MediaTek: aggirato il limite memoria | Anche con KitKat installazione su SD!

31 Maggio 2014 54

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Stonex Evo, un nuovo smartphone Dual SIM importato nel nostro paese dall'Italiana Stonex. Un device che a molti potrebbe essere passato inosservato ma che ci ha incuriosito per due aspetti principali:

  • Processore MediaTek Six Core MT6591 da 1.5 GHz
  • Android 4.4.2 KitKat

Si tratta del primo prodotto Dual SIM con processore 6 core che abbiamo visto e sopratutto il primo MediaTek ad arrivare sul mercato direttamente con l'ultima distribuzione Android. Due dettagli che ci hanno spinto a provarlo e da ieri stiamo testando il prodotto. Prima di proporvi la recensione però, un dettaglio davvero interessante ci ha colpito.

Nonostante i 4GB di memoria interna, decisamente pochi soprattutto considerando le limitazioni di KitKat nella gestione delle memoria esterne, Stonex Evo permette di utilizzare la SD come disco principale e come memoria base per l'installazione delle applicazioni.


Si tratta di un dettaglio davvero interessante in quanto è realmente possibile utilizzare le SD in modo completo. Per test abbiamo installato sia Asphalt 8 che Real Racing 3 insieme senza il minimo problema: operazione non possibile su Moto E (per esempio) e su molti altri KitKat con poca memoria interna.


Come vedete dalle immagini Mediatek è dunque riuscita a realizzare un sistema integrato che permette di aggirare il problema della memoria limitata di questo tipo di prodotti.

Detto questo abbiamo però voluto andare oltre cercando di capire come tutto questo sia possibile. Sebbene i dettagli non siano noti, installando CPU Z abbiamo scoperto un particolare interessante: Stonex Evo, e probabilmente anche i futuri MTK con Android 4.4.2, ha già il root.


Con questo dettaglio, sebbene non siano presenti applicazioni come Super User o altre per gestire il root, si potrebbe spiegare come MediaTek abbia aggirato i limiti di Android KitKat per l'installazione su SD. Sono infatti presenti sul Play Store o tramite XDA, sistemi che permettono, tramite Root, di aggirare il problema SD in Android 4.4.2 e Mediatek potrebbe aver sfruttato un procedimento simile per dispositivi con l'ultima distribuzione Android.

Nota: è possibile anche utilizzare ART sui Mediatek KitKat

Aggiornamento: sebbene CPU Z indichi root attivo, in realtà questo non è realmente presente in quanto Xposed e altri programmi che richiedono root non funzionano. È dunque possibile che il root sia "attivo" ad un livello basso di sistema e solo per l'accesso alla SD.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
leodis

Ottimo.

qandrav

poco ma sicuro, cloud backup ecc vanno bene ma se ti piace pastrocchiare meglio una bella sd: ctrl+c ctrl+v da pc e sei a posto

Panzone

Ne state facendo un caso di stato queste app su sd

bond

purtroppo è cosi' .

franky29

yeah root gia presente tutti gli altri dovrebbero imparare invece di scassare la min.....a

droidrob

Che io sappia Android 4.4 Kitkat non impedisce alle app di installarsi sulla SD ma impedisce semplicemente alle applicazioni di scrivere sulla SD al di fuori della propria cartella.

Il fatto che Mediatek offra questa funzionalità e Motorola no non ha anche fare con Kitkat ma è una semplice scelta di mercato. Salvare i file di un applicativo sulla SD diminuisce drasticamente la velocità di accesso ai dati, ed è probabilmente per questo motivo che Motorola non ha voluto implementare tale opzione.

droidrob

Niccolo che io sappia Android 4.4 Kitkat non impedisce alle app di installarsi sulla SD ma impedisce semplicemente alle applicazioni di scrivere sulla SD al di fuori della propria cartella.
Il fatto che Mediatek offra questa funzionalità e Motorola no non ha anche fare con Kitkat ma è una semplice scelta di mercato. Salvare i file di un applicativo sulla SD diminuisce drasticamente la velocità di accesso ai dati, ed è probabilmente per questo motivo che Motorola non ha voluto implementare tale opzione.

slight

Molti acquistano cel android da 100€ e pretendono di poter fare tutto quello che si fa con cel da 700€. Solo perche sono entrambi android... Mah

Federico Illiano

Concordo Moto G e aggiungerei anche Lumia 630 (se piace WP) sono i veri best buy di questo periodo!

Pantheon

Sì per via delle royalties Microsoft. ..ma io preferirei pagare qualcosa in più il telefono ma avere la possibilità di sfruttare al 100% la Micro sd

Pantheon

E appunto dovrebbero ammettere di avere fallito ! Come per ripicca adesso anche nei top di gamma hanno abbassato la memoria interna e messo la sd !!

Maurizio Mugelli

mi pare di ricordare che cpu-z indichi root anche quando puoi prendere i requisiti di root da adb, anche se non c'e' su installato.

Pantheon

Sì ma a 129 euro non conviene moto e ma il moto g 8 giga che svalutato ha praticamente quel prezzo !

ellios76

Funziona quel root solo in lettura, puoi usare helium senza ricorrere al PC, puoi usare Quick boot per entrare in Recovery, insomma cose blande.....

ellios76

L'articolo non dice che dentro la confezione trovi una micro sd da 8gb

Mtvittori

veramente c'era,ma fino a jelly bean. Dalla 4.4 hano tolto il supporto

Nokiath3b3st

HahahahH

KeePeeR

e poi c'è la marmotta che impacchetta il cioccolato :P

Nokiath3b3st

Ok ma ci sono tante persone che non sanno neppure cosa sia il root, invece andare in impostazioni e selezionare la periferica di installazione più o meno dovrebbe essere fattibile da tutti ( o quasi )

josefor

I signori di mediatek daranno un bel impulso positivo verso il loro prodoti con una implementazione di questo genere, io ricordo il mio primo smatphone android, faceva della sd una necessità, senza manco funzionava; se penso al progetto Google Ara dove vorrebbero fare uno smartphone tutto componibile ed intercambiabile poi mi limitano la micro sd senza poterci mettere le app sopra, mi vien da ridere.

Gark121

root is the way...

Nokiath3b3st

Su Windows Phone 8.1 unito al file manager si può installare e/o spostare tutto sulla SD... Per quanto Android sia aperto , in questo caso WP è migliore... Anch'io vorrei poter installare tutto sulla SD ma per colpa di KitKat non posso

Federico Illiano

Dipende da cosa intendi tu per muletto è una cosa un po' soggettiva;-) comunque secondo me date le pressioni delle case Google potrebbe tornare presto sui suoi passi...

Filippo T

Si infatti potrebbe anche bastarmi e forse lo prendo ma ho visto che nella recensione di Galeazzi anche senza giochi dopo aver installato delle app gli rimanevano non molti mega disponibili, non vorrei stare sempre al limite.

Emanuele Ciotti

come si chiama l'app?

Federico Illiano

Secondo me quella di Google con Kitkat è stata una scelta per provare ad imporre ai produttori di aumentare le memorie interne rinunciando alle ad e magari puntando di più sul cloud! Peccato che il risultato che si aspettava sia stato l'opposto con produttori tirchi fino all'ultimo centesimo e gira che ti rigira in quel posto se la prende il consumatore, soprattutto quello disinformato...

Federico Illiano

Ma se lo prendi come muletto non credo ci sia bisogno di installarci app pesanti 4 Gb non bastano?

Gark121

ho criticato mediatek moltissimo perchè l'esperienza che ho avuto con loro è stata terribile. ma questa notizia cambia le carte in tavola. per gli entry level (mercato in cui mediatek ha il grosso dei suoi utenti) questa è una killer feature!!! bravi. (quanto a kitkat: ERA ORA!!!!)

Fabri Fina

Già. Tempo fa scaricai un applicazione che ti mostrava in che percentuale erano usati i core durante la giornata e, sul mio note 2, circa il 80% del tempo erano attivi solo due core. Per dirti quanto sono inutili gli octa core va..

Giorgio

Manco sapevano che avesse 4gb di rom, molti comprano in base al prezzo, al look e quanti mega ha la camera, poi scoprono dopo cosa serve.

qandrav

in realtà google non nutre grande simpatia per le sd esterne...

irondevil

purtroppo hanno scelto 4gb anche sul wiko wax con tegra 4i e non so se in quel caso si possano installare su sd, almeno qui il problema (dato che come dici 8gb sono il minimo oramai) è arginato

Dr. Fragle & MrShark

appunto manca la base per poter RICHIEDERE i permessi di root...

iNicc0lo

not found.

mtmattia

ma senza bin non sarebbe dovuto risultare non root?

iNicc0lo

a nono ho provato con super user ma nada :( :D

Dr. Fragle & MrShark

se installi un terminale e fai SU, che fa? Immagino non abbiano inserito i binary di superuser o supersu, ma non credo tardi la procedura per integrarli...

Poil2

no, vuol dire solo che in quel momento non erano necessari 6 core al sistema

firefox82

Ma il fatto che il core 4/5 siano stopped? Vuol dire che è un quad-core travestito da esacore?

Pantheon

Google ha toppato con questa cosa ! Speriamo nelle successive versioni cambi idea e ritorni la possibilità di scrivere su sd

Pantheon

No è solo per risparmiare , ormai dovrebbero farli tutti almeno con 8 giga...ben venga poi questa possibilità della Micro sd

mtmattia

si l'ho letto ma credevo mancasse proprio il programma che regola l'accesso al root.. avendo solo i bin molti programmi in root non funzionano senza l'app di supersu o superuser (come capitò a me qualche anno fa e non capivo il motivo)

iNicc0lo

Aggiornamento: sebbene CPU Z indichi root attivo, in realtà questo non è realmente presente in quanto Xposed e altri programmi che richiedono root non funzionano. È dunque possibile che il root sia "attivo" ad un livello basso di sistema e solo per l'accesso alla SD.

no non funziona :)

ellios76

Con questo giochetto ne puoi avere anche 64, i 4 giga di default sono per tutti quei utenti che non hanno eccessiva necessità di storage

mtmattia

magari ha solo i bin di "su" provate ad installare "superuser" o "supersu" da play store e vedete se il root funziona..

Giorgio

2 mie colleghe hanno dei mediatek e dopo 2 mesi il telefono è inusabile proprio per i 4 gb.
Molti non sanno nemmeno che si potrà fare questa operazione ed altrettanti non comprano la microsd :/
Mi sa che 8gb è cmq il minimo sindacale per uno smartphone oggi.

Pantheon

Era troppo complicato mettere sti 8 giga di memoria ai base di gamma ?!?!-.-

firefox82

Google non lo fa perché Android è progettato diversamente. Se ti vuoi leggere i dettagli ecco il link: http://developer.android. com/guide/topics/data/install-location.html. Leggi

Applications That Should NOT Install on External Storage

Filippo T

Speriamo arrivi questa funzione su moto E che attualmente è castrato da questo punto di vista

Marco

Interessante!

Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video