Google e il "Diritto all'Oblio": adesso è possibile sparire da internet

31 Maggio 2014 12

Una recente decisione della Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che gli utenti adesso possono chiedere di essere cancellati dai risultati presenti nei motori di ricerca. Una notizia che è stata diffusa come la possibilità di avere il "diritto all'oblio" e che vede Google al centro dell'attenzione.

In particolare alcuni utenti potranno chiedere ai motori di ricerca di rimuovere risultati relativi a query che includono il loro nome, qualora tali risultati siano inadeguati, irrilevanti o non più rilevanti, o eccessivi in relazione agli scopi per cui sono stati pubblicati. Dunque non tutte le persona potranno chiedere di essere "cancellate da Internet" ma le richieste verranno di volta in volta analizzate. Google infatti spiega:

Durante l'implementazione di questa decisione, valuteremo ogni singola richiesta e cercheremo di bilanciare i diritti sulla privacy della persona con il diritto di tutti di conoscere e distribuire le informazioni. Durante la valutazione della richiesta stabiliremo se i risultati includono informazioni obsolete sull'utente e se le informazioni sono di interesse pubblico, ad esempio se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali.

Per presentare una richiesta di rimozione, compila il modulo sotto. Tieni presente che questo modulo è in fase di sviluppo. Nei prossimi mesi lavoreremo a stretto contatto con le autorità per la protezione dei dati e con altre autorità per il perfezionamento del nostro approccio.

La decisione della Corte di giustizia Europea risulta molto delicata in quanto la mole di potenziali utenti che potranno fare richiesta di cancellazione potrebbe essere enorme e le tempistiche per analizzare tutti i dati piuttosto lunghe. Secondo alcune stime solo nelle ultime ore sono arrivate oltre 12.000 richieste e sicuramente molte altre arriveranno nei prossimi giorni.

Per il sottosegretario con delega alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, «la scelta di Google è interessante» ma ci mette di fronte «a questioni ancora aperte che, forse, alla vigilia del semestre di presidenza italiana dovremmo cominciare a porci. La centralità non solo economica di giganti come Google, Facebook, Amazon, Apple, Twitter ci costringe oggi a ragionare in termini “costituenti”, innovativi, di diritti e doveri della persona».

Se volete entrare nell'oblio anche voi, qui la pagina di richiesta.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele

È sempre più ridicola questa storia dei link in moderazione...

F3NN3clol

+1 8-D

Dr. Fragle & MrShark

www .youtube .com /watch ?v=EOhZX5dzcE8 :D

(togliete gli spazi...)

M_90

ha preso posizione davanti all'apple store di ny per comprare ip6

Maurizio Mugelli

" «la scelta di Google è interessante» ma ci mette di fronte «a questioni
ancora aperte che, forse, alla vigilia del semestre di presidenza
italiana dovremmo cominciare a porci." ovvero google ha detto chiaramente che se sei un truffatore, un politico che vuole cancellare dalla storia le str*nzate che ha detto in passato o simili ti attacchi, rimarranno li in eterno al pubblico ludibrio.
questo e' assolutamente intollerabile per qualsiasi politico italiano.

talme94

è da un po' che non lo vedo

ErCipolla

Finalmente norullo può richiedere la rimozioni dei riferimenti ai suoi vecchi commenti pro-android :D

asd555

Ho una reputazione da difendere io!

matteventu

Non vuoi far sapere con quale video di YouPovn ti ammazzerai di seghe?

asd555

E fatemi anche sparire da internet...

KeePeeR

o,O

asd555

Il mio ultimo desiderio prima di morire è: cancellate la cronologia del mio PC!

Mobile

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

Amazon

Black Friday 2020: tutte le offerte, sconti e promozioni LIVE #maratonaHDblog

Android

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

HDMotori.it

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città