Nokia Lumia 630: un'infografica illustra perchè sceglierlo

03 Giugno 2014 49

Nokia Lumia 630 è da poco arrivato sul mercato italiano, ma ha già le carte in regola per porsi come il candidato ideale per raccogliere l'importante eredità lasciata dal Lumia 520 nel segmento degli smartphone entry level. Consigliare il Lumia 630 all'utente che è alla ricerca di uno smartphone di fascia entry level con un buon rapporto qualità prezzo è cosa semplice, ma perchè scegliere Lumia 630 piuttosto che un altro smartphone di fascia entry level? (Windows Phone o con sistema operativo differente)

Microsoft prova a dare una risposta sintetizzando con un'infografica tutti i suoi principali punti di forza:


Un'infografica che torna a tracciare il profilo di un dispositivo che, pur essendo proposto a cifre decisamente contenute (in rete iniziano ad apparire le prime offerte a prezzi inferiori ai 130 euro), non fa mancare un SoC Quad-core, un buon quantitativo di memoria di storage espandibile sino a 128 GB (sfruttabili anche per l'installazione di applicazioni), uno schermo da 4.5", ampio ma non a tal punto da compromettere gli aspetti dell'ergonomia e una batteria da 1830 mAh adeguata per coprire la giornata di utilizzo.

L'infografica fa riferimento anche alla variante con connettività dual-SIM, purtroppo non destinata alla commercializzazione nel nostro paese. A chiudere il quadro è naturalmente Windows Phone 8.1, una release del sistema operativo di Microsoft che appare più matura e perfezionata rispetto alle precedenti release.

Nokia Lumia 630 è disponibile online da Amazon Marketplace a 99 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 08 ottobre 2020, ore 11:12)

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ilaria Silva

direi che per quella fascia di prezzo va già bene che ce l'abbia, il gorilla glass.

Ilaria Silva

il flash serve quasi a niente, soprattutto su un cellulare con una

fotocamera da 5 mp.

masterblack91

di programmi simili ne esistono a bizzeffe,dipende dai gusti,io uso picsart che fa praticamente tutto (ritaglio,maschere,filtri,effetti,disegni e scritte,correzione luminosità,contrasto ecc) ha pure l'app fotocamera (con android puoi scegliere se usare l'app della fotocamera di serie,oppure quelle alternative,cambiando quindi gli effetti disponibili e le opzioni al momento di fare una foto) ed ha pure una parte social tipo instagram...ho visto che cè pure sullo store wp

ralink156

Riguardo Photoshop Express sul WP Store esiste Fantasia Painter che è 10000 volte meglio di qualunque altro software di ritocco "al volo" che abbia mai provato su tutte le piattaforme.

masterblack91

io ho un galaxy ace prima versione HAHAHAHAHA :') comunque lo vendevano ancora qualche mese fa a 150 euro! Praticamente una truffa visto che ormai è vecchissimo...io lo preso in offerta a 180 euro più di 2 anni fa (quando gli entry-level erano mono-core da 600 mhz) devo dirti che di serie fa ca**re,mettendo una rom modificata (una versione modificata di android,più leggera e reattiva) e con qualche script (pacchetti per migliorare le prestazioni del cell) non è niente male...grazie alla rom modificata sono arrivato alla penultima versione di android,la 4.2.2...il tutto senza spendere 1 euro in più,certo non è la stessa cosa di avere un telefono odierno,però diciamo che può fare il 90% di quello che fanno i telefoni moderni,molto più lentamente,ovviamente,un modo per mantenere il telefono al passo con i tempi in attesa di passare a qualcosa di migliore,poi magari per me che amo modificare mi diverte tanto,installare una versione di android più nuova,poi magari gli metti il lettore mp3 del galaxy s5,il teme di htc,l'animazione d'accensione dei nexus ecc...comunque credo anche io che per l'utente medio wp va più che bene :)

Mariano Mercuri

Di nulla, il concetto di base è che Windows Phone è un sistema completo al 90% e Android ha anche lui i suoi difetti, quindi bisogna scegliere in base alle proprie esigenze ma la gente deve smetterla di dire cagate o falsità su WP perché all'utente medio WP va più che bene e viene frenata solo da menzogne per poi finire che comprano merdosi Galaxy ACE quando con un 520 o un 630 sarebbero l'ideale qualità prezzo

masterblack91

ahhh ok scusa avevo capito male :) il fatto che non vedi tutte le cartelle è giusto perchè ovviamente quelle di sistema sono protette per evitare che qualcuno faccia danni,su android si vedono ma non si ha nessun permesso per modificare/leggere i file...situazione analoga :) comunque grazie per queste info su wp :D

Mariano Mercuri

No, aspetta, il file manager c'è! Il file picker serve alle app per recuperare il file, ma se vuoi gestite da telefono i file c'è: gestione file (quello ufficiale), Pocket Files Manager, Files, Aerize Explorer etc. Tutti permettono di copiare, incollare, tagliare, rinominare, condividere, creare cartelle, selezionare...ovviamente su WP non vedi tutte le cartelle ma solo 6: Foto, video, documenti, download, musica e suonerie. Se un file lo metti in una cartella diversa non viene letto dalla rispettiva app (un mp3 in documenti ad esempio) ma puoi aprirlo dal file manager. In più puoi gestite la SD (in quel caso foto e musica le va a prendere ovunque...)

ninninov

La differenza sostanziale è che nella developer non ci sono le personalizzazioni di Cyan che migliorano prestazioni e durata e ottimizzazioni. Quindi il fatto che la DP abbia una release successiva non vuol dire che sia migliore di quella Cyan installata nativamente su 630 e 930, anzi tutto il contrario.

Mattia Cavallo

Perfetto grazie! Ammetto che quello che mi ha catturato subito é stato il design.

Angelo Gino Varrati

Ciao... a quale dei due ti riferisci?

masterblack91

Ahh cpt,certo la mancanza di un file manager è un peccato...alla fine metterlo non compromette la sicurezza... O per lo meno x l'uso che ne faccio io e utile per spacchettare rar,spostare foto o file scaricati ecc...x le app di android il bello e che se non ti piace una cosa la si può cambiare... Poi magari non a tutti piace dover cercare un app...io sono una persona a cui piace smanettare per personalizzare il telefono... Penso che con wp mi annoierei dopo 1 settimana (con ios in 1 giorno)...comunque fa piacere che wp cresca,speriamo che continui a diventare più aperto :)

Daniele Mameli

Avesse il flash lo comprerei

Riccardo1995

Hhahahhahahahahahahaha

Andrea

Volevo farmi capire e ho ottenuto l'effetto contrario :D

Lorenzo

Quella non l'ho provata ma dalla recensione di Andrea mi pareva che fosse buona la risoluzione ma appena sufficiente la definizione, onesta e in linea con il prezzo diciamo. La navigazione è da mediatek quindi vai tranquillo. Prego comunque :D

Mattia Cavallo

Si essendo per mia madre di sicuro non lo userebbe per giocare a real racing :D Della navigazione web confido nel chipset mediatek che in questi casi è buono.
Sai come si comporta la fotocamera? Comunque grazie :)

Mariano Mercuri

No, un po' di chiarezza...il file picker ti fa accedere alle cartelle per trovare un file (un concetto simile al file manager ma solo per accedere ai file e non gestirli). Ci sono Garmin etc. ma a pagamento, così come Tom Tom è gratuito solo per tot km...perché sbattersi a svilupparlo se c'è già una Suite gratuita preinstallata? Fare app costa...Tom Tom magari ha valutato che ci perderebbe e Nokia di certo non sarebbe contenta se ci fosse, soprattutto ora che ha solo Here e NSN a fatturare dopo aver venduto la d&s a MS. Comunque su 8 gli sviluppatori non potevano creare app che modificassero i video e giusto WA e Viber avevano il permesso di inviarli...ora invece abbiamo già 4 o 5 editor video, possibilità di condividerli, film online permette di scaricarli ed esportarli nella cartella video per poi portarli su pc, un'app per comprimerli e salvarli in modo da inviarli via WA (finché WA non integrerà tale funzione oltre al file picker)...insomma ora 8.1 non ha limiti per quanto riguarda la gestione dei files...quello che dici tu, di scegliere con cosa aprire i file, già c'è in parte con alcuni formati ad es. PDF. Però sinceramente uso le cose di serie perché le trovo già ottime, a differenza di Android che faccio fatica a trovare qualcosa che mi soddisfi appieno a partire dalla tastiera o la galleria o il player musicale di google orribile...

Riccardo1995

Aaaaaaa sisi quello è vero! Avevi scritto squadrettare non ho capito che cavolo volesse dire hahahahahahahaha

Andrea

Si nota anche dalla review di galeazzi che su IE facendo il pinch ha problemi a renderizzare.

supertux

Esatto...resta un po' di ditate, ma anche 1gb di ram non avrebbe guastato.

Lorenzo

Si per quel che l'ho potuto provare! Come tutti gli entry level non credo tu possa pretendere di giocare in modo eccelso a real racing o tenere in background 10 applicazioni ma per l'uso base (e non solo) secondo me è ottimo! Curata la costruzione generale ma sopratutto buonissimo lo schermo che credo sia il suo vero punto di forza per la fascia di prezzo. In più (ad alcuni so che interessa) ha una buona gestione dual sim. Secondo me è una valida alternativa al 630.

masterblack91

bè lo so che esiste here drive,come tutta la suite nokia,però magari uno è abituato o preferisce usare altre app invece che quelle di serie (in fondo è proprio per questo che esiste lo store,per trovare le app che più ci piacciono) poi dipende l'utilizzo,io ho fatto l'esempio di alcune app più utili,i file manager pensavo esistevano da tempo...molto utile quando si scarica un'allegato o si deve passare qualcosa,questo dei limiti dei file video non la sapevo nemmeno,in cosa consisteva questo limite? Il file picker,sarebbe la possibilità di scegliere quale programma usare per aprire un determinato file? (tipo aprire una foto con la galleria o direttamente con un programma di foto ritocco)

Mariano Mercuri

ovviamente sulla mancanza di app o l'incompletezza di alcune sono d'accordo, è oggettivo anche se si sopravvive lo stesso (infatti uso molto di più il 1020 del moto g per fare tutto) e 8.1 ora permette molte più cose agli sviluppatori tra file picker, file manager, niente più limiti sui file video e l'accesso alle cartelle "visibili" per salvare o recuperare files...senza contare che ha costo licenza zero, quindi più dispositivi, migliori prestazioni a prezzi inferiori...si diffonderà presto e arriveranno più app...

Mariano Mercuri

tom tom? hai here drive+...offline gratuito, tutto il mondo, aggiornamento gratuito delle mappe ogni tre mesi...voce guida completa...traffico...mancano solo gli autovelox per scelta di nokia (in alcuni paesi europei è illegale e i geni han deciso di toglierli punto e basta) ma tom tom fidati che non è equiparabile...ho un moto g e un 1020 e le ho messe a confronto...

masterblack91

appena fatto...unicredit e altre banche,photoshop,swiftkey,le app degli operatori telefonici,real racing 3,dead trigger 2,tomtom queste alcune delle app mancanti,molti app sono presenti (specialmente quelle riguardo i social network) però alcune molto utili (tipo quelle delle banche o operatori telefonici) sono assenti...forse,bisogna aspettare un'altro pochino che si completi lo store...

Mattia Cavallo

Quindi confermi che é un buon dispositivo? Lo volevo far acquistare a mia madre

mario

Allora immaginavo bene, penso a questo punto che con l'aggiornamento di luglio per 630 e 930 sistemeranno per esempio i problemi legato a IE. Grazie mille!

Riccardo1995

Puoi spiegarmi il problema che cè con ie?!

masterblack91

anche a me non interessano,però sono quelli che portano più download...quindi dovrebbero esserci,l'app delle banche invece sono molto utili :)

Andrea

Come al solito pochi hanno capito bene. La release sul 630 è la RTM definitiva, quella che è stata consegnata agli OEM l'ultima settimana di marzo, ed è quella con cui i produttori fanno i telefoni.
Chi attualmente ha un device WP8 riceverà una delle ultime versioni della dev preview completa di Cyan, verso fine Giugno si comincerà dal 1520 a scalare.
In concomitanza con gli update dei device WP8 o poco dopo, verso luglio ci sarà un aggiornamento solo dei nuovi device 630 e 930 che li porterà alla stessa versione degli altri.
Più in la ancora, a ottobre ci dovrebbe essere un GDR1, secondo Tom Warren di The Verge.
La seconda parte sulle tempistiche sono informazioni prive dell'ufficialità.

mattiaaloe

e la volta buona per usare adblock

mario

"ma il software (WP8.1) è a una release inferiore dell'attuale Dev Preview" allora anche WP8.1 montato sul 630 non è quello finale finale giusto? Rilasceranno a tutti tutti l'8.1 completo in seguito?

Lorenzo

Io lo avevo suggerito insieme al Wiko Rainbow a un mio amico che alla fine ha comprato quest'ultimo. Me lo ha fatto "aggeggiare" per 5 minuti e credo non abbia niente da invidiare a questo 630 che rimane comunque uno dei migliori smartphone rapporto qualità prezzo. Insomma sembra che sotto i 150€ non ci siano più solo wp!

zanshin

per me l'unico difetto , è il gorilla glass non oleofobico , il resto è perfetto , considerando la fascia di prezzo

Andrea

Cavolo è vero.

iclaudio

pure quella delle poste

Andrea

Eh mancano i giochi più in voga tipo Clash of Clans, Candy Crush, Quizduello e cose del genere che a me non interessano, ma sarebbe giusto che ci siano. ;)
Manca anche l'app di qualche banca, ma il resto c'è tutto.

Gen

beh, sì, per la fascia bassa windows phone è sicuramente il top. Non avevamo dubbi già da un anno. Non serve ripeterlo.

Andrea

Batteria dura fino a sera e anche di più con uso normale. Rete 3G sempre attaccata, posizione quasi sempre. Fotocamera ok, migliore del 520, ha meno rumore, la nokia camera non è velocissima, ma se la sostituisci con quella di default di 8.1 è fulminea nel boot, nello scatto e nel passare alle foto scattate con uno swipe. Le foto in ambienti scuri vengono gestite in modo interessante dal software cioè, l'ambiente è scuro ma lo scatto risultante è ben bilanciato, come se agisse automaticamente su luminosità, contrasto ecc. Ma senza rovinare eccessivamente la foto, che risulta sempre un po' rumorosa. Lo schermo non trattiene le impronte in maniera esagerata e non è riflettente (non c'è l'effetto specchio come sul 520 dato che non ha il display Supersensitive,), è un gorilla glass 3 quindi solidissimo. Le prestazioni sono eccellenti, è rapido nel boot di qualsiasi app, ma il software (WP8.1) è a una release inferiore dell'attuale Dev Preview. Se installi l'ultima Preview è eccezionale. Solo una cosa, Internet Explorer su TUTTI i dispositivi con 8.1 squadretta mentre rendererizza dopo il pinch out, unica cosa che trovo fastidiosa, mentre nessun problema nello scroll e nel pinch in. Sul canale youtube Wp Update ho fatto una breve review comunque.

lantipoeta

pubblicità? Dove? Su HDBlog? Quel sito che prima di aprirsi devi chiudere la reclamé della Samsung? :-D

Mario

Fatti un giro sullo store di wp dal sito internet

masterblack91

Nonostante preferisca android,per 130 euro è un'ottima scelta,forse la migliore,peccato però per il parco di app,per quanto wp sta crescendo,per chi fa un uso vario la mancanza di app si fa sentire...

ninninov

Ciao, come ti trovi con questo telefono? Cioè, quanto ti dura la batteria e con quale uso? La fotocamera a parte la mancanza del flash? Lo schermo trattiene le impronte in maniera esagerata come sembra vero? Prestazioni generali?

Andrea

Sì, può essere. Ma anche con Moto G l'hanno tirata a lungo se non sbaglio. Se uno smartphone è buono perché non ricordarlo?

iclaudio

ma perchè ribadendo le stesse cose in pochi giorni sembrano pubblicità piu che articoli

Andrea

E perché?

Andrea

Da possessore quando l'ho preso ho detto: "Fascia bassa? Ma dove?" Forse per i 512MB di RAM e due sensori mancanti.

iclaudio

si si lo abbiamo capito che il 630 è bello e costa poco ma basta però

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video