Samsung annuncia ufficialmente Simband, l'indossabile per la Salute

29 Maggio 2014 6

Forse non tutti sanno che Samsung non è soltanto smartphone, TV ed elettrodomestici ma ha una numero di divisioni enorme e praticamente non esiste nessun ambito in cui il produttore non sia presente. Si passa dalle Navi ai Carri Armati, dalla scienza alle costruzioni edilizie e altri innumerevoli ambiti compreso quello della Medicina dove il produttore Coreano è molto presente.

Proprio in occasione dell'evento tenutosi a San Francisco legato al mondo "Health", Samsung ha annunciato Simband, uno speciale bracciale la cui sperimentazione e sviluppo inizierà nei prossimi mesi e che permetterà un monitoraggio costante dei pazienti e delle persone sia a casa che all'interno di strutture sanitarie.

Gli indossabili arrivano dunque "ufficialmente" in corsia e l'intento di Samsung è quello di rendere davvero utile questo tipo di prodotti. Samsung Simband offre connettività Wi-Fi e Bluetooth ed è caratterizzata da un processore dual-core ARM A7 a 28 nanometri con clock ad un 1GHz.

Tanti i sensori presenti che permettono di monitorare glicemia, cosa c'è nell'aria, frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue e molto altro ancora. Un prodotto che verrà accompagnato anche da un vero e proprio SDK ancora in fase di sviluppo in modo da poter realizzare applicazioni e estensioni per aumentare le possibilità di utilizzo di questo indossabile.

Non si tratta del primo prodotto da polso per la salute, ma Samsung lavora a stretto contatto con l'Università di San Francisco e la presenza del produttore all'interno di ospedali e strutture sanitarie potrebbe rendere questo tipo di prodotti utilizzabili su larga scala. Vedremo come verrà accolta questa Simband e se avrà applicazioni pratiche in futuro.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iannacciamort

I carri armati no... non li può fare ... sono un' invenzione apple... ma in materiale nobile come alluminio&grisaglia...
a parte le sciocchezze da blog ...
Eccellente idea di samsung per introdurre su vasta scala strumenti di diagnosi e monitoraggio ... un settore che vedrà crescere un mercato oggi inesistente...

AlbertoSONIC

I carri armati samsung mi mancavano... Sono fatti in plastica?

Giuseppe

Bhe immagino che gli ipocondriaci ne saranno entusiasti

Stair

Inoltre aggiungerei, vista la presentazione di ieri, che il simband sarà inerfacciato con i telefoni per poter inviare il quadro clinico in maniera costante (impostando l'intervallo di tempo) per monitorare i pazienti a casa.

ramess72

Questo prodotto, secondo me, avrà una sua utilità in ambito medico. Sembra qualcosa di diverso dei soliti giocattolini visto sinora.

Francesco Prochilo

Ottimo...questo mi servirà! !

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

Abbiamo provato Samsung Good Lock con la OneUI 4.0 ed è favoloso | Video