Motorola chiuderà lo stabilimento in Texas entro la fine del 2014

31 Maggio 2014 96

Venne inaugurato da Motorola in concomitanza con la presentazione del Moto X, orgogliosa di poter centralizzare la produzione del nuovo smartphone direttamente in USA. Dopo nemmeno un anno dall'apertura, lo stabilimento situato in Texas verrà chiuso entro la fine del 2014 dopo essere passato da 4000 dipendenti a circa 700 operai.

Purtroppo la filosofia di Motorola di risparmiare sui costi di trasporto e ridurre i tempi di attesa nella produzione per poi aggredire il mercato con un prezzo interessante ha funzionato, in teoria, solo per un po'. Ogni settimana l'impianto riusciva a garantire 100,000 pezzi, ma evidentemente questo non è bastato ad evitarne la chiusura, probabilmente legata ad altri motivi.

Sicuramente la cessione di Motorola da parte di Google a Lenovo, avrà influito anche su questa scelta, produttore che ricordiamo concentra buona parte delle sue sedi in Cina e che quindi non avrebbe sfruttato in modo produttivo lo stabilimento americano.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 665 euro oppure da ePrice a 789 euro.

96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IL CONDOTTIERO

Dovrebbe essere esaurito,come display il 925 é su un'un'altro pianeta,unica cosa la memoria é 16gb non espandibile unico difetto .Ciao

Zero

Android mai provato, windows phone si, e mi è piaciuto l'unico difetto erano le app, alcune poco ottimizzate o altre che non ci sono proprio. È un signor OS nulla da dire, ma ho voglia di cambiare, mi affiderò alla casa alata

Zero

avevo un lumia 520 fino a quando non ha deciso di fare un tripo carpiato nel water, ora uso un vecchio nokia 5230 ma devo cambiarlo più perché il processore inizia a dare segni di cedimento (il display ogni tanto è tutto a righe e devo fare un casino per sbloccarlo, a volte l'audio si altera totalmente o si spegne da solo) e la batteria non mi dura un gran ché (batteria nuova del 520) che per prendere un nuovo telefono. Vabbé essendo il lumia 925 esaurito andrò di moto g.

danyMI

A Shanghai senza ombra di dubbio, peccato ci possa stare solo 4 mesi all'anno

Yellowt

Già, poi però si sbracciano e agitano per sottolineare "designed in california".
Se producono in Cina è solo perchè sono ingordi. Ora che lo fanno tutti la cosa non pesa ma quyando uno comincerà a produrre seriamente negli stati uniti e comincerà apiazzare gli spot che tantop piacciono agli americani con la cultura americana di sfondo e il made by americans alla fine ( tipo gli spot delle auto ) vedrai se non correranno tutti ai ripari. Magari non nella new york dei fighetti ma in tutto il resto del territorio la cosa pesa...

Motorola ( e lenovo ) hanno perso un'occasione d'oro...

IL CONDOTTIERO

Guarda non ho bisogno di sprecare altre parole sarebbe totalmente inutile.

Anf3t4m1n

Qui quello che ne capisce poco di informatica mi sa che non sono proprio io dalle affermazioni che fai.. E mi scusi se le ho mancato di rispetto e l'ho offesa, ma ho detto come la penso alla mia maniera, semplicemente perché io sono me stesso e non ho bisogno di "regole" per comunicare. Stai facendo disinformazione in un posto "pubblico" dove la gente andrebbe informata piuttosto che l'opposto.. Un giga di RAM può bastare, soprattutto se il portafoglio non lo permette e il moto g è un ottimo telefono, il migliore android nella sua fascia anche se ha qualche pecca. Il lumia ha un comparto multimediale molto superiore ma ha lacune in altre parti. Ai giorni d'oggi è insensato spendere un sacco di soldi per telefoni di fascia alta, sui 200 euro si trovano ottimi prodotti con hardware meno energivoro cosi da poter coprire una giornata intera di utilizzo. Ciao ciao chiusura mentale, vado a letto che qua è l'una di notte passata.. Fortunatamente sono uscito dal limbo un bel po di tempo fa!

Eros Nardi

Chiedilo alla Apple, giusto per fare un esempio di quanto interessi ai clienti spendaccioni..

Eros Nardi

Il 99% delle aziende che ha sede in occidente ha le fabbriche in oriente, secondo te quelle che hanno sede in oriente (Lenovo) deve tenere le fabbriche in occidente?

IL CONDOTTIERO

Sicuramente da come risponidi dimostri di non capire niente ne di informatica e ne del buon ton x quanto riguarda il dialogo eil rispetto fra le persone . Evidentamente rimani chiuso nel tuo limbo e convinto delle tue convinzioni.

Anf3t4m1n

Con moto g faccio 6 ore di schermo

Anf3t4m1n

Ma quante c@zzate hai sparato in una sola frase?

andyroid

se lo faccevi con quella semplice avresti risparmiato in spedizione e dogana

IL CONDOTTIERO

Ma scusami che smartphone hai? Aspetta a settembre ottobre ci saranno molte novità interessanti.Per il lumia 925 a quel che ne so dovrebbero verli esauriti tutti in italia.Quindi se non sei preso o costretto di comprarlo subito di consiglio di aspettare ;-) . ciao

andyroid

un lavoratore cinese non comprerà mai cel costosi, mentre un americano e europeo si ma se togli il lavoro allora niente i conti son presto fatti. E visto che motorola era quasi sparita era meglio tenere la fabbrica.

Favaro Filippo

Il numero di app su Windows Phone è nettamente inferiore rispetto a quelle presenti su Android, poi ovviamente le più "famose" ci sono anche su Windows Phone oppure se non ci sono arrivano con mesi e mesi di ritardo.. Poi su un Windows Phone l'interfaccia è sempre quella, puoi cambiare il colore delle tile o metterci uno sfondo sotto ma quello rimane sostanzialmente, su Android trovi molta più personalizzazione e libertà a parer mio.
Io ti consiglierei di provarli entrambi se hai l'occasione e farti un'idea di come funzionano i due sistemi

IL CONDOTTIERO

Te lo dico x esperienza personale ,io lo ho Android roottato e con 1 giga di ram é poco soddisfacente,prenditi un Android con 2gb o 3 gb ram che sarebbe ancora meglio e non ci pensi piùx i prossimi 3 anni.

mikele

lumia 925 e non avendo android non lagga mai ;)

Zero

e android non l'ho mai provato, e infatti volevo sapere cosa potrei metterci sul moto g che su un lumia non potrei.

Zero

in che senso se devo rottare meglio lasciar perdere il moto g?

Ferdix

In cina costano meno gli stipendi che i robot lol

Giorgio

Ma dietro l'iphone trovate scritto made in china e si compra a 729 senza batter ciglio, quindi è più potente il brand o dove si produce?

Marco Zuccaro

Non credo si possano postare link così. Ti basterà indagare sulla provenienza dei Moto X europei, lo trovi facile.

c1p8HD

Ha fatto proprio una bella figura google... con i soldi che ha poteva benissimo permettersi di tenere motorola e lo stabilimento in America per il bene del suo paese.... queste multinazionali sono vergognose, pensano solo ai soldi :(

veritiero

si concordo....ma se non facesse così la cina sarebbe come l' africa

IL CONDOTTIERO

Se devi rottare il terminale il motog non fa x te , meglio puntare su altri terminali e passare cyanogenmod.Se prendi un Android punta almeno su 2gb di ram , altrimenti lascia stare .Con 2gbram non serve nemmeno il root ,non ce ne è bisogno.

Favaro Filippo

Dipende se per te è indifferente usare Windows Phone o Android.. Sulla carta il 925 sarà migliore ma almeno, io personalmente, non lo prenderei mai.

Mattexx Parodi

Solo la stessa Motorola hai tempi d'oro e Google quando l'ha acquisita che sono aziende Americane essendo un paese nazionalista, potevano pensare di andare avanti sfruttando la manodopera dei loro connazionali, ora che è passata sotto Lenovo non è mica stupida a continuare quel'impresa da pazzi, di sicuro vuole abbattare i costi di produzione che sono spropositati in america, conviene di più produrre in Cina per anche poterci fare del guadagno sui device che vende

Yellowt

Che il prodotto sia uguale non si discute. Ma oggi non vendi solo con il prodotto, vendi con un'immagine. La forza di vendita di un operaio che potrebbe essere il tuo vicino di casa è ben diversa da quella di una fila di banchi lavoro dove le facce sanno tutte di lontano. SOprattutto visto che l'uomo della strada che poi questi prodotti li comprerà associa un posto di lavoro cinese a un posto di lavoro perso nel suo paese.
Nella mentalità americana una pubblicità con il made in usa alla fine spacca lo schermo anche con un prodotto nella media. La provenienza è una caratteristica.

IL CONDOTTIERO

Adesso con windows phone 8.1 che ha il file menager prendere in considerazione un lumia ne vale la pena molto di più che in passato ,specialmente ora che stanno uscendo le universal app.O un lumia 925 esteticamente è veramente belle costruito bene.Dai un'occhiata anche al 1020 , il 925 si trova oggi a soli 199 euro un bel prezzo...ma se aspetti trovi lo scaffale vuoto.

IL CONDOTTIERO

Diciamo che Lenovo non ha alcun motivo di far produrre i moto x in america x via dei costi , questo era i enevitabile

Matteo Sardo

Valore non significa qualità. Il valore è quello che il consumatore dà al prodotto. E da questo punto di vista ha ragione a dire che un made in china è visto peggio di un made in Usa o made in Italy.

Nibbler

il lumia 925 a 199 direi proprio di sì.
Tornando al tuo primo commento, parità di prezzo consiglierei il 925, se però devi aggiungere 80/100 euro guardati in giro che c'è di meglio...

Nero666

Non so chi sia peggio, se l'America o la Cina, che sfrutta la sua popolazione e ruba lavoro al resto del mondo, offrendo schiavi (manodopera bassa) e facendo spostare quasi tutte le aziende dell'occidente... non dico che anche gli altri stati e aziende siano complici, ma se in Cina le cose andassero diversamente, magari le aziende avrebbero meno posti dove trasferire le loro fabbriche...

Lorenzo Stefani

Esaurisce in fretta, a quel prezzo non c'è niente di meglio

Zero

A bari è esaurito?

Nibbler

è già esaurito... ora si trova solo sui 260.
a quel prezzo prendi n5 e fine....

Lorenzo Stefani

Io andrei sul 925. È stato un top di gamma e averlo a quel prezzo ora è un affare. Il Moto G è nato come telefono economico e tale rimane. Io prenderei il 925 al di là della minore personalizzazione

Giorgio

Non toglie nulla se una linea di assemblaggio la sposti dal punto a al punto b il telefono prodotto sarà sempre lo stesso.
Delonghi produce da 3 anni tutti i piccoli elettrodomestici in Cina con le stesse linee che aveva qui in Italia ed i prodotti sono sempre con la stessa qualità.
Non sono assemblati a mano per cui l'esperienza e le capacità dell'individuo contano

Yellowt

Quanto toglie al valore di un prodotto il marchio "made in china" e quato aggiunge quello "made in USA"? Oltretutto, a livello di marketing, quando nessun concorrente lo può offrire, quanto fa vedere uno smartphone assemblato "vicino a casa" e non da altri?

Conti non troppo facile. Lo stabilimento ha chiuso solo perchè la nuova proprietà è cinese...

Zero

Moto G vs Lumia 925; devo acquistare un nuovo telefono e sono indeciso tra il lumia 925 e il moto g. Convincetemi a prendere il moto g.
Dalla sua il lumia ha un design che mi piace di più, una gpu più potente, fotocamera nettamente migliore, servizi Here eccellenti, ora ha anche il centro notifiche e il file manager.
Mentre il moto g è un android, io non ho mai avuto un android, tutti parlano dell'immensa personalizzazione android, bene questo è un grosso punto a suo favore, ma come detto prima io non ho idea di cosa sia, quindi ditemi come potrei personalizzare il moto g (anche modifiche di sistema tramite root ecc)

xmattjus

A Lenovo non conviene produrre in America se i suoi smartphone si vendono solo in Asia.. Io, comunque, l'avrei lasciata aperta! Anzi, avrei aumentato la forza lavoro, in modo da poter aggredire il mercato americano con gli smartphone Lenovo praticamente a costo zero, e continuare a produrre quelli Motorola che vendono bene in quel continente! Ora, invece, sposteranno la produzione in Asia dove Motorola vende 2 unità in croce (parlo del Moto X) e dovranno esportare sia gli smartphone Motorola che quelli Lenovo..

Matteo

Oddio, questa prospettiva forse era attuale al tempo di Keynes, che vedeva nell'aumento di produzione un aumento di unità lavorative. Al giorno d'oggi è possibile aumentare la produzione senza aumentare né personale né ore lavorative, ma semplicemente investendo.

Matteo

Il discorso è molto romantico ma non fila. I prezzi americani sono filo-europei, quindi per mantenere lo stesso markup bisogna delocalizzare. Io avrei fatto lo stesso, l'imprenditore razionale avrebbe fatto lo stesso. È dovere dei governi dei governi tutelare le produzioni nazionali con politiche fiscali, ma evidentemente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

veritiero

stiamo sforando l' argomento
cmq ti dico 2 cose: gli ex dipendenti stanno bene avranno le loro liquidazioni e troveranno a breve un altro lavoro o saranno cmq aiutati ad andare avanti
in cina lenovo assumerà altri dipendenti
sappi che il CEO lenovo è tra quelli più umani che ci possano essere . prova a informarti in internet

Matteo

Non credo sia colpa di Lenovo. Già Google aveva ridotto drasticamente i dipendenti, si tratta di una semplice esigenza.

PirupalV

non credo importi molto ai potenti, tu guarda che succede in india con le bambine, oppure in afganistan con le donne cioè ai livelli di inciviltà, mi viene quasi da dire se sia giusto che continuino a vivere.

per stare bene ci vuole equilibrio, come dicevamo il marcio non si elimina, ma almeno un minimo di umanità. siamo nel 2014.

veritiero

questo lo so
però ricordati che in America sei piu tutelato che tu abbia un lavoro o no
in cina siamo ancora a livelli del terzo mondo in certe province

Ferdix

Ma non è la Cina il cancro di questo mondo, ma le multinazionali che puntano solo al profitto senza avere delle politiche di crescita a livello nazionale. La cina è solo l'eldorado dell'industria per via del suo basso costo di manodopera

PirupalV

purtroppo l'uomo è imperfetto... penso che sarei davvero contento in un isola deserta con giusto il cibo e poco altro per stare bene.

il marcio è l'uomo.

in tutto il mondo c'è del marcio.

Samsung Galaxy S21 e S21 Ultra: Live Unboxing e prime impressioni | Replay

Galaxy S21, variante Plus e Ultra ufficiali: caratteristiche, immagini e prezzi Italia

Android 11: quali smartphone si aggiorneranno e quando

Recensione Realme 7 5G: 229 euro per 120 Hz e 5G