Apple punta a salute e benessere. HealthKit è ufficiale

02 Giugno 2014 45

Apple sceglie di seguire un trend del mercato in forte crescita presentando HealthKit, una delle novità salite sulla passerella del Moscone Center di San Francisco durante il WWDC 2014. Parliamo di salute e benessere, un settore caratterizzato dalle proposte provenienti da software house che realizzano app per il tracking dell'attività fisica da utilizzare con appositi accessori, anch'essi sviluppati da aziende che stanno investendo molto nello specifico segmento di mercato. L'offerta di Apple si sostanzia in HealthKit, un hub che, lavora in tandem con Health, l' applicazione preinstallata in iOS 8 progettata per semplificare l'attività di raccolta e monitoraggio di determinati parametri fisici (battito cardiaco, attività fisica, etc).

Proposte simili non mancano, ma, a detta di Apple, il punto di forza di HealtKit sta nella capacità di porsi come un "hub" unitario dedicato alla raccolta di tutti i dati sulla salute dell'utente che possono essere condivisi con applicazioni di terze parti. Nike figura tra le prime azienda a dimostrare interesse nei confronti della soluzione di Apple, ma la casa di Cupertino ha ottenuto il supporto anche di istituzioni sanitarie come Mayo Clinic.

Sino ad ora Apple ha utilizzato accessori per il tracking e il monitoraggio dell'attività fisica sviluppate da terze parti, basti pensare al supporto dei prodotti Fitbit. Healthkit rappresenta un ulteriore passo avanti, trattandosi di un software sviluppato in prima persona dalla casa di Cupertino, che, tuttavia, non ha sciolto la riserva sulla possibilità di commercializzare in prima persona un accessorio per il tracking - il riferimento va, ad esempio, al tanto chiacchierato iWatch che, tuttavia, non è salito sul palcoscenico del Moscone West.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Apple ci cambierà il modo di vivere, anzi lo sta già cambiando e l'ha già fatto in passato

Gios

Beh dipende se lo fai come allenamento o come modo per rilassarsi.

Come compagno di allenamento è perfetto

Andrea Ci

il contrario direi xD

SoUlSnAkE

'Seoul, start your photocopiers'...cit.

Cosimo Cotugno

meno male che hanno presentato swift

Ferdix

Ma la corsa è bella proprio per disintossicarsi da tutta questa tecnologia. Io ad esempio adoro andare in bici, e il mese scorso stavo per comprare un ciclocomputer, ma poi ho pensato "cazzomenefrega di sapere quanti km ho fatto e a che velocità?"
In sostanza a mio avviso uno si gode di più quel breve momento personale. Poi ovvio...è solo un mio modesto parere

Giuseppe

Shealth ha riso cosi tanto a questo annuncio che si è dovuto auto misurare i battiti

Pantheon

questo è pure vero...uso myfitnesspal e dubito passerò ad un altro servizio,però si può provare,chissaa magari apple lo farà bene

Davide Brugna

Certo che l'icona di Health è davvero brutta.

Stefano Fiore

apple "sceglie di seguire il trend" (mentre gli altri "copiano"). questo articolo l'ha scritto callea o inchingostile?

Gios

partendo da zero sono buoni tutti a crescere.....il problema è continuare a crescere quando sei sulla vetta dell'everest!

danihd

In effetti è vero, i signori dell'apple dovrebbero cominciare a pensare di produrre iphone anche di fascia bassa, e medio basso, nel senso che i prezzi dovrebbero essere veramenti competitivi, e non la classica ladrata, quindi prezzi che si aggirano sui 150 ai 300 euro.
Ma siccome si reputano ancora superiori, finiranno schiacciato dal loro stesso peso.

danihd

E perchè è di LG?
Ancora il g3 deve essere commercializzato, quindi aspettiamo prima di affermare queste cose, soprattutto se ancora deve arrivare il verò top gamma di samsung del 2014, ovvero il note 4, visto che ormai la distinzione tra smartphone e phablet è praticamente inesistente, reputo il prossimo note 4 un verò rivale, di tutti gli smartphone!

Gios

A me il gear fit intrippa un sacco....sostituisco il cardiofrequenzimetro vecchio, posso leggere le notifiche dei messaggi mentre corro e scarico direttamente sul cellulare i dati di velocità media, di punta le calorie consumate e il percorso fatto tenendo un registro.

Per chi va a correre spesso non è niente male

V2

Capirai che novità!!!.Scomparso Steve Jobs(pace all'anima sua!), sono scomparse le Innovazioni, alla Apple ormai vivacchiano copiando a destra e manca e se servono 9 milioni di sviluppatori per arrivare a tanto..sono messi male..ma molto male!!!!

M_90

in america poi non stanno diventando tutti grassi? XD XD

Ferdix

Non farmi essere cattivo...ma escludendo gli utenti iOS che bazzicano i forum sai bene che la maggior parte se non ha delle esigenze vere e proprie se le fa venire grazie a qualche applicazione che troverà preinstallata dentro il telefono.
Mi basta guardare la mia collega...non sapeva nemmeno cosa fossero i filtri delle foto...e da quando li ha scoperti ora sono indispensabili

baldanx

Se sei fra questi allora già utilizzi app simili con dati collegati al tuo account e non passerai a quesi servizi solo perchè lo dice Apple, Samsung o chi per loro

Pantheon

secondo me sono di più...io sono tra questi :)

Ferdix

Allora mea culpa. Ti ricordi in che articolo erano? Non lo trovo più...

baldanx

Ok, ma allora è un app "contro sviluppatori" non "pro utente", e a noi queste ultime ci interessano :)

baldanx

A me a dire il vero con quelle dimensioni i top di gamma 2014 fanno tornare in grazia anche gli iPhone

Ferdix

In teoria se hai un app già preinstallata non vai a scaricartene un'altra, a patto che non sia una chiavica. Visto che gli iPhone vengono aggiornati in blocco quest'app andrà a fare terra bruciata attorno a quelle che già si trovano nell'apple store

iTunex

No, erano delle parodie diffuse su internet dei cartelloni al Keynote ;)

baldanx

Più che altro non ne vedo la grande necessità quando gli store se c'è una categoria piena di app fatte con il pennello è proprio quella del fitness. Almeno vai a riempire buchi funzionali o affina ancor più l'OS, è meno d'effetto ma più concreto e utile :)

Ferdix

Io invece prevedo fiumi di persone che fanno jogging con tanto di iPhone e aggeggi che vengono usati per fare gli elettrocardiogrammi in giro per l'interland milanese, non tanto per utilità vera e propria, ma vuoi mettere la soddisfazione d'improvvisarsi cardioligi fa da te?

zanshin

no grazie , mi tengo il mio note3 :) , se la concorrenza è alta , ci guadagnano i consumatori ,e se non fanno un telefono con uno schermo più grande , inizierà il declino della mela

baldanx

Siccome non sanno più dove battere la testa adesso si reinventano tutti salutisti, con app che utilizzerà un utente ogni 100 .....ad andar bene

io sono nappo

dell'ipod touch caso mai...

Ferdix

Prendi una foto del 5S, ingrandisci del 30% ed hai l'iPhone 6

Wandroid

concordo ... ottimo wp, e per fortuna!

Dado_8

si, hanno fatto una bastardata.

Ferdix

Non vorrei fare una gaffe, ma era in uno dei cartelloni al keynote

Ferdix

Puoi dire che è ottimo, bello, fluido ect ect, ma non dire che è in continua crescita come pregio. Mi spiego meglio....ha numeri ancora bassi rispetto alla concorrenza, e se non crescesse sarebbe alquanto grave...cosa che iOS e Android possono invece permettersi dei punti di flessione nello share.
Spero che cresca per una maggiore concorrenza...ma la strada è parecchio lunga, specialmente se Lenovo, Sam, Lg, Sony, Htc, huawei non ci si buttano con degli investimenti degni di nota. Nokia da sola non può reggere l'impatto con due colossi come iOS e Android

zanshin

io speravo in un iphone con uno schermo più grande :( !!!!!

iTunex

Guarda che erano parodie...

V1TrU

Solo perché ha margini di miglioramento mostruosi, non é che in microsoft stiano rivoluzionando il mondo...

Riccardo Basso

L'unica alternativa è WP.....per adesso...l'unico OS in continua crescita!!!!

qandrav

si stavolta è palese...da un lato penso sia fisiologico, non puoi perennemente innovare..e continuo a pensare che prima o poi alla apple debbano iniziare a fare più iphone,non 1 e mezzo come adesso..

veritiero

Quest' anno è di LG

Demetrio Marrara

Copia
S Healt
Incolla

Ferdix

Uhmm...mai nei cartelloni non c'era un certo "preparate le fotocopiatrici in korea"? (o seul...non ricordo con precisione).
Mi pare un copia incolla da Samsung.
Il mondo gira però...

M_90

è già da un pò che è così

Aldo Tedone

è la verità...

Filippo Dardi

Non odiatemi, ma per la prima volta la Apple ha dovuto prendere a piene mani da Android e più nello specifico da Samsung.

Recensione iPhone 11 Pro Smart Battery Case: è il migliore, ma che prezzo!

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza