LG G3: riparazione facile confermata dal primo teardown

31 Maggio 2014 35

Ormai conosciamo praticamente ogni aspetto tecnico di LG G3, ma come è fatto dentro? Grazie ai ragazzi di UbreakIFix, i quali hanno messo le mani su un G3 coreano, ci arrivano le prime immagini di un teardown che ha visto come protagonista il nuovo top di gamma LG. Il giudizio riguardo la riparabilità è estremamente positivo, dal momento che LG ha corretto alcuni dei problemi che rendevano G2 più ostico da gestire, come ad esempio i vari controller sparsi su più schede.

Con G3 abbiamo un'unica scheda madre che si occupa di alloggiare tutti i componenti principali, dedicando davvero pochi compiti alla piccola scheda secondaria. Inoltre, l'adozione di connettori fissi al posto dei flessibili, garantisce una semplicità maggiore nel caso in cui si debba riparare il dispositivo, portandolo ad ottenere un buon punteggio di 8/10 per quanto riguarda la riparabilità.

Tra le immagini proposte vi è proprio quella con i componenti della scheda madre evidenziati con colori diversi, quindi ecco la leggenda per identificarli correttamente:

  • Viola: Chip Broadcom BCM4339 5G WiFi
  • Ciano: Modulo amplificatore Avago ACPM-7700
  • Rosso: Ricetrasmittente Qualcomm WTR1625L RF
  • Verde: Ricevitore Qualcomm WFR1620
  • Arancione: RAM SK Hynix 2GB/3GB LPDDR3 RAM posizionata sopra il processore Qualcomm Snapdragon 801 2.5GHz
  • Giallo: ANX7812 USB SlimPort Tx IC
  • Blu: Gestore dell'alimentazione ANX7812 USB SlimPort Tx IC
  • Sul retro: Memoria Toshiba THGBMBG8D4KBAIR 16/32 GB
(aggiornamento del 14 agosto 2020, ore 19:02)

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Nono 925, hanno fatto un bel lavoro di ottimizzazione degli ingombri, cosa che non hanno fatto con il 930

baldanx

Se lo è certo non dipende dai sensori. Anche se il G3 non presenterà lag lo farà lavorando comunque a regimi più alti e consumando più energia

Lore Campa

noi stiamo ragionando senza sapere come gira questo terminale...a detta di LG, questo display nn appesantirá per niente la fluidità e la durata della batteria...e cmq anche se per poco, il "nuovo processore" 801 ha una frequenza leggermente più alta...
secondo, lato risoluzione/profondità dell'immagine, questa risoluzione elevata da un senso di profondità maggiore di un full hd.
e cmq anche tutte le personalizzazione di Samsung, vedi sensore di battiti e impronte digitali, rallentano e nn poco...infatti la tochwiz è forse l'interfaccia grafica più pesante e laggosa...

baldanx

Siam punto e d'accapo, è inutile che dici che sai che non serve a nulla ma lo preferisci ad altre cose. Primo non solo non serve a nulla ma appunto affatica inutilmente i processori, e dunque qualsiasi altra funzione per quanto superflua gli è oggettivamente preferibile, secondo parli di "profondità dell'immagine"..... che intendi? La risoluzione un solo parametro del display influenza: la risoluzione.....ogni altro parametro è da essa scollegato e potrebbe volendo anche prenderne da display molto meno risoluti

Lore Campa

lo so perfettamente che io nostro occhio nn arriva a percepire certe risoluzioni...anzi già oltre le 350 ppi fatica...ma sicuramente si noterà un aumento della profondità dell'immagine...e cmq nn sto difendendo LG, sto solo dicendo che ogni produttore fa le proprie scelte, giusto o sbagliate che siano...per i miei gusti preferisco avere un display super-risoluto che una doppia ridicola fotocamera o ancora peggio un sensore di battiti cardiaci.

baldanx

Quando crea un displai inutilmente risoluto che carica di lavoro CPU e GPU eccome se la si può criticare

baldanx

Lo ritieni più inutile perchè semplicemente non sai che il tuo occhio non distingue la differenza fra 450 ppi e i 534 ppi del G3. Il sensore di battiti è inutile, ma il QHD gli dà le piste essendo addirittura deleterio (per CPU e GPU).

baldanx

Non ho provato un QHD, ma ho messo accanto un 326ppi e un 445ppi e ci vuole molto sforzo a notare una differenza di risoluzione da 30/40 cm a me che ho 10/10.....se poi parliamo di qualità del display del G3 ok, ma è un altra cosa rispetto al QHD. Detto questo c'è da aspettare l'X+1 e il Nexus, quale iPhone o Note.....

NaXter24R

Si in patria sia Samsung che LG (HTC non lo so, non voglio dire cose false) propongono questi "pack" che sono fenomenali. Uno paga ma ha anche un bel po di accessori che fanno solo comodo.
Ecco, tutte le varie prese di corrente salutale, ma per il resto direi che non ci sono problemi.
Forse, e dico forse, potresti avere problemi col GSM (in caso tu non lo sappia, la lettera G nel simbolo del segnale) ma ormai direi che ovunque c'è il 3g quindi non avrai problemi.

DavyDax

Ok grazie mille. Non ne ho idea perché stavo giusto informandomi... Ma ho visto che la confezione ha 2 batterie e la dock per la ricarica incluse...

io sono nappo

guardate quell'antenna quanto spazio prende... e nella nostra versione in pratica il buco è tappato, SPAZIO INUTILIZZATO.
se ci mettevano un pennino con suite apposita si facevano male? avrebbero dato un senso a sto coso e ne avrebbero venduti il triplo di quanti ne venderanno ora.

io sono nappo

le due fotocamere dell'one insieme non valgono manco la metà di un g2 uscito 8 mesi fa se è per questo, resta il fatto che questo PHABLET è enorme e che a sto punto uno va di note con pennino.

io sono nappo

e il display con una quantità di pixel dell'80% superiore su una diagonale maggiore..... e soli 200 mah in più rispetto ad un s5 che è provvisto di funzioni avanzate per lo sfruttamento dell'amoled, cosa che ovviamente in g3 non è presente...

io sono nappo

vabè, l'amoled poco o meno la definizione la perde sempre.
l's4 ha 290 ppi reali circa, cioè, anche se è un 441 ppi ha la stessa definizione di un 290 ppi rgb, samsung ha detto che con il display di s5 si è raggiunto un grado di perdita inferiore, pari al 15% e quindi anche con lo stesso dato su un QHD da 5.2 pollici, la definizione reale sarà comunque inferiore a quella del g3, fermo restando che sono comunque definizioni inutili, anche se a mio parere il display di s4 non è definitissimo, fa peggio di one o addirittura del mio xperia s.

io sono nappo

930 forse intendi.

io sono nappo

a patto che lo tieni spento.

Vrss98

Il maggior numero di ppi dipende dalla dimensione dello schermo, se sará da 5.5 pollici avrá gli stessi identici ppi...

Andrea De Filippo

ottimo terminale ma htc one come qualità costruzione e audio regna...autonomia degna di nota e doppio flash led...certo fotocamera è il tallone di achille ma il suo esign fa innamorare

lore_rock

Stessa costruzione usata da samsung (ho visto note 1 e note 2 smontati, da me), è estremamente semplice ed efficace. Ma secondo me è meglio il 925 ma aspetto di vederlo dal vivo

NaXter24R

Tecnicamente si. Almeno le linee 3g e 4g dovrebbero funzionare senza problemi. Controlla solo che non abbiano modificato delle componenti dato che spesso cambiano qualcosina tra un mercato e l'altro. Per curiosità cosa costa li?

DavyDax

Dicevo in generale gli smartphone, non Lg...
Nello specifico questo G3 ha un hw più importante e una batteria uguale... Dicono di aver lavorato sui consumi, attenderò le prime reali impressioni d'uso...

Marco

Già fatto.

Alebobobo

Farà come note 3 rispetto a note2... a parità di batteria ma con consumi maggiori durerà qualcosa meno....mi auguro di sbagliarmi :)

Alebobobo

Mi pare che lg col g2 non se la sia cavata male, e il g3 monta la batteria più potente tra i top di gamma 2014

DavyDax

Ma se compro la versione coreana in Italia poi funziona sulle nostre reti?
Ho giusto un amico in corea...

Mattexx Parodi

Tranquullo tra un po esce S5 prime che avrá un processore piú potente Snapdragon 805 con 3GB Ram e il display Super Amoled alla stessa risoluzione 2560x1440p e con un maggior numero di PPI

LordRed

beh iphone già con batteria integrata di poca durata e memoria non espandibile ha perso in partenza

DavyDax

Che si distinguessero sull'autonomia....

marcoar

No. La presenza di molti connettori flessibili rende la riparazione più difficile, ci metti veramente poco a romperli, e spesso senza neanche accorgertene. Certo con una buona manualità, e una buona quantità di attenzione non non è una pratica impossibile, ma neanche facile.

Lore Campa

gusto...
ogni produttore ha cercato di distinguersi ed LG lo ha fatto con uno schermo Qhd.
Ritengo molto più inutile un sensore di battiti o due fotocamere (che insieme nn valgono la metà di di questa di LG)
Adesso nn ci resta che aspettare le prime prove e sperare nella reale ottimizzazione del consumo dello schermo ai danni della batteria.

Marco Facchinetti Viani

Beh non proprio tutti s5 no

jajacq

Se il display è ottimo non è sicuramente dovuto al qhd...

Luigi

Ormai tutti i device con scocca removibile sono facili da riparare.

Alebobobo

Come si poteva fare a meno del sensore dei battiti, o di una fotocamera da 20.7 quando anche una 13 con stabilizzatore ottico e buone lenti va bene, o fare a meno di mettere due fotocamere posteriori, ma i produttori cercano di distinguersi e lg lo fa coi display, non si può mica criticare per questo :)

veritiero

Sarà dura quest'anno fare meglio del g3. Ora aspettiamo iphone e note 4.
Per piacere non criticate lo schermo Qhd se non lo avete mai provato. Vi garantisco che è stupendo. Di poteva farne a meno ma un plus è sempre bene accetto

Recensione LG Velvet: il nuovo design ci piace ma serve un rinnovamento software

Recensione LG V60 ThinQ 5G: a 899 euro con il Dual Screen cambia tutto

#HDonAir presenta in Anteprima LG V60 e serie K 2020: live oggi alle ore 18.00

LG V60 ThinQ 5G ufficiale: video 8K e rigorosamente Dual Screen | Caratteristiche