web eccellente grazie a Chrome, browser di default, e allo schermo enorme che permette di avere una visione della pagina ottima. Tastiera perfetta sia con swype che tramite normale digitazione e gestione del PIM ottima sia con un calendario davvero ben realizzato, sia grazie allo sfruttamento di transizioni e popup efficaci durante chiamate e messaggi.

Multimedia e Immagini:


Oppo Find 7a ha una fotocamera da 13 megapixel con Flash e una camera frontale da 5 megapixel. Entrambe sono molto buone e la ricchezza del software aiuta nella gestione delle immagini. Tra le tante opzioni troviamo il supporto RAW, video 4K, possibilità di scattare le foto in Ultra HD a 50megapixel interpolando più scatti in una sola foto (risultati discreti ma non incedibili) e una serie di opzioni piuttosto ampia. Ottima anche la qualità della camera frontale per selfie nitidi e definiti.

Video 1080p e 4K di buona qualità ma con audio non all'altezza delle aspettative:

Il reparto multimediale è invece ottimo. La potenza è enorme e lato grafico tutti i titoli di ultima generazione non hanno nessun problema. La riproduzione video è fluida, gradevole grazie all'ampio display e il telefono riproduce praticamente tutti i formati video. Audio musicale e multimediale forte e pulito e software molto belli graficamente con un reparto musicale ricco di impostazioni.

Conclusioni:

Oppo Find 7a viene venduto a 100€ in più rispetto a OnePlus One. Una differenza che trova la possibilità di espandere la memoria, sostituire la batteria e che vede nel software una cura grafica maggiore, opzioni interessanti e tanti programmi utili. Di contro OnePlus One ha 3GB di RAM, 64GB di memoria che sono comunque tantissimi anche se non espandibili, batteria con maggiore capacità e un software CyanogenMod 11S che avrà sempre e comunque l'ultima distribuzione Android.

Oppo è però disponibile da diverse settimane tramite sito in modo classico, OnePlus One è legato ad un sistema di inviti che, ad oggi, è ancora in sviluppo. Entrambi sono telefoni per "smanettoni" e se Find 7a è comunque più user frendly grazie ad una personalizzazione accattivante, OnePlus One è il "paradiso" dei nerd.

Voto 8.4

Nota: l'acquisto in Italia è possibile anche sul sito www.topresellerstore.it

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

251

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wang Zhou Lorenzo

cinceramente per me è bellino....poi ame piace di più la serie z di sony e quella di htc one............comunque sono piu belli di qualsiasi cell di samsung e lg (tranne g3)

Nicolas

Ciao scusa se ti disturbo ma vorrei sapere da che sito l'hai preso ? Oppo Style ? è un sito affidabile ? Come ti trovi ? Dato che sarei molto interessato a comprarlo anch'io. Grazie.

Francesco Barone

Si si 1GB.
Infatti sono tanto indeciso di venderlo.
Perchè alla fine è ancora un validissimo cellulare.

Ovviamente facendo il root e disinstallando le applicazioni inutili magari arriverà anche qui ad 1GB libero?
O conviene prendere il 7 con 3GB di ram?

athanatos79

ciao, siamo su i 750 MB

il one ti da 1 GB libero all'avvio!!?

davvero ottimizzata allora la sense.

Francesco Barone

Vorrei sapere quanta ram disponibile libera c'è all'accensione del sistema?

Dato che ho un htc one è libera mi da quasi 1gb,qui quanto è disponibile?

zanco

dove sei riuscito a prenderlo?

c1p8HD

Ripeto quanto ho scritto sopra "casomai poteva essere interessante la possibilità di regolarti manualmente la luminosità". Visto che ci sono persone come te e me che hanno gusti diversi, potevano benissimo lasciare la scelta a l'utente finale così accontentavano tutti... e comunque la retroilluminazione hanno incominciato a metterla anche nelle tastiere del pc

Stefano Mercante

Sai, per svariati anni hanno tenuto le antenne enormi nei cellulari nonostante si potesse benissimo farne a meno. Motivo? Era impensabile proporre un telefono senza antenna. Io non ho detto nulla di strano, non trovo utile la retroilluminazione e mi piace il fatto che ne abbiano usata una "fioca". Ora, io ho scritto questo messaggio al pc senza guardare la tastiera e non penso di essere l'unico che ci riesce - figurati quanto posso trovare complicata la ricerca di tre tasti in posizioni straovvie.

c1p8HD

Sono tre tasti muniti di retroilluminazione... non capisco per quale motivo deve essere tenuta quasi spenta. La retroilluminazione c'è sempre stata sui tasti di tutti i cellulari di questo mondo, o sono tutti scemi gli altri o hanno fatto una scelta per lo meno discutibile loro... e se fosse così inutile, perchè allora l'hanno messa?

Stefano Mercante

Sono tre tasti, sinistro - centrale - destra, oltretutto su samsung uno è fisico. Your argument is invalid.

c1p8HD

Io sono uno che appena ho un galaxy, la prima cosa che faccio è quella di attivargli l'illuminazione fissa dei tasti... non vedo un valido motivo per il quale devo andare alla cieca. Certamente è un difetto che a cui passerei sopra se mi piacesse al punto di comprarlo, ma per me rimane un difetto assurdo

Stefano Mercante

Caspio, deve essere difficile ricordare la posizione di tre tasti - a meno che non si muovano, ma non credo sia questo il caso. GROSSO difetto è un parolone, può piacere o non piacere ovviamente, ma non può essere ritenuto una grave mancanza.

Manuel

Avranno anche dei prezzi competitivi questi telefoni cinesi ma sono veramente brutti!..opinione puramente personale..

DeltaDiDirac

nono una affermazione...oppo come none di un marchio io non lo posso proprio sentire...un pó come il simbolo della skoda nelle auto..non si puó vedere...

oscar mondini

Ti ringrazio...oggi ho sentito assistenza tim a riguardo. Mi han detto di portarlo in assistenza perché kit kat sta dando problemi a molti tipi di device (secondo me è una palla)...mi han detto di portarlo perché secondo loro potrebbe compromettersi in modo definitivo il cell... ma ci rendiamo conto?????
Mai più un telefono bradizzato!

Davide Martelli

io avrei una domanda per Andrea, il client mail supporta exchange?

Saverio Alloggio

Credo che tu abbia problemi con l'italiano... qui si sta parlando dei prezzi con cui le aziende lanciano gli smartphone sul mercato.... che è di oltre 700 euro.... quando tu citi techmania (ti invito a vedere su internet le opinioni degli utenti....ti arriva dopo 20 giorni) stai citando un sito privato che vende autonomamente a quel prezzo.... un sito che è slegato da Htc.... quando io ti cito Oppostyle, sto parlando del sito ufficiale della Oppo.... è così difficile da capire? La svalutazione dei terminali Android non dipende certo dalle aziende produttrici (almeno per quanto riguarda la svalutazione dei terminali appena usciti)

Gark121

1) walkaround vuol solo dire "giro intorno". ossia fare un "trucco" per aggirare qualche problema.
comincia con leggere questo: http :// android. hdblog. it/ 2014/06/05/Sony-Xperia-Z-ZL-ZR-e-Tablet-Z-con-KitKat-problema-batteria-identificato/

2) hai un sony. quindi hai le app "twitter for xperia" e "facebook for xperia" installate. diasabilitale subito. non servono a niente e consumano risorse. per i rispetivi social ci sono già le app ufficiali, bastano e avanzano.

3) sbrandizzare è un filino più complesso. ti serve un programma che si chiama "flashtool", i driver (spesso sono integrati nel flashtool, guarda che versione trovi online), un file .ftf con il software no-brand. se mastichi un pochino di inglese questa è una guida delle molte che trovi (sono tutte uguali per qualunque sony e qualunque aggiornamento, basta che scarichi il file .ftf adatto al tuo smartphone).

http :// xperiafirmware .com /8-firmware/42-sony-xperia-z1-c6903
in qualunque caso, visto che non mi sembri un esperto, se leggi "unlock bootloader" oppure "unlocked bootloader" oppure "rooted device" oppure "deodexed" vuol dire che stai facendo qualcosa di potenzialmente pericoloso e che invalida la garanzia. spero sia chiaro. ;)

ziopepp3

grazie per il consiglio. il punto a fine commento é da figo.

Ferdix

Io parlavo a livello di applicazioni. Ovvio che cose del calibro di microsd, uscita video, porta infrarossi ect ect fanno comodo. Ma voglio avere io il controllo su quali applicazioni installare, magari anche dal sito del produttore e non solo dal ps, senza imposizioni del produttore

oscar mondini

mamma mia .....io non sono uno smanettone purtroppo. la build è la 757 ...ma per il resto (walk around, flashtool, flash della rom....) non so da che parte girarmi, anche se è da un po' che vorrei sbrandizzare z1...anche solo per tutte quelle meravigliose app inutili di TIM
Comunque se gentilmente mi offri alcune indicazioni pratiche...te ne sono grato! :-)))))

fedefigo92

Si viva gli android spogli che non puoi neanche collegare alla tv per vedere un film perché si collegano solo come mtp....ma perpiacere....
Ho avuto un nexus 7 e adesso preferisco mille volte il mio gpad8.3 con qpair per collegarsi col cell qslide qnote sono cose che una volta che inizi a usare non torni più a un nexus...per non parlare della possibilitá della microsd

storenews

Ero anche io propenso per il lumia 630 e moto g, ma ora ho visto che se non vado oltre la soglia dei 200€ non trovo molto, Nexus 5 lo escludo, forse prendo un Nokia :)

Ferdix

Io li preferisco spenti...tanto non è che cambiano la posizione all'improvviso...alla fine da quel che ho letto è stato fatto per non farlo sembrare ad un albero di natale

Andrea De Filippo

io direi che mi tengo htc one m8....ormai note 3 è andato in pensione ha dato fino all'ultimo ma l'estate detta legge sulle dimensioni :)

asdlalla2-la vendemmia

Cosa è un "governor della ram" ??

Smart

Pensa che il mio dubbio nasceva proprio dalle foto visionate sul forum oppo, phandroid, phone arena, gizchina etc etc etc. . .
La funzione più utile ed intelligente, ovvero la possibilità di allungare i tempi di esposizione fino a 32 secondi, purtroppo non è stata nemmeno menzionata, o meglio , si è stata menzionata ma solo a livello di "nomentclatura"!!
Cioè io mi chiedo come si faccia a non approfondire una funzione, che con un semplicissimo cavalletto ti permette di fotografare quasi al buio ( LA FOTO DEL CIELO STELLATO SU GIZCHINA.COM NE è L ESEMPIO LAMPANTE!!)
Comunque su phone arena sono state messa a confronto le fotocamere degli smartphone piu "blasonati" tra cui il find 7,
non serve dilungarsi ulteriormente, basta prendere visione dell articolo per rendersi conto della bontà del sensore e dell ottica!!

Grazie ancora per la disponibilità!!

Ferdix

Ma infatti sono incerto, non ho scelto nulla ancora...prima devo aspetare la 14° ahah. Cmq pensavo che magari col lancio in europa del 7 magari facevano in piccolo taglio di prezzo del 7a

alexleon

della batteria fottitene, i 200mha di differenza verrano probabilmente mangiati dal chip e dalla risoluzione, mentre è piu' intelligente comprarsi il find7a e se proprio vuoi prendi con 14€ una seconda batteria, ti avanzano ancora 86€... anyway con la ricarica veloce il problema autonomia è passato remoto.
1gb di ram fa sempre comodo, ma ti dico che il governor della ram è diverso da telefono a telefono. il mio find7a rimane sempre tra 1.1gb e 1.4gb di impiego ram, indipendentemente da tutto. Mai avuto problemi di ram, mentre con i samsung ho sempre avuto l'effetto ram sporca che rallentava il telefono.
Vedi tu, scelte personali.

Ferdix

La batteria più capiente e il gb di ram in più...che in futuro potrebbero fare comodo. Per il resto mi frega poco...dallo schermo al processore poco migliore

alexleon

Cosa ti spinge a spendere 100e in più per il Qhd?

Ferdix

Ammetto che mi hai messo in crisi...prima ero orientato verso OPO, ora non saprei se questo oppure aspettare il find 7 qui in europa

Ferdix

Per quello c'è già iOS e WP con tutto pronto in base alle loro esigenze. Poi sai com'è....ci vuole al massimo mezz'ora per un nabbo a rendere il telefono perfetto per le proprie esigenze, quindi non vedo il motivo perchè qualcuno dovrebbe farlo al posto mio senza nemmeno conoscere i miei gusti. Infatti ho chiuso con sense e touchwihitz varie (o come cazz si scrive)

alexleon

-dimensioni del telefono. Qui è tutto relativo, c è a chi sembra grande a chi sembra piccolo. Per me va valutato in rapporto ai suoi 5.5" e sono ottimizzati benissimo, tutto sembra tranne che spesso, anzi complici il design con la ghiera in titanio e le bombature della back, a me sembra una sottiletta. Scordati l'effetto phablet di note2\note3 e company, è molto ma molto piu' manegevole, io con tutta la nillkin mi ci trovo da dio.
-le foto sono rovinate dalla colorOs 2.0, e sinceramente non so perchè Galeazzi dica che il passaggio a questa release sia la prima cosa da fare, è piena di bug, in continuo mutamento, tanto che molti tornano alla 1.2i official. Cmq, visto che di foto te ne intendi, fatti un giro sul forum ufficiale oppo dove trovi vagonate di foto in una discussione apposita. Secondo me siamo a livelli migliori dei lumia

Smart

Praticamente mi confermi che i risultati "deludenti" ottenuti da Andrea sono dovuti alla beta!!??
Sono un grafico, e per me l aspetto fotografico è di fondamentale importanza, logico che per un lavoro non mi affiderei mai ad uno smartphone, però ritengo comunque importante avere uno smartphone con un reparto fotografico peformante!!
Detto questo gli unici smatphone abbastanza performanti sotto quel punto di vista, a parer mio, erano i dispositivi della serie lumia, ma sempre secondo la mia modesta opinione, WP è troppo chiuso e fine a se stesso, e non riuscirei mai a stare senza la flessibilità e l estrema apertura che solo ANDROID riesce a darmi!!
Sono rimasto letteralmente impressionato dagli scatti effettuati con la modalità ultra HD (sia di notte che di giorno), oddio personalmente non li paragonerei ad una reflex entry level, ma ad una compatta di alta qualtà si, assolutamente si!!
Lo smartphone mi ha colpito sin da subito,però ho un altro dubbio, lo spessore nella parte centrale è di 9.2 milllimetri,abbastanza direi, però ai bordi sembra veramente ridotto, volevo gentilmente chiederti, se in mano sembra un dispositivo sottile ed ergonomico (grazie appunto ai bordi)
oppure da un pochino l'effetto "mattone"???

Ti ringrazio veramente molto per avermi risposto

sati

ora hai capito perchè :P

Filarono

Menzione d'onore per l'annotazione nel calendario XD

dasnichts

Io per esempio spengo la retroilluminazione perché ancora non so a cosa serva illuminare 2, 3 tasti che aono sempre allo stesso posto con la stessa funzione. Inoltre di notte se troppo luminosi come su s3 fanno quasi male agli occhi

2Vek

I tasti poco retroilluminato ti danno problemi?

2Vek

Cavoli peccato per i tasti retroilluminati!ero seriamente intenzionato a prenderlo!!!..

ZioGrimmy

Se solo avesse avuto lo stabilizzatore ottico! Lo zoom digitale è ottimizzato in maniera ottima, con pochissimo rumore ma il tremolio purtroppo c'è e si vede! Spero nel prossimo modello, che si spiccino a inserire l'OIS!!!

matiu2

Widget, animazioni, effetti, soprattutto le gestore a schermo spento, poi una quantità di dettagli incredibile, per me come grafica é una delle più belle insieme alla miui.

RSX™

Infatti con la 4.3 e la 4.2 c'era il diluvio universale xD

sati

Io lo provari con la 4.3 e piansi tanto..

Gio

ma anche no, dopo aver speso 500 euro devo avere un prodotto personalizzato e migliorato senza che io ci metta mano, al massimo posso variare qualcosina ma di base deve essere già bello che fatto.

Gio

esempio?

Eugenio Volk

tra l'altro di giorno vedi i contorni e la notte si notano senza problemi , sorvolando che poi una volta che ci fai l'abitudine vai sempre a tatto .

gioka

Possibilità di scelta, no? Non è che gli utenti del forum siano dei, il loro pensiero non può essere assoluto e una multinazionale non può basarsi solo su quello. Volevano fare qualcosa di elegante? Bene, mettevano di set base la retroilluminazione dei tasti al minimo come ora, poi chi voleva poteva settare e alzarla.
Per me i motivi di tale scelta sono semplici: hanno sbagliato la progettazione o non sono riusciti a farci stare un led più prestante o comunque non sono stati in grado di trovare una soluzione adatta e adesso si arrampicano solo sugli specchi.
Per il resto si tratta di un buon terminale ad un prezzo onesto, che sicuramente risulta essere molto interessante se non si bada alle dimensioni

gioka

Quando spendo 300 € per una cosa, o anche meno, o più, voglio che funzioni tutto. Lascia stare problema marginale, non problema o non ci fai caso, io ho pagato e ci faccio caso eccome, e per questo voglio un prodotto integro e senza problemi. Non te lo stanno regalando, perchè ci devi passare sopra? Guarda che di notte mentre sei impegnato a camminare o parlare e non dedichi tutta l'attenzione al tel non è proprio banale trovare i tasti se non li vedi, si è vero sono tre e sai dove sono, ma se sei anche impegnato a fare altro puoi anche avere un lapsus.

gioka

Ho regalato un moto g perchè quella persona voleva solo android (veniva da un optimus 4x hd purtroppo rubato) e un pò si è pentita. Ogni tanto si impalla, la tastiera alcune volte non compare (deve spegnere e riaccendere nei casi più gravi), la cam anteriore ha una qualità un pò bassina per le video chiamate in skype, la reattività, seppur molto buona, alcune volte non la soddisfa ed è troppo spoglio come software. Quindi seppur un ottimo terminale nell'utilizzo di tutti i giorni da persona normale alcune volte delude (il fatto della tastiera di per se non è una gran cosa, ma non credo tua madre sia una donna geek e quindi ci bada o potrebbe andare anche nel pallone se succedesse). Il lumia: possiedo un 925, e mio padre un 920 che da persona più che adulta (XD) riesce ad utilizzare benissimo e ha imparato ad usarlo subito, in quasi tutte le sue funzioni e per fortuna non ha mai avuto problemi. Poi a quella cifra prendi un 630 e risparmi anche qualcosa, o sfrutti qualche offerta per una fascia superiore se la trovi. Sono gusti ;)

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro