Samsung Z mostra UI e fluidità in un primo video demo

03 Giugno 2014 72

Presentato ufficialmente da Samsung durante la giornata di ieri, finalmente dopo oltre un anno di sviluppo Samsung Z è il primo smartphone Tizen ad arrivare ufficialmente in alcuni mercati selezionati durante l'estate. Sebbene non abbia ancora raggiunto i primi canali commerciali, alcuni prototipi non sono riusciti a sfuggire alla stampa permettendoci di vedere da vicino come si muove l'interfaccia utente e come si comportano le applicazioni con il nuovo sistema operativo di Samsung.

In questo video di pochi minuti la parte software è già quella finale e da come si muove la UI, la fluidità può considerarsi già buona. Fin dai primi minuti è abbastanza chiaro come Samsung abbia cercato di mantenere l'esperienza utente molto simile alla sua TouchWiz UX presente su tutta la gamma di smartphone Android, questo per attirare quanti più utenti possibile sia nuovi, sia chi ha già avuto esperienze precedenti con device Samsung.

Anche la homescreen presenta notevoli somiglianze con Android, la personalizzazione non sembra mancare, così come anche le notifiche, widget e simili. Per quanto riguarda la fluidità, a questo stadio non definitivo del terminale (solo per la parte hardware) è già molto buona e non sembrano esserci particolari impuntamenti, tuttavia dovremo aspettare ancora qualche mese prima di poterlo vedere in azione in versione finale.

Samsung Z è disponibile online da eBay a 759 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2023, ore 19:30)

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lordchaotic

io speravo in qualcosa di nuovo nuovo, non un os pseudo android xd

Paride Marzuoli

Certo che Apple produce anche l'HW, non possono fabbricare tutto a Cupertino come per i software ma i progetti sono esclusivamente Apple, (Apple progetta Hardware e Apple progetta Software per intenderci) non come android che è adattato a centinaia di marchi e che chiaramente è meno ottimizzato (Google progetta Android e migliaia di aziende progettano smartphone di gamma Hardware alta o bassa che sia e a cui adattano un software NON loro) la differenza c'è e si vede anche -.-"

Gianpaolo

Non Ha problemi... ma se devi registrare in 4k procurati una sd da 128gb. Io sto a 20 riempiti di su quella da 64...12 per soli 3 video in 4k e il resto musica e foto... Sto pensando di cambiarla :/

Ruben

Guarda se dovessi cambiare il mio nexus 4 prenderei proprio lo z2, c ero rimasto male quando ho saputo di quei problemi! Sono contento che hanno risolto

Gianpaolo

l'ho detto apposta. autoironia :D

non sto qui con voi a combattervi dicendo che samsung fa schifo, apple fa schifo, lg fa schifo e bla bla bla...non mi frega nulla
non ce l'ho con te, ma con i tipi permalosetti che hanno risposto al mio commento

ps. per la cronaca hanno aggiornato lo z2, ho provato soli 15 min di 4k e nessun problema di FC della camera...il problema che ritengo principale comunque è che sto video in 4k (inutile direi non avendo schermi 4k) pesa 7 gb sulla sd ...per questo tornerò al fhd :/

Frank Chierici

Insomma, un abbandono da parte di Samsung di Android significherebbe un inevitabile declino di Android stesso.. E non mi va di vedere Android in pensione e la gente con Tizen

qandrav

poi guarda se anche iniziasse ad aver successo questo tizen non mi dispiacerebbe,più sistemi operativi ci sono meglio è per noi...

Frank Chierici

Purtroppo hai ragione, povero mondo..
L'unico modo che Samsung avrebbe per battere Android sarebbe eliminare tutta la sua gamma Android e sfornare solo Tizen, anche se sarebbe un grande grande rischio.. Ma così non andrà da nessuna parte ;)

qandrav

Se Samsung vuole battere Android anche secondo me non riuscirà, però mi permetto di correggerti, saranno circa il 90% delle persone che comprano senza nemmeno sapere che sistema operativo hanno.. Ovviamente non è una critica, solo che se su tizen mettessero candy crash e faccialibro va bene al 90% ;-))))

Frank Chierici

Un'alleanza con i concorrenti? Penso che l'obiettivo di Samsung sia fregare (tanto non ci riuscirà) le aziende che producono smartphone Android.. Tanto il 50% delle persone che vedo che vanno in un negozio a comprare un telefono non capiscono un tubo

Frank Chierici

E l'emulatore per le applicazioni Android?

Black Mamba

Quanto è brutta la ui

zdnko

Si, quando non troverà tutte le apps che gli amici hanno su android.

semper

Si vede dai video che lagga. È un dato di fatto di tutti i Samsung. L'ottimizzazione è fatta con i piedi come Samsung sa fare

semper

Laggoso e lento come tutti i samsung

Simone Dosi

in realtà è un LG l9 mascherato da Nokia lumia 925 sotto le vesti di uno z2...

Fabrizio Catena

Samsung come Apple ? Apple non produce HW.Come convincerà i programmatori a creare app Tizen ,visto che rendere compatibile quelle Android le renderebbe meno veloci?

semper

Questi Samsung shit sono peggio degli Apple fag

Windmark

Solo che di un software made in Samsung mi fiderei poco, io come chiunque credo.

Androidiano

Se non ti interessava non facevi la battuta!

Lorenzo Stefani

Praticamente è identico alla prima serie L di LG...

Lorenzo Stefani

Non so se avete notato ma tra i preferiti a 2:00 c'è Bing e invece non c'è Google... Ecco un altro segno del volere dei produttori di staccarsi da Google.

Riccardods.

ahah probabilmente avrà preso fuoco durante il suo fluidissimo uso quotidiano ahah

Riccardods.

madonnaa sta storia dei lag ogni volta che esce una notizia di samsung...cambiate disco siete noiosi!!!!

Simone76

Mi hai tolto le parole di bocca,anzi ,dalla tastiera! ;-)

Nesta

Samsung produce hardware. Ha usato Android solo per diventare più famosa. Ora che produce anche software il gioco è fatto: basta usare il nome creatosi per attirare developers, e cosi facendo diventa come Apple, staccandosi cosi da mamma Google, producendo sia hw che sw. Oltretutto sarebbe il software perfettamente integrato con gli Exynos fatti in casa... non male, direi.

Pinco_Pallino

Alla faccia del samsung z fa schifo e sony z2 no

AlbertoSONIC

Approvo! Finalmente un Samsung fluido!

Andrea Ci

chi non sa che non è android... non capirà la differenza...

Andrea Ci

la gente compra samsung perchè è samsung.
devi lasciargli qualcosa di famigliare.

Salvatore Brancaccio

sono un ex BADAonato da bada.. Mai più OS proprietario samsung.. Forse solo se dovesse mostrare NEGLI ANNI e non nelle successive tre o quattro settimane lo stesso supporto che Apple da a iOS allora se sarà valido come Android potrei sforzarmi di provare. Forse. E lo dico da persona che non ama iOS ma è innegabile che Apple sa come si trattano e supportano i sistemi proprietari

Pinco_Pallino

Sono ritardati mentali devi capirli...

BeK

Ni, uscirà ma quella cornice bianca non c'è nella versione ufficiale.

bo

No no questo è un modello che uscirà sul mercato

bo

Ahahaha hai vinto. Comunque penso che, anche se interessante come os, non sia ai livelli di wp e certo che potevano farlo differente come design e ui rispetto ai galaxy.

Danilo

perche' e' un sistema operativo suo? solo suo?

Danilo

copiato da android? in cosa scusa? le icone sono diverse il drawer cosi mi sembra che fosse presente ai tempi di nokia. la barra delle notifiche e' la classica di samsung che non centra nulla con quella di google.
forse volevi dire e simile alla tw di samsung che e' basata su android? beh quello si ed essendo la sua personalizzazione perche non avere una base cosi

Giova91

non avrebbe senso farlo diverso

BeK

Peccato sia un Sample...

RSX™

Molto bella e fluida l'UI IMHO

Ruben

Fiammante nel vero senso della parola quando registri in 4k? :D

lordchaotic

ma è troppo uguale ad android e alla tw, no bocciato che senso ha un os così?

lordchaotic

hai detto lg le 5 II?? è uguale -.-'

Lorenzo Copparoni

Ma a quelli che dicono che è brutto, avete almeno guardato i primi 5 secondi di video?!? C'è scritto che quello è un modello di TEST.

The All New Carl

BADA bene prima di fare certe affermazioni

Squak900O

Fossero compatibili le apk Android... con il Marketong che ha.... sicuramente avrà maggior successo di un WP al day one.

Alla fine non è che ci sia molta differenza nell'esperienza di uso con Android...

Alessandro_Di_Fulvio

Ormai è un po come sparare sulla croce rossa ma... Samsung è veramente maestra nel produrre smartphones di una bruttezza unica!

asd555

Brutto come la fame e copiatissimo da Android...

easyway

esteticamente fa schifo come tutti i samsung

noncicredo

Era per dire una fesseria, tranquillo.

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO

Una giornata con Samsung Galaxy S23: live batteria dalle 8.30

Recensione Samsung Galaxy S23 Ultra: imbattibile ma non per tutti