Nokia Lumia 630: nuovo video hands-on della funzione Miracast

02 Giugno 2014 13

Nokia Lumia 630 è il primo smartphone commercializzato con Windows Phone 8.1 e firmware Lumia Cyan. Tra le tante novità integrate nella nuova release del sistema operativo di Microsoft non manca il supporto a Miracast, che consente di proiettare su un monitor esterno i contenuti dello smartphone. Foto, video, ma anche applicazioni e giochi possono essere visualizzati su un monitor compatibile con lo standard Miracast, il tutto via wireless.

Il supporto a Miracast non è limitato agli smartphone Windows Phone più prestanti ( Lumia 1520, Icon e 930) , come confermano i primi test del Lumia 630. Non soltanto la funzione Miracast è integrata nella dotazione software del nuovo entry level della linea Lumia, ma le prestazioni non sono eccessivamente penalizzate dall'utilizzo di uno smartphone con un hardware non da top di gamma.

Il video hands-on riportato di seguito evidenzia in maniera più accurata del precedente (sintetico) test, pregi e difetti di Miracast su Lumia 630. Una tecnologia affidabile quando si tratta di visualizzare immagini e video, ma che trova nel trasferimento dei dati via wireless il suo punto di forza e, al tempo stesso, il suo principale collo di bottiglia. I limiti emergono nelle sessioni di gaming, caratterizzate da lag che non consentono di trasformare il Lumia 630 in un vero e proprio controller remoto.

Nonostante i limiti - che non sono tanto imputabili al Lumia, quanto allo stesso standard ed alle prestazioni della rete WiFi domestica - il supporto a Miracast è un plus gradito, utile (si pensi a scenari d'uso come la proiezione di presentazioni in formato Power Point o la visione di filmati ) e sfruttabile anche con un dispositivo di fascia entry level come Lumia 630.

Nokia Lumia 630 è disponibile online da Amazon Marketplace a 99 euro. Per vedere le altre 4 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 08 ottobre 2020, ore 11:12)

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ivo

infatti lariparazione costosa mi ha indotto a prendere in offerta il 920 a 250 nel periodo di settembre. Ad ogni modo grazie mille :)

Marco Cito

certo che nonostante la tecnologia miracast non sia ancora molto matura la latenza con questo 630 é decisamente bassa e la fluidità sembra anche buona.

Wandroid

ma anche 150

GiorgioGR

Sicuramente lo Snap400 consuma meno del S4 krait, soprattutto in utilizzo pesante (con giochi o browsing web pesante), poi con Windowsphone 8.1 tutti affermano che l'autonomia dei telefoni è migliore, anche se non so di quanto... Comunque, il 630 è sicuramente superiore da quel punto di vista.

http://www.gsmarena. com/battery-test.php3?idPhone=5961

Dipende anche dai gusti, esteticamente sono diversi, in ogni caso secondo me spendere 100 euro per la riparazione non ha molto senso, tanto vale prendersene uno nuovo con una manciata di euro in più...

Se tuo padre non ha troppe pretese il 630 va più che bene, altrimenti potresti togliergli uno sfizio e pensare anche ad un 925 in offerta a 199... :)

Serban Rotaru

Bè guarda che anche i "vecchi" lumia con WP 8.1 viaggiano davvero bene, soprattutto dopo aver eseguito un ripristino in seguito all'aggiornamento. Comunque consiglio il 630, l'ho provato anch'io e devo dire che mi ha convinto. Ovviamente ci sono delle mancanze, visto il prezzo, ma il display è davvero bello. Forse il migliore il quella fascia.

ivo

in realtà e per mio padre. Volevo capire se valesse la pena cambiare il display dell 820 spendendo sui 100€ o prendere il 630 sugli stockisti a 130. La cosa che mi interessa capire é quanta autonomia lo snap 400 e la batteria da 1830mah conferiscano al 630. L 820 a livello di autonomia e a dir poco imbarazzante (almeno fino alle grd2). L'uso a 360• penso sia più o meno lo stesso. Ho provato il 630 da Mediaworld e mi piace davvero tanto, una scheggia e display bellissimo

Arjol

sinceramente ti consiglierei il 925 che è in offerta a 199 euro, ho avuto l'820 e l'ho venduto subito dopo un mese.

Aldo Tedone

820

Riccardo1995

Dipende da che uso vuoi farne!

GiorgioGR

Se prendi l'820 hai 1GB di Ram, schermo Oled, fotocamera 8MP e frontale, ma batteria scarsa (1650mAh), se prendi il 630 hai 512MB di Ram, schermo IPS (imho inferiore), fotocamera 5MP senza frontale, ma batteria decisamente migliore... Valuta tu :)

ilBiondo

820 per il giga di ram, la possibilità di cambiare cover per la ricarica wireless, flash led posteriore e camera frontale!

giovino corrado

820 é LTE 630 No.

ivo

ragazzi tra 820 e 630, cosa mi consigliereste?

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video