
28 Maggio 2014
Dopo le notizie trapelate nei giorni scorsi, arrivano le prime conferme sui nuovi SSD Crucial MX100, i primi dell'azienda a utilizzare memorie NAND Flash costruite con processo produttivo a 16 nanometri. Ricordiamo che il brand Crucial fa capo a Micron, colosso delle memorie flash che si è mostrato, come del resto in questo caso, sempre all'avanguardia nel settore.
Intanto bisogna specificare che non tutti i modelli della serie MX100 utilizzeranno questi chip; la soluzione "entry-level" da 128 GB infatti monta le classiche memorie a 20nm, mentre le varianti da 256 e 512 GB sfrutteranno le nuove NAND, sicuramente più efficienti.
Parlando di specifche si conferma il form-factor di 2,5" e l'interfaccia SATA 6 Gbps, mentre il controller risulta identico a quello utilizzato sulla linea M550 (ossia un Marvell 88SS9189).
Ottimi i prezzi, infatti troviamo in pre-ordine il modello da 128 GB a 70 Euro mentre le varianti da 256 e 512 GB si attestano rispettivamente a 95 e 185 Euro.
Commenti
Sono indeciso tra questo MX100 o il M550, ma sono affidabili queste NAND a 16nm?
Beh, interessanti!
Facevo la posta ai Samsung SSD 840 EVO ( il 500 GB sta a 200€ circa adesso ), ma se questi non danno noie su un Macbook Pro ... per 180 € ci penso sicuro!
Con questi prezzi cominciamo a ragionare ...era ora.
Immortale no ma ci metterà sicuramente più tempo dato che le scritture sono inferiori se ci installi e ci usi solo il SO. Io ti consiglierei un SSD con MLC, soprattutto se non c'è troppa differenza di prezzo. A parità di prezzo avresti un prodotto che dura di più nel tempo e quel minimo gap di velocità lo recuperi con l'affidabilità.
Però torno a ripetere, se è per un comune uso normale, senza particolari pretese, non preoccuparti troppo della durata. Ammettendo che duri 5 anni, penso che o hai già cambiato pc, o allo stesso prezzo di adesso ci troverai un SSD da 1tb o poco meno.
Grazie :)
ma come durata nel tempo c'è tanta differenza tra un MLC e TLC ?
Poi se uno lo usa solo per metterci programmi e SO è virtualmente immortale..
Se non usi chissà che programma uno vale l'altro. Non penso sia un secondo in più o in meno all'avvio a fare differenza. In ogni caso se uscissero da qua ad un mese io aspetterei.
Mi correggo: ho trovato altrove la stessa news, e lì dicono che la garanzia sarà di soli 3 anni, come da "tradizione" (infelice, IMO) Crucial, per i suoi SSD.
Finalmente. Prezzo e prestazioni! A me il 512gb! *_*
Salve !
stavo giusto guardando in questo periodo gli ssd e mi era cascato l'occhio sul Crucial M500 da 250gb, anche in virtu del fatto che ha un memoria MLC.
Secondo voi mi conviene aspettare l'uscita di questo qua? Quali sono le differenze con l'M500? Anche perchè penso che con un uso giornaliero differenze di velocità con l'840 evo non si vedano.. e ha pure un memoria TLC .
Grazie
sistemata ;)
Più che altro sembra proprio che Crucial abbia deciso di offrire 5 anni di garanzia su questa serie, vista la voce endurance che parla proprio di 40GB al giorno per 5 anni! Prezzi eccellenti, pare.
Io anche sarei interessato ai 512Gb!
L'ultima immagine è praticamente illegibile.
Non male il prezzo, aspettero qualche benchmark e poi credo che acquisterò il 512GB
Si sa più o meno la data d'uscita?