Mediatek: il primo SoC a 20nm solo il prossimo anno

30 Maggio 2014 12

Secondo le ultime notizie che circolano nella "rete" taiwanese, Mediatek non presenterà nessun SoC a 20nm in questo 2014, posticipando direttamente il progetto al 2015.

Come per altri big del settore, Qualcomm e Samsung in primis, la diffusione su larga scala dei SoC a 20 nanometri è prevista proprio per il prossimo anno, quando arriverà sul mercato una vera e propria "marea" di nuovi device.


Le specifiche tecniche della soluzione Mediatek non sono ancora chiare; di sicuro si tratta di un Octa-Core che, stando a quanto dichiarato dall'azienda, avrà un'architettura a 64 bit e potrebbe utilizzare 8 core Cortex A53.

L'altro grande protagonista del mondo dei SoC ARM, Qualcomm, potrebbe anticipare a fine 2014 il lancio del nuovo Snapdragon 810, bruciando tutti i competitor sul tempo. Rimane ora da vedere le intenzioni del terzo attore, Samsung che di sicuro non starà a guardare con le mani in mano.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo Dardi

Touchè :) Ma sono ottimista, i primi mtk6592 e mtk6582 sono già disponibili e presto (forse) spunteranno gli aggiornamenti per i vecchi.

sardanus

tu hai vinto.

Gark121

e per essere sicura di poter fare un confronto equo li dota tutti di android 4.2.2

dj_U_G

mediatek conquisterà il mondo

Maurizio Mugelli

non e' questione di fare o meno mosse, la questione e': chi glieli produce i chip a 20nm? ancoranessuna delle fabs che producono per terzi ha le linee produttive a regime e non dimentichiamoci che le fasi produttive di un wafer di silicio richiedono sei mesi.

Maurizio Mugelli

tsmc 20nm dovrebbe essere in ramp-up adesso, quindi iniziare a produrre piccoli campioni verso settembre, a regime a fine anno.
molto difficile che vedremo qualcosa prima del 2015, chiunque sia il committente.

irondevil

un discorso pieno di dovrebbe non è che fa tanto testo....per il momento nessuno ha fatto nessuna mossa e mediatek evidentemente sa bene che farla per prima non le porterebbe vantaggi, così come il processo a 14nm di intel chi ti dice che verrà impiegato per questi chip? soprattutto dopo che intel da pochi giorni sta delegando a rockchip i chip mobile

Filippo Dardi

Dite, dite pure di Mediatek, ma è una delle poche aziende che teata sempre ogni nuova architettura...

NaXter24R

Un detto Cinese dice "Immobile come una montagna" lo hanno fatto loro a tutti gli effetti

theprov

Non è solo mediatek, anche Qualcomm non prevede i 20nm fino a metà anno prossimo.
Siamo fermi da più di due anni ai 28nm. E ha intenzione di presentare fra pochi mesi lo snap 805, con frequenze elevatissime e architettura di CPU e GPU ancora più complessa, sempre a 28nm. Magari sarà iper ottimizzato, ma per non sapere ne leggere ne scrivere, me ne guardo bene e sto alla finestra.

Drak69

Mediatek pensa a rosicchiare fette di mercato con l'aspetto economico dei propri prodotti ;)

Federico Restifo

Ma in casa Mediatek pensano di rosicchiare fette di mercato alla concorrenza dormendo?

In una altro articolo di qualche mese fa si parlava di fabbriche già pronte per l produzione dei chip in 16nm entro la fine del 2014.

Per non parlare di intel che entro fine anno dovrebbe far uscire chip in 14nm.

A mediatek,a questo punto, posso solo augurare di far sogni d'oro.

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?