Sony Xperia Z, ZL, ZR e Tablet Z con KitKat, problema autonomia identificato

05 Giugno 2014 17

Sony è recentemente intervenuta sul problema relativo alla scarsa autonomia riscontrata dai possessori di Xperia Z, ZL, ZR e Tablet Z, dopo l'aggiornamento ad Android 4..4 KitKat (10.5.A.0.230). L'azienda nipponica ha identificato la causa del problema facendola coincidere con la versione 4.4.52 di Google Play Services.

Abbiamo indagato sul problema con Google Play Services che utilizza molta batteria ed abbiamo concluso che la radice del problema è riconducibile all'ultima versione di Google Play Services (4.4.52)

Sony suggerisce di disinstallare tale versione per risolvere - temporaneamente - il problema

Sino a quando una nuova versione di Google Play Services non verrà rilasciata da Google, invitiamo gli utenti a disinstallare l'ultimo aggiornamento di Google Play Services (potrebbe limitare l'utilizzo di servizi Google, come YouTube) o seguire il percorso Impostazioni -> Account Google -> Annunci -> disabilitare gli annunci basati sugli interessi e disattivare il back-up dei dati, (Impostazioni -> Backup e ripristino (Personale) -> deselezionare opzione "Backup dati personali).

Se non si è in grado di disinstallare l'ultimo aggiornamento di Google Play Services tramite Impostazioni -> Apps, si potrà provare il percorso Impostazioni -> Sicurezza -> Amministratori dispositivo -> disattivare "Gestione Dispositivi Android". Si consiglia, inoltre, di disattivare gli aggiornamenti automatici da Play Store perchè tale caratteristica potrebbe determinare il nuovo aggiornamento di Google Play Services all'ultima versione.

Come si può notare, le soluzioni proposte da Sony si risolvono il palliativi che saranno in grado di arginare il problema con qualche restrizione legata alla gestione dei servizi di Google.. La definitiva risoluzione è rimandata alla futura versione di Google Play Services.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

Boh, io ho uno z1c. E la batteria dura normalmente. E su z1 (che vedo tutti i giorni) idem. I problemi di consumo anomalo li vedevo su device più vecchi fermi a 4.1/4.2 lì si che ogni tanto i play services si sbizzarrivano!

Gio Artificiale

ehm, ma cosa dovrebbe fare HD Blog, prendersi carico dei tuoi problemi, che poi sono pure i miei?
Io non mi sento molto castrato, ma l'unico fastidio è il fatto che è rallentato molto. Poi quando metteranno a posto il Play Services ricomincerò a lasciare accesa la localizzazione 24 ore su 24.

Simone Yue

Ho letto che se ne lamentavano alcuni possessori dello Z1, del galaxy S3 ed S4. A me anche con il 4.3 ogni tanto Google Play Service impazziva e iniziava a bruciare batteria. Questo subito dopo l'ultimo aggiornamento.

Gark121

Di quali funzioni importanti verrebbe castrato mettendo una versione più vecchia dei play services? Così, per curiosità

Gark121

Curioso però che il problema ci sia sullo z e non sullo z1. Hw diverso ok, ma il firmware dovrebbe essere lo stesso...

Gark121

Metti la no brand con flashtool. È veloce, noob proof e non invalida la garanzia.

Simone Yue

Ancora nulla. Il mio è 1272-7821.

paolo

a qualcuno è arrivato l'aggiornamento 4.4.2 su Xperia tablet Z wifi?

Poil2

pazzesco, l'update per i no brand è uscito a marzo, non riesco nemmeno a trovare qualche notizia in cui si parla dei brand 3 per capire quanti anni ci vorranno

Simone Yue

Sì, finché la 3 non personalizza il firmware che Sony le ha fornito non verrà rilasciato.

Poil2

vado fuori tema: ho un xperia z1 (brand tre) fermo ad android 4.3 nonostante l'update a kitkat sia disponibile da mesi, è normale ?

Simone Yue

Ho provato a seguire le indicazioni di Sony ed effettivamente tutto si risolve. A chi dice che in questo modo il telefono "viene castrato" di funzioni importanti e/o diventa inutilizzabile, si sbaglia di grosso. L'XZ funziona benissimo, mantiene la localizzazione e pure Google Now funziona. Bisogna solo aspettare che Google risolva il bug del Google Play Service (lo stesso problema c'è su altri smartphone che montano 4.4)

LucaP

che c'entra...io aggiorno per avere funzionalità aggiuntive, miglioramenti e altro. aspetto tranquillo che sony rilasci l'update e poi lo installo. e deve essere perfetto, è il loro lavoro. il resto sno chiacchiere da bar con birra e patatine fritte.

theskig

Altro articolo da linkare ai soliti malati degli aggiornamenti

Gianluca Di Vilio

Ero tanto convinto di comprare questo smartphone a 280 euro da mediaworld poi leggendo di qua e di là sembra non conviene comprare questo smartphone , soprattutto per la BATTERIA , peccato :( :(

LucaP

avevo segnalato la cosa diversi giorni fa sia a voi che a sony e le risposte sono evidentemente deludenti, molto deludenti.

così il telefono diventa o inutilizzabile o castrato di funzioni importanti. a voi la scelta...

dopo la presa di posizione di sony col comunicato ufficiale c'è materiale sufficiente per far causa a sony e pretendere un rimborso o un aggiornamento immediato.

hdblog ha voglia di dare una mano agli utenti in questo?

Panzone

Peccato :)

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO